Entra Registrati
MATRIX - Revolutions
V di Virgulto
creato il 09 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 20 novembre 2003 17:49

Non c’è dubbio che nel film ci siano citazioni di altri film, e se proprio vuoi vedere il film da cui hanno tratto ispirazione i registi di Matrix guarda Dark City. Ma ciò che fa bello un film non è l’idea da sola, né tantomeno la sua originalità. Ne il realismo (perché film realistici io non ne ho ancora visto uno). Quello che a mio avviso fa bello un film sono gli occhi di chi lo guarda.


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 novembre 2003 19:10
Quello che a mio avviso fa bello un film sono gli occhi di chi lo guarda.

 

Impossibile replicare, se avrò tempo vedrò dark city. Grazie


°
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello
Utente
916 messaggi
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello

°

Utente
916 messaggi
Inviato il 20 novembre 2003 19:24
Attendiamo di sapere a cosa si riferiva Luposolitario

 

 

 

Nemmeno adesso ho molto tempo, però almeno due paroline le spendo.

In passato prima di matrix io avevo visto un film, il tredicesimo piano (bello ma lento) la cui idea di fondo era analoga (ovvero una realtà virtuale) anche apri gli occhi (da cui poi hanno fatto vanilla sky), non sò se anche questi a loro volta erano ispirati da qualche altro film.

Vi sono pure varie scene che possono essere ricondotte a altri film o libri (Dune, terminator ecc.).

Beh adesso devo proprio andare

Ciao

 

Uhm queste "analogie" mi sono del tutto nuove..vedrò di indagare ulteriormente..

 

/me impreca contro sè stesso,non ricorda un sito in cui c'erano tutte le recensioni e spiegazioni dei film


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 11:05
Quello che a mio avviso fa bello un film sono gli occhi di chi lo guarda.

 

Impossibile replicare.

Mi rendo conto di aver detto una cosa lapalissiana, ma non era per troncare la discussione. Volevo solo dire che i film, come i libri, possono piacere o non piacere. L'originalità per alcuni è un fattore discriminante, per altri non lo è (altrimenti come potrebbero alcuni apprezzare La spada di Shannara? :( ).


°
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello
Utente
916 messaggi
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello

°

Utente
916 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 12:42

Bhe ma quando uno dice "questo film è brutto" è ovvio che parla per i propri gusti personali,sarebbe ridondante dire sempre "secondo me questo film è brutto"..nessuno può parlare in senso assoluto..

La bellezza è TOTALMENTE soggettiva..il bello o brutto di solito però si rifanno a degli Standard,una linea decisa da qualcuno(in questo caso i critici cinematografici)

Non è in discussione il fatto che questi standard siano giusti o i più corretti(infatti ribadisco che i gusti sono del tutto personali..altrimenti non riuscirei a spiegarmi come faccia a vendere 2milioni di dischi Britney Spears,ma questo è un altro discorso),semplicemente c'è chi dice cosa è bello e cosa è brutto..di solito la massa segue questi fantomatici "leader" mentre altri,per fortuna,non li calcolano nemmeno..come disse qualcuno "Se un'opinione è largamente condivisa,non è affatto detto che sia quella giusta"

Qua però siamo andando abbastanza OT =)

 

Per tornare alla discussione io ho trovato delle analogie tra matrix e la bibbia(sarò pazzo?)

-Dalle parole dell'agente Smith "La prima matrix era stata creata apposta x rendere l'uomo felice..c'era solo amore bla bla bla..ma la mente umana l'ha rifiutato rivoltandosi contro matrix stessa..bla bla" (a me ricorda molto l'eden)

-La figura di..argh non mi viene il nome..bhe dai quello che tradisce tutti "vendendosi" alle macchine per farsi inserire in matrix nuovamente (a me ricorda molto Giuda)

-Neo è l'eletto..colui che si aspettava da tempo..la reincarnazione etc etc..è anche morto e risorto in matrix..è colui che salverà il genere umano tutto (sembra giusto un po' Gesù)

 

Ce ne sono altre ma non sto a dilungarmi..magari per voi queste sono anche cose insignificanti..aggiungo il mio parere che i film più belli sono quelli che lasciano molto spazio all'interpretazione(ma che abbiano una storia sensata alle spalle)

 

Saluti con la manina saluto.gif


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 18:41
-La figura di..argh non mi viene il nome..bhe dai quello che tradisce tutti "vendendosi" alle macchine per farsi inserire in matrix nuovamente (a me ricorda molto Giuda)

-

mi pare si chiamasse cypher o qualcosa del genere.


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 18:46
Mi rendo conto di aver detto una cosa lapalissiana, ma non era per troncare la discussione. Volevo solo dire che i film, come i libri, possono piacere o non piacere. L'originalità per alcuni è un fattore discriminante, per altri non lo è (altrimenti come potrebbero alcuni apprezzare La spada di Shannara?

