L'idea mi piace ma non credo che gli estranei andranno mai in un villaggio costruito su un vulcano
In effetti gli Estranei dovrebbero tenersi lontani dalle fonti di calore...ma finché il presunto vulcano non erutta potrebbero non rendersene conto e avvicinarsi ad Aspra Dimora attirati dagli esseri viventi che ci abitano! Del resto mi pare che nei vulcani esplosivi (quelli che stanno silenti per secoli e poi esplodono, tipo il Vesuvio per capirci) le colate di lava sono precedute da terremoti, tsunami ed emissioni di gas...
Magari la famosa maledizione di Valyria sono proprio i gas tossici...è per questo che è pericoloso avvicinarsi troppo!
In effetti ci sono vulcani che distruggono con mezzi ben più pericolosi della lava: nubi piroplastiche, gas, pioggia di lapilli... non è detto che un vulcano debba per forza produrre calore quando non è in attività.
E forse Aspra Dimora è stata sede della sola "città" a nord della barriera proprio perchè gli estranei non riescono ad avvicinarla.
Io vorrei fare un'osservazione.
Erigere con millemila incantesimi 200 miglia di barriera di ghiaccio alta 70 piedi senza che in qualche modo la protezione si estenda anche al mare... sarebbe come proteggere una casa con una porta blindata d'acciaio spessa 1m e poi lasciare la finestra aperta.
Ora, poichè la protezione ha resistito 8000 anni (e non ricordo da nessuna parte che in questi 8000 anni gli estranei siano stati dormienti) proobabilmente la finestra èstata regolarmente messa in sicurezza e tenuta chiusa...
Io vorrei fare un'osservazione.
Erigere con millemila incantesimi 200 miglia di barriera di ghiaccio alta 70 piedi senza che in qualche modo la protezione si estenda anche al mare... sarebbe come proteggere una casa con una porta blindata d'acciaio spessa 1m e poi lasciare la finestra aperta.
Ora, poichè la protezione ha resistito 8000 anni (e non ricordo da nessuna parte che in questi 8000 anni gli estranei siano stati dormienti) proobabilmente la finestra èstata regolarmente messa in sicurezza e tenuta chiusa...
Beh forse la "finestra" ha resistito perchè negli anni precedenti i guardiani della notte erano un gruppo numeroso e formato in gran parte da cavalieri, mentre adesso la maggior parte dei guardiani della notte sono criminali e di un numero molto inferiore rispetto a prima
Cubo ha ragione, in effetti. Niente ci dice che le "cose morte" abbiano superato la barriera.
In effetti quel messaggio è parecchio ermetico. E di certo è un "antipasto", messo li giusto per farci diventare molto curiosi.
Beh bisogna anche considerare che i non morti sono molto più lenti rispetto alle persone normali quindi credo che se la loro lentezza venga sommata alle correnti che potrebbero spingerli via e al fatto che sono sempre stati poco numerosi e che potevano "perdere pezzi" strada facendo non credo che sarebbero riusciti ad oltrepassare l'acqua
Anch'io avrei pensato agli Estranei,l'acqua non li blocca o non c'è scritto da alcuna parte...il problema è che finchè non esce il prossimo libro(se sarà spiegato nel prossimo o se sarà semplicemente spiegato) non lo potremo sapere....
quando ho lettera la lettera doi Cotter Pyke ho pensato semplicemente The Apocalypse is coming now....
La mia previsione è che presto conosceremo qualche leviatano accompagnato da un esercito di kraken e tritoni.
Dispiace per la sorte di Cotter Pyke, uomo forse duro ma impavido.
quando ho lettera la lettera doi Cotter Pyke ho pensato semplicemente The Apocalypse is coming now....
La mia previsione è che presto conosceremo qualche leviatano accompagnato da un esercito di kraken e tritoni.
Dispiace per la sorte di Cotter Pyke, uomo forse duro ma impavido.
Effettivamente qualche leviatano e kraken ci stanno...
E se fosse Cthulhu??
Dalla puntata 5x08 abbiamo avuto qualche indizio in piu.. Sempre che libri e serie seguano la stessa direzione.
Spoiler 5x08
Sembra che ne i non morti ne tantomeno i WW abbiano intenzione di inseguire jon e gli altri a nuoto mentre fuggono da Aspra Dimora
Quindi credo che le "cose morte nell'acqua" siano animali marini non morti. Gia la loro presenza mi irriterebbe assai se poi venissero usati come mezzi di trasporto per oltrepassare la barriera...
Io dubito siano animali, Martin non mi sembra tipo da riempire la sua storia di creature magiche (già con i draghi era indeciso) quindi propendo più per dei non morti che si fanno trasportare dalla corrente per evitare di essere visti.
Ma se i non morti possono nuotare che senso ha costruire la Barriera?
Detto ciò, io penso che quegli esseri siano creature marine (tipo sirene o kraken) evocate da Varys al fine di creare un esercito per conquistare Aspra Dimora, prendere i bruti e annegarli per farli diventare come Macchia, e successivamente con tutte queste Macchie conquistare il trono di spade per fAegon.
La Barriera è costruita per tenere lontani gli Estranei, la sua magia probabilmente si estende anche al mare. I non-morti invece possono passarla quindi non penso abbiano problemi a passare via mare.
Questa cosa dell'acqua mi ha fatto tornare in mente che in alcuni miti i vampiri, quindi non-morti, non possono attraversare l'acqua corrente in quanto simbolo di vita. Questa limitazione ce l'ha per esempio Dracula di Stoker. Nei libri di Martin non si fa mai riferimento a una difficoltà da parte degli estranei ad attraversare l'acqua, ma d'altra parte si sa così poco di loro che magari i nostri eroi non l'hanno ancora scoperto.
O un'avversione naturale per l'acqua corrente o la magia della barriera li hanno comunque tenuti a nord... Sennò già avremmo notizie di infiltrazioni a sud della barriera.
Per le cose morte... uhm... Se potessero andare a sud nuotando sarebbe un bel problema. Me l'ero già fatto leggendo e non riesco a trovare spiegazioni, anche perché credo proprio che le cose morte nell'acqua siano non-morti come gli altri.