resta comunque interessante l'osservazione che muro è scritto con la minuscola
...ormai qualunque parola, anche la più innocente, comincio a guardarla con sospetto... " /> E questo mi serve da costante promemoria: MAI, MAI PIU' LEGGERE IN FUTURO UNA SAGA ANCORA INCOMPIUTA PER NON RISCHIARE LA PAZZIA!!! " />
Hai ragioneee!! Me lo ripeto anche io, sempre!
Comunque, sul corno, ricordo che al momento ce ne sono 2 noti: 1 che serve per risvegliare i draghi e 1 che serve per abbattere la Barriera (corno di Joramun). Magari sono lo stesso! E questi dormienti chi saranno?
Se si intende in senso metaforico i "dormienti" potrebbero essere... " /> altri draghi ...i Primi Uomini...o gli spiriti degli alberi-diga?!?!!? O coloro che non sanno quello che sta per accadere e quindi vengono definiti dormienti, nel senso di non consci del pericolo? Preferirei si trattasse di creature magiche o simili. Anche io penso che in realtà ci sia un solo corno "magico" e non due...sarebbero troppi per una sola saga! Comunque mai dire mai!
aldila' del collegamento col corno di Joramun, "il corno che risveglia i dormienti" penso potrebbe essere un riferimento alla funzione dei corni per avvisare i confratelli o magari specifica metaforicamente uno dei doveri dei guardiani della notte:
convincere del reale pericolo degli Estranei gli ottusi abitanti di westeros, che nel corso dei millenni hanno dimenticato il lungo inverno e si rifiutano di credere nella loro esistenza...
Una delle spiegazioni più probabili e realistiche...la speranza è che invece si tratti di qualcosa di soprannaturale, fantastico, magico!
Giusto : ) con la fantasia a briglia sciolta, il passo del corno che risveglia i dormienti mi fa pensare agli ipotetici Guardiani della Notte sepolti-congelati all'interno della Barriera che, risvegliati all'occorrenza, possono fungere come una sorta di Guardiani "di scorta" per rimpolpare le fila della difesa contro gli Estranei (mai cosi scarna come ora)... e' una teoria bislacca, lo so, pero' a forza di spararle qualcuno ci azzecchera' : )
p.s. il tutto mi ricorderebbe molto Aragorn con il suo esercito dei morti nella battaglia finale!
Giusto : ) con la fantasia a briglia sciolta, il passo del corno che risveglia i dormienti mi fa pensare agli ipotetici Guardiani della Notte sepolti-congelati all'interno della Barriera che, risvegliati all'occorrenza, possono fungere come una sorta di Guardiani "di scorta" per rimpolpare le fila della difesa contro gli Estranei (mai cosi scarna come ora)... e' una teoria bislacca, lo so, pero' a forza di spararle qualcuno ci azzecchera' : )
p.s. il tutto mi ricorderebbe molto Aragorn con il suo esercito dei morti nella battaglia finale!
Però che gran fi...a!!!!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
: ) sarebbe una scena epica, solo che temo debba implicare la distruzione della Barriera, e quindi il corno (di Joramun?) potrebbe davvero avere la doppia funzione di spacca-Barriera e risveglia-dormienti, anche se non so quanto sia una buona cosa per i Reami...
Giusto per sparare un altra piccola teoria sul "Corno che risveglia i dormienti", mi è venuta in mente la teoria del Drago dormiente sotto Grande Inverno. Oppure significa semplicemente che il corno d'allarme dei guardiani sveglia i guardiani che dormono " /> . Oramai si può ipotizzare tutto.
Giusto per sparare un altra piccola teoria sul "Corno che risveglia i dormienti", mi è venuta in mente la teoria del Drago dormiente sotto Grande Inverno.
stesso identico pensiero!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Uhm... Sul giuramento neanche io credo che si riferisse direttamente ad Azor, ma avevo giá in mente la teoria proposta da non ricordo chi, ovvero che... (devo mettere sotto spoiler? non so come si fa, quindi chi vuole trovarsi teorie da solo NON LEGGA OLTRE)
...
che il corpo dei guardiani della notte sia LightBrinder."io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba". Secondo me Azor è dany; la sua portatrice di luce sono i draghi che in qualche modo sono nati, si sono forgiati durante la morte dell'amato khal... Nissa nissa. Inutile spiegare il legame con la cometa, il fumo e il sale.
Sempre secondo la mia testa di pazzo in crisi di astinenza da libri, ho immaginato che questo Azor sia affiancato da due Azor "minori"; Tyrion e Jon.
Tyrion è rinato tra sale e fumo alla battaglia delle acque nere, dove tra l'altro è svenuto. Era sempre il periodo della comete rossa.
La sua portatrice di luce secondo me è... l'oro. L'oro del caro Lannister è alla fine il suo principale punto di forza, e Martin non smette mai di ricordarci le mani D'ORO della catena con cui Tyrion ha strozzato Shae, l'amata, Nissa nissa. Ed è con l'oro che Tyrion pagherà la compagnia mercenaria che probabilmente andrà in Occidente con Dany, forse a portare giustizia e sconfiggere gli Estranei.
Passiamo a Jon. Durante la sua ipotetica morte, la ferita fumava, Bowen piangeva e c'era la stella rossa della casata di ser Patreck morente. Portatrice di luce è il corpo dei guardiani della notte. L'amata è Ygritte, uccisa sempre per mezzo di Portatrice di luce, che in quel modo si "forgiò" (jon divenne capo dopo quella battaglia). Se di conta che i tre Azor nascendo hanno ucciso la loro madre...
Troppo coincidenze, qui.
Uhm... Sul giuramento neanche io credo che si riferisse direttamente ad Azor, ma avevo giá in mente la teoria proposta da non ricordo chi, ovvero che... (devo mettere sotto spoiler? non so come si fa, quindi chi vuole trovarsi teorie da solo NON LEGGA OLTRE)
Per segnalare uno spoiler devi cliccare sul simbolo a forma di X accanto alla t blu di twitter. Ovviamente lo trovi sulla finestra che si apre in automatico quando si scrive una risposta. La teoria sui tre Azor Ahai è interessante e i personaggi che hai citato hanno la stessa cosa in comune: sono gli unici, credo, di cui abbiamo notizia certa, ad aver perso le rispettive madri durante o subito dopo la loro nascita. Magari questo dettaglio, su cui Martin insiste più volte, ha un qualche significato "mistico" non ancora svelato chiaramente...
Davvero interessante, il giuramento dei Guardiani l'ho sempre inteso molto metaforico.
La questione Azor Ahai è ancora un mistero, e potrebbe anche rivelarsi a sua volta una metafora, suggerendo che il vero potere in grado di annientare le tenebre portate dagli Estranei sia qualcos'altro, qualcosa di diverso da una spada fiammeggiante...come i draghi, o seguendo la teoria Jon-Daenerys-Tyrion.
Il corno di Joramun, se esistesse e fosse davvero quel che è ritenuto essere, non dovrebbe trovare riscontro nel giuramento di confratelli che fanno della Barriera la loro difesa contro le tenebre. Quindi magari, se vogliamo attribuirgli un significato, il corno va inteso come la "chiamata" che fa agire, che sprona a combattere.