Apro questo topic per un argomento che per molti utenti che hanno seguito la wiki fin dal principio può apparire come un evidente passo indietro.
Oggi abbiamo completato l'aggiornamento della versione di MediaWiki dalla 1.17.0 alla 1.21.1. Si è trattato di un aggiornamento a lungo rimandato ma che le attuali esigenze di installazione di nuovi add-on hanno reso irrinunciabile.
In futuro con ogni probabilità dovremo aggiornare la wiki più di frequente, senza far passare quattro versioni in una sola volta.
L'aggiornamento di MediaWiki comporta l'azzeramento di tutte le modifiche fatte ai file di sistema, cosa che per quanto ci riguarda ha significato la perdita delle immagini usate come sfondo sia per le pagine, sia per alcuni oggetti dentro le pagine.
Naturalmente ho questi file salvati in locale e posso provvedere a ripristinare la skin senza problemi, ma potremmo approfittare dell'occasione per "fare un tagliando" e capire, anche con chi nel frattempo si è aggiunto a questa avventura, se non sia il caso di gestire alcuni oggetti con un più semplice sfondo uniforme, che sarebbe in grado di "sopravvivere" agli upgrade di release.
Naturalmente lo sfondo generale della wiki e lo sfondo delle pagine non cambierebbero, anche solo per una semplice questione di continuità rispetto al resto del sito.
Per curiosità, non c'è un modo di utilizzare dei "child themes" come per wordpress, in modo tale che ad ogni aggiornamento non vengano intaccate le personalizzazioni?
Sono un fesso. " />
Mediawiki ha fatto anche di meglio lasciando uno spazio per il css (e uno per il js, ma al momento non ci serve) interno al database, quindi che non si perde con le modifiche di versione.
E io l'ho scoperto solo oggi pomeriggio.
Verrà buono per il prossimo upgrade. Comunque sia il topic rimane per qualsiasi consiglio o revisione grafica.
OK, ho finalmente completato la grafica "esterna" alle pagine, quindi detto grezzamente gli sfondi.
Riguardo gli oggetti interni, quindi box laterali, finestre e occhielli, possiamo riprendere i motivi già inseriti, ma approfitto dell'occasione per sollevare una perplessità.
I box laterali sono ovviamente tabelle, e alle celle delle tabelle viene inserito uno sfondo in funzione del significato, grigio o azzurro. Ora, il motivo di sfondo riparte da capo all'angolo superiore sinistro di ogni cella, e questo purtroppo fa sì che lo sfondo non venga ripetuto in maniera "naturale", ma troncato tra una riga e l'altra, e l'effetto non è molto gradevole.
Purtroppo non esistono soluzioni per una cosa del genere, quindi o usiamo colori uniformi oppure possiamo provare con texture meno complesse che riescano a sembrare omogenee in qualsiasi punto vengano interrotte e affiancate a sé stesse.
Che ne dite?
Io rivoglio la grafica di prima " />
(Sinceramente, non riesco a capire bene il problema se non la rivedo...)
Dunque, ho ripristinato il grosso degli oggetti come erano prima.
Per evidenziare il "problema" linko due pagine con box laterali, un capitolo (AGOT50) e un personaggio (Waymar Royce), soprattutto il secondo perché il box ha più campi.
Premetto che l'azzurro delle parti di titolo dovrebbe avere la stessa trama dello sfondo azzurro della pagina web (salvo colore più vivo) e il grigino delle parti di testo dovrebbe avere la stessa trama del bianco dello sfondo della pagina wiki (salvo colore più scuro).
Soprattutto nella pagina di Waymar, in cui il box ha molti più campi, si nota una ripetizione "innaturale" della trama del disegno, sia grigino sia soprattutto azzurro, dovura al fatto che al passaggio da una cella della tabella alla cella successiva l'immagine di sfondo viene tagliata e ricomincia da capo.
Quindi anche un'immagine fatta apposta per essere ciclica e quindi non avere sbalzi se affiancata a sé stessa e dare l'idea di uno sfondo continuo qui rende molto male.
Da qui la mia proposta di cercare una trama ancora più uniforme per far notare di meno lo sbalzo oppure di affidarci a colori uniformi, magari prendendoli dal forum (ad esempio prendere il grigino dai quote e via dicendo).
Capisco...
