Ormai tra Jon ,Tyrion, Jaime, Cersei, Aegon-Griff, Varys, Aurane Waters, Stella Nera e Rhaego... in giro ci sono più Targaryen che Frey!! " />
Non sarebbe male, però preferirei un 2/3 Targ vs 0 Frey
Ero rimasto a certe dichiarazioni di Martin, secondo le quali, non sarebbe stato necessario avere sangue Targaryen per cavalcare un drago.
- CUT -
Però sappiamo che nell'antica Valyria molti erano capaci di cavalcare e domare i Draghi.
Sappiamo che c'è un corno per domarli in qualche modo(quello di Euron/Victarion),
e che funzionerebbe attraverso la magia e il sacrificio di sangue(per fuoco).
Fuoco e Sangue... che è il motto della casa Targaryen, ultima sopravvissuta, parrebbe, al Disastro dell'antica Valyria...
bene, di carne e sangue al fuoco, ce n'è parecchia... prevedo diversi Draghi...
La teoria dei tre letti di morte, che coincide coi protagonisti più protagonisti della saga... ossia Dany, Jon e Tyrion, è abbastanza valida, e di per se, riunire tre personaggi così differenti tra loro, assieme, dopo vicissitudini di vario genere, non è una cattiva idea, solo che parlandone per eoni e teorizzando anche l'impossibile, questi personaggi si sono un po' troppo cristallizzati nel tempo, e ne abbiamo una visione che ci sembra eterna(anni e anni di attesa...), e invece si parla di qualche anno della loro vita, in pieno sviluppo ed evoluzione.
Se non avessi parlato con nessuno della canzone del ghiaccio e del fuoco, riterrei questa teoria interessante, come altre che sembrano più scontate della morte di Ned Stark, tipo i genitori veri di Jon Snow.
Invece parlandone con forummisti e saggisti e teorici del complotto, tutto, ma ormai proprio tutto sarebbe, o scontato, o assurdo.
insomma come vada vada, sembra che ci sarà di che lamentarsi...
Speriamo bene, invece...
Che Martin possa ritrovare la strada della canzone più bella... e non lasciarla mai, per cadere in facili tentazioni.
La Capra.
Su Valyria ci viene detto che erano molte le famiglie che cavalcavano draghi, e i Targaryen erano solo una di queste. Forse il punto è che i Targaryen, essendo l'unica famiglia rimasta, erano anche gli unici rimasti a conoscere come fare (conoscenza che Dany non ha per via della sua vita in esilio fin dall'infanzia, e del fatto che gli stessi Targ erano poi rimasti senza draghi).
Che poi gli indizi che Tyrion possa essere mezzo Targaryen sono tanti come dice Shiera è vero, ma ciò non toglie che mi dispiaccia lo stesso. Ovviamente poi Martin farà come vuole, a me non è che cambi più di tanto
Non credo molto al fatto che Tyrion potrebbe essere figlio di Aerys perché se ci fate caso apparte per il senso dell'umorismo e per il corpo deforme Tyrion è per molti versi molto più simile a lord Tywin che non ad Aerys Targaryen
- CUT -
- CUT -
Scusate l'OT...
Tale Nipote, tale nonno...
Manca la terza testa di Capra! " />
Per tornare in tema, chissà se Tyrion somigli più a Tywin che non ad Aerys, sembra avere particolarità Targ... mentre il carattere, può derivare più dal "padre" che ti cresce, che non da quello che ti concepisce, ammesso che sia stato il folle a farlo.
In italiano salta fuori un indizio curioso, il folle è il padre, il folletto è il figlio " />
Ma a parte battute, e ipotesi, sappiamo poco di Aerys, rispetto a Tywin, comunque, per poter fare un qualche paragone fondato in questo senso.
Di sicuro la madre di Tyrion è comunque una di sangue Lannister, lo stesso.
Per cui, in ogni caso Tyrion è(anche, al limite, se non in pieno) Lannister.
Però sarebbe comunque ironico se Tyrion fosse un Targaryen: Jaime ha ucciso Aerys, padre di Tyrion, e Tyrion ha ucciso Tywin, padre di Jaime " />
Però proprio per l'importanza che ha il parricidio per Tyrion io spero sia davvero figlio di Tywin e Joanna. Certo, se suo padre fosse Aerys la cosa non sarebbe forzata, indizi in quella direzione ne abbiamo.
Come ho già scritto da qualche altra parte, secondo me Tyrion è figlio illegittimo del re Folle.
Ma dove sta scritto che Martin deve per forza confermarlo? Non salterà mai fuori ma avremo ragionevoli motivi per vivere con l'eterno dubbio...
Domandona: se ci vuole un targ per cavalcare un drago come si spiega il fatto che i draghi abbiano in simpatia il signor Marrone? Ok, lui dice di avere quelche goccia si sangue Targ ma se basta qualche goccia, allora può anche darsi che siano in tanti ad averla. Sempre che sia proprio per quella goccia di sangue che i draghi hanno in simpatia il marrone e non per altri motivi che devono ancora essere svelati (dal momento che con i draghi Dany è sempre andata a tentoni, non mi stupirei di scoprire che ci sono modi per farseli amici).
Domandona: se ci vuole un targ per cavalcare un drago come si spiega il fatto che i draghi abbiano in simpatia il signor Marrone? Ok, lui dice di avere quelche goccia si sangue Targ ma se basta qualche goccia, allora può anche darsi che siano in tanti ad averla. Sempre che sia proprio per quella goccia di sangue che i draghi hanno in simpatia il marrone e non per altri motivi che devono ancora essere svelati (dal momento che con i draghi Dany è sempre andata a tentoni, non mi stupirei di scoprire che ci sono modi per farseli amici).
Però un conto è avere simpatia per una persona, un altro lasciarsi cavalcare in battaglia. Il fatto che Quentyn sia così sicuro di poter cavalcare i draghi lascia supporre che a Westeros sia teoria diffusa che basti un po' di sangue di drago, a questo punto però anche Stannis, Shireen e i vari bastardi di Robert sarebbero potenziali cavalieri di drago.
Se invece serve una percentuale di sangue Targaryen molto alta si spiegherebbe innanzitutto uno dei motivi dell'incesto e si restringerebbe la scelta dei possibili candidati a chi è un Targaryen o un mezzo Targaryen, quindi si ritorna di nuovo al discorso che ho fatto prima secondo cui devono spuntare per forza altri due Targaryen, e Jon e Tyrion sono i più probabili (non solo per le prove a loro favore, ma anche perché oggettivamente sono i due personaggi insieme a Daenerys ad essere più "protagonisti" della saga e ad avere avuto più spazio, l'aura da predestinati ce l'hanno).
Avete notato una cosa? La madre di Tyrion è morta nel darlo alla luce e lo stesso è capitato alla madre di Daenerys e se la teoria R+L=J è vera è successo anche alla madre di Jon. Martin vuol farci capire che saranno loro le 3 teste del drago?
Osservazione interessante e, spiace forse un po'dirlo, ennesimo indizio in questo senso.
Già in un certo senso avete ragione ma vi siete dimenticati del primo figlio di Rhaegar (certo se è veramente lui) è vero che nel libro non specifica il cognome però non è certo da escludere per questo motivo, comunque riguardo a Jon sono convinto che sia veramente una delle teste del drago mentre non capisco se l'altra testa sia Aegon o Tyrion perché la loro storia si sta facendo sempre più piena di dubbi " />
L'idea delle 3 morti di parto, connesse alla presunta "Targaryenicità" del nascituro non mi convince molto, soprattutto perchè all'epoca (pseudo-Medioevo) non doveva essere affatto una cosa così rara. Poi non ricordo se Martin menzioni altri casi del genere.
Certo forse in questo caso l'ipotesi è un po' più ambiziosa perchè i tre in questione non sarebbero solo Targ ma anche le "teste del drago" della profezia. Anche qui però è da capire se le tre teste sono necessariamente i dragonrider che si suppone cavalcheranno i draghi di Dany, oppure se siano "solo" i 3 Azor Ahai della profezia. In alternativa potrebbero anche essere entrambe le cose e si postulerebbe l'idea che i tre Azor-Ahai (sempre che siano 3) siano automaticamente dei dragonrider. L'idea che mi sono fatto io è che non siano la stessa cosa e che le tre teste del drago non siano necessariamente i tre che poi cavalcheranno i draghi.
Per quanto riguarda la quantità di sangue Targ e la possibilità di cavalcare il drago mi sono fatto un'idea, ma non ne posso parlare qui perchè è una questione che riguarda "The Princess and the Queen" e fuori dalla Torre del Re non è ammesso parlarne (nemmeno sotto spoiler)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Devo essere sincero? Fra Jon Snow mezzo Targaryen e Tyrion Lannister mezzo Targaryen, preferisco leggermente il Folletto, forse perché nel caso di Tyrion ci sono pure alcune somiglianze fisiche. L'ideale per me sarebbe se Daenerys fosse l'ultima dei Targaryen, se Jon fosse figlio di qualche pescivendola, se Tyrion fosse Lannister al 100% e se Aegon fosse un Blackfyre, ma a quanto pare Martin vuole far spuntare fuori almeno un altro Targaryen. Se poi serve davvero sangue di drago per cavalcare Drogon, Viserion e Rhaegal, mettiamoci l'anima in pace, serviranno altri due Targaryen.
