2) sfida tra fratelli Euron-Victarion (nel caso non avvenga quella Sandor-Gregor, improbabile, però) con morte di entrambi i fratelli e posto lasciato libero a Theon in futuro..
per Theon la vedo molto difficile (se non impossibile) poter un giorno prendere il posto di Euron, non solo perchè Theon è disprezzato da tutti, ma anche perchè non può più avere degli eredi... gli uomini di ferro non accetterebbero mai un re castrato.
invece io credo che Asha potrebbe essere quella che sul finale la spunta sul trono del mare.. anche se donna, è molta rispettata da suoi uomini, è ed l'unica priovra con un po di cervello....
Anche io la vedo difficile per Theon...molto difficile!!
Se non mi sbaglio, Martin in un'intervista ha definito Victarion "dumb as a stump", cioè uno scemo completo.
Victarion è bravo a comandare uomini in battaglia, ma intelligenza e capacità strategiche.. zero. Euron l'ha scelto anche per questo: è un ottimo strumento, obbedisce agli ordini, svolge bene il suo compito ma è incapace di qualsiasi macchinazione.
Sul Trono del Mare l'unica, per esclusione, che potrebbe finirci è Asha, ammesso che alla fine della saga un "Trono del Mare" esista ancora.
Se non mi sbaglio, Martin in un'intervista ha definito Victarion "dumb as a stump", cioè uno scemo completo.
Victarion è bravo a comandare uomini in battaglia, ma intelligenza e capacità strategiche.. zero. Euron l'ha scelto anche per questo: è un ottimo strumento, obbedisce agli ordini, svolge bene il suo compito ma è incapace di qualsiasi macchinazione.
Sul Trono del Mare l'unica, per esclusione, che potrebbe finirci è Asha, ammesso che alla fine della saga un "Trono del Mare" esista ancora.
Può sempre darsi che diventi uno strumento di Aeron, che come sappiamo vuole sollevare le Isole contro Euron. Certo, anche Aeron non è uno stratega, ma ha molto carisma in quanto capo del culto del Dio Abissale. Non è da sottovalutare secondo me, e fra Asha e Victarion sarebbe più favorevole al secondo, non vede di buon occhio una donna sul trono.
Può sempre darsi che diventi uno strumento di Aeron, che come sappiamo vuole sollevare le Isole contro Euron. Certo, anche Aeron non è uno stratega, ma ha molto carisma in quanto capo del culto del Dio Abissale. Non è da sottovalutare secondo me, e fra Asha e Victarion sarebbe più favorevole al secondo, non vede di buon occhio una donna sul trono.
Infatti una donna sul trono sarebbe un bel cambiamento per gli Ironborn che proprio progressisti in quanto a visuale dei ruoli non si possono definire. Anche Asha però, vero che sembra l'unica con un po' di sale in zucca (!!), ma in fondo parla parla e non combina molto.
L'unico modo per liberarsi di Euron, e spero che gli altri 2 fratelli lo capiscano, è unire le forze contro di lui, magari coinvolgendo anche i nipoti. Al momento però Aeron mi sembra disperso (non mi sorprenderebbe che Euron si fosse liberato di un potenziale rivale), mentre Victarion è lontano. E bene o male subisce l'influenza del fratello. All'epoca avrebbe dovuto tirare il collo a lui e non alla moglie!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
@Feanor
Certo, potrebbe diventare uno strumento di Aeron, ma in questo momento Victarion si trova dall'altra parte del mondo: non darei per scontato che riuscirà a tornare alle Isole. Dubito perfino che Victarion sopravviva fino alla fine della saga, mi pare una cosa tutt'altro che certa, considerando il carattere del personaggio: stupido, impulsivo e strumento di macchinazioni altrui.
A proposito di Aeron, è un fanatico. Gli ironborn più che appoggiarlo lo tollerano, sono gente che ha preoccupazioni ben più pratiche di quelle religiose, per cui credo sia possibile che riscuota un certo successo per un lasso di tempo ristretto, ma nel lungo periodo non ha nessuna possibilità di governare, neanche per interposta persona (nel qual caso sono d'accordo con te sul fatto che preferirebbe Victarion).
La mia sensazione è che Euron giocherà un ruolo molto importante, ma finirà travolto dagli eventi.
Theon.. beh è tagliato fuori dal Trono del Mare, su questo siamo tutti d'accordo. Credo che Ironborn e Dothraki si assomiglino molto, e mi viene sempre in mente ciò che è stato detto di questi ultimi: "Dothraki follow strength". Gli Uomini di Ferro non accetterebbero mai di essere dominati da uno come Theon.
