" /> ragazzi che ne pensante della trasposizione televisiva di Jeyne?
insomma lì è morta e sepolta, per non parlare che è una di Volantis e non di una
nobile famiglia (che già mi da rabbia)
poi l'hanno uccisa
e se GRRM rendesse concreta l'idea di un baby Robb Stark?
insomma nel libro credo sia molto probabile
che ne pensate voi? " />
Ci sono cose che mi sono piaciute e altre un po' meno.
Mi è piaciuta la scelta di trasformare il matrimonio dettato da una stupidissima questione d'onore in un matrimonio dettato dall'amore (del resto, di amori veri e autentici ce ne sono pochi nelle Cronache). Non mi stancherò mai di dire che, secondo me, nel gestire il personaggio di Robb l'autore ha fatto scelte incoerenti e illogiche, forzate, chiaramente allo scopo di farlo cadere e morire entro la fine del terzo volume: mandare Theon a Pyke o giustiziare Rickard Karstark sono cose più che logiche, che molti al posto suo avrebbero fatto, ma sposare una ragazza perché ci si è presi la sua verginità... andiamo signori, persino Ned Stark non l'avrebbe fatto, e Ned Stark era l'uomo più onorevole dei Sette Regni! Se Martin avesse fatto dire a Robb, nei libri: "Ho sposato 'sta figlia minore di un lord di quarta categoria dello schieramento nemico per amore" non ci avrei visto nulla di male, sono le motivazioni del matrimonio (o il modo in cui Robb ne parla) a fare acqua da tutte le parti.
Non mi è piaciuta invece la scelta di togliere Jeyne e inserire un personaggio nuovo, una crocerossina proveniente da Volantis. Ok che la storia della non-nobile che sposa il principe/re sa tanto di William e Kate o di favola alla Cenerentola?
Quanto alla scelta di far morire Talisa alle Nozze Rosse, non abbiamo tutti gli elementi per dire se sia una scelta giusta o meno. Nei libri spoiler ADWD
non è confermato che Jeyne sia (o fosse) incinta di Robb. Certo, se lo fosse e il bambino sopravvivesse potrebbe avere un ruolo nell'epilogo, come futuro signore di Grande Inverno, anche se sarebbe ancora un infante e magari il massimo che leggeremo sarà relativo al fatto che è il legittimo erede di Grande Inverno, non lo vedremo certo in azione a combattere; se però la ragazza non è mai rimasta incinta o ha abortito perché la madre le ha somministrato quella famosa pozione di cui parla a Jaime, allora vuol dire che rispetto alla serie tv cambia poco.
yea, certo ma ricordiamoci che Catelyn descrive Jeyne ''come una donna con i fianchi larghi'' quindi predisposta a figliare
mentre Jaime quando la incontra la descrive ''come una donna con i fianchi stretti'
non predisposta a figliare
di fatti secondo me quella là che incontra Jaime è sua sorella minore " />
yea, certo ma ricordiamoci che Catelyn descrive Jeyne ''come una donna con i fianchi larghi'' quindi predisposta a figliare
mentre Jaime quando la incontra la descrive ''come una donna con i fianchi stretti'
non predisposta a figliare
di fatti secondo me quella là che incontra Jaime è sua sorella minore " />
Peccato che Martin stesso abbia detto che quella disparità fra le due descrizioni sia stata una sua svista, anche io all'inizio credevo che la cosa fosse voluta per suggerire uno scambio fra Jeyne e la sorella... a meno che la dichiarazione di Martin non sia stata fatta per depistarci, ovvio.
il Martin oramai non lo capisce più neanche lui
credo a poco di quello che ci dice
perché poi magari dopo una LUUUUUUNGA riflessione capisce che è meglio fare il contrario di quello
che lui ha detto XD
Un'argomento su cui potrei discutere in eterno... Jeyne e Robb e la sostituzione con Talisa nella serie... Se non sbaglio c'è anche un altro topic dove ne abbiamo dette di tutti i colori sulla comparsa della crocerossina.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
oh, non lo sapevo
ma davvero quella Talisa è un personaggio non so,
inutile?
ma aridateci Jeyne!
" />
Fra l'altro, all'inizio si era creata attorno a questo personaggio una grandissima aspettativa circa il fatto che fosse una spia dei Lannister mandata da Robb per sedurlo e favorirne la caduta. Ricordo che su internet circolava persino un video con tante prove a sostegno di questa teoria.
AHGAHAH, davvero?
ma! XD
Sì, il video in questione è questo:
E il bello è che come prove erano convincenti, almeno io in parte ci ho creduto.
aemh " />
dagl'indizi che il video propone sembra veramente una spia dei Lannister
AHAHAGAHA madai
" />
aemh " />
dagl'indizi che il video propone sembra veramente una spia dei Lannister
AHAHAGAHA madai
" />
Tra l'altro, penso che molta gente (me compreso) credesse alla teoria di Talisa spia dei Lannister perché così si giustifica un cambio così profondo del personaggio...
Qui ci sono un paio di topic dove si è parlato a lungo della differenza Talisa/Jayne e della possibilità di figli di Robb
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11922
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
oh, non lo sapevo
inutile?
ma aridateci Jeyne!
" />
Mia cara il tuo è lo spirito giusto, dopo aver letto le tue riflessioni non posso che offrirti una tessera del comitato CATAJ...
Cmq alla teoria della spia io volevo credere, anche se se mi pareva troppo bello, perchè almeno il cambio avrebbe avuto un senso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
oh, non lo sapevo
inutile?
ma aridateci Jeyne!
" />
Mia cara il tuo è lo spirito giusto, dopo aver letto le tue riflessioni non posso che offrirti una tessera del comitato CATAJ...
Cmq alla teoria della spia io volevo credere, anche se se mi pareva troppo bello, perchè almeno il cambio avrebbe avuto un senso.
Francamente, io non ho del tutto rinunciato all'idea che fosse una spia dei Lannister (per altro anche Jeyne è stata evidentemente uno strumento per arrivare a Robb) ed il fatto che alla fine l'abbiano fatta fuori sarebbe perfettamente in linea con il modo di ragionare di Tywin che, fatto il misfatto, elimina tutte le prove che lo collegano alla vicenda.
Dal punto di vista di chi ha agito, le Nozze Rosse sono state infatti un episodio più che imbarazzante: uccidere degli ospiti sotto il proprio tetto è considerata nei Sette Regni come una colpa molto grave, ed infatti il nome dei Frey è infangato per questo. Non posso pensare che Tywin Lannister non abbia pensato a come prenderne il più possibile le distanze dall'episodio per evitare che lo stesso accadesse al suo nome. Eliminare una propria eventuale spia è un modo perfetto per tagliare uno scomodo collegamento e poter ripetere a tutti di non essere la mano che ha armato i Frey/Bolton, pur avendo poi evidentemente beneficiato del risultato di quel gesto.