Leggendo le cronache, dove i protagonisti sono gli Stark (alcuni). Ci si rende conto che quando uno Stark ha delle menomazioni fisiche, aumentano le sue capacità metamorfe.
Bran, è il primo, che si accorge delle sue capacità dopo essere stato in "coma" e addirittura sarebbe prescelto per diventare non so cosa.
Arya, dopo essere stata temporaneamente accecata, si "collega" con naturalezza ad un gatto, e per la prima volta da sveglia e perfettamente cosciente, cosa che mi pare non faccia mai nemmeno Bran (che si tratti di una svista?).
Sembra che i poteri da metamorfo vadano a integrare le facoltà perdute permanentemente o temporaneamente.
Se Jon dovesse essere morto, e poi tornare alla vita, che poteri potrebbe acquisire?
Questi poteri potrebbero anche essere, in proporzione all'intensità, legati all'età? Cioè, se Arya, maggiore di Bran, senza nessuna guida si è collegata così facilmente al gatto, col tempo cosa potrebbe riuscire a fare Bran, predestinato?
E ancora Jon, se resusciterà (sempre che sia veramente morto), essendo già praticamente adulto ma avendo in teoria meno poteri di Bran, cosa potrebbe fare?
Questo metamorfismo potrebbe portare gli Stark a percepirsi a distanza come i meta-lupi?
Cosa ne pensate?
lo sai che la tua è una bella osservazione!
secondo me per ora quello ad uno stato piu avanzato sembra essere Bran, anche se nel finire sia Arya che Jon hanno manifestato dei livelli superiori
e concordo con te che la perdita di un senso o piu sensi sia il preambolo di un successivo sviluppo
e quindi è probabile che la presunta morte con perdita di sensi sia da collegarsi a Spettro, in inglese Ghost e poi quindi alla ripresa dei sensi ci sia un risveglio consapevole di certi poteri, ovvio Jon essendo piu grande dei fratelli al risveglio credo abbia una coscienza piu piena di quello che è
e la penso come te, oltre ad altri scopi puo essere un modo per comunicare tra Stark, avevamo gia visto che i Metalupi comunicano tra di se e i ragazzi si connettevano quando sognavano è probabile quindi che in futuro possano essere in grado di comunicare anche se mi ricordo che chi entrava negli altri metalupi era piuchealtro Jon compreso Vento grigio nelle sembianze di fatasma nelle cripte di Grande Inverno, quindi su questo punto nella fase comunicativa vedo piu Jon che comunichera per primo...
P.S. quanto avrei voluto leggere un POV Robb per vedere a che livelli era con il metalupo guerriro, da quello che si è letto sembravano una cosa sola in guerra
Si, anche io ho la sensazione che, proprio come un branco, i giovani Stark potrebbero "riconoscersi" e comunicare a distanza.
Bran ormai sembra essere nella posizione di poter, tra l'altro, riuscire ad arrivare o a facilitare tale comunicazione.
Jon di sicuro cambierà il suo status, che in qualche modo lo vedrà "Spettrizzato", e le potenzialità di Lord Snow, sono state proprio citate nel libro stesso.
Arya anche, nonostante l'ormai lunga separazione da Nymeria, continua ad avere un legame con essa, e non solo, sta apprendendo diverse forme di "allenamento" per il corpo e per la mente, che potrebbero aiutarla a sviluppare meglio il suo metamorfismo.
In questo discorso potrebbe rientrare (finalmente) Rickon, che però dobbiamo ancora scoprire come vive il rapporto col suo Cagnaccio
Resterebbe fuori Sansa, che ha perso Lady troppo prematuramente, e non sembra aver potuto sviluppare, se mai ce l'avesse, questo tipo di facoltà.
Di certo Vento Grigio era un'estensione sensoriale di Robb, ma credo che non fosse altrettanto per Robb, ossia, non sembra che Robb attraverso il suo MetaLupo riuscisse a percepire qualcosa in più.
Sarebbe stato utile per lui alle nozze rosse...
E comunque la mancanza dei pensieri di Robb non ci aiutano a capire il loro vero rapporto.
Che poi, in un modo o nell'altro la famiglia Stark, o quel che ne rimane, si ritroverà, questo secondo me è abbastanza certo.
Di conseguenza, penso che le loro guide possano essere proprio le capacità metamorfiche.
Secondo me tutti i giovani Stark, se avessero avuto l'opportunità e il tempo, avrebbero sviluppato poteri da metamorfi, forse è una cosa che avevano nel sangue, un qualche potere latente... magari qualcosa che hanno tutti gli Stark, essendo discendenti dei Primi Uomini (e finora abbiamo visto metamorfi solo fra i discendenti dei Primi Uomini, Bruti o Stark)... altrimenti ditemi perché Martin dev'essere così cattivo e darlo a tutti tranne a Sansa " />
Sansa giustamente ha perso Lady troppo presto per poter sviluppare un qualche legame e di Robb non conosciamo i pensieri (ma quella scena finale alle Nozze Rosse lascia intendere quello che giustamente fa notare Hacktuhana), mentre di Rickon vediamo che quando lui è arrabbiato per l'assenza della madre e di Robb anche Cagnaccio diventa terribilmente aggressivo, forse questo influenzare il carattere del metalupo è segno di un legame latente. Però Rickon non è un POV quindi dubito che vedremo mai il suo potere warg o, se accadrà, lo vedremo approfondito.
