Buongiorno a tutti, andrò testè ad esporvi una teoria che forse non aggiunge nulla di nuovo alla storia in se ma che potrebbe gettare nuova luce sullo straordinario evento della nascita dei Draghi e della miracolosa sopravvivenza di Dany alle fiamme.
Fino a pochissimo tempo fa ero del tutto convinto che questo evento fosse unico ed irripetibile e, caso unico nelle cronache (fino ad ora, aggiungo... ce ne sarà un'altro per Jon a breve...), avvenuto spontaneamente, cioè non causato dall'intercessione di alcun "intermediario", come invece accade in tutti gli altri eventi soprannaturali delle cronache.
Ma un'attenta rilettura mi ha portato a credere che, la presenza di Mirri Maz Duur, sia stata non solo determinante, ma decisiva: se ella non fosse stata presente Dany sarebbe morta ed i Draghi non sarebbero mai nati. In quest'ottica la Maegi diventa credo una delle sacerdotesse più potenti di tutta la saga: lei stessa rivela a Dany l'origine delle sue profonde conoscenze ed in un certo senso "gli studi che ha fatto": ha imparato tutto ad Asshai, ma soprattutto, uno dei suoi maestri è stato Marwyn, il personaggio che, in controtendenza con tutti gli altri maestri della cittadella, prova molta attrazione per i Draghi (aggiungerei: più che sola attrazione...) e per tutto ciò che è "oscuro", e sembra sapere molto su queste creature. Questo ci porta a credere che abbia trasmesso questa sua conoscenza anche alla Maegi.
Qui un frammento importante del suo racconto:
Se si va a rileggere con attenzione il capitolo in questione ci si accorge che:
1) In un primo momento Dany, accesa la Pira, si ritrae impaurita a causa dell'enorme calore sprigionato, quasi scottata. Diciamo che non sembra affatto "desiderosa" di avvicinarsi.
2) La Maegi comincia ad intonare un canto che ha tutte le sembianze di un incantesimo, ho l'ardire di pensare che stesse provando a recitare una qualche formula per proteggere se stessa dalle fiamme, ed allo stesso tempo magari uno dei canti della nascita menzionati sopra. Infatti il tono della sua voce cambia più volte. Fino a fermarsi.
3) Soltanto dopo che la Maegi smette di cantare, Dany si sente quasi come attratta dalle fiamme. E poi tutto il resto.
Io penso che l'incantesimo della Maga abbia agito, probabilmente sulle fiamme, rendendole innocue. E' possibile che chiunque altro nelle vicinanze avrebbe potuto entrarvi senza paura. O invece, il particolare stato di agitazione (e vorrei ben dire...) non le ha permesso di recitare il mantra correttamente e l'incantesimo ha avuto effetto su Dany.
O è morta prima che avesse effetto su di lei e quindi è "rimbalzato" su Dany.
Una cosa qualsiasi di queste.
Ma soprattutto, ha in qualche modo risvegliato i Draghi, magari in un ultimo atto di fedeltà al suo maestro.
Diciamo che con tutto ciò non voglio affatto dire che Dany fosse lì solo per caso, o che non si sia avverata alcuna vera profezia, voglio solo cercare di spiegare gli eventi in modo più "sensato": certo è che Dany potrebbe tirarsela un pò meno, alla luce di ciò... eheh.
Ecco perchè anche martin insiste nel dire che l'evento di Dany che resiste al fuoco è unico e non ripetibile ed ecco perchè Dany potrebbe trovare "la verità" ad Asshai. Magari "andare ad Asshai" vorrà semplicemente dire "parlare con Marwin".
Aggiungere un altro dettaglio (scusate se mi dilungo):
L'incantesimo che fa la Maegi per tenere in vita Drogo per me è molto simile alla classica "possessione demoniaca": mentre la maga è nella tenda, Dany la vede danzare con delle ombre, la maga stessa dice che si tratta di demoni, e durante la danza probabilmente uno di questi entra nel corpo di Drogo.
E' presumibile che sulla pira sia accaduto qualcosa di simile, ed alla fine della danza (in questo caso Dany vede le fiamme danzare, come creature, l'immagine è calzante), tre demoni si impossessano dei corpi dei Draghi che, alla loro nascita, rispondo solo a Dany, l'essere vivente più vicino in quel momento, perchè la Maegi è già morta (altrimenti avrebbero risposto a lei). Se aggiungiamo che, ovviamente, in tutto ciò c'è abbondante presenza di sangue e di sacrificio, gli elementi cardine di tutte le magie delle Cronache, compresa, credetemi, anche quella degli Antichi Dei, nonostante la cosa sia stata dimenticata (vedi sacrificio di sangue davanti ad un albero in una visione di Bran del lontanissimo passato).