L'idea di Tyrion Targ non piace neanche a me per lo stesso motivo che indichi tu e anche perchè verrebbero a cadere le implicazioni del rapporto Tywin - Tyrion. Però come sappiamo le teste del drago devono essere 3, e ci sono degli indizi sospetti che farebbero pensare proprio a Tyrion.
L'idea delle 3 morti di parto, connesse alla presunta "Targaryenicità" del nascituro non mi convince molto, soprattutto perchè all'epoca (pseudo-Medioevo) non doveva essere affatto una cosa così rara. Poi non ricordo se Martin menzioni altri casi del genere.
Certo forse in questo caso l'ipotesi è un po' più ambiziosa perchè i tre in questione non sarebbero solo Targ ma anche le "teste del drago" della profezia. Anche qui però è da capire se le tre teste sono necessariamente i dragonrider che si suppone cavalcheranno i draghi di Dany, oppure se siano "solo" i 3 Azor Ahai della profezia. In alternativa potrebbero anche essere entrambe le cose e si postulerebbe l'idea che i tre Azor-Ahai (sempre che siano 3) siano automaticamente dei dragonrider. L'idea che mi sono fatto io è che non siano la stessa cosa e che le tre teste del drago non siano necessariamente i tre che poi cavalcheranno i draghi.
Per quanto riguarda la quantità di sangue Targ e la possibilità di cavalcare il drago mi sono fatto un'idea, ma non ne posso parlare qui perchè è una questione che riguarda "The Princess and the Queen" e fuori dalla Torre del Re non è ammesso parlarne (nemmeno sotto spoiler)
Sono d'accordo con Sharingan: penso che all'epoca delle cronache la morte per parto non fosse così infrequente, certo è suggestivo che tutti e 3 condividano questa caratteristica.
Inoltre non penso neanche io che il sangue Targ sia necessario per essere un cavaliere di drago, quindi Tyrion potrebbe essere figlio di Tywin, ma resta il fatto che potrebbe comunque diventare una delle teste di drago, diciamo per meriti più che per sangue. Certo tutto questo parlare di sangue e fuoco per domare i draghi non è proprio una prova di quest'ultima tesi.
Diciamo che dipende un po' anche da Jon, se lui fosse effettivamente un mezzo Targ, allora anche Tyrion dovrebbe essere mezzo Targ per diventare l'altra testa: una questione di simmetria. Oppure potrebbe anche darsi che stiamo prendendo un granchio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per quanto riguarda le morti di parto, non ricordo dove, ma una moglie di Jon Arryn, si dice morta di parto.
Sappiamo della difficoltà e della salute cagionevole dei figli dello stesso primo cavaliere morto ammazzato...
Nella famiglia Arryn scorre sangue Targ??? Mmm... ho idea di si... ma non dico altro a supporto.
Che sia questa la ragione delle "strane" condizioni di salute, che comunque pare affliggano(affliggevano) Jon Arryn, del quale, sempre che non ricordi male, si diceva della difficoltà ad avere progenie.
E' vero che nel medioevo le morti di parto erano diffuse, ma nel libro di Martin mica tanto... e dovremmo rifarci alla storia del libro e non all'ambientazione/periodo storico da cui poi prende spunto, anche se, un suo peso in termini di logica, ce lo mettiamo.
Se le tre teste di Drago debbano poi anche essere i cavalieri di drago... eh... per ora tre sono i Draghi disponibili comunque... poi chissà.
Con la profezia dell'Azor Ahai e quella del principe che fu promesso poi... boh!!!
Magari coincideranno perché "non importa di come stiano le cose, ma di come la gente crede che siano".
un concetto che nella saga, si applica a diverse situazioni, riguardo dove risieda il "potere".
Ed è un concetto molto intelligente, tra l'altro
Vedremo il dio Martin cosa creerà per noi, soprattutto vedremo QUANDO!!! " />
Svelto Clementino! (citazione Bud Spencer) !
Sarebbe veramente un colpo di scena se il piccolo Robert Arryn risultasse la terza testa del drago " />