Questa pagina è dedicata alle varie ipotesi e teorie dei lettori riguardo ad ASOIAF. Ci interessano cioè quelle informazioni che una buona fetta dei lettori ritiene vera, o che comunque leggendo il testo risultano probabili, senza però essere certe e ovvie.
Le questioni su cui ultimamente ci siano soffermati sono, ad esempio:
- L'identità dell'uomo che è venuto dal fabbro Tobho Mott per pagare l'apprendistato di Gendry. Nella scheda che abbiamo fatto ci risultano queste informazioni su di lui "il lord che ha pagato per Gendry indossava una cappa costosa, di velluto pesante viola con ricambi d'argento, ma il cappuccio gli teneva la faccia in ombra". L'amore di Varys per i travestimenti, unito alla descrizione, rende probabile che si tratti di lui, ma non lo indicherei come dato certo.
- Molti ipotizzano che il gatto nero a cui Arya dà la caccia, e che ricompare anche in ADWD, sia Balerion, cioè l'ex gattino nero della principessa Rhaenys. E' una diffusa teoria dei fans, anche se non ci sono prove schiaccianti a favore. Però, a parte il colore e il luogo in cui vive, sappiamo che il gatto nero è molto vecchio e questo coincide bene con la teoria (un gatto di 14 anni in effetti è molto vecchio).
Io lo trovo abbastanza probabile, ma ovviamente non è affatto una certezza.
La domanda è: dove mettiamo informazioni del genere? Creiamo una pagina o una sezione apposta per le teorie? Lo scriviamo nelle schede delle voci legare a queste teorie?
Io propongo di fare entrambe le cose: facciamo almeno una paginetta in cui parliamo di tutte queste ipotesi, elencando le prove a favore e poi, nella voce relativa, facciamo un accenno alla cosa e linkiamo la pagina delle teorie.
Ovviamente servirebbe un criterio per scremare le teorie, altrimenti diventano aggiungibili all'infinito, fino ad arrivare alle ipotesi più improbabili e strampalate.
Direi prima di tutto di lasciar perdere le previsioni sul futuro e di limitarci ai fatti del presente e del passato. Ad esempio, metterei R+L=J, che riguarda cose già avvenute. Non metterei invece "quindi si ipotizza che Jon, avendo sangue Targaryen, diventerà re".
Inoltre lascerei fuori le teorie più strampalate, in particolare quelle che sembrano essere smentite da almeno un dato che abbiamo nel libro. Ad esempio, la teoria dell'Aegon ancora vivo prima della pubblicazione di ADWD l'avrei lasciata perdere, perché la sua morte era presentata come informazione certa. Invece le due teorie esposte qui sopra non hanno nulla che le smentisca.
PS: non mi ricordo se nei topic della wiki dobbiamo mettere delle precauzioni contro gli spoiler. Io per sicurezza l'ho scritto.
E' un'ottima proposta! AryaSnow hai avuto un'idea davvero buona e secondo me è proprio qualcosa che ci vorrebbe.
Mi chiedo se non sarebbe utile avere addirittura una vera e propria sezione (o sottosezione) dedicata a questo tema, in cui per ogni teoria ci sia una singola discussione. In questo modo, l'utente del forum può andare a leggere solo quanto si sta dicendo sulla teoria che gli interessa (sia essa R+L=J, Aegon ecc.). Una sola discussione per tutte le teorie credo possa rendere molto complicato seguire il filo del discorso.
Non so se mi sono spiegata, quindi faccio un esempio. C'è una discussione aperta in questo momento sul destino di Robb, in cui è stata aperta una parentesi su LS. Ora, causa ferie, non ho seguito tutta la discussione nelle ultime settimane, ed ora mi sono persa dei pezzi. Se fossero state due discussioni separate, oggi sarebbe più facile per me riprendere il filo. Qualcosa di analogo mi pare fosse successo ad un certo punto con un'altra discussione in cui era stata aperta una parentesi su Azor Ahai.
In ogni caso, l'idea è ottima davvero!
Dunque, qui secondo me il problema è complesso, perché non dobbiamo dimenticare che abbiamo comunque a che fare con un lavoro enciclopedico che non deve - per quanto possibile - essere dipendente dal momento della realizzazione.
Quindi, oltre a definire cosa è una teoria e decidere come trattare le teorie nelle varie pagine, è a mio parere necessario anche capire quando una teoria smette di essere tale, quindi viene comprovata o smentita e quali azioni intraprendere in quella situazione.
Un esempio vivido in questo senso è l'identità di Varys e Illyrio nei sotterranei della Fortezza Rossa in AGOT32. Noi l'abbiamo indicata come una certezza, perché abbiamo le informazioni che lo comprovano. Se avessimo fatto la wiki 10 anni fa magari non le avremmo avute.
Quindi è necessario che quando una teoria viene confermata venga rimossa dalle teorie, e le pagine che ne "fanno uso" vengano altrettanto adeguate.
Inoltre, almeno a livello operativo, è importante distinguere le teorie relative ad azioni di persone ben definite, in cui è possibile circoscriverne l'ambito al personaggio in questione, e quelle invece in cui l'oggetto della teoria è proprio l'identità di questo o quel personaggio, cosa che complica terribilmente la localizzazione nella wiki.
Ad esempio, parlare nella pagina di Gendry che il lord misterioso potrebbe essere Varys è OK, ma la stessa cosa andrà messa nella biografia di Varys? Se sì in che modo?
Quindi, giusto per formalizzare le decisioni che a mio avviso dobbiamo prendere, direi che serve capire:
- definire una teoria
- come gestire le pagine espressamente dedicate alle teorie
- come gestire le pagine correlate alle teorie
- definire le condizioni per cui una teoria smette di essere tale, in positivo o in negativo
- definire le azioni necessarie quando una teoria smette di essere tale
Uppo perché è importante.
A me piace l'idea che ci sia un rimando all'interno delle voci, eventualmente in nota oppure in un capitoletto a parte, sulle teorie più diffuse. Devono ovviamente essere teorie molto diffuse, qualcosa del tipo(copro se qualcuno non volesse leggere, non si sa mai )
L+R=J, o Sandor è ancora vivo, o Aegon è un fake
.
Sono più scettico invece sull'idea di creare delle voci a parte: mi sembra un tema molto più da discussione sul forum che da voce enciclopedica.
Ovviamente se una teoria smettesse di essere tale semplicemente verrebbe cancellata dal capitoletto sulle teorie e rientrerebbe nel paragrafo specifico
Il problema è che a volte diventa difficile stabilire in quali voci vadano delle teorie, nel senso che spesso delle teorie riguardano le identità.
Faccio un esempio. La visione di Bran in coma dei tre cavalieri che minacciano gli Stark in viaggio verso sud. Nessuna delle tre identità è definita, Jaime sembra molto probabile, ma gli altri due... addirittura per il terzo c'è chi aveva ipotizzato che l'enorme cavaliere vuoto potesse essere una personificazione di Castel Granito.
Oltre che nella voce di Sansa, sarebbe opportuno mettere questa informazione nelle voci impattate, ma qui abbiamo difficoltà a sapere quali sono.
Per questo che secondo me - almeno in certi casi - servirebbero delle voci apposta per le teorie... " />
Allora....
- Sì, ovviamente quando una teoria smette di essere tale, occorre aggiornare la wiki, cancellandola se è stata smentita o scrivendola come dato di fatto se è stata confermata.
- Secondo me la teoria va in tutte le voci a cui è strettamente collegata. Quindi la teoria su Varys dell'esempio andrebbe sia nella voce di Gendry che in quella di Varys. In che modo metterla? Boh, attualmente non stiamo scrivendo la voce di Varys... La si potrebbe mettere nella biografia, oppure in ogni voce creare un paragrafo apposito per le eventuali teorie.
Comunque siamo tutti d'accordo di metterla almeno nella voce di Gendry? Perché la voce su cui stiamo lavorando attualmente è quella.
- Mah, il sogno di Bran non lo definirei una "teoria". Piuttosto creerei una seziona apposita per sogni e/o profezie, che è una cosa un po' diversa dalla teorie come quella su Varys (a proposito, dove inseriamo i sogni e le profezie?). In ogni caso, di sicuro non metterei nella voce di Gregor "forse è comparso nel sogno di Bran". Non è certo un momento della biografia del personaggio :-P Non lo metterei nella voce di nessuno dei personaggi coinvolti nel sogno, tranne che ovviamente in quella di Bran o in quella del corvo con tra occhi/Bloodraven.
Invece, se Varys ha portato Gendry da Tobho Mott, quella è proprio la sua biografia.
Dunque, ci ho pensato un attimo, ho pensato agli strumenti che la wiki offrirebbe per semplificare il lavoro di recupero quando una teoria smette di essere tale, e lancio la mia proposta.
MediaWiki consente, tramite un semplice click, di individuare tutte le pagine che puntano ad una determinata pagina.
Pertanto, io dedicherei una pagina ad ogni teoria (fermo restando che bisogna capire ancora bene cosa ha i requisiti per essere definito tale), dove spiegherei l'oggetto della teoria, le ipotesi sul campo e le relative motivazioni.
Poi, in ogni pagina nella wiki in la teoria in questione viene richiamata, metterei una nota a piè di pagina (non un link, perché il termine oggetto della teoria potrebbe essere un nome o un luogo, quindi già oggetto di link) e nella nota richiamerei la pagina della teoria.
Questo perché quando la teoria viene definitivamente confermata o smentita dalla pagina della teoria si potrà risalire in maniera immediata alle pagine che ne fanno uso per modificarle a colpo sicuro.
Questa soluzione a mio parere implica che nelle pagine "impattate" non farei riferimento alla teoria in sé, limitandomi al link. Ad esempio, nella pagina di Gendry mi limiterei a dire "lord misterioso", senza speculare lì sulla sua identità, e alle parole "lord misterioso" apporre la nota di cui alla pagina delle teorie.
Nel caso della pagina di Varys questo ovviamente non è possibile, perché in quel caso la scelta non sarebbe su cosa mettere ma sul mettere qualcosa o meno, quindi lì dovremo fare espressamente riferimento al fatto che c'è una teoria in merito.
Inoltre implica che occorrerà gestire delle pagine relative alle teorie, con una forte operazione di studio delle ipotesi in campo e delle prove a sostegno di una o dell'altra e una fase di scelta su come realizzarne il design.
Tra l'altro, nel Portale Libri abbiamo già previsto un link ad una ipotetica pagina chiamata "Teorie e speculazioni", che potrebbe a questo punto diventare una pagina di collettore delle principali teorie un po' più chiara e agibile della semplice categorizzazione.
Infine, ma questo è indipendente dal discorso di cui ai paragrafi sopra, troverei necessario che quando una teoria viene confermata o smentita venga riportato il link alla fonte, che potrebbe essere un capitolo o magari qualcosa di esterno tipo un'intervista o altro ancora. A questo proposito sarebbe opportuno recuperare la fonte in cui si conferma in maniera assoluta l'identità di Varys e Illyrio nei sotterranei della Fortezza Rossa...
Sono abbastanza d'accordo su tutto, tranne che sul punto finale: secondo me, quando una teoria viene confermata o smentita dai libri stessi, va messa come dato di fatto e basta. Non ha senso complicarsi la vita a precisare che in passato era una teoria, che poi è stata confermata in questo o in quell'altro modo. Entreremmo in un tunnel che rappresenterebbe solo un problema in più, in cui secondo me è inutile entrare.
Ad esempio: prima di ASOS, probabilmente ci sono state teorie su chi davvero ha ucciso Jon Arryn e attentato a Bran, cosa che invece nella seconda metà di ASOS è stata definitivamente chiarita. Dovremmo metterci a scrivere che prima non si sapeva, che c'erano teoria dei fans a riguardo che dopo sono state smentite/confermate? Mah, non mi sembra il caso.
Diverso è il caso delle informazioni presenti esclusivamente nelle interviste: in questo caso sarebbe in effetti preferibile mettere il link, se lo troviamo.
Sì, hai ragione.
Ora... il caso di Illyrio e Varys dove viene confermato? " />
E come decidiamo cosa è teoria e cosa no?
Beh, viene confermato dal semplice fatto che l'alleanza tra Illyrio e Varys è ormai al 100% un dato di fatto.
E poi, sinceramente, anche in AGOT basta un minimo di attenzione per capirlo con certezza. Per me non era una teoria nemmeno prima :-P
Così come non è una teoria nemmeno la SPOILER AFFC
presenza di Jaqen in AFFC
.
Penso che non esisterà mai un modo matematico per decidere cosa è una teoria e quale teoria è degna di essere inserita. Possiamo andare a buon senso e seguendo il parere della maggioranza.
Il caso di Varys e Illyrio, se la consideriamo una teoria, è stato confermato in una lettera di Martin ai fan: si può trovare sulle Concordance, quando ho tempo se serve la cerco.
Il caso di Varys e Illyrio, se la consideriamo una teoria, è stato confermato in una lettera di Martin ai fan: si può trovare sulle Concordance, quando ho tempo se serve la cerco.
Sì, sarebbe fantastico! " />
Giusto per non tenere fermo il topic... vogliamo dare delle regole su come chiamare le pagine delle teorie? Qui in effetti non abbiamo limiti, quindi mettere dei paletti potrebbe essere utile.
Giusto per rompere le uova nel paniere, MediaWiki si offende molto assai se si prova a mettere nel titolo un carattere speciale, quindi niente punti interrogativi.
Up.
E aggiungo che potrebbe essere interessante, giusto a livello di test, provare a capire in funzione della teoria sul lord misterioso di Gendry e Tobho come potrebbero essere strutturate le pagine delle teorie.