@Lyra
Asha invece... Non so se ci avete fatto caso, ma in ADWD Martin istituisce un certo parallelo fra il modo di Ahsa e di Daenerys di comportarsi durante l'atto sessuale (mi riferisco all'episodio fra Asha e Qarl a Deepwood Motte e all'ultimo incontro fra Danerys e Daario): arriva ad usare le stesse esatte parole, cioè che, parafrasando e interpretando un poco, non si capiva chi dei due fosse l'uomo.
Mi sembra una cosa molto interessante. Non può essere casuale questa somiglianza, e credo che sia un'allusione al fatto che Asha potrebbe, come Dany ha fatto fra i Dothraki, essere una donna che inverte i ruoli in una società rigidamente maschilista.
Sul fatto che Vic avrebbe dovuto tirare il collo al fratello piuttosto che alla moglie sono completamente d'accordo, ma credo che sarebbe stato parecchio più difficile! XD
@LyraAsha invece... Non so se ci avete fatto caso, ma in ADWD Martin istituisce un certo parallelo fra il modo di Ahsa e di Daenerys di comportarsi durante l'atto sessuale (mi riferisco all'episodio fra Asha e Qarl a Deepwood Motte e all'ultimo incontro fra Danerys e Daario): arriva ad usare le stesse esatte parole, cioè che, parafrasando e interpretando un poco, non si capiva chi dei due fosse l'uomo.
Mi sembra una cosa molto interessante. Non può essere casuale questa somiglianza, e credo che sia un'allusione al fatto che Asha potrebbe, come Dany ha fatto fra i Dothraki, essere una donna che inverte i ruoli in una società rigidamente maschilista.
Sul fatto che Vic avrebbe dovuto tirare il collo al fratello piuttosto che alla moglie sono completamente d'accordo, ma credo che sarebbe stato parecchio più difficile! XD
Sulla concezione della donna in Martin si potrebbero scrivere trattati. Nel caso specifico da te citato - e la citazione ci sta tutta - si evidenzia una volta in più quello che sostenevo: cioè che gli Ironborn sono una società fortemente maschilista, e infatti Asha ottiene il rispetto proprio perchè molti dei suoi comportamenti sono più maschili che femminili. In pratica se riuscisse a prendere il potere, paradossalmente verrebbe accettata come capo soprattutto grazie al suo comportarsi da uomo! " />
Per Daenerys è già diverso, la gente dothraki che la segue all'inizio è più un branco di disperati. Vedremo cosa combinerà adesso che incontra un nuovo khalasar forte (anche se con un drago a disposizione, non è difficile immaginarlo " /> )
Quanto a Victarion, io non ho mai capito perchè non abbia affettato il fratello, soprattutto considerato il suo carattere. L'affronto che gli fa Euron, specialmente in una società come gli Ironborn dove il possesso personale è sacro, è uno dei peggiori possibili. Moglie a parte (ribadisco poveraccia, io credo che non fosse molto consenziente) Euron lo ha messo alla berlina di fronte a tutto il suo popolo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Ma infatti l'inversione dei ruoli non è parità dei sessi, anzi.
OT
Penso che si potrebbe fare un discorso simile anche per quello che sembra stia accadendo nella nostra società.
Fine OT
Secondo me Dany si prenderà la rivincita nei confronti di chi ha abbandonato e tradito Drogo, dopo di che gli altri membri del Khalasar la seguiranno.
A proposito della moglie di Victarion, credo che il comportamento del nostro bruto derivi appunto dal fatto che si tratta di una società fortemente maschilista.
In società di questo tipo, la colpa è sempre della donna, anche nei casi in cui subisce un abuso.
Penso che questo risponda anche ad un'esigenza pratica: scaricare tutta la colpa sulla donna impedisce il sorgere di faide fra maschi-guerrieri, che a lungo andare indebolirebbero sicuramente tutto il "clan".
Se Victarion avesse cercato di uccidere Euron, due membri della famiglia più potente delle Isole si sarebbero scontrati, con il risultato finale di privare la forza militare degli Ironborn del valore e degli uomini dell'uno o dell'altro.
Naturalmente Victarion non fa questi calcoli, si limita ad ubbidire a delle tradizioni senza discutere. Una volta uccisa la moglie, la macchia pubblica sul suo onore è da considerarsi lavata, anche se è inevitabile che a livello intimo il rancore permanga. Ma Victarion ubbidisce, sempre; non è il tipo che va controcorrente (altrimenti sarebbe già morto, considerando le sue capacità intellettive).