Concludo dicendo che, nell'altro evento straordinario che riguarderà Jon, nel ruolo della Maegi vedremo inevitabilmente Melisandre, ma la magia che agirà nel suo caso, a discapito di quello che potrà pensare Mel, sarà una magia del Ghiaccio e non del Fuoco, o meglio, la coesistenza di entrambe nello stesso luogo: Ghiaccio+Fuoco = Jon.
Grazie per l'attenzione.
"Sacrifici umani, Lupi e Draghi che vivono insieme, masse isteriche!" - cit. modificata da Ghostbusters.
Sto rileggendo proprio tutto con attenzione dall'inizio, e sto saltando, guarda caso, proprio i capitoli di Daenerys, che sono a se stanti, per cui... adesso mi hai fatto venir voglia di andarmi a rileggere anche quelli.
Non mi ricordo una cosa però, che nella serie mostrano.
Dany non si scotta col fuoco.
Questa cosa è presente anche nei libri??? Cioè esattamente come è stata mostrata nella prima stagione della serie, che è anche quella più fedele come trasposizione?
Intanto vado a rileggere...
Certo che... l'associazione demoni - draghi, mi deluderebbe un pochetto eh, in pieno stile occidentale(tranne alcune eccezioni).
Ma tutto ciò merita.
Vado a leggere
Prima dell'incantesimo:
Il calore crescente le arrivò sul volto, morbido e improvviso come il respiro di un amante, ma in pochi attimi fu troppo violento da sopportare. E Daenerys indietreggiò.
Dopo:
Lo spaventoso calore lacerava l'aria con ali incandescenti, spingendo i Dothraki ancora più lontano, costringendo alla ritirata perfino ser Jorah Mormont.
Daenerys non si mosse. Lei era il sangue del drago. La fiamma era parte di lei.
Aveva compreso quella verità da molto tempo, pensò avanzando di un passo verso il ruggente braciere. Le fiamme danzarono di fronte a lei come le donne dothraki avevano danzato al suo matrimonio, roteando, cantando, facendo vorticare i veli gialli, arancio, porpora, terribili per chi cercasse di afferrarle, e al tempo stesso splendide, pulsanti di vita. Dany aprì le braccia a quelle fiamme, la sua pelle pareva scintillare. "Anche questo è un matrimonio" pensò. Mirri Maz Duur ora taceva. La sacerdotessa l'aveva ritenuta una bambina, ma i bambini crescono, i bambini imparano.
Non dico che si sia scottata, dico però che il calore "fu troppo violento da sopportare".
Per Demoni, credo si intenda creature oscure dell'aldilà, qualsiasi aldilà, non solo il nostro. In fondo anche l'ombra evocata da Mel cosa è se non una specie di Demone?
Me lo sono appena riletto... il calore fu violento... e Dany indietreggiò.
Sarebbe bello sapere esattamente come è scritto in inglese, ormai dell'italico non mi fido più, soprattutto per valutare certi dettagli.
Ad esempio, anche se c'entra di meno con la teoria dell'incantesimo... Dany nel mezzo della pira, vede più o meno tutti i simboli delle casate, leone porpora, eccetera, e vede un unicorno... sarà mica e ancora una volta un cervo?
Altro spunto interessante e sempre meno legato al topic, Dany promette a Jorah una spada fatta dai draghi, diversa da tutte le altre... istantaneamente Jorah m'è diventato un candidato per essere Azor Ahai... senza controllare niente altro eh.
Ma torniamo alla teoria, la maegi dice a Dany che lei è ignorante e non sa cosa significhi un incantesimo di sangue, però poi pare rabbrividire, quando capisce cosa Dany sta per fare... esattamente un incantesimo con sacrificio di sangue, il suo.
Andando molto avanti e proprio all'ultimo libro, che però sinceramente non mi voglio rileggere ancora... " />
Quando arriva Drogon nella fossa dei combattimenti, e arrostisce un po' chi gli capita, le sue fiamme non hanno effetto su Dany, almeno mi pare... anche lì, se non ricordo male, Dany deve farsi coraggio per avvicinarsi a Drogon, nonostante il fuoco del drago, e quindi aggrapparsi a lui, quando questo prende il volo.
Ossia, Daenerys non si brucia nemmeno stavolta.
Non so, forse potrebbe essere in parte vera questa teoria, cioè, il canto della Maegi potrebbe aver dato forza ulteriore proprio a Dany, affinché ella, non solo non si scotti, ma addirittura possa "dominare" il fuoco.
In un certo senso, sarebbe lì, in quel momento che Dany rinasce, col cielo che sanguina e il sale che scende dalle sue lacrime.
Mmm...
Quando arriva Drogon nella fossa dei combattimenti, e arrostisce un po' chi gli capita, le sue fiamme non hanno effetto su Dany, almeno mi pare... anche lì, se non ricordo male, Dany deve farsi coraggio per avvicinarsi a Drogon, nonostante il fuoco del drago, e quindi aggrapparsi a lui, quando questo prende il volo.
Ossia, Daenerys non si brucia nemmeno stavolta.
Mi spiace contraddirti, Hack, davvero, ma nella fossa di combattimento Dany si ustiona eccome, eccoti il passo dell'ultimo capitolo, in cui vaga sperduta:
La pelle era rosa e sensibile, dai palmi fessurati colava un liquido lattiginoso, ma le ustioni stavano guarendo.
Per quanto riguarda la versione inglese, ti assicuro che l'ho letto anche prima che in italiano, e la traduzione è corretta ed in linea con la Teoria.
Ad esempio, anche se c'entra di meno con la teoria dell'incantesimo... Dany nel mezzo della pira, vede più o meno tutti i simboli delle casate, leone porpora, eccetera, e vede un unicorno... sarà mica e ancora una volta un cervo?
Altro spunto interessante e sempre meno legato al topic, Dany promette a Jorah una spada fatta dai draghi, diversa da tutte le altre... istantaneamente Jorah m'è diventato un candidato per essere Azor Ahai... senza controllare niente altro eh.
Sì, Jorah Azor Ahai, lo vogliamo subito!!!!
Quanto alla visione della pira, sì, in inglese c'è scritto unicorns made of pale blu flame, per una volta non è un'altierata " />
Mi risulta che i Brax abbiano nello stemma un unicorno, ma è viola e non blu.
ho sempre pensato che la Maegi abbia sacrificato il marito di Dany per salvarla dal parto, infatti il feto che è uscito dall'aborto era un essere con pelle squamata e con le ali, se fosse nato sarebbe morta di parto, la Maegi era un allieva di Marwin cresciuta con il culto del drago e la magia che loro possono generare, e l'ultima o presunta ultima targ doveva essere salvata, è dal POV di Dany che si pensa che la Maegi abbia usato della magia in senso cattivo perchè è Dany che ha pensato cosi e magari la Maegi avrebbe potuto aiutarla a far rinascere i draghi in un altra via o consigliandogli altre strade...nel senso che poteva arrivare a Marwin molto prima, mentre ora c'è il rischio che lo faccia arrosto se si ricorda della Maegi quando lo incontrerà oppure Jorah per riguadagnarsi la fiducia u altra volta al suo cospetto le dirà che costui è il maestro della strega e magari Dany lo individuerà come un altro traditore quando penso che invece potrà darle una grossa mano...Asshai, la verità la potrà sapere grazie a lui...
per quanto riguarda la resistenza al fuoco anche Mel mi sembra abbia una grossa resistenza al fuoco, inoltre Dany vero è che si è bruciata con Drogon, vero è che si è bruciata anche prima della nascita dei Draghi manifestando doti di guarigione sopra la media, ma mi sembra che anche altri personaggi abbiano queste doti
il fatto unico che Martin dice di essere con Dany che resiste alla pira è da indicarsi semplicemente nella fiducia che Dany pone nelle uova di drago e la rinascita dei Draghi, intendo dire che il potere dei Draghi e la magia che lei ha richiamato con la loro rinascita ha fatto si che la proteggessero dalle fiamme
abbiamo gia letto e detto che dalla loro nascita i poteri della magia hanno preso un vigore mai visto prima
da quelli che preparavano l'alto fuoco fino ai preti rossi, insomma da tutti quelli che credono che il potere risieda nel fuoco e nei draghi principalmente
ma se Dany pensa di sbruciacchiare la gente per vedere se hanno sangue di drago si sbaglia di grosso e farà degli errori madornali, non è detto che uno possa essere preparato per una simile prova, è successo a lei ma non è detto che un altro possa
infatti mi ricordo di alcune parole di Aegon, il maestro, voleva andare da lei per istruirla ai draghi, infatti si lei in un evento unico li ha fatti nascere e la loro presenza nn l'ha fatta bruciare come ho spiegato prima, ma è evidente che crescendo non riesce minimamente a gestirli, e con Drogon nella fossa comune le è andata bene dopo che ha vinto la paura altrimenti non so come sarebbe finita, infatti si è bruciata e neanche poco mi sa e torno a ripetere che guariva solo per la presenza di Drogon e nel fatto che lei mentalmente ha riposto nuova fiducia nel drago e il suo potere
Beh a questo punto debbo dire che la cosa ha molto più peso allora.
Il commento di pdcad è illuminante... effettivamente è il Drago che permette la magia, non il contrario.
Sotto questo punto di vista, il fatto per cui, che Jon Snow, come si era detto altrove, si bruci, si scotti, allora non significa proprio niente riguardo al suo possibile essere, in futuro, legato alle varie profezie(quante profezie... troppe profezie)
Interessante ancor di più...
Beh a questo punto debbo dire che la cosa ha molto più peso allora.
Il commento di pdcad è illuminante... effettivamente è il Drago che permette la magia, non il contrario.
Sotto questo punto di vista, il fatto per cui, che Jon Snow, come si era detto altrove, si bruci, si scotti, allora non significa proprio niente riguardo al suo possibile essere, in futuro, legato alle varie profezie(quante profezie... troppe profezie)
Interessante ancor di più...
Certo, è probabile che il "Drago" di Jon, cioè il suo elemento magico, che permetterà il verificarsi del suo evento straordinario, sarà la Barriera. Senza dimenticare Spettro, ovviamente.
E precisamente: Pira > La Barriera, Fuoco > Ghiaccio, Draghi > Spettro.
E cmq la non immunità al fuoco di Dany e dei Targ in genere era già stata discussa ampiamente altrove.
mi posso anche sbagliare e un giorno cambiare idea, da qui a quando uscira il prossimo libro
pero ho scritto questa mia teoria anche in base ad alcune parole di Martin, il potere, la magia, gli dei si trovano sempre dove ognuno crede che siano...o qualcosa di simile...e i draghi inoltre, la loro presenza ha risvegliato alcuni tipi di poteri che erano rimasti nascosti o cmq indeboliti
per quello che riguarda Jon, Mel le dice sempre che deve imparare a credere nei suoi poteri, nei poteri di Spettro e della Barriera e lei attraverso il fuoco puo aiutarlo a prendere coscienza di se...riprova le parole di Seipelli su Jon
stesso dicasi per Bran, ma lui ora ha trovato il maestro che Dany non ha, nonostante la grande prova data facendo rinascere, cosi come Jon anche se risvegliasse in lui qualcosa di magico come Dany avrà lo stesso bisogno di qualcuno vicino
quindi prima di tutto hanno bisogno di essere istruiti, poi se saranno le teste del drago non possiamo saperlo cosi come se lo fossero potrebbe anche essere che non succedera mai...dall'altra parte c'è sempre qualcuno che rema nella direzione opposta che puo prevalere
mi posso anche sbagliare e un giorno cambiare idea, da qui a quando uscira il prossimo libro
pero ho scritto questa mia teoria anche in base ad alcune parole di Martin, il potere, la magia, gli dei si trovano sempre dove ognuno crede che siano...o qualcosa di simile...e i draghi inoltre, la loro presenza ha risvegliato alcuni tipi di poteri che erano rimasti nascosti o cmq indeboliti
per quello che riguarda Jon, Mel le dice sempre che deve imparare a credere nei suoi poteri, nei poteri di Spettro e della Barriera e lei attraverso il fuoco puo aiutarlo a prendere coscienza di se...riprova le parole di Seipelli su Jon
stesso dicasi per Bran, ma lui ora ha trovato il maestro che Dany non ha, nonostante la grande prova data facendo rinascere, cosi come Jon anche se risvegliasse in lui qualcosa di magico come Dany avrà lo stesso bisogno di qualcuno vicino
quindi prima di tutto hanno bisogno di essere istruiti, poi se saranno le teste del drago non possiamo saperlo cosi come se lo fossero potrebbe anche essere che non succedera mai...dall'altra parte c'è sempre qualcuno che rema nella direzione opposta che puo prevalere
Ecco, la penso esattamente come pdcad.
Si anche io, ottima analisi!
Il maestro per Dany potrebbe arrivare con Moqorro...
...forse ancora di più con Marwyn... che magari le aprirà gli occhi anche sulla "verità" di cui parla Quaithe.
Beh certo Marwin, ed in effetti c'è sempre Quaithe che la "segue"...
Moqorro... potrebbe addirittura ammaestrare Victarion??? In pratica lo sta già facendo...
Quindi riassumendo, possiamo dire così: che la Maegi con il suo incantesimo, il suo canto della nascita, abbia fatto risvegliare i draghi, e che grazie alla loro magia, sprigionatasi all'apertura delle uova, Dany sia sopravvissuta alle fiamme. Tutto quadra.