Entra Registrati
sapete una cosa che non mi aspettavo?
I di iradidio
creato il 11 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 16 novembre 2003 19:19
Non intendo affatto dire che i Targaryen fossero disinteressati nei confronti del reame,credo però che fossero troppo instabili per garantire una pace duratura e perpetua ai propri sudditi

Un'ultima cosa ^_^ ,

vorrei ricordare che i Targaryen sono stati al potere per quasi trecento anni credo che questo voglia significare che cmq il popolo amasse queste persone nelle quali vene scorreva l'antico sangue dei supremi lord dell'antica Valyria… ^_^

E non dimentichiamoci della loro "prodigiosa†bellezza…

Era naturale che la popolazione fosse affascinata da queste persone...

e naturalmente che le temesse... ^_^

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 16 novembre 2003 19:56

veramente la causa della caduta dei targaryen è stata che aerys ha pestato troppo i piedi alle grandi case, al popolo non gliene fregava nulla quanti nobili friggesse.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 16 novembre 2003 20:03

La caduta dei Targaryen è dovuta alla follia di Aerys, se non avesse eliminato Rickard e Brandon Stark e se non avesse chiesto a Jon Arryn le teste di Robert e Ned non si sarebbe mai arrivati alla guerra.

Il rapimento di Lyanna (se è vero rapimento) è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Raeghar è morto per mano di Robert su tridente, non si parlava di non farlo governare.

Per quanto riguarda gli assasini della fortezza rossa, vedo il marchio di Tywin Lannister.

Ambizioso come non pochi decide di entrare in azione quando ormai le sorti della guerra sono a sfavore dei Targaryen.

Cerca di eliminarli tutti ma Dany e Viserys scappano, non così i figli di Raeghar che vengono eliminati da uomini di Tywin.

Finita la guerra e morta Lyanna offre Cersei in sposa a Robert e il resto è storia.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 17 novembre 2003 1:19

è vero che al popolo non importa quasi nulla di chi è a governare ma non dimentichiamo che questo è a causa della dilagante ignoranza(esempio perfetto è Tyrion,disprezzato perchè brutto,salva il c**o a tutti e il merito ricade sul bel Joffrey che al massimo ha catapultato qualche uomo-cervo e sulla casta Cersei che ha raggiunto il culmine dell'idiozia quando ha fatto richiamare il prezioso figlioletto che si divertiva tanto con le catapulte dando però quel poco supporto morale che un re di tale livello può dare);se i Targaryen risultavano instabili e pericolosi per i grandi lord,che a loro volta dovevano badare alle proprie genti,allora andavano sostituiti in favore di una casata un po' più stabile ed adatta,i Baratheon non hanno dato grande prova di sè,nessuno dei tre fratelli,ma qualcuno si sarebbe potuto trovare comunque

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 17 novembre 2003 13:43

Sono d'accordo che l'ignoranza del popolo influisca sul suo disinteresse per le sorti politiche dei Sette Regni.

I Targaryen sono stati per così dire sostituiti per la sola follia di Aeryr, per l'ambizione di Tywin e per la vendetta di Robert.

Esplicativo il fatto che Raeghar avrebbe destituito il padre al ritorno dal Tridente.

Con Aerys si era passato il limite ma Raeghar stava cercando di risistemare le cose.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 17 novembre 2003 13:56

Come sempre concordo con te Spada dell'alba...

e non scordiamo mai che Robb interviene dopo l'assassinio di suo padre

^_^

Ps. carino l'avatar ser anche se ero molto affezionata all'altro

^_^

e come sempre non posso che esserne lieto mia lady, purtroppo il vecchio avatar è andato perduto nei

meandri del cyber spazio e nn l'ho più ritrovato... ma questo mi è sembrato più che accettabile (la torre con il

tramonto- o è un'alba?- evoca tristi ma epici ricordi riguardo al cavaliere di stelle al tramonto; e in più, come

tu ben sai, la torre, anzi La Torre c'entra sempre e comunque!!!!)

ciao

S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 17 novembre 2003 19:23
Sono d'accordo che l'ignoranza del popolo influisca sul suo disinteresse per le sorti politiche dei Sette Regni.