E poi, ripeto, eliminare Euron è tutt'altro che facile, e di questo credo si renda conto anche Victarion, altrimenti avrebbe cercato di spodestarlo con la forza già da molto tempo.
Euron è scaltro, abile manipolatore, ed ha ricchezze e potere personale di gran lunga superiore a Vic.
però Aeron mi sembra disperso (non mi sorprenderebbe che Euron si fosse liberato di un potenziale rivale)
In realtà Aeron sta preparando una qualche sollevazione contro Euron e Martin ha detto che ritornerà come POV in TWOW, quindi credo che non morirà nell'immediato. Quanto a Victarion, spero proprio che non faccia la fine di Quentyn, butterei il libro dalla finestra se si scoprisse che serviva solo a portare a Daenerys la flotta.
Ma infatti l'inversione dei ruoli non è parità dei sessi, anzi.
OT
Penso che si potrebbe fare un discorso simile anche per quello che sembra stia accadendo nella nostra società.
Fine OT
Secondo me Dany si prenderà la rivincita nei confronti di chi ha abbandonato e tradito Drogo, dopo di che gli altri membri del Khalasar la seguiranno.
A proposito della moglie di Victarion, credo che il comportamento del nostro bruto derivi appunto dal fatto che si tratta di una società fortemente maschilista.
In società di questo tipo, la colpa è sempre della donna, anche nei casi in cui subisce un abuso.
Penso che questo risponda anche ad un'esigenza pratica: scaricare tutta la colpa sulla donna impedisce il sorgere di faide fra maschi-guerrieri, che a lungo andare indebolirebbero sicuramente tutto il "clan".
Se Victarion avesse cercato di uccidere Euron, due membri della famiglia più potente delle Isole si sarebbero scontrati, con il risultato finale di privare la forza militare degli Ironborn del valore e degli uomini dell'uno o dell'altro.
Naturalmente Victarion non fa questi calcoli, si limita ad ubbidire a delle tradizioni senza discutere. Una volta uccisa la moglie, la macchia pubblica sul suo onore è da considerarsi lavata, anche se è inevitabile che a livello intimo il rancore permanga. Ma Victarion ubbidisce, sempre; non è il tipo che va controcorrente (altrimenti sarebbe già morto, considerando le sue capacità intellettive).
E poi, ripeto, eliminare Euron è tutt'altro che facile, e di questo credo si renda conto anche Victarion, altrimenti avrebbe cercato di spodestarlo con la forza già da molto tempo.
Euron è scaltro, abile manipolatore, ed ha ricchezze e potere personale di gran lunga superiore a Vic.
Concordo sulla tua analisi relativa alla questione della moglie, ma rilancio dicendo che in una società come quella degli Ironborn dove ciascuno rivendica il proprio possesso con la forza e dove tendenzialmente c'è poco rispetto per l'autorità e ogni uomo è re sulla propria nave etc etc. il gesto di Euron è gravissimo perchè mina la credibilità di Victarion proprio come guerriero. Aldilà della povera moglie, sarebbe stato lo stesso se Euron, per esempio, avesse rubato uno dei bottini di guerra di Victarion. Affronto personale legato alla proprietà. Non a caso Balon caccia via Euron, lo esilia, pena la morte se osa ritornare. Quindi alla fine la gravità del gesto viene sancita anche in modo come dire "legale".
Certo, far fuori Euron non è facile e Victarion non è una cima, ma credo che in quel momento avrebbe avuto l'appoggio di tutto il popolo oltre che dei fratelli se avesse preteso una vendetta di sangue.
Però come giustamente hai sottolineato tu, Victarion ubbidisce, sempre e non è uno che fa molti calcoli.
Non da ultimo, se avesse fatto fuori Euron, ci saremmo persi un plot twist non da poco!
2) sfida tra fratelli Euron-Victarion (nel caso non avvenga quella Sandor-Gregor, improbabile, però) con morte di entrambi i fratelli e posto lasciato libero a Theon in futuro..
per Theon la vedo molto difficile (se non impossibile) poter un giorno prendere il posto di Euron, non solo perchè Theon è disprezzato da tutti, ma anche perchè non può più avere degli eredi... gli uomini di ferro non accetterebbero mai un re castrato.
in un universo fantasy se si risvegliano i draghi può anche ricrescere.... Non me lo vedo Theon come l'Abelardo delle cronache, sarebbeun colpo di scena che ci sta, basta beccare lo stregone che ha mutilato il Ragno...
