Sarebbe veramente un colpo di scena se il piccolo Robert Arryn risultasse la terza testa del drago " />
Beh matto... pare proprio esserci(di certo non ci fa " /> )... e qui una delle particolarità Targ la becchiamo! " />
Per quanto riguarda le morti di parto, non ricordo dove, ma una moglie di Jon Arryn, si dice morta di parto.
Era la sua prima moglie, Jeyne Royce, citata nell'appendice del primo libro.
Anche la moglie di Hoster Tully, Minisa Whent, era morta di parto.
Il fatto che Rhaella Targaryen, Joanna Lannister e probabilmente Lyanna Stark siano tutte morte nello stesso modo, comunque, era un fatto curioso che non avevo mai notato, quanto alla presunta paternità Targaryen di Tyrion credo che l'ipotesi sia nata presto (molto prima che fosse nota l'infatuazione di Aerys per Joanna) proprio per una questione di simmetria con l'ipotesi R + L = J (Stark e Lannister nei primi libri rappresentano gli antagonisti per antonomasia).
Non capisco perchè qualcuno sia tanto disturbato dal fatto che Tyrion possa non essere figlio biologico di Tywin; quest'ultimo è l'uomo che lo ha cresciuto e del quale porta il nome, percui credo che la drammaticità del parricidio resti intatta; quanto al genio politico il Folletto potrebbe averlo anche ereditato da mamma Joanna: nel poco che sappiamo di lei è incluso il fatto che Tywin si fidasse molto del suo consiglio, tanto che ritengo probabile che in fatto di carattere fosse molto affine a suo marito.
P.S. chi ipotizza che gli Arryn abbiano sangue Targaryen vuole il mio voto per il premio Macchia o per il premio Sansa? " />
Non capisco perchè qualcuno sia tanto disturbato dal fatto che Tyrion possa non essere figlio biologico di Tywin; quest'ultimo è l'uomo che lo ha cresciuto e del quale porta il nome, percui credo che la drammaticità del parricidio resti intatta; quanto al genio politico il Folletto potrebbe averlo anche ereditato da mamma Joanna: nel poco che sappiamo di lei è incluso il fatto che Tywin si fidasse molto del suo consiglio, tanto che ritengo probabile che in fatto di carattere fosse molto affine a suo marito.
Mi disturba per due motivi.
1- Troppi Targ o presunti tali che escono fuori come funghi.
2- Tywin se scopre (e lo avrebbe scoperto) che sua moglie aveva avuto un figlio con il Re folle, uccideva lei, il Re e il bambino senza neanche pensarci troppo. Se si viene a sapere che uno così lo sapeva e non aveva fatto niente, mi cade un personaggio e quindi cade Martin che prima lo caratterizza in una maniera e poi invece lo fa cambiare totalmente.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Il piccolo robert ciuccia-poppa spero caschi dal nido dell'aquila al più presto XD Giuro, non lo reggo proprio O_o
Tornando alla morte di parto: concordo sul fatto che fosse frequente nel medioevo ma allo stesso tempo concordo sul fatto che non lo sia affatto nella saga. Da una parte, la saga si occupa di grandi famiglie nobili che hanno sempre un maestro della cittadella al seguito e dall'altra è bel chiaro che la morte della madre di Tyrion sia addirittura vista come colpa del figlio deforme. Sembra che a nessuno sia passato per la testa di pensare che sia stato solo un caso che la madre sia morta e il figlio sia nato nano.
E poi stiamo ragionando su delle profezie e le profezie non è che siano proprio logiche e inattaccabili... presso alcune tribù pellerossa, i bambini nati podalici erano destinati ad essere sciamani. Ora noi sappiamo che un bambino che nasce podalico semplicemente non ha avuto il tempo o il modo di girarsi.
Dal nostro punto di vista di persone connesse alla rete che trovato tutto con un clic è facile trovare lacune in queste teorie ma fino a non tanto tempo fa c'erano anche nel nostro mondo credenze assurde. Ai tempi di mia nonna erano tutti convinti che i bambini con i capelli rossi fossero stati concepiti durante il ciclo mestruale, fate voi... :S
Il problema qui è che mentre abbiamo avuto modo di leggere la profezia riguardante Azor Ahai, non abbiamo avuto alcun modo di leggere quella del principe che fu promesso. I soli indizi che abbiamo vengono dalla visione che Dany ha nella casa degli eterni e da alcune frasi pronunciate da Rhaegar. Manco lui sia stato l'unico al mondo a conoscere quella profezia " />
Se si viene a sapere che uno così lo sapeva e non aveva fatto niente, mi cade un personaggio e quindi cade Martin che prima lo caratterizza in una maniera e poi invece lo fa cambiare totalmente.
A me comunque aveva già lasciato un po' perplessa il fatto che avesse in camera Shae. Cioè, prima ci sfiniscono col suo odio implacabile per le prostitute e poi lo troviamo a letto proprio con Shae? Non so, ma non mi sembrava in linea col personaggio di Tywin.
Chiudo constatazione OT
L'idea delle 3 morti di parto, connesse alla presunta "Targaryenicità" del nascituro non mi convince molto, soprattutto perchè all'epoca (pseudo-Medioevo) non doveva essere affatto una cosa così rara. Poi non ricordo se Martin menzioni altri casi del genere.
La cosa sospetta è che, fra tutte le donne di Westeros, proprio le madri di Jon, Daenerys e Tyrion sono (o potrebbero essere) morte di parto. Semplicemente una coincidenza? Può anche essere, visto che nel caso di Tyrion l'aver ucciso la propria madre è alla base dell'odio di Tywin, mentre per quanto riguarda Rhaella bisogna in qualche modo toglierla di mezzo in modo da fare di Daenerys e Viserys gli ultimi Targaryen.
Stiamo andando di supposizione in supposizione, è chiaro che tutto è discutibile e tutto possa essere sbagliato, non centrato appieno, o anche in disaccordo con quanto altri percepiscano.
Di Tywin sappiamo molto ma, con Martin ci siamo accorti che un punto di vista narrativo cambia parecchio le cose, sarebbe stato interessantissimo leggere i pensieri del capo famiglia Lannister.
Melisandre sembrava una maga... e invece va a caso... a naso... a cu... insomma avete capito " />, non appena abbiamo letto il suo POV(acronimi maledetti!!!).
Per quanto mi riguarda, idem per Cersei, dopo i suoi capitoli, da fine tessitrice senza remore, è diventata na matta demente e incapace.
Eppure di queste due persone, non ho trovato molto di che lamentarmi riguardo la descrizione e la narrazione spiegata e rivelata da Martin. Non sono crollati "miti", anzi, nel caso di Cersei, forse, ho trovato qualche ragione plausibile affinché possa esistere una donna così, "realmente"... (mi distacco dal giudizio della Cersei/Lena della serie eh, tante differenze, in generale mi distacco proprio da libri e serie, un po' per tutto, o almeno cerco di farlo...).
Non mi stupisce quindi che Tywin possa aver avuto segreti e titubanze, che "in casa comandasse Joanna"(qualcuno lo diceva, lo dice, e lo sussurra).
Dimenticate Peter Dinklage, è troppo bello per essere quel folletto del libro, quello che all'inizio ci viene presentato come una caricatura, che volteggia e fa il giullare, presentandosi poi a Jon Snow... insomma, na caricatura di essere umano, che poi "folletto" non rende appieno il senso del termine Imp, che si usa per "diavoletto" anche(forse ne è la traduzione più precisa...), e un diavoletto è molto più vicino a un drago... è molto più vicino, anche, a quella caratteristica furbizia, e anche intelligenza, che pare abbia Tyrion.
Ma ripeto, tutto può essere valido, come tutto, discutibile.
La reputazione di Tywin, che mette in discussione come deterrente la teoria, Lady Robin, resta un valido argomento come contraltare.
Boh! " />
Chissà se i protagonisti che vuole Martin debbano essere tre Targ, oppure no, chissà poi che debbano essere proprio e solo tre, e proprio e solo o in parte Targ...
Ha messo tanta di quella gente in giro... " />
Di certo, finora, Jon, Dany e Tyrion sono stati i big della saga.
Vedremo in seguito, la storia, le storie, una storia, delle storie, non iniziano e finiscono sempre coi medesimi attori principali.
Martin ha già dimostrato che sa far fuori un big, con Ned Stark. All'epoca, tantissimi anni fa, è stata una "bella" sorpresa.