Quanto all'importanza nella trama, il legame con Spettro avrà a che fare con la "resurrezione" di Jon, forse (ma che Martin non lo trasformi in un telepate che percepisce a distanza gli altri Stark, vi prego, non siamo negli X-Men). Il potere di Bran riguarderà la capacità di metamorfizzare in qualsiasi cosa, un po' come Varamyr Seipelli, ora bisogna vedere per cosa lo utilizzerà (e anche qui, caro Martin, non essere banale e non farlo metamorfizzare in un drago, please). Nel caso di Arya, forse il potere da metamorfo, unito alla consapevolezza di avere ancora Ago, costituiranno due elementi con i quali rimanere aggrappata alla propria vera identità di Stark e non perdersi completamente, ma chissà mai se lei e Nymeria si incontreranno.
Ottimo spunto di discussione!
Penso anche io che il legame degli Stark coi metalupi sia molto importante e sia destinato ad acquisire sempre maggiore importanza in futuro. Non è un caso che i 6 figli di Ned trovino 6 cuccioli di metalupo e nello stesso periodo di tempo Daenerys venga in possesso di 3 uova di drago che poi si schiudono.
Come ha notato Senza Faccia poi questo legame si rafforza tanto più quando il “padrone” subisce una qualche mutilazione. Penso sia anche in qualche modo dovuto alla perdita della razionalità e al ritorno a una condizione più primordiale che permette alla persona di accedere a “facoltà” dimenticate/sopite relegate nell’inconscio. A questo si ricollega un po’ anche il tuo discorso sulla facilità con cui avviene il processo in base all’età.
Per Bran, comunque, credo che più importante sia la sua esperienza di subincoscenza prolungata. E in questo caso mi chiedo anche io cosa succederà per Jon, che tra l’altro si trova alla Barriera, dove l’elemento magico è molto forte. Tutta la questione riguardo la possibile rinascita di Jon però rimane per me un grande enigma. Non ho proprio idea di come potrebbe essere sviluppata senza cadere nel ridicolo o nel kitsch (cui già Bran va molto vicino).
Sono d’accordo che il metamorfismo probabilmente porterà gli Stark a percepirsi a distanza, per loro il discorso del “branco” è sempre stato molto importante (al contrario di Lannister o Greyjoy, per esempio, fortemente individualisti). E come ci ricordano più volte, quando arriva l’inverno il branco sopravvive solo restando unito. E l’inverno ormai è decisamente arrivato.
In tutto questo discorso l’unico grande interrogativo per me è Sansa, che si trova ad essere senza metalupo e che sembra l’unica degli Stark a non essere ancora venuta in qualche modo in contatto col lato selvaggio, primordiale… Col sangue del lupo. A rigor di logica mi verrebbe da pensare che, visto il modo in cui si conclude ADWD, ora potrebbe esserci un metalupo orfano disponibile per lei, ironia della sorte proprio quello di quel fratello bastardo che lei ha sempre un po’ schifato. Ma non credo che le cose evolveranno in questo modo. Spettro è alla Barriera, mille miglia lontano da lei, e per Jon è ancora tutto da vedere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Su internet circola una teoria secondo cui Sansa metamorfizzerà in un... uccello! " />
Di certo è suggestiva (Sandor la chiama "uccelletto", lei si trova a Nido dell'Aquila) ma a cosa servirebbe?
Ci avevo pensato anche io... Ma come te non capisco a cosa potrebbe servire.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Su internet circola una teoria secondo cui Sansa metamorfizzerà in un... uccello! ">
Di certo è suggestiva (Sandor la chiama "uccelletto", lei si trova a Nido dell'Aquila) ma a cosa servirebbe?
">"> L'ho letta anche io ! Oddio ero tentata di scriverla sull'altra discussione , quella sulle teorie assurde ! Fa anche riferimento al fatto che Cersei che la chiama Colombella o qualcosa del genere !Però io ho trovato anche il continuo/utilità "> ( che è più assurdo dell'inizio "> )
Però è interessante il fatto che le capacità sembrino aumentare per far fronte a "problemi / mancanze" fisiche , non ci avevo mai riflettuto ..
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Su internet circola una teoria secondo cui Sansa metamorfizzerà in un... uccello! " />
Di certo è suggestiva (Sandor la chiama "uccelletto", lei si trova a Nido dell'Aquila) ma a cosa servirebbe?
" />" /> L'ho letta anche io ! Oddio ero tentata di scriverla sull'altra discussione , quella sulle teorie assurde ! Fa anche riferimento al fatto che Cersei che la chiama Colombella o qualcosa del genere !Però io ho trovato anche il continuo/utilità " /> ( che è più assurdo dell'inizio " /> )
Però è interessante il fatto che le capacità sembrino aumentare per far fronte a "problemi / mancanze" fisiche , non ci avevo mai riflettuto ..
Eh no, non puoi lasciarci con questo amletico dubbio! Spara!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non la sapevo questa cosa dell'uccello. Le battute potrebbero sprecarsi. Me ne passate una? bè, se i poteri aumentano con le menomazioni, può essere che la sua prima mettamorfizzazione con un uccello potrebbe verificarsi con la menomazione dell'imene... " />" />" />
Eh no, non puoi lasciarci con questo amletico dubbio! Spara!
" />" /> L'ho letta anche io ! Oddio ero tentata di scriverla sull'altra discussione , quella sulle teorie assurde ! Fa anche riferimento al fatto che Cersei che la chiama Colombella o qualcosa del genere !Però io ho trovato anche il continuo/utilità " /> ( che è più assurdo dell'inizio " /> )Su internet circola una teoria secondo cui Sansa metamorfizzerà in un... uccello! " />
Di certo è suggestiva (Sandor la chiama "uccelletto", lei si trova a Nido dell'Aquila) ma a cosa servirebbe?
Però è interessante il fatto che le capacità sembrino aumentare per far fronte a "problemi / mancanze" fisiche , non ci avevo mai riflettuto ..
A parte gli scherzi. Credo che Sansa e il metamorfismo sono due cose che non s'incorreranno mai. Non ce la vedo proprio.
Su internet circola una teoria secondo cui Sansa metamorfizzerà in un... uccello! " />
Di certo è suggestiva (Sandor la chiama "uccelletto", lei si trova a Nido dell'Aquila) ma a cosa servirebbe?
" />" /> L'ho letta anche io ! Oddio ero tentata di scriverla sull'altra discussione , quella sulle teorie assurde ! Fa anche riferimento al fatto che Cersei che la chiama Colombella o qualcosa del genere !Però io ho trovato anche il continuo/utilità " /> ( che è più assurdo dell'inizio " /> )
Però è interessante il fatto che le capacità sembrino aumentare per far fronte a "problemi / mancanze" fisiche , non ci avevo mai riflettuto ..
Eh no, non puoi lasciarci con questo amletico dubbio! Spara!
Giusto...Fiacca spara!! xD
PS: discussione inetressantissima
Sinceramente nemmeno io , o meglio credo che le capacità di base le abbia , ma che non credo che le sfrutterà , anche perchè per via di Lady , non è mai riuscita a svilupparle , come invece hanno fatto i suoi fratelli . La teoria ve la racconto , a vostro rischio e pericolo , io avrei preferito non leggerla "> Sinteticamente , sostengono che renderà letterale l'espressione "Gli uccellini di Varys" , tipo la vedono svolgere un ruolo politico mescolando quanto apprenderà da Petyr con il "mestiere" di Varys , solo che utilizzerà uccellini veri e propri , grazie alle capacità da "metamorfa" "> La ricerco , se la ritrovo vi posto il link , che è molto divertente perchè qualcuno la prende come certezza ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Mi sbaglio nel dire che Arya è l'unica ad affettuare una metamorfizzazione (quando guarda con gli occhi del gatto) mentre è completamente "presente", oppure ricordo male? Cioè mentre non dorme, non è svenuta etc? Se sto ricordando bene, quale potrebbe essere la ragione? O anche potrebbe essere un errore di Martin?
Oppure potrebbe essere la mancanza di uno dei sensi a portarla automaticamente ad esigere inconsciamente la facoltà del gatto?
Sinceramente nemmeno io , o meglio credo che le capacità di base le abbia , ma che non credo che le sfrutterà , anche perchè per via di Lady , non è mai riuscita a svilupparle , come invece hanno fatto i suoi fratelli . La teoria ve la racconto , a vostro rischio e pericolo , io avrei preferito non leggerla " /> Sinteticamente , sostengono che renderà letterale l'espressione "Gli uccellini di Varys" , tipo la vedono svolgere un ruolo politico mescolando quanto apprenderà da Petyr con il "mestiere" di Varys , solo che utilizzerà uccellini veri e propri , grazie alle capacità da "metamorfa" " /> La ricerco , se la ritrovo vi posto il link , che è molto divertente perchè qualcuno la prende come certezza " />
E gatto-Arya che fa? Si mangia la sorella? " />
Mi sembra ( ma probabilmente sbaglio ) che anche Jon faccia una cosa del genere , tipo sente gli odori che sentirebbe Spettro , mentre è cosciente .
Però potrebbe comunque essere che sia la mancanza della vista a sbloccare così le capacità di Arya
E gatto-Arya che fa? Si mangia la sorella? ">
"> potrebbe essere , tanto se si realizzasse quella teoria , non mi stupirei più di niente ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"