Il topic teorie assurde è da un'altra parte... " /> L'unica speranza in quel senso è che, a differenza della serie, ogni cosa sia ancora al suo posto... Ma francamente la vedo sempre più difficile...
Concordo sulla tua analisi relativa alla questione della moglie, ma rilancio dicendo che in una società come quella degli Ironborn dove ciascuno rivendica il proprio possesso con la forza e dove tendenzialmente c'è poco rispetto per l'autorità e ogni uomo è re sulla propria nave etc etc. il gesto di Euron è gravissimo perchè mina la credibilità di Victarion proprio come guerriero. Aldilà della povera moglie, sarebbe stato lo stesso se Euron, per esempio, avesse rubato uno dei bottini di guerra di Victarion. Affronto personale legato alla proprietà. Non a caso Balon caccia via Euron, lo esilia, pena la morte se osa ritornare. Quindi alla fine la gravità del gesto viene sancita anche in modo come dire "legale".
Certo, far fuori Euron non è facile e Victarion non è una cima, ma credo che in quel momento avrebbe avuto l'appoggio di tutto il popolo oltre che dei fratelli se avesse preteso una vendetta di sangue.
Però come giustamente hai sottolineato tu, Victarion ubbidisce, sempre e non è uno che fa molti calcoli.
Non da ultimo, se avesse fatto fuori Euron, ci saremmo persi un plot twist non da poco!
Hai ragione, avevo trascurato il fatto che la punizione nei confronti di Euron è stata certamente molto pesante. Rimango comunque dell'idea che tutta la faccenda sia svolta secondo i canoni della "legge" degli Ironborn, anche se in effetti concordo con te che se Victarion avesse di sua iniziativa deciso di vendicarsi del fratello uccidendolo non ci sarebbero state conseguenze "ufficiali". Forse avrebbe rischiato una nuova vendetta da parte degli uomini di Euron, ma non ne sarei così sicuro. Le ragioni per cui Victarion non ha agito penso che siano quelle che ho accennato sopra: mancanza di spirito di iniziativa/incapacità politica e difficoltà oggettiva nell'uccidere Euron (non soltanto per questioni di forza fisica individuale, in cui anzi credo Vic sia superiore, piuttosto perché Euron ha un seguito folto e pericoloso).
Ad ogni modo, l'ascesa di Vic secondo me semplicemente non ci sarà, forse arriverà già al suo culmine con la vittoria nella Baia degli Schiavisti.
DIrei che Victarion non ha ucciso Euron per due motivi
1) in tutti, tutti i libri delle cronache l'uccisione dei parenti è il peggio del peggio del peggio che si possa immaginare (ed è per questo che Tyrion-Targaryen a me sembra così probabile ora): moralmente, religiosamente, psicologicamente, ma anche come 'questione di immagine'. Persino Euron e Stannis, che sono uno 'il nero' delle cronache e l'altro un disperatissimo fanatico, lo fanno di nascosto, e non personalmente.
2) Euron è un mezzo stregone (almeno si vanta di impicciarsi di magia) e Victarion in fondo ha una bella paura di queste cose, finchè Moqorro non ce lo trascina in mezzo almeno.
Fosse stato furbo invece di ammazzare la moglie si sarebbe tenuto il figlio come suo...l'unica cosa che gli mancava per essere 'buon re' a quanto pare era quella. Poi dite che non è stupido...
DIrei che Victarion non ha ucciso Euron per due motivi
1) in tutti, tutti i libri delle cronache l'uccisione dei parenti è il peggio del peggio del peggio che si possa immaginare (ed è per questo che Tyrion-Targaryen a me sembra così probabile ora): moralmente, religiosamente, psicologicamente, ma anche come 'questione di immagine'. Persino Euron e Stannis, che sono uno 'il nero' delle cronache e l'altro un disperatissimo fanatico, lo fanno di nascosto, e non personalmente.
2) Euron è un mezzo stregone (almeno si vanta di impicciarsi di magia) e Victarion in fondo ha una bella paura di queste cose, finchè Moqorro non ce lo trascina in mezzo almeno.
Fosse stato furbo invece di ammazzare la moglie si sarebbe tenuto il figlio come suo...l'unica cosa che gli mancava per essere 'buon re' a quanto pare era quella. Poi dite che non è stupido...
infatti, secondo me è ottuso come un angolo di 135°