Poco clichè, per quanto ne sappia o possa dire nell'ambito letterario(specie fantasy/avventura poi), molto più utilizzato, invece, come "espediente" narrativo, nei fumetti... tanto per dire.
Mi dispiacerebbe per tutti e tre, come mi è dispiaciuto per Ned(ed era solo un libro, mentre con Tyrion, Jon e Dany... siamo a 5, mmm... a 4 in realtà... vabbeh), ma diamine, non sarebbe la fine del mondo!
Magari sti tre testoni non ci saranno, magari Zorro Aziz sarà un inesplicabile evento, magari il principe che fu promesso viene da una fiaba per bambini e/o resterà promesso e basta.
Oppure no, oppure molte cose verranno svelate o spiegate, e noi leggeremo... disper... estasiati!
Ammetto che le tre morti di parto delle madri di Dany Jon e Tyrion sia una per così dire strana coincidenza ma sinceramente non riesco a immaginarmi Tyrion come un targaryen e non ce lo vedo molto a cavalcare un drago e anche se la teoria ha un suo senso ne dubito molto soprattutto se consideriamo che se questi tre sono stati i personaggi principali del romanzo e che facendoli incontrare tutti e tre perderemo molti degli avvenimenti che Hanno luogo alla barriera o a oriente o anche nelle città libere
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Quoto hacktuhana per quanto riguarda i punti di vista: spesso leggendo un romanzo si tende a dare per scontato che quello che si sta leggendo sia sacrosanto e insindacabile ma in questo caso siamo di fronte a qualcosa di molto simile ad un romanzo epistolare. I punti di vista sono molto limitati, tanto da contenere giudizi impliciti. E purtroppo non ci sarà mai dato di sentire la campana di quei personaggi che sono deceduti prima di avere un loro POV, come Tywin.
Tornando alla profezia del principe che fu promesso (che, in rete quasi tutti concordano, potrebbe NON essere Azor Ahai), ribadisco che non l'abbiamo mai letta. Perciò non sappiamo cosa significhi "il drago ha tre teste". Aemon, prima di morire, si è rammaricato di non poter essere lui una delle altre due teste del drago. Voi ce lo vedete un centenario cieco in groppa a un drago??? O_o
Stando così le cose, fossi in voi non sarei così certa che le tre teste di drago siano per forza tre persone che cavalcano draghi. Sono tre TESTE. Forse quello che conta in loro è proprio la testa
Ma perchè ci devono essere sempre i Targaryen in mezzo alle scatole?! A sto punto pare che tutta Westeros debba avere sangue Targaryen! persino Chiswyck e Messer Sottile ce l'avevano forse!! Jon come un Targaryen per quanto sostenuta da molti io non riesco a digerirla, figuriamoci Tyrion Targaryen!! Al contrario penso e spero vivamente che Griff il Giovane sia il Targaryen quello VERO e non un Blackfyre o cose simili.
Se proprio vogliamo tirar fuori Robertino, mi pare palese che la sua pazzia derivi da mammà non tanto da Jon Arryn, quindi casomai sono i Tully - Whent a portarsi dietro il gene bacato.
Quanto all'incapacità di avere figli di Jon Arryn, in realtà a concepire ci riusciva (vedi Lysa o le mogli precedenti), solo che poi le gravidanze non arrivavano al termine, quindi il problema forse era più legato alle mogli.
Mi disturba per due motivi.
1- Troppi Targ o presunti tali che escono fuori come funghi.
2- Tywin se scopre (e lo avrebbe scoperto) che sua moglie aveva avuto un figlio con il Re folle, uccideva lei, il Re e il bambino senza neanche pensarci troppo. Se si viene a sapere che uno così lo sapeva e non aveva fatto niente, mi cade un personaggio e quindi cade Martin che prima lo caratterizza in una maniera e poi invece lo fa cambiare totalmente.
Quoto in toto. Però perchè doveva rimetterci pure Joanna, poverina? Premesso che non credo sarebbe stata consenziente, in questo caso Tywin non sarebbe stato meglio di quel calamaro di Victarion.
Dal nostro punto di vista di persone connesse alla rete che trovato tutto con un clic è facile trovare lacune in queste teorie ma fino a non tanto tempo fa c'erano anche nel nostro mondo credenze assurde. Ai tempi di mia nonna erano tutti convinti che i bambini con i capelli rossi fossero stati concepiti durante il ciclo mestruale, fate voi... :S
Vado un attimo OT: ma questa proprio non la sapevo! Carina!
Se si viene a sapere che uno così lo sapeva e non aveva fatto niente, mi cade un personaggio e quindi cade Martin che prima lo caratterizza in una maniera e poi invece lo fa cambiare totalmente.
A me comunque aveva già lasciato un po' perplessa il fatto che avesse in camera Shae. Cioè, prima ci sfiniscono col suo odio implacabile per le prostitute e poi lo troviamo a letto proprio con Shae? Non so, ma non mi sembrava in linea col personaggio di Tywin.
Chiudo constatazione OT
Sì questa è stata davvero una, come dire, caduta di stile. Pensavo che l'avesse fatto più che altro per vendetta nei confronti del figlio, ma come spiegazione mi convince poco.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ehilà barrieristi! " /> è tanto che non scrivo (passo solo ogni tanto a spulciare quello che scrivete), ma questo topic mi ha colpito perchè avevo fatto caso anch'io al fatto delle tre morti di parto: non credo che sia una coincidenza e in effetti secondo me Jon, Dany e Tyrion sono davvero legati in qualche modo!
non so se saranno loro le tre teste (anche se ammetto che mi piacerebbe), ma penso che siano tutti e tre Targaryen! Di Jon sono sicurissima per R+L=J, per quanto riguarda Tyrion avevo scritto in un altro topic gli indizi che secondo me potrebbero far supporre che il suo vero padre sia Aerys. Mi permetto di riproporlo qui perchè questo topic sicuramente è più adatto
Io sto rimuginando da un pò su questa cosa e penso sia probabile che Tyrion sia figlio di Johanna e Aerys, e quindi un Targaryen.
Alcuni degli indizi in tal senso sono:
-Capelli di un biondo più chiaro del classico biondo dorato Lannister
-un occhio verde e un occhio nero (Aerys aveva gli occhi "neri come ossidiana").
[Tywin e Johanna sono entrambi Lannister con capelli biondo dorato e occhi verdi... Mi sembrerebbe davvero una stranissima coincidenza se l'aspetto di Tyrion fosse casuale]
-Attrazione di Aerys verso Johanna raccontata da Ser Barristan
-Tywin lo ha sempre odiato e in punto di morte gli dice:" tu non sei mio figlio." Gli dice anche che lo ha tenuto solo perchè non poteva dimostrare che non è figlio suo, magari ha sempre avuto il dubbio ma non la certezza. Magari lo odia solo perchè lo considera responsabile per la morte della moglie, o magari c'è dell'altro... Chissà.
-Grande interesse per i draghi e sogni ricorrenti al riguardo
-Da quanto ne sappiamo non contrae il morbo grigio (Daenerys una volta fa riferimento al fatto che i Targaryen non si ammalano o comunque non contraggono malattie infettive), perchè Jon Connington si e lui no?
Chiudo constatazione OT
Il problema non è il non volere le prostitute: sua moglie muore di parto e lui per più di vent'anni non va a letto con nessuna donna? Avanti, chi ci crede? Ha sempre rotto a Tyrion non perchè reputasse sbagliato che andasse con delle prostitute, ma perchè non lo tiene nascosto. Questo modo di fare mette in ridicolo la famiglia Lannister, il nome viene infangato.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Chiudo constatazione OT
Il problema non è il non volere le prostitute: sua moglie muore di parto e lui per più di vent'anni non va a letto con nessuna donna? Avanti, chi ci crede? Ha sempre rotto a Tyrion non perchè reputasse sbagliato che andasse con delle prostitute, ma perchè non lo tiene nascosto. Questo modo di fare mette in ridicolo la famiglia Lannister, il nome viene infangato.
Eh giusto, io non ci credo. Però magari aveva delle amanti, che non sono proprio delle prostitute. Shae Tyrion l'ha pescata tra le prostitute da campo dell'esercito, praticamente il peggio del peggio, anche per questo suo padre è scontento.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Anch'io non credo sia rimasto casto per più di vent'anni, è solo che mi sembra strano abbia scelto una come Shae. Dopo le uscite che aveva avuto al processo, una così è da evitare alla grande.