 

 

Non ho mai inteso che te volevi troncare la discussione (anche perchè non ne avrei visto il motivo) solo che avevi detto una cosa troppo giusta da non poter replicare.

Per quanto riguarda l'originalità, c'è da fare una considerazione: per me è molto importante, ma ormai ho visto (e letto) a sufficienza per poter trovare analogie con qualcosa di precedente. Per citare la frase di un mio professore "non ci si inventa più nulla"..... Quello che io considero importante è come si trattano i temi e alla fine matrix (il primo, lui e solo lui) in quello è originale.

 

Per quanto rigurada la spada di Shannara è una discussione che diverrebbe troppo lunga (cmq io sono uno di quelli che ha apprezzato il libro), l'unico mio dubbio è sempre stato quello di capire se l'autore ha copiato o era rimasto troppo influenzato da ISDA. Io opto per la seconda....


°
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello
Utente
916 messaggi
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello

°

Utente
916 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 18:50
-La figura di..argh non mi viene il nome..bhe dai quello che tradisce tutti "vendendosi" alle macchine per farsi inserire in matrix nuovamente (a me ricorda molto Giuda)

-

mi pare si chiamasse cypher o qualcosa del genere.

Si si lui ^^

 

Saluti con la manina saluto.gif


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 18:56

Ho visto il film ieri sera e direi che mi è davvero piaciuto.

 

Non mi sembra ci siano particolari mancanze di trama. Scorre piuttosto lineare e recupera la lentezza del secondo.

 

SPOILER:

 

 

Neo è vivo, la cosa mi sembra piuttosto scontata. Quando viene portato via dalla macchina alla fine del film si vede la stessa fatta di luce e solo lui poteva vederla

così. Motivo per dire che è vivo.

 

FINE SPOILER.

 

In effetti Cypher può essere paragonato ad un novello Giuda e Neo è una specie di salvatore.

 

Non per niente alla fine si sacrifica per tutta Zeon.

 

Vero è che non sono state prese in considerazione alcune idee emerse nel secondo film.


°
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello
Utente
916 messaggi
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello

°

Utente
916 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 19:01
SPOILER:

 

 

Neo è vivo, la cosa mi sembra piuttosto scontata. Quando viene portato via dalla macchina alla fine del film si vede la stessa fatta di luce e solo lui poteva vederla

così. Motivo per dire che è vivo.

 

FINE SPOILER.

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

Uhm guarda che dopo che neo viene scollegato da matrix dopo la morte dell'agente Smith non si vede niente come la vedeva neo..viene portato via e parte il pezzo dell'architetto e l'oracolo in matrix..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

Saluti con la manina saluto.gif


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 19:09

SPOILER

 

 

Mi dispiace ma sono sicuro, era un flash ma piuttosto significativo.

 

 

FINE SPOILER.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 19:40

Mi sono dimenticato di dire una cosa.

 

La Bellucci poteva evitare di parlare. Non mi sembra fosse quello il motivo della sua presenza nel film.


°
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello
Utente
916 messaggi
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello

°

Utente
916 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 19:53

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ah ho capito di che flash parli..ma lì cosa si dovrebbe capire scusa?Non si vede neanche dalla visuale di Neo..ma da fuori si vede la navetta che va via e basta..ancora ancora la luce che sprigiona potrebbe lasciar intendere che lui è vivo..ma possono tranquillamente dire in un eventuale matrix che è morto poco dopo..basta poco che ce vo'?

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

 

Saluti con la manina saluto.gif


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 20:01

SPOILER:

 

 

 

 

 

 

 

 

La visuale è senza dubbio quella di Neo.

 

Più che altro lui è l'unico che riusciva a vedere le macchine fatte di luce.

 

In un eventuale nuovo matrix potrebbero dire quello di cui hanno più voglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER.


°
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello
Utente
916 messaggi
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello

°

Utente
916 messaggi
Inviato il 21 novembre 2003 20:26
SPOILER:

 

 

 

 

 

 

 

 

La visuale è senza dubbio quella di Neo.

 

Più che altro lui è l'unico che riusciva a vedere le macchine fatte di luce.

 

In un eventuale nuovo matrix potrebbero dire quello di cui hanno più voglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER.

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ehm guarda l'ho rivisto ora perchè non ricordavo il punto con esattezza..la visuale è da dietro e si vede la macchina che si allontana e sopra di essa una forte luce gialla..

Cmq fosse solo quello il punto che fa acqua di tutto il film sarei già contento..

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

Saluti con la manina saluto.gif


Messaggi
53
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE