Buonasera Barrieristi! Rileggendo Tempesta di spade, ho beccato il punto in cui Margaery invita Sansa a cena. Durante la cena, la nonna Tyrell, Olenna, dice testualmente:
<<Cercarono di farmi sposare un Targaryen, tempo fa, non ci misi molto a far finire quella farsa.>>
Ora, so che non serve a nulla a livello di trama, visto che il matrimonio è saltato; ma, per curiosità *leggi: cosa non farebbe un/una martiniana/o in crisi di astinenza XD* mi chiedo: chi è il Targaryen? Olenna è anziana: potrebbe trattarsi di Jaherys il Conciliatore? Ai posteri l'ardua sentenza...
Anche io credo possa trattarsi di Jaeherys II, perché la generazione dei figli di Aegon V mi sembra più o meno coetanea di Olenna. Oppure potrebbe trattarsi di qualche Targaryen di un ramo cadetto.
Bè, Olenna prima di sposarsi con Luthor Tyrell era una semplice Redwyne...una casata alfiere dell'Altopiano, che nonostante sia tra le più potenti e famose casate, non proprio tra le più importanti a livello politico...non credo quindi che per Jaehaerys II si sarebbe presa in considerazione una Redwyne, al massimo come diceva Feanor, per un ramo cadetto...
Bè, Olenna prima di sposarsi con Luthor Tyrell era una semplice Redwyne...una casata alfiere dell'Altopiano, che nonostante sia tra le più potenti e famose casate, non proprio tra le più importanti a livello politico...non credo quindi che per Jaehaerys II si sarebbe presa in considerazione una Redwyne, al massimo come diceva Feanor, per un ramo cadetto...
Maegor I sposò una Westerling (che guarda caso si chiamava Jeyne anche lei) e i Westerling non sono certo una delle prime case dell'Ovest. E comunque i Redwyn hanno un dominio abbastanza vasto e ricco (l'isola di Arbor), controllano un punto strategico fondamentale (perché per circumnavigare Westeros devi per forza passare vicino ai loro domini) e una delle flotte più potenti del continente, forse seconda solo a quella delle Isole di Ferro, quindi tanto ininfluenti a livello politico non sono.
Di sicuro più influenti dei Westerling, almeno all'epoca...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Bè, a quanto ne so, Redwyne sono orgogliosi... Non credo che Olenna avrebbe accettato di sposare un figlio cadetto dei Targ, ma forse è per questo che fa saltare il matrimonio...
Jaehaerys il Conciliatore è Jaehaerys I, e visse decisamente troppo tempo prima di Olenna.
Considerata l'età di Olenna, potrebbe trattarsi dei Targ di due generazioni: o quella di Maestro Aemon/Egg, e qui di Targaryen ne avremmo a bizzeffe, perché avremmo i quattro figli di Maekar (tra qui appunto Egg e Aemon), i figli di Baelor Spezzalancia e via discorrendo, oppure la generazione successiva, dove la famiglia Targ si vide drasticamente ridotta di numero e di papabili avremmo solo Duncan Principe delle Libellule e Jaehaerys II.
Tra l'altro Jaehaerys II fino alla morte del fratello a Summerhall era un figlio cadetto.
Personalmente, visto che Olenna reclama una parte attiva nel disfacimento del matrimonio, ritengo Jaehaerys il candidato più probabile.
Solo che mi sembra strano, va bene tutto ma nessuna casata di Westeros vedrebbe di cattivo occhio un matrimonio con un reale... o questo Targ era proprio senza spina dorsale (ma dubito che sia peggio del defunto marito di Olenna, di cui non ricordo il nome ma che tutti concordano nel definire un imb****le degno del figlio), oppure era un cadetto. Se fosse Jaehaerys, i Redwyne si sarebbero comunque resi conto di aver perso una grande occasione, e immagino che persino la Regina di Spine avrebbe qualche rimpianto.
Ma forse sono solo speculazioni inutili che non portano da nessuna parte. Vi credete gli unici ad essere in astinenza? " />
Però in ADWD, se non sbaglio, Barristan dice
che Aegon V si sposò per amore e fece commettere lo stesso errore ai figli, Duncan il Principe delle Libellule e Jaeherys II.
E' quindi possibile che quando Olenna parla di "farsa" alludesse appunto a un matrimonio senza amore? Anche perché Olenna stessa dice di aver amato davvero Luthor Tyrell... che quindi anche lei abbia rifiutato il matrimonio con un Targaryen perché voleva anche lei un matrimonio con la persona che amava?
O piuttosto un matrimonio PER amore: il Targaryen la voleva per amore, la famiglia di lei ci crede, lei fa saltare tutto.
Potrebbe essere stato o un matrimonio con un Targaryen molto anziano (improbabilità di avere figli e certezza di rimanere una vedova insignificante molto a lungo) o con un Targaryen particolarmente insignificante. Oppure, soluzione cinica, in effetti i Redwyne ci provarono, ma si trattava di una pura velleità e lei premette per risparmiare alla famiglia l'umiliazione di un rifiuto.
Salve a tutti, e' il mio primo post.
non potrebbe essere lo stesso maestro Aemon il promesso sposo di Olenna? forse la farsa sta nel fatto che Aemon era gia' sul punto di essere spedito alla cittadella...
p.s. anch'io avrei scelto di diventare maestro e guardiano della notte (doppio voto di castita') piuttosto di passare la vita con quella affabile vecchietta! ; )
Forse era uno dei Targaryen mezzi matti come Aerion Chiarafiamma, il beone Daeron o il crudele Valarr.
Pero la differenza di età sarebbe stata notevole, e di questi qua per un motivo o per l'altro non sono diventati vecchi. (Con Darwin-Award per Chiarafiamma).
Penso anch'io che il Targaryen che avrebbero voluto far sposare ad Olenna fosse uno della generazione di Aegon ed Aemon, un uomo con parecchi anni più di lei, non necessariamente uno squilibrato ma comunque uno che aveva un'inquietante numero di parenti stretti completamente fuori di testa... ovvio che Olenna si fosse rifiutata, e con il suo caratterino dubito che la sua famiglia fosse in grado di ridurla all'obbedienza.
Però Olenna doveva essere *decisamente* giovane in quel caso... che avesse quel caratterino già da giovincella?
Salve a tutti, e' il mio primo post.
non potrebbe essere lo stesso maestro Aemon il promesso sposo di Olenna? forse la farsa sta nel fatto che Aemon era gia' sul punto di essere spedito alla cittadella...
p.s. anch'io avrei scelto di diventare maestro e guardiano della notte (doppio voto di castita') piuttosto di passare la vita con quella affabile vecchietta! ; )
Non so bene perchè, ma ad Aemon avevo pensato anche io. Magari in realtà è lui che si rifiuta...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi