Riassunto: Aegon (anche a me puzza di falso), prima di lui maestro Aemon, e poi potrebbero esserci Tyrion o Jaime/Cersei. Qualcuno ipotizza anche Rhaenys. Per essere una famiglia estinta non stanno messi male. Ma non è tanto il numero, credo che il problema principale (almeno per me) siano le carrambate.
Aemon non è una carrambata, è un personaggio che compare fin dal primo libro e che non nasconde nemmeno la sua identità, semplicemente molti si sono dimenticati chi sia; se poi si allarga il campo ai "potrebbe" non si finisce più ( a parte Jon che è l'unico palesemente Targ).
Per quanto riguarda Joanna, non credo abbia avuto un gran ruolo nella storia e non credo che Aerys sia il padre di Tyrion.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tyrion...un Targaryen? no,non credo proprio,non ha nemmeno le caratteristiche fisiche dei Targaryen stessi.
Riassunto: Aegon (anche a me puzza di falso), prima di lui maestro Aemon, e poi potrebbero esserci Tyrion o Jaime/Cersei. Qualcuno ipotizza anche Rhaenys. Per essere una famiglia estinta non stanno messi male. Ma non è tanto il numero, credo che il problema principale (almeno per me) siano le carrambate.
Aemon non è una carrambata, è un personaggio che compare fin dal primo libro e che non nasconde nemmeno la sua identità, semplicemente molti si sono dimenticati chi sia; se poi si allarga il campo ai "potrebbe" non si finisce più ( a parte Jon che è l'unico palesemente Targ).
Per quanto riguarda Joanna, non credo abbia avuto un gran ruolo nella storia e non credo che Aerys sia il padre di Tyrion.
Non posso che essere d'accordo su tutto!!
Tyrion...un Targaryen? no,non credo proprio,non ha nemmeno le caratteristiche fisiche dei Targaryen stessi.
Qualche caratteristica fisica da Targaryen ce l'ha: i capelli sono descritti come più chiari di quelli dei Lannister, ha un occhio nero (come Aerys), e quando Oberyn racconta della sua nascita veniamo a sapere che circolava la voce che avesse una coda, il che ricorda un po' il figlio morto di Daenerys. Bisognerà vedere nei prossimi libri se sono particolari fisici messi da Martin senza pensarci oppure trollate colossali oppure indizi della verità.
ho sempre visto il fatto della coda un particolare falso,solo perchè nano,magari sbaglio
Invece a me la falsa diceria sulla coda di Tyrion neonato (una "coda di drago", se non ricordo male) è sempre sembrata un'allusione metaforica ad una presunta paternità Targaryen dell'ultimogenito di casa Lannister ... insomma mi ha dato l'idea che, vere o false che fossero, circolassero voci su di una relazione fra Joanna ed Aerys.
Vere o false che fossero queste dicerie credo anche che Tywin ne fosse rimasto turbato; a parte la scortesia con cui tratta l'ambasceria nuziale dei Martell (la madre di Oberyn ed Elia era pur sempre una cara amica della defunta Joanna, le sue proposte di fidanzamento fra i rampolli delle due case avrebbero potuto essere rifiutate con più garbo) rimane il fatto che in un suo colloquio con Tyrion gli dice testuamente "non posso dimostrare che non sei mio figlio"; a meno che non si tratti di una delle solite traduzioni fantasiose di Altieri mi sembra un'affermazione ben diversa dal "tu non sei mio figlio" che rivolge a Jaime.
Alyssa mi stai facendo venire dei dubbi con " Tyrion gli dice testuamente "non posso dimostrare che non sei mio figlio".
lo dice, l'ho riletto pochi giorni fa
e poi : "Agli occhi dei loro padri, tutti i nani sono bastardi". per me Tyrion è Targ, ma potrebbe anche non essere
Aggiungiamoci pure che nella serie tv Tywin dice a un certo punto a Tyrion: "Tu non sei mio figlio" e stiamo a posto! Però in quel caso bisognerebbe capire se è una frase detta da Tywin perché furioso (nei libri lo dice anche a Jaime quando questi rifiuta di lasciare la Guardia Reale) o se gli autori dello show, poiché Martin ha rivelato loro il finale, hanno voluto darci un indizio.
Aggiungiamoci pure che nella serie tv Tywin dice a un certo punto a Tyrion: "Tu non sei mio figlio" e stiamo a posto! Però in quel caso bisognerebbe capire se è una frase detta da Tywin perché furioso (nei libri lo dice anche a Jaime quando questi rifiuta di lasciare la Guardia Reale) o se gli autori dello show, poiché Martin ha rivelato loro il finale, hanno voluto darci un indizio.
Se è per questo nei libri lo dice anche a Jaime.
Secondo me era un modo per ferire Tyrion, ma non sono sicuro che che celasse un vero dubbio di Tywin riguardo la paternità di Tyrion. Comunque indizi per Tyrion-Targ, ce ne sono, io non ci credo molto ma se dovesse essere così sarebbe piuttosto plausibile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Insomma... All'inizio i Targaryen ci vengono presentati come una casata quasi esistinta, gli unici eredi Viserys che scompare piuttosto presto e Daenerys. Poi viene fuori che maestro Aemon è un Targaryen, non lo nasconde, è vero, ma la rivelazione lascia un po' di stucco. Poi arriva Aegon, di cui però non siamo certi. E su Jon, io credo alla teoria R + L perchè credo che altrimenti troppe cose non avrebbero senso, ma non escludo sorprese neanche in questo senso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Insomma... All'inizio i Targaryen ci vengono presentati come una casata quasi esistinta, gli unici eredi Viserys che scompare piuttosto presto e Daenerys. Poi viene fuori che maestro Aemon è un Targaryen, non lo nasconde, è vero, ma la rivelazione lascia un po' di stucco. Poi arriva Aegon, di cui però non siamo certi. E su Jon, io credo alla teoria R + L perchè credo che altrimenti troppe cose non avrebbero senso, ma non escludo sorprese neanche in questo senso.
Infatti il motivo per cui odio tutte queste teorie "Jon Targaryen" o "Tyrion Targaryen", anche se per alcuni versi le trovo (purtroppo) convincenti, è che si perderebbe questa caratteristica dei Targaryen, di essere unici. E anche se detesto Daenerys, preferirei sapere che è l'ultima della sua stirpe (che la continui o meno poco mi importa) piuttosto che una Targaryen fra tanti... la rivelazione su Aemon ci stava perché serviva a far capire a Jon che non è il solo a dover rimanere alla Barriera senza poter fare nulla per i propri cari, e poi comunque non ha partecipato al gioco dei troni... altrettanto non si potrebbe dire dei nuovi Targaryen che spuntano o che potrebbero spuntare.
Sono d'accordo. Daenerys ultima della sua dinastia che riesce a far rinascere i draghi... Ha un suo fascino. Daenerys una tra tanti meno. Però pensandoci è anche vero che Aegon aveva 2 sorelle. E la storia del drago a 3 teste... insomma tutto farebbe supporre che il passato ritorna.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Infatti la ricerca di indizi sull'esistenza di altri discendenti segreti dei Targaryen è stata accanita fino dagli inizi perchè i tre draghi di Daenerys devono avere tre cavalieri diversi (nella "Danza dei draghi si ricorda come Aegon il Conquistatore potesse cavalcare solo e soltanto Balerion mentre ognuno degli altri due draghi fosse riservato esclusivamente ad una delle sue mogli-sorelle).
Subito dopo la formulazione della teoria J = R + L la necessità di avere un secondo Targaryen segreto ha fatto presto nascere i sospetti su Tyrion, anche se qualcuno crede che i figli segreti di Aerys il Folle siano i gemelli Jaime e Cersei.
Ora l'entrata in scena di "Griff il giovane" ha sparigliato un po'le cose ma il Drago deve avere comunque tre teste.
Molto interessanti queste considerazioni sulle possibili origini di Tyrion. Volevo chiedere una conferma: l'unica fonte che abbiamo a disposizione sul comportamento un po' "allupato" di Aerys nella cerimonia della messa a letto è il colloquio avvenuto tra Selmy e Dany? Oppure ci sono altri accenni sparsi nei libri ?