Però scusa... non so come funziona nella wiki, ma in html aggirerei questo problema mettendo quello sfondo non alle celle piccolissime, ma al il box più grande che le comprende, e lasciando lo sfondo delle celline piccoline trasparente. Non si può fare lo stesso per la wiki?
Certo, ma noi abbiamo tabelle con due sfondi, quindi se anche facessi come dici tu risolverei il problema per uno solo dei due. " />
Beh, già risolverlo per uno non sarebbe qualcosa?
Ma comunque... non puoi allora fare due box più grandi sotto? Cioè, laddove c'è un'area colorata, invece di metterci tanti sfondi piccini, ne metti uno grande sotto. E così per ogni sfondo. Non puoi colorare qualsiasi cosa con questo meccanismo? " />
Boh, forse sto dicendo un sacco di cavolate che non si capiscono nemmeno " />
Ho capito quello che intendi, ma questo funzionerebbe solo nel momento in cui avessimo la certezza che tutti i casi in cui useremo il medesimo template avranno lo stesso numero di righe a sinistra e a destra, perché sarebbe il solo modo per controllare l'allineamento dei dati.
Ma una simile garanzia è impossibile, prendi i casi di numerosi fratelli e sorelle che vanno a capo di una riga, quindi dovremmo gestire degli a capo diversi per personaggi diversi e allora non avrebbe più senso fare un template comune.
Comunque sia ho applicato lo sfondo azzurro a livello di tabella nel template personaggi, quindi se riprendi la pagina di Waymar puoi vedere la differenza.
Un miglioramento c'è stato, ma a mio parere le ripetizioni sono ancora troppo forti. Il problema è che l'immagine che stiamo usando come sfondo è stretta e lunga, fatta apposta per gli occhielli, quindi le ripetizioni in verticale sono molto evidenti.
Nel frattempo stavo pensando ad una cosa per la grafica della home page e dei portali: per i box di testo delle finestre, che ora non hanno sfondo e non risaltano per nulla sul fondo pagina bianco ghiaccio, perché non mettiamo lo sfondo grigiolino dei quote del forum?
Capisco .-/
Comunque queste interruzioni con il grigio danno meno fastidio che con l'azzurro. Hmm...
Un miglioramento c'è stato, ma a mio parere le ripetizioni sono ancora troppo forti. Il problema è che l'immagine che stiamo usando come sfondo è stretta e lunga, fatta apposta per gli occhielli, quindi le ripetizioni in verticale sono molto evidenti.
Ma non si può usare la stessa immagine dello sfondo del sito, solo di un colore diverso? Quella non dà problemi...
Nel frattempo stavo pensando ad una cosa per la grafica della home page e dei portali: per i box di testo delle finestre, che ora non hanno sfondo e non risaltano per nulla sul fondo pagina bianco ghiaccio, perché non mettiamo lo sfondo grigiolino dei quote del forum?
Si può tentare e vedere come sta. Si possono provare varie alternative e vedere cosa sta meglio.
Ma non si può usare la stessa immagine dello sfondo del sito, solo di un colore diverso? Quella non dà problemi...
Certo, basta provarci... purtroppo eravamo partiti dall'immagine dei banner.
L'immagine di sfondo di Barriera è reperibile qui, a disposizione per esperimenti.
Si può tentare e vedere come sta. Si possono provare varie alternative e vedere cosa sta meglio.
Ho modificato le finestre, ecco a titolo di esempio un portale ricco di finestre, il Portale Geografia. A me l'effetto non dispiace.
Ehm... commenti? " />
Riguardo al problema dell'allineamento del testo nel box a sinistra, mi è venuta un'idea (probabilmente stupida, ma la dico :-P). Se il numero delle righe della colonna a destra è diverso da quello a sinistra, non si può fare dei "br" (o una qualsiasi altra cosa... insomma, una riga vuota, uno spazio vuoto) lì dove le righe sono di meno? O viene troppo complicato?
Per quanto riguarda lo sfondo grigio a tinta unita... non ho commentato niente perché neanch'io so bene cosa ne penso " /> Non so se mi piace o no. Diciamo che non mi convince del tutto. Tutto questo vuoto forse contrasta troppo con gli altri sfondi, molto più "ricchi". Sembra quasi che ci sia un problema con il sito e che lo sfondo non si sia caricato. O forse è solo perché non sono abituata a vederlo così...
In questi giorni non so se trovo il tempo di fare "esperimenti" sullo sfondo che hai linkato :-/