I Targaryen sono stati per così dire sostituiti per la sola follia di Aeryr, per l'ambizione di Tywin e per la vendetta di Robert.

Esplicativo il fatto che Raeghar avrebbe destituito il padre al ritorno dal Tridente.

Con Aerys si era passato il limite ma Raeghar stava cercando di risistemare le cose.

Sono pienamente d'accordo!

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 17 novembre 2003 19:34

Non era solo Aerys ad essere stato un folle,lo stesso Baelor il Santo(mi pare che sia lui ma non ne sono certo)era a detta di Tyrion un pazzo

Inoltre non possiamo addurre l'intenzione di Rhaegar di riprendere il trono come attenuante per la follia firmata Targaryen:Rhaegar avrebbe dovuto pensarci prima di rapire Lyanna a conservare la pace nel regno ed il buon governo,e poi questa è la motivazione principale per cui Robb viene da molti condannato eppure Rhaegar era più grande ed è ritenuto uno dei più gloriosi uomini dei sette regni....

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 17 novembre 2003 20:33

Baelor il Benedetto non è considerato in pazzo da Tyrion, o meglio si dice che divenne demente in seguito ad un avvelenamento e il governo passo al primo

cavaliere di allora, Viserys.

Per il perdiodo precedente non si fanno accenni ad un mal governo dei Targaryen.

Raeghar si pente di non aver agito prima della battaglia del Tridente ma trovandosi a Torre della Gioia era immpossibilitato a farlo.

E' stata una degenerazione di fatti, Aerys che uccide gli Stark e Lyanna che malauguratamente muore.

Se la giovane Stark fosse sopravvisuta a Torre della Gioia avrebbe anche potuto dire di non essere stata rapita (è un eventualità ).

Raeghar ha l'attenuante che Lyanna è morta e con lei la verità 

Per come la vedo io ha fatto una gran ca**ata, proprio come Robb.

Ma considero Aerys, Tywin e la vendetta di Robert i maggiori imputati della fine dei Targaryen.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 18 novembre 2003 12:46
Ma considero Aerys, Tywin e la vendetta di Robert i maggiori imputati della fine dei Targaryen.

E nessuno lo mette in dubbio ma è proprio questo il punto:i Targaryen hanno pagato per ciò che hanno fatto,fare tornare un dinasta Targa dopo la ribellione sarebbe stato folle e comunque impossibile,la ribellione stessa non poteva essere evitata dal momento in cui Lyanna venne rapita

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 18 novembre 2003 16:01
fare tornare un dinasta Targa dopo la ribellione sarebbe stato folle e comunque impossibile,la ribellione stessa non poteva essere evitata dal momento in cui Lyanna venne rapita

Ormai avevano perso il trono è vero ma cmq avrebbero potuto riconquistarlo ed è per quello che sono stati uccisi (Raeghar a parte)

Al popolo non importa di chi governa, sono i nobili che decidono.

E molti sono ancora pro Targaryen.

La differenza a mio modo di vedere la fa Raeghar, se fosse sopravvisuto al Tridente avrebbe destituito Aerys e si saprebbe la verità  su Lyanna, tutto cose che

avrebbero posto fine alla ribellione e che avrebbero dato nuova prospettiva agli eventi.

I Targ pagano la follia di Aerys.

Lo stesso Ned che aveva tutti i diritti di volere i Targ morti non vuole la loro distruzione ma quella di Aerys e basta.

Eddard è uno dei più colpiti dalla morte dei figli di Raeghar.

Tywin invece vuole il potere e uccide tutti gli eredi al trono, senza eredi sarebbe stato facilitato nei suoi scopi.

Nella stessa storia dei Targ a volte è stato scavalcato un erede al trono in favore di un altro (Vedi Aegon V) lo stesso avrebbero potuto farlo in questa occasione

in favore di Raeghar o di Viserys oppure mettendo un reggente per Aegon.

Si poteva fare solo che le ambizioni di casa Lannister hanno prevalso.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 18 novembre 2003 16:57

E magari anche le ambizioni di casa Baratheon.......

