Volevo parlare di un regista troppo poco conosciuto al di fuori dall'Asia, un vero genio per me, uno che muove la macchina da presa come pochissimi: Takashi Miike!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Takashi_Miike
Sono curioso di sapere quanti lo conoscono qui, e se non lo conoscete vi consiglio caldamente di recuperare...xD
Miike è uno che sforna fino a 6 film l'anno, ne ha fatti tantissimo, penso sugli 80-90 (ma la distribuzione italiana ne avrà fatti uscire massimo 30), scrivo solo quelli che ho visto fino ad ora:
Shinjuku Triad Society (1995)
Rainy Dog (1997)
Audition (1999)
Ley Lines (1999)
Dead or Alive (1999)
The City of Lost Souls (2000)
The Guys from Paradise (2000)
Dead or Alive 2: Birds (2000)
Visitor Q (2001)
Ichi the Killer (2001)
Agitator (2001)
The Happiness of the Katakuris (2001)
Dead or Alive: Final (2002)
Graveyard of Honor
Shangri-La (2002)
Gozu (2003)
Izo (2004)
Big Bang Love, Juvenile A (2006)
Sukiyaki Western Django (2007)
Yattaman (2009)
13 assassini (2010)
I primi film suoi che ho visto sono stati Audition e Ichi, ma ancora non conoscevo bene il nome di Miike...poi dopo Yattaman e i 13 Assassini, ho ricollegato che era lo stesso regista...con Gozu è scoppiato l'amore, ed ho inziato a recuperare parecchi suoi film...e devo dire che non mi delude mai!!
I miei preferiti sono Gozu e Izo, ma non consiglierei a nessuno di cominciare con questi, che sono forse i suoi più "difficili!...consiglio di cominciare con Audition, Ichi, 13 Assassini per rendersi conto di cosa è Takashi Miike!!
Conoscerlo mi ha reso più facile la visione di Gozu e Izo (Big bang Love Juvenile A è un altro film che guarderei solo dopo aver visto questi)!!
Per chi ha visto ed apprezzato Django Unchained, ed ha anche visto l'originale Django di Corbucci, per voi c'è un altro film da vedere: Sukiyaki Western Django (già il titolo lo trovo geniale)!! In questo film Miike omaggia lo spaghetti western (sapete cosa è il sukiyaki vero? xD), ma lo fa in modo tutto suo (COME SEMPRE!!)
Nel film tra gli attori c'è anche una parte recitata da Tarantino, infatti lui stima tantissimo Miike (a Venezia dicono che dopo la visione di Izo tutti rimasero attoniti, solo un uomo si alzò ad applaudire a scena aperta: il grande Quentin!! xD)
Anche Rainy Dog e Visitor Q sono bellissimi!! Ma mi piacciono davvero tutti a me!!
Alla base della poetica filmica di Miike ci sono Amore e Violenza...ma solo alla base, poi affronta davvero tutto e tocca tantissimi generi!!
PS: poi spesso tira fuori delle scene che mi fanno morire dal ridere xD
Credo di aver visto solo Yattaman e 13 assassini che mi sono piaciuti entrambi, soprattutto il secondo.
Yattaman è bellissimo, mi ha fatto morire dal ridere xD
I 13 Assassiini è di un altro livello, se penso all'epicità negli utlimi anni penso a quel film!!
Ho visto Audition e 13 assassini; il primo mi è piaciuto molto, il secondo così-così. Ho sempre voglia di vedere qualcosa di più di lui ma paradossalmente la sua sterminata filmografia mi lascia nell'incertezza su cosa scegliere "> magari proverò con Ichi the Killer
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ichi è il piu tamarro e esagerato...se ti piacciono così vai a botta sicuro xD
Gozu il più Lynchiano, passatemi il termine, penso renda abbastanza l'idea
Yattaman il più leggero
Visitor Q il più crudo
Big Bang Love il più astratto
Izo è Izo, un anomalia nel sistema xD non saprei come definirlo
Io dei 13 assassini adoro particolarmente l'ultima parte, rimasi a bocca aperta alla prima visione...
Ho procurato il DVD di Gozu,visto che Albert me lo ha consigliato.Sarà il prossimo film che vedrò.
Anche io ho preferito Audition sia a 13 assassini sia a Ichi di Killer (di cui però conoscevo già il manga che mi è piaciuto di più).
Poi magari mi butto su Izo (un'anomalia??mi hai troppo incuriosito " /> )
Tolti Gozu e lzo che sono i miei preferiti, viene anche per me Audition!!
"Izo è un anomalia nel sistema" È una frase presente nel film, che mi è rimasta molto impressa perché vale sia per il personaggio che per il film secondo me!!
Ecco a livello tecnico direi che Izo sta a Miike come Kill Bill sta a Tarantino...anche se in Kill Bill forse sono più graduali i cambio di genere, soprattutto grazie all'idea geniale di Quentin ti tenere ritmi orientali nel volume 1 e ritmi occidentali nel volume 2...In Izo (volutamente) sono più bruschi
Da buon cultore di cinema orientale, Miike è uno dei miei registi preferiti. Al momento anch'io ne ho visti circa una ventina, comunque pochi in una filmografia sconfinata, seppur non sempre di capolavori. Ichi the killer, Gozu e Audition rimangono i suoi 3 film simbolo, ma non posso dimenticare neanche la follia della trilogia di DOA, l'intensità drammatica di un Visitor Q, il divertimento procuratomi dal dittico di Zebraman, le toccanti e intime atmosfera di The bird people in China, il mood epico di 13 assassini e Harakiri: Death of a samurai (per quanto l'originale Seppuku, di cui è un remake, rimanga un classico inarrivabile).
Per tutti coloro che amano Miike consiglio un regista ancor poco conosciuto, ma che pian piano sti sta facendo strada anche tra i cinefili italiani, come Sion Sono, diverso ma al contempo simile al buon Takashi. I titoli da cui partire son sicuramente il cult Suicide Club e, soprattutto, l'impegnativo ma fantastico Love exsposure, tra i miei film preferiti di sempre, della durata di circa 4 ore. Posto il trailer per farvi un'idea
Penso proprio che li cercherò, anche se 4 ore mi danno sempre un po di pensiero xD
Ho sentito parlare di Sono, ma per ora non ho visto niente...
Al cinema orientale mi ci sono avvicinato solo negli ultimi...ma mi piace tanto, anche al di là di Miike che è uno dei miei registi preferiti in assoluto
Una domanda Izo lo hai visto?
Penso proprio che li cercherò, anche se 4 ore mi danno sempre un po di pensiero xD
Ho sentito parlare di Sono, ma per ora non ho visto niente...
Al cinema orientale mi ci sono avvicinato solo negli ultimi...ma mi piace tanto, anche al di là di Miike che è uno dei miei registi preferiti in assoluto
Una domanda Izo lo hai visto?
Si si, Izo lo vidi anni fa quindi non ne ho un ricordo nitido ma ricordo però che mi piacque alquanto, fu uno dei miei primi Miike se non sbaglio, se non addirittura il primo
P.S. Son 4 ore che volano comunque, io volevo che il film non finisse mai
Io l'ho scoperto con Sukiyaki western django (in cui tarantino fa un cammeo se non ricordo male), mi era piaciuto davvero molto!
Poi ho inziato a recuperare qualche altra cosa sua, ma sono ancora in alto mare (soprattutto perché ha fatto davvero tantissimi film, e certi non riesco nemmeno a trovarli " /> )
Ho visto i the call, e li trovo dei buoni horror. (J-Horror " /> )
Ho visto anche i dead or alive, molto particolari e pure quelli mi sono piaciuti molto.
Poi purtroppo non ho visto nient'altro, ma recupererò il prima possibile i film che avete consigliato voi
Io l'ho scoperto con Sukiyaki western django (in cui tarantino fa un cammeo se non ricordo male), mi era piaciuto davvero molto!
Poi ho inziato a recuperare qualche altra cosa sua, ma sono ancora in alto mare (soprattutto perché ha fatto davvero tantissimi film, e certi non riesco nemmeno a trovarli " /> )
Ho visto i the call, e li trovo dei buoni horror. (J-Horror " /> )
Ho visto anche i dead or alive, molto particolari e pure quelli mi sono piaciuti molto.
Poi purtroppo non ho visto nient'altro, ma recupererò il prima possibile i film che avete consigliato voi
Mi sono piaciuti tutti quelli che hai detto, ma con altri secondo me si sale proprio di livello!!
L'anno scorso nel ciclo oriente sempre su rai 4 vidi un bellissimo film coreano ambientato ai tempi della guerra tra nord e sud...stupendo, è uno dei pochi che mi ha trasformato in una fontana..ora non mi ricordo il titolo..forse qualcuno di voi l'ha visto..la storia ruota intorno a 2 fratelli della corea del sud che vengono arruolati controvoglia.
Scusate se sono andato OT ma quel film merita davvero..come trovo il titolo ve lo metto qui.
Su Miike..che dire è veramente un genio, nei suoi film passi dai momenti di comicità pazzeschi(almeno per me) a tematiche veramente importanti.
Se posso consigliarvi un regista imho altrettanto bravo è takeshi kitano..è abbastanza famoso..se lo conoscete mi piacerebbe sapere quali suoi film vi sono più piaciuti..oppure dovremmo aprire un'altra discussione?
Non mi viene in mente il film!!
Su Miike concordo, ma si era già capito xD
Kitano lo conosco come fama, ma lo conosco poco alla fine come regista...io aprirei un altro topic se vuoi farlo...così leggo un po' di vostri commenti :)