Nascita: 285
Morte: 298
Organizzazioni:
Apparizioni: A Game of Thrones
Attore: Rhodri Hosking
Doppiatore: ?
Apparizioni: prima stagione
Ragazzo di umili origini, che lavora come garzone di un macellaio.
Descrizione fisica:
Ha i capelli rossi e il viso lentigginoso.
Durante il viaggio verso Approdo del Re, dorme nel carro della carne e per questo emana lo stesso odore del suo contenuto.
(AGOT15)
Descrizione psicologica:
E' disinvolto con Arya, ma timido e impaurito con Joffrey. (AGOT15)
Resoconto biografico:
Durante il viaggio della carovana reale da Nord verso Approdo del Re, si ritrova a far parte del gruppo e fa amicizia con Arya Stark, la quale lo accetta malgrado la differenza di classe sociale. Nel corso del tragitto, i due ragazzi giocano insieme e si dedicano a varie esplorazioni. Mentre attraversano l’Incollatura, Mycah mostra ad Arya una lucerta-leone e poi, quando la ragazza inizia a soffrire di un prurito provocato dai baci velenosi, le consiglia di spalmarsi del fango per alleviarlo. Decidono anche di andare a cercare i rubini caduti a Rheagar Targaryen nella Forca Verde del Tridente e, quello stesso giorno, Arya gli propone di simulare un duello usando dei bastoni di legno al posto delle spade. Nel corso di questo gioco, Mycah la colpisce alle dita con il suo bastone e proprio in quel momento viene visto da Joffrey Baratheon, che si avvicina a lui con fare minaccioso, lo accusa di essersi permesso di colpire la sorella della sua futura principessa e infine, tenendo in pugno una spada vera, lo invita a duellare con lui. Mycah ne è intimidito e rimane fermo a tremare, persino quando il principe inizia a tracciargli una ferita sulla guancia con la sua lama. Per difenderlo, Arya colpisce Joffrey con il suo bastone e Mycah ne approfitta subito per scappare, mentre lo scontro tra Arya e il principe degenera in una rissa in cui il secondo resta ferito da Nymeria.(AGOT15)
Mycah resta nascosto per quattro giorni, mentre gli uomini della regina e del Primo Cavaliere sono dediti a cercare sia lui che Arya. Nel frattempo, Joffrey racconta al re, alla regina e ad altri nobili che anche Mycah ha partecipato attivamente all’aggressione nei suoi confronti. Viene poi ritrovato da Sandor Clegane, che lo insegue a cavallo mentre questi cerca di scappare e lo colpisce con la sua spada, tagliandolo quasi in due dalla spalla alla vita. Ne riporta il cadavere avvolto in un mantello e lo mostra ad Eddard Stark, ironizzando sulla sua morte.(AGOT16)
In seguito Jeyne Poole racconta d Arya che il corpo di Mycah è stato tagliato a pezzi e rispedito in una borsa al padre, il quale all’inizio ha pensato che si trattasse di un maiale macellato. (AGOT22)
Secondo me va bene, l' unica cosa che non mi convince è la descrizione psicologica perché, come hai detto tu, ripete alcune cose scritte nella biografia.
Poi ci sarebbero da correggere alcuni errori di battitura:
Durante il viaggio verso Approdo del Re, DORME nel carro della carne e per questo emana lo stesso odore del suo contenuto.
Nel corso di questo gioco, Mycah la colpisce alle dita con il suo bastone e proprio in quel momento viene visto da Joffrey BARATHEON, che si avvicina a lui con fare minaccioso, lo accusa di essersi permesso di colpire la sorella della sua futura principessa e infine, tenendo in pugno una spada vera, lo invita a duellare con lui.
Corretti gli errori di battitura. Grazie
Per la descrizione psicologica ho gli stessi dubbi, ma sentiamo cosa dicono altri.
Neanche a me convince la questione della descrizione psicologica. Io lascerei quel pezzo nella descrizione degli eventi: se vuoi mettere qualcosa nella descrizione psicologica, cercherei qualcosa di più generico (del tipo: ha paura dei potenti, oppure meglio "ha paura di Joffrey").
Aver paura dei potenti la trovo una cosa abbastanza comune tra il popolino. Non mi sembra una cosa degna di nota.
Nulla vieta che la descrizione psicologica sia assente, eh. E magari per Mycah può anche essere il caso.
A me l'unica cosa che non convince è il passaggio della descrizione fisica relativo all'altezza e alla forza muscolare, che non sono assoluti ma relativi ad Arya... " />
Solo un consiglio a livello "enciclopedico". Mycah compare in un capitolo solo e va bene così, ma in generale sarebbe opportuno indicare da quali capitoli vengono estratte le informazioni, in modo da poter gestire più facilmente le note a livello di voce wiki.
Dove bisogna indicare i capitoli? Prima di prenotarmi vorrei capire bene
Secondo me non si dovrebbero escludere per forza anche le descrizioni relative. Sono sempre informazioni in più. Al massimo si potrebbe tralasciare quella della forza fisica (è abbastanza ovvio che un bambino di 13 anni sia più forte di una bambina di 9 già descritta come "molto magra"), ma quella sull'altezza la lascerei anche perché c'è scritto di quanto è più alto.
Le informazioni su Mycah in realtà ci sono anche in altri capitoli. Se vuoi ora metto le indicazioni.
Per la descrizione psicologica metto qualcosa di più sintetico. Ditemi se va meglio, perché secondo me anche dire che le informazioni psicologiche su Mycah sono nulle non è esatto.
Qualcuno se dove trovare informazioni sul doppiatore?
E per l'età che si fa? Non c'è un modo per scrivere in modo diretto anche l'età, senza costringere per forza a fare calcoli in base alle date?
Io non sono molto convinto di indicare l'età, perché cambia nel corso dei libri (cioé, nel caso di Mycah ahimé no, ma che età indicheremmo per Arya?).
Esatto, per le età c'è questo problema, ragionare con le date assolute è l'unica soluzione, e d'altra parte lo fanno tutte le wiki.
Riguardo le informazioni "relative" io cercherei comunque ove possibile di assolutizzarle. Ad esempio, se sappiamo che Mycah è alto una testa più di Arya ma sappiamo che Arya è alta quattro piedi e mezzo, possiamo tentare di avere un'indicazione assoluta delll'altezza di Mycah...
Diciamo che sto cercando di mettermi nei panni dell'utente che si serve wiki:
Se voglio conoscere un'età, anche se sono capace di fare delle semplici sottrazioni, vedere l'età direttamente per me è più comodo e immediato. Inoltre, per i personaggi non morti che facciamo? Un utente dovrebbe andare a cercarsi anche la data del "presente" per capire l'età di un personaggio? Non è un po' scomodo o complicato?
(Comunque, se si scrivesse l'età, nello schema indicherei l'età a inizio AGOT e magari in seguito metterei informazioni sull'età nei libri successivi. Oppure nello schema si può mettere la prima età nota e l'ultima. Tipo Arya ha indicato "9 anni" nell'appendice di AGOT e "11 anni" in quella di ADWD).
Idem per le informazioni relative: se io sono molto interessata al personaggio di Mycah e cerco le informazioni il più complete possibile su di lui, anche un'info relativa può servirmi (se poi si può assolutizzare è meglio, ovviamente).
Poi boh, se la maggioranza preferisce, la parte sull'altezza la cancello e stop
Dopo comunque mi metto anche a cercare una citazione per Mycah
Altro dubbio: sbaglio, o avevamo parlato anche di mettere un paragrafo dedicato alla situazione famigliare del personaggio (secondo me non sarebbe male, perché per certi personaggi ci sono un sacco di informazioni a riguardo)?
In casi affermativo, posso scrivere che Mycah ha un padre, ma non sappiamo nulla della madre.
Per le due questioni precedenti, se non ricevo altre risposte cancello le informazioni relative sull'aspetto fisico e lascio così com'è la cosa dell'età (anche se per i personaggi ancora vivi lo trovo un po' scomodo).
Beh, oddio, che un personaggio abbia un padre lo darei per scontato. Darei anche per scontato che abbia una madre. " />
Piuttosto non credo che sia il caso di mettere un albero genealogico per un personaggio per cui non abbiamo nessun altro nome da mettere. " />
Prima della descrizione fisica serve in effetti un cappello introduttivo, anche breve, che riassuma chi è il personaggio.
Sull'età io lascerei così, piuttosto arricchirei eventualmente di date le informazioni, di modo che sia più semplice fare il conto.
Sulla descrizione fisica sicuramente il fatto che sia più forte di Arya lo toglierei, in AWOIAF non è presente nemmeno l'informazione sull'altezza, in effetti, ma ripeto, qui credo che la cosa preferibile sia cercare di capire quanto è alta Arya in AGOT e ricavare da questo l'informazione dell'altezza di Mycah.
Dalla biografia toglierei le frasi che non sono ascrivibili direttamente alla sua biografia, quindi:
- Nel frattempo, Joffrey racconta al re, alla regina e ad altri nobili che anche Mycah ha partecipato attivamente all’aggressione nei suoi confronti.
- il quale all’inizio ha pensato che si trattasse di un maiale macellato.
- La sua morte rattrista Arya, che biasima se stessa per l'accaduto e si arrabbia con Eddard e i suoi uomini per non aver fatto niente per impedirlo.
Ho cancellato quel pezzo di descrizione fisica. Ho anche spostato la parte iniziale della biografia, mettendola come descrizione introduttiva del personaggio. Lì ho messo anche l'età. Visto che quella di Mycah è "fissa", non crea complicazioni. Cosa ne pensate?
Beh, uno potrebbe anche non avere i genitori perché sono morti
Ovviamente non parlavo dell'albero genealogico. Pensavo che poteva essere comodo poter mettere anche del testo normale, nel paragrafo della famiglia. In questo caso, la parte relativa al "il quale all’inizio ha pensato che si trattasse di un maiale macellato." potrei metterla lì... Altrimenti non c'è altro posto dove scriverlo, visto che non avremo mai una voce sul padre di Mycah.
La parte finale su Arya in effetti posso anche toglierla, anche perché se ne parla anche in AGOT22
Invece "Nel frattempo, Joffrey racconta al re, alla regina e ad altri nobili che anche Mycah ha partecipato attivamente all’aggressione nei suoi confronti." penso che sia molto importante per la biografia: la causa della morte di Mycah sono proprio le accuse di Joffrey nei suoi confronti (e non sono verso Arya).
Mah, l'età io sarei sempre per non metterla.
Piuttosto, occhio che la morte di Mycah è già nel 298, indicativamente agosto 298, tra l'altro.
Riguardo al resto, se vogliamo fare un paragrafo con i dati familiari cosa metteresti di preciso?