Tutto è cominciato con una t-shirt, la t-shirt nera con la scritta dorata del Giuramento dei Guardiani della notte, regalo gradito ad un amico fan della saga. Quando lui l’ha indossata, ho riletto le parole, imparate a memoria 12 libri fa e ripetute ogni tanto meccanicamente, come le citazioni cinematografiche snocciolate in automatico all’occorrenza senza pensarci troppo.
Questa volta invece ci ho pensato, chissà, ero ispirata. La saga è piena di indizi “nascosti”, celati in realtà in bella mostra tra le righe…perché non ci potrebbe essere una traccia anche nel Giuramento? E se tutto il Giuramento fosse una metafora di quello che è avvenuto in passato e di quello che avverrà in futuro? Della grande battaglia apocalittica con gli Estranei? Il racconto di ciò che è successo divenuto antica profezia, poi leggenda e trasformata nel corso dei secoli e delle ripetizioni nel manuale-base del perfetto Guardiano della Notte?
Se anche voi amate gli indizi “sottotraccia” analizzate il testo con me ( è sempre un modo per ingannare l’attesa degli ultimi libri, un gioco per aguzzare l’ingegno e fare “innocenti” supposizioni).
Partiamo dal presupposto che in realtà il Primo Guardiano sia stato il celeberrimo e ancora misterioso Azor Ahai.
“Cala la notte e la mia guardia ha inizio” : arrivano inverno ed Estranei (la notte) e Azor si prepara a sconfiggerli (la guardia ha inizio…)
“Non si concluderà fino alla mia morte”: Azor combatterà i nemici fino alla morte (sua o dei nemici, o di entrambi).
“Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli” : Azor aveva una moglie, poi lei è morta quindi al momento della battaglia con gli estranei lui di fatto NON aveva moglie e, basandoci su quello che sappiamo (o non sappiamo, dipende dai punti di vista) non ha avuto neanche dei figli. In più avrà anche abbandonato la sua terra (casa ecc ecc) per andare in battaglia.
“Non porterò corona e non vorrò gloria” : Azor era un eroe e in quanto tale ha agito in modo altruistico, senza secondi fini, non per ottenere potere e fama.
“Io vivrò al mio posto e al mio posto morirò” : Azor Ahai ha vissuto da persona retta, da eroe e da eroe è morto. “Posto” può indicare uno stile di vita, una caratteristica non necessariamente un luogo fisico tipo la Barriera.
“Io sono la spada nelle tenebre” : E qui ogni commento è quasi superfluo…Azor è colui che si oppone (spada) alle tenebre (Estranei)…
“Io sono la sentinella che veglia sul muro”: Questa è più difficile, perché si parla proprio di un muro…scritto minuscolo però, non Muro (cioè la Barriera, se non ricordo male Barriera è sempre scritto così con la maiuscola), quindi potrebbe indicare una sorta di confine, non la muraglia di ghiaccio costruita in seguito.
“Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l’alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini” : E questa è la mia parte preferita! Il fuoco che arde, la luce e lo scudo sono messaggi chiari, Azor si è opposto al freddo-Estranei con la sua spada fiammeggiante e luminosa dal nome significativo di Portatrice di Luce, Azor si è posto come una sorta di scudo umano tra gli Estranei e la civiltà occidentale…ma il corno che risveglia? Potrebbe essere il fantomatico corno di Joramun, un manufatto o una persona, Azor era il corno di Joramun?
“Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire” : Partendo dal presupposto che Azor sia stato una sorta di primo Guardiano, queste parole significherebbero che l’eroe si è votato anima e corpo alla causa, la sconfitta degli Estranei durante quella prima invasione (questa notte) e per le successive invasioni (le notti a venire) tramite la sua reincarnazione (Jon, Daenerys, Stannis, Euron o chiunque sia) rinata tra il fumo e il sale…
Uhm... Interessante supposizione! Sai che potresti averci preso?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
mmm non so, mi sembra troppo generico.
Stiam sempre parlando del giuramento dei Guardiani della notte, ente nato appositamente per combattere le "cose che vengono dal freddo e dall'oscurità". Mi sembra pertanto realistico che un giuramento usi parole quali "luce" e "fuoco" per opporsi anche verbalmente al Male che cala dal nord.
Teniam conto che quando si è sentita la necessità di ergere una mitologica barriera costellata di Guardiani, i pericoli erano reali, tangibili, ben visibili! Non occorrevano profeti.
Manca la presenza di un qualche evento ben preciso a far da controprova. (come di quelli che possiamo trovare nelle profezie riservate a any, per intenderci)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Anche io penso che non sia da prendere troppo alla lettera un'eventuale corrispondenza con il mito di Azor Ahai. La rinuncia al matrimonio, ai figli, alle terre sono giustificate dal fatto che bisogna consacrare tutta la propria vita alla missione di difendere la Barriera.
Il giuramento per me è esattamente quello che sembra, un promemoria di ciò che significa essere un Guardiano della Notte.
Ciò non toglie però che possa essere anche una sorta di traccia degli eventi accaduti all'alba della nascita dell'ordine dei guardiani della notte. Le due cose del resto non sarebbero in conflitto. E che magari possa essere anche una profezia sugli eventi futuri, cosa che in tal caso farebbe propendere per il mantenimento dello status quo, ovvero niente mega battaglia finale contro gli Estranei: se "cala la notte e la mia guardia ha inizio" anche in futuro, allora scordiamoci pure lo scontro risolutivo. E in entrambi i casi (giuramento come testimonianza dei mitici eventi passati, giuramento come profezia sugli eventi futuri) manca comunque, come dice Cdp Stark, un evento storico preciso a fare da controprova.
Mah, tieni conto che ogni cavolata che Martin ha scritto in 5 libri, dalla descrizione dell'abito di Ditocorto alla ricetta preferita di Illyrio per cucinare il fagiano, può avere un significato recondito e profondo. Effettivamente quello nel Giuramento è in bella vista, ma diciamocelo, a dar fede alle leggende su Azor Ahai (e io non ce ne do troppa, sarebbe troppo scontato), si capiva da tempo cos'era successo e come gli eventi passati si potrebbero replicare in vista di una nuova invasione.
resta comunque interessante l'osservazione che muro è scritto con la minuscola
Però se ci pensate quello che fa una sentinella è fare la guardia su una fortificazione, una torre o un tratto di mura, quindi quel passo del giuramento non mi sembra poi così sospetto.
E comunque su Azor Ahai sappiamo pochissimo per poter dire se la sua vicenda corrisponde al testo del giuramento. Per esempio non sappiamo chi fu il primo Lord Comandante, potrebbe benissimo essere stato lui.
Interessante, ma anche io credo più siamo solo un promemoria per i Guardiani...poi però potrebbe riferirsi anche a qualcosa del passato, Ma ci sarebbe bisogno di qualche prova per crederci davvero...
teoria che riprende il giuramento e si allinea un po' con quanto detto qui: la metto sotto spoiler così chi non vuole non si rovina la sorpresa
invece che Azor Ahai, qui si ipotizza che i Guardiani della Notte siano Lightbringer, la spada e quindi, fuor di metafora, il mezzo con cui Azor Ahai sconfigge gli Estranei.
Questo il giuramento
Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against the cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realms of men. I pledge my life and honor to the Night's Watch, for this night and all nights to come.
Adesso che leggo il giuramento in inglese però altre parole un po' sibilline mi balzano agli occhi: the horn that wakes the sleepers... Guarda caso...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
teoria che riprende il giuramento e si allinea un po' con quanto detto qui: la metto sotto spoiler così chi non vuole non si rovina la sorpresa
invece che Azor Ahai, qui si ipotizza che i Guardiani della Notte siano Lightbringer, la spada e quindi, fuor di metafora, il mezzo con cui Azor Ahai sconfigge gli Estranei.
Questo il giuramento
Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against the cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realms of men. I pledge my life and honor to the Night's Watch, for this night and all nights to come.
Adesso che leggo il giuramento in inglese però altre parole un po' sibilline mi balzano agli occhi: the horn that wakes the sleepers... Guarda caso...
Hai inserito la citazione in inglese " /> che è esattamente quella che ho letto sulla maglietta. Ho usato poi quella italiana per praticità. Comunque hai centrato perfettamente l'argomento e la mia "provocazione": il Giuramento potrebbe benissimo essere l'ennesimo indizio "nascosto in bella vista", giochino letterario che a Martin sembra piacere parecchio. Interessante l'idea che hai scritto sotto spoiler, da tenere in considerazione. Invece rimane un mistero fitto e oscuro la frase "il corno che sveglia i dormienti"...come ho scritto nella discussione iniziale potrebbe essere un riferimento al corno di Joramun? Sarebbe paradossale...o forse il corno non serve, come crede Mance Ryder, ad abbattere la Barriera...ma... a risvegliare la Bella Addormentata " /> ...(battuta scema)
...ormai qualunque parola, anche la più innocente, comincio a guardarla con sospetto... " /> E questo mi serve da costante promemoria: MAI, MAI PIU' LEGGERE IN FUTURO UNA SAGA ANCORA INCOMPIUTA PER NON RISCHIARE LA PAZZIA!!! " />
...ormai qualunque parola, anche la più innocente, comincio a guardarla con sospetto... " /> E questo mi serve da costante promemoria: MAI, MAI PIU' LEGGERE IN FUTURO UNA SAGA ANCORA INCOMPIUTA PER NON RISCHIARE LA PAZZIA!!! " />
Hai ragioneee!! Me lo ripeto anche io, sempre!
Comunque, sul corno, ricordo che al momento ce ne sono 2 noti: 1 che serve per risvegliare i draghi e 1 che serve per abbattere la Barriera (corno di Joramun). Magari sono lo stesso! E questi dormienti chi saranno?
aldila' del collegamento col corno di Joramun, "il corno che risveglia i dormienti" penso potrebbe essere un riferimento alla funzione dei corni per avvisare i confratelli o magari specifica metaforicamente uno dei doveri dei guardiani della notte:
convincere del reale pericolo degli Estranei gli ottusi abitanti di westeros, che nel corso dei millenni hanno dimenticato il lungo inverno e si rifiutano di credere nella loro esistenza...
Se si intende in senso metaforico i "dormienti" potrebbero essere... " /> altri draghi ...i Primi Uomini...o gli spiriti degli alberi-diga?!?!!? O coloro che non sanno quello che sta per accadere e quindi vengono definiti dormienti, nel senso di non consci del pericolo? Preferirei si trattasse di creature magiche o simili. Anche io penso che in realtà ci sia un solo corno "magico" e non due...sarebbero troppi per una sola saga! Comunque mai dire mai!
Hai ragioneee!! Me lo ripeto anche io, sempre!
Comunque, sul corno, ricordo che al momento ce ne sono 2 noti: 1 che serve per risvegliare i draghi e 1 che serve per abbattere la Barriera (corno di Joramun). Magari sono lo stesso! E questi dormienti chi saranno?