Ecco i miei 5, non necessariamente in qualche ordine (Aggiungo che 5 sono decisamente troppo pochi, mi state obbligando a tagliere fuori troppe cose XD)
Premetto che sono episodi che mi sono piaciuti principalmente perché mi hanno lasciata a bocca aperta!
1 - Morte di Joffrey;
2 - Nozze Rosse;
3 - Dracarys! ;
4 - Ramsay espugna Grande Inverno;
5 - Cersei viene catturata da Credo.
1 Syrio che combatte per salvare arya
2 battaglia al castello nero contro i then
3 jon che decide di andare a grande inverno con i bruti
4 vipera vs montagna
5 Robb viene acclamato re del nord
- le nozze di Joff
- Ditocorto che ne fa una giusta spingendo Lysa giù dalla porta del cielo, che soddisfazione !
- la corona d'oro che Khan Drogo mette in desta a Viserys, mai che tenesse chiusa quella boccaccia
- Jon e Ygritte nella grotta ... siiiiiiii !!!!
- Cersei tutta nuda (arf ! arf ! ... sarà pure una nipote, però ...) che si fa una passeggiata per Approdo del Re
direi in ordine in gradimento:
a) l'acclamazione di Robb a re del Nord, senza dubbio il migliore in assoluto: quanto avrei voluto essere presente !!!!
b) la battaglia delle Acque Nere - sarebbe forse stata una battgalia fra le tante, ma l'uso dell'alto fuoco la eleva a livelli di apocalitticità e drammaticità epocali
c) la spedizione di Jon e di Qorin il Monco verso gli Artigli del Gelo, la loro fuga e la cattura da parte dei Bruti - mi ha colpito il travaglio interno di Jon consapevole di quello che doveva essere fatto
d) Robb che decreta la morte di lord Karstrak e che esegue la sentenza - mi hanno colpito il senso di giustizia e la coerenza del Re del Nord (quello vero !!!). A suo zio Edmure, che gli suggeriva di nascondere il delitto compiuto da lord Karstark, di mettere tutto a tacere, Robb risponde che lord Karstark non ha ucciso solo due prigionieri, ma ha ucciso il suo onore, una risposta magistrale
e) per ultimo, a costo di apparire troppo strakcentrico, direi le Nozze Rosse, altro episodio pregno di drammaticità e di rimpianti
E' difficile, ma ci provo:
1) Il Duello Oberyn-Gregor
2) Discorso di Jon in ADWD contro Ramsay
3) Acclamazione di Robb, The King In The North
4) Nascita dei Draghi
5) Ritrovamento dei Metalupi
L'incontro fra Theon Greyjoy ed il padre Balon (agghiacciante, nonostante si capisse che aria tirava a Pyke)
Tyrion Lannister che prende il comando dei difensori durante la battaglia delle Acque Nere ("se io sono un mezzo uomo voi cosa siete?")
Petyr Baelish che spiega a Sansa i retroscena dietro le morti di Jon Arryn e di Joffrey "Baratheon" (lo spirito delle "Cronache")
Theon-Reek nel Parco degli Dei di Grande Inverno (ricordi, rimpianti e rimorsi sono un'insieme di tematiche che mi avvincono particolarmente)
1. Sansa Stark che costruisce il Grande Inverno con Petyr Baelish con il conseguente bacio.
Epico, odio Sansa, ma dopo le parole di Lysa che le ha detto ora dovrai mettere da parte l'orgoglio e fare da brava moglie a quel bambino malaticcio e capriccioso perché in questo momento sei di fatto una nulla tenente, stavo per mettermi a piangere per il suo destino, a quel punto sarebbe stato meglio per lei rimanere nel Approdo del Re. Avevo fortemente dubitato di Petyr, ha rubato quella povera deficiente solo per fare un regalino alla sua folle moglie e ha condannato la povera ragazzina ad una vita di clausura al servizio dei folli madre e figlio, mi sta antipatica ma questo è troppo avevo pensato, al Approdo del Re avrebbe prima o poi avuto altre possibilità di scappare, per scappare dal Nido dell'Aquila c'è solo la porta di luna. Una cosa così crudele l'avrei più vista fare a Taiwyn, ad un Frey o ad un Bolton. Petyr non l'avrei mai perdonato e allora in quel momento per me lui era morto, non potrei più vederlo come prima, come una persona che non pratica la crudeltà gratuità, dietro a tutte le altre sue azioni c'è un piano preciso più che meritevole della mia stima.
Quel momento è epico perché Petyr non mi delude non si dimostra str***o quanto tutti lo credono e la nascita di Sansa Stark che prima a quel momento non esisteva, esisteva solo la sua immagine riempita di inutile fesserie.
2. La nascita dei draghi si commenta da se.
3. Quando Theon non riconosce Asha e tutto il loro dialogo, soprattutto mi piace quanto lui in realtà apprezzi Asha, la definisce la donna che gli mancava tutta la vita, non sarebbe mai cosi sincero nei suoi sentimenti se sapessi chi è davvero.
-Daenerys nella casa degli Eterni
-Le Nozze Rosse
-La Vipera Rossa contro la Montagna che Cavalca
-Sansa che costruisce Grande Inverno sulla neve
-L'acclamazione di Jon a Lord Comandante
Robb re del nord
Duello tra la vipera e la montagna
La battaglia al castello nero
La morte di joffrey
Incontro tra rob e grande jhon umber
Anche le nozze rosse è un bel capitolo ma ha ucciso il mio personaggio preferito non potevo metterlo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1) Bran come Albero-diga di Grande Inverno che rivede il padre e gli Stark del passato -ho pianto come una fontana-
2) Tyrion che dopo aver ucciso il padre pensa che effettivamente dalla sue viscere non usciva l'oro
3) Arya e il suo ultimo incontro con Jaqen H'ghar
4) La morte di Ygritte -bello perché si capisce che lei sapeva che Jon non avrebbe mai tradito la Confraternita dei Guardiani della Notte-
5) Il disperato tentativo di Catelyn Stark di salvare suo figlio alle Nozze Rosse prendendo in ostaggio Campanello
5 sono pochi...comunque:
-Il racconto di Jaime sulla morte di Aerys il folle
-Tutto cio che fa Tyrion come primo cavaliere,e durante la battaglia delle acque nere
-Oberyn Vs Montagna
-Nascita dei draghi
-Jon che si mette a capo dei bruti e prende la decisione di marciare su grande Inverno
.....e molti altri!!!
Sceglierne 5 è difficilissimo, ce ne sono davvero molti. Ad ogni modo questi sono solo alcuni..
1) L'ultimo POV di Tyrion in ASOS.
2) La Montagna e la Vipera.
3) Daenerys in groppa a Drogon
4) Jon e Stannis durante la proposta di legittimazione a lord di Grande Inverno.
5) L'ultimo POV di Jon che ci ha lasciato col cliffhanger che ben conosciamo.
No, 5 è impossibile! Proviamo con...
1) Le Nozze Rosse
2) La fuga di Dany con Drogon
3) La fuga di Theon da Grande Inverno
4) La vendetta di Tyrion su Shae e Tywin
5) La morte di Joffrey
Quelli evidenziati in neretto sono i momenti che mi hanno esaltato di più " />
1) Jon e Ygritte nella grotta
2) La morte di Ygritte
3) IL RE DEL NORD!!
4) La fine di shae e Tywin
5) vendetta. giustizia. fuoco e sangue.