Meglio il 2 secondo me, il personaggio in questione è Cat quindi secondo me è inutile aggiungere altre cose
Sì, anche a me piace di più l'esempio 2; al massimo, si potrebbero comunque aggiungere i puntini sulle persone delle quali c'è altro da sapere.
Eviterei di lasciare i punti di domanda dove non sappiamo, ma non so se si possa fare " />
Poi se possibile cercherei qualche abbellimento grafico, ma vediamo se si può fare su questo modello, sennò amen.
il 2 modello risalta di più la centralità del personaggio in questione.
Allora, ho creato il template, anche se al momento è disponibile un numero molto limitato di tipologie di connessioni.
Avrei bisogno di capire se a livello puramente estetico tutto questo può costituire una solida base di lavoro.
Stavo pensando... con le informazioni di AGOT è possibile ricostruire l'albero genealogico di Waymar Royce, almeno in parte?
Allora, ho creato il template, anche se al momento è disponibile un numero molto limitato di tipologie di connessioni.
Avrei bisogno di capire se a livello puramente estetico tutto questo può costituire una solida base di lavoro.
Stavo pensando... con le informazioni di AGOT è possibile ricostruire l'albero genealogico di Waymar Royce, almeno in parte?
Credo che questo template sia una buona base sulla quale poter cominciare.
Credo anche che, con un po' di buona volontà, si riesca anche ad aggiungere un po' di casi "particolari".
Come segnamo le relazioni di personaggi che generano figli con donne diverse (per esempio lord feh feh) ?
- finchè sono due donne, è semplice: abbiamo due lati da sfruttare.
- se sono 3 o più, occorrerebbe cercare di disegnare un qualche legame supplementare, chessò, magari sfruttando gli ASCII 186, 187,188, 200 e 201 --> ║ ╗ ╝╚ ╔
╔═════════════════╗
┌──────┐ ┌──────┐ ┌──────┐ ║ ┌──────┐
│ donna1 │══╦══│ uomo │══╦══│ donna2 │ ╚══╦══│ donna3 │
└──────┘ └──────┘ └──────┘ └──────┘
troppo complesso?
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Fino a che gli angoli sono di 90° non ci sono problemi.
Ho proseguito con l'inserimento di qualche tipologia di linea (non badate al fatto che ho esaurito il numero massimo di cicli per pagina, stasera alzo il parametro sul file system).
Penso che sia una buona base, ma in tutta franchezza nella pagina del template ci capisco poco " />
Su Waymar no, con mia sorpresa il nome di suo padre non compare né nel testo né nelle appendici " />
Però se vuoi fare una prova, male non farebbe utilizzare le informazioni contenute nei libri successivi (solo appendici, un padre, due fratelli e una sorella... almeno).
Dunque, riprendo l'argomento per capire come gestire i casi di "indeterminazione".
Rifacendoci ad un caso specifico, ovvero quello di Beth Cassel, qui sappiamo che Rodrik Cassel ha avuto tre mogli, ha avuto Beth dalla terza moglie, ha avuto altre figlie femmine ma non sappiamo da che moglie.
Come rendere graficamente il tutto? " />
Dunque, riprendo l'argomento per capire come gestire i casi di "indeterminazione".
Rifacendoci ad un caso specifico, ovvero quello di Beth Cassel, qui sappiamo che Rodrik Cassel ha avuto tre mogli, ha avuto Beth dalla terza moglie, ha avuto altre figlie femmine ma non sappiamo da che moglie.
Come rendere graficamente il tutto? " />
Di Beth Cassel si dovrebbero mettere solo i due genitori, no ?
Lo schema della pagina di Rodrick invece ricadrebbe proprio nel caso che esemplificavo più in alto, si devono creare più unione e da queste far discendere le varie (eventuali) figliate.
Occorre studiar qualcosa per le figlie di madre incerta (quale delle mogli era?), caso che non avevo ponderato finora ^^''
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Il caso in cui si sa che ci sono dei figli ma non si sa quanti siano se non sbaglio avevamo pensato di renderlo con le linee puntinate.
Il caso di Beth Cassel invece è più difficile perché sappiamo che Rodrik ha avuto tre mogli e X figlie, ma non sappiamo quante figlie da ogni moglie, e così non sappiamo se Beth abbia o meno delle sorelle.
O studiamo una forma grafica per gestire questi "se" oppure rinunciamo a gestire questi casi nell'albero genealogico e veramente mettiamo solo i genitori per Beth. E a me andrebbe anche bene così, a dirla tutta.
Posso dire un'eresia?
E se, nel caso di Beth e simili, visto che in realtà non conosciamo alcun dettaglio del suo albero genealogico eccetto il nome di suo padre, omettessimo proprio la questione della madre? In tal caso, potremmo semplicemente indicare Rodrik come padre, Beth come figlia e un numero imprecisato di altre figlie (linea puntinata, se ho ben capito).
Cioè non mettere nell'albero il riquadro della madre? " /> Oddio, mi sembra un po' eccessivo... " />
Come da pagina di Beth Cassel... Non mi piace per nulla lo sfondo trasparente nei box degli alberi genealogici, quindi se siete d'accordo metterei lo stesso grigio/quote attualmente previsto per le finestre.
Si anche secondo me è meglio non trasparenti.... Oltre al grigio anche l'azzurro che stiamo usando non starebbe male
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Ho modificato lo sfondo mettendo il "grigio quote" (qui la pagina di Asha Greyjoy come esempio) uniforme.
Ho preferito il grigio perché empiricamente abbiamo sempre usato questo colore per i dati mentre l'azzurro è stato usato per i titoli.
A me piace molto più di prima, in effetti... a voi che ne sembra?