Tywin è stato un gran bastardo, e sicuramente ha sulla coscienza i figli di Rhaegar, ma non mi pare che Robert abbia versato troppe lacrime sui loro corpi, o abbia mai criticato Jaime per l'omicidio di Aerys, tutto il contrario di Ned, il grand'uomo per eccellenza della saga.

Più in generale vorrei osservare che Robert Baratheon sarà  un gran simpaticone, ma non mi sembra sto' granchè sul piano umano, lascia troppo fare (ai Lannister, a Ditocorto); ed un re che lascia fare non è un buon re. Far uccidere Lady è poi davvero una porcata senza limiti, e non ha nemmeno il coraggio di farlo personalmente, benchè gli sia chiesto esplicitamente proprio da Ned.

Inoltre anche il trattamento che riserva a Stannis (tra parentesi, il solo di cui si sarebbe dovuto fidare, oltre ovviamente a Ned); è davvero indegno, e tutto poi per favorire quell'altro simpatico quanto inutile damerino di Renly.

Senza dimenticare che, al contrario di Aerys, ha letteralmente sperperato il tesoro del Regno, e si disinteressa nel modo più assoluto della cosa pubblica.

Insomma, non è che i Lannister hanno fatto sto' gran danno ad accopparlo....( e a dire la verità , in fin dei conti si è ammazzato da solo....)

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 18 novembre 2003 18:36
E magari anche le ambizioni di casa Baratheon.......

Ambizioni nella casa Baratheon proprio non ne vedo.

Per tutte le Croncache viene fatto trapelare che Robert non voleva essere Re, che della carica poco gli importava, soprattutto dopo la morte di Lyanna.

Non batte ciglio per la morte dei Targaryen ma anche quello dipende dall'odio per Raeghar che trasferisce alla sua genia.

Non è stato un buon Re, ma è dovuto più ai cattivi consiglieri che a lui.

Ricordati che era un Re che non voleva Regnare

Per quanto riguarda Lady hai ragione ma solo gli Stark credono che l'uomo che da l'ordine debba anche sollevare la spada.

Per quanto riguarda il trattamento a Stannis credo che tu ti riferisca a Roccia del Drago. Ma non capisco il problema.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 18 novembre 2003 19:37

Aerys ha commesso troppi errori e ha pagato,Rhaegar ha commesso un grande errore quando avrebbe dovuto porre rimedio ai misfatti del padre e ha pagato pure,così va la vita e i Targaryen l'hanno scoperto a loro spese...

Ned è disgustato più dall'atto disumano del massacro dei figli di Rhaegar che da altro,sapeva che andavano eliminati ma dubito che i suoi progetti andassero oltre l'esilio.

Robert si è invece ritrovato un regno tra le mani,privo di una qualsiasi idea sul modo di tenerlo,quindi ha continuato a vivere come aveva sempre fatto,con la sola differenza che non c'erano più guerre da combattere e che bastava che alzasse un dito per ottenere ciò che prima avrebbe dovuto conquistare a colpi di mazza da guerra.

I nobili,esclusi quelli del Dorne(e nemmeno pienamente);non avrebbero alcun interesse nel ristabilire un potere centralizzato tanto forte quale la progenie Targaryen sarebbe.

Inoltre Robert è cambiato sul piano umano da quando è morta Lyanna(vedesi Tywin prima e dopo la morte della moglie)

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 18 novembre 2003 21:08

Raeghar ha pagato il suo errore perchè nel frattempo Aerys aveva eliminato Brandon e Rickard Stark.

Robert non è tagliato per fare il Re e lo ammette.

Strumentalizzato dal suo concilio fa la vita che più gli si addice dopo la morte di Lyanna.

Già  all'inizio de Il Trono di Spade voleva lasciare la corona.

Non mi sembra che i nobili vogliano un potere centrale più debole.

L'unica famiglia che vuole più potere è quella degi Lannister.

Le altre all'epoca della ribellione erano pro Targaryen.

Quindi a loro andava bene il potere che i re del drago esercitavano.

Tywin elimina un possibile ritorno dall'esilio dei Targ semplicemente commetendo un abominio

Ned condanna l'atto, hai ragione nel dire che probabilmente lui li voleva in esilio ma non mi convince del tutto.

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE