Chi sono i vostri personaggi preferiti e perché?
Il mio é Petyr Baelish (ditocorto). Alll'inizio questo personaggio non mi attirava molto,dopo con il passare del tempo,ne sono rimasta affascinata. Molto intelligente,senza scrupoli(in fondo,When you play the game of thrones you win, or you die. There is no middle ground.) E' riuscito ad avere la sua posizione(potere) che ha ora,solo grazie alle sue forze.
Un altro dei miei preferiti é senza dubbio,Tyrion. Inutile dire il perché,lo stesso anche per Daenerys
Littelfinger: "You know what I learnt losing that duel? I learnt that I'll never win. Not that way. That's their game, their rules. I'm not going to fight them: I'm going to fuck them. That's what I know, that's what I am, and only by admitting what we are can we get what we want."
Littlefinger: "Chaos isn’t a pit. Chaos is a ladder. Many who try to climb it fail and never get to try again. The fall breaks them. And some are given a chance to climb; they cling to the realm or the gods or love. Only the ladder is real. The climb is all there is."
MESSAGGIO DI MODERAZIONED'accordo con DarkSideJ, ho spostato la discussione nella Torre del Silenzio ed ho inserito nel sottotitolo l'indicazione NO SPOILER.Ogni spoiler eventualmente presente in questa discussione andrà pertanto appositamente segnalato.FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE
Ho una lista lunga lunga... così almeno sono sicuro che alla fine delle Cronache qualcuno sarà vivo.
Comunque, se devo proprio scegliere, ai primissimi posti metto Jaime, Stannis, Sansa e Melisandre.
Jaime è un personaggio profondo, complesso, molto tragico (l'uccisione di Aerys peserà sempre su di lui, purtroppo) e poi adoravo i suoi siparietti con Brienne. Sicuramente cresce molto da quando
SPOILER ASOS
perde la mano e incontra Brienne, da una parte capisce che il mondo è molto più duro di quanto credesse e dall'altra parte decide di essere davvero un cavaliere, o almeno di quanto più vicino ad esso, peccato solo che dopo il fattaccio con Aerys nessuno si fidi più di lui e del suo onore.
Stannis non sarà il più simpatico della serie, ma è uno di quei personaggi che, secondo me, in una tragedia classica o shakesperiana non sfigurerebbe affatto. Compie scelte difficili ma lo fa sempre per il suo senso del dovere, perché sa che il trono è suo di diritto e a tratti sembra quasi non volerlo, ad esempio quando
SPOILER ASOS
descrive a Davos il trono di spade, dicendo che è un inferno di spade e lame pericolose, insomma la cosa meno comoda che esista. Quella per me è una metafora di quanto sia scomodo il potere.
L'unico limite è che non ha un suo POV quindi tutto quello che sappiamo lo scopriamo attraverso altri personaggi.
Sansa all'inizio non la sopportavo, poi però è uno dei personaggi che compiono la maggiore evoluzione. Si ritrova catapultata in un mondo ostile, in cui non può certo cavarsela con la spada, eppure riesce a sopravvivere, sorretta da questa sua forza interiore. E' uno dei personaggi meno stereotipati della serie, perché di solito nel fantasy ci si aspetta di trovare donne guerriere come Brienne o Arya... Sansa no, è una delle piacevoli sorprese della serie.
Melisandre è una delle donne forti della serie, una di quelle che non solo ha gli attribuiti ma li ha pure quadrati (anzi cubici), inoltre non è spinta nel suo agire dalla vendetta o dalla brama di potere ma da una vera e propria fede. Sarà una fanatica, ma a me piace (non c'entra niente il fatto che la interpreti la Van Houten sullo schermo... anzi, forse sì " /> )
Altri personaggi che mi piacciono, anche se meno rispetto ai quattro suddetti, sono Jorah, Oberyn, Victarion, Euron, Asha, Robb, Ned, Brienne, il Mastino, Ditocorto e Varys. Ecco, ora spero che Martin non li uccida tutti " />
Sono affezionata a tutti ormai, vorrei che tutti sopravvivano fino alla fine " /> ma se devo fare una scelta, cosa per me non facile, direi: Varys ed Illyrio: i veri giocatori coloro che stanno piano e in silenzio rivoluzionando un intero regno. Varys è il mio personaggio in assoluto preferito storico e pagherei oro per leggere un suo pov. Poi ci sono personaggi che amo storicamente diciamo e alcuni che ho imparato ad apprezzare nel tempo: Daenerys che dire di lei, io l'amo. Punto. Non serve aggiungere molto. Arianne anche lei è un personaggio eccezionale: intrigante e caparbia. Di una sensualità disumana.Jon Snow i suoi capitoli a me hanno emozionata, poi ho un debole per l'uomo tormentato
" />Tyrion: piccolo cinico, stronz*tto folletto diabolico. Sei un genio anche se in ADWD
m'hai fatto venì sonno con le tue cacchio di tartarughe, te possino!!
Stannis: il re di diritto. Un uomo in balia di un'invasata (eddaje che quella mi pare la versione gnocca di Torquemada) e il senso del dovere. Un uomo che reprime i propri sentimenti, un uomo che si metterebbe al servizio del Regno in toto. Io lo vorrei come re :)Nel corso del tempo ho imparato ad amare altri personaggi: Sansa: l'ho odiata all'inizio ma ha avuto un'evoluzione straordinaria. Adorabile! Si merita il meglioJaime: da sbruffoncello figlio di papà si è rilevato un uomo lacerato e profondo anche se ho trovato la sua "conversione" taaaanto forzata SPOILER ASOS
ti tagliano una mano e dall'oggi al domani ti trasformi da Azzurro a Bambi?
Davos: l'amico che ogni persona si meriterebbe. Poi come ho scritto sopra, ormai li amo tutti...quelli sopravvissuti alle varie falciate (sì anche Ditocorto " /> )
Daenerys Armada
Le mie preferenze si sono modificate nel tempo , la maggior parte dei personaggi che amavo all'inizio , adesso mi lasciano indifferente , viceversa quelli che non apprezzavo ormai sono i miei preferiti , tendo a considerare le preferenze effettive quelle che ho adesso , visto che tengono conto del percorso effettuato da ogni personaggio .
La mia preferita è Sansa : mi piace perchè è un personaggio molto "umano" e "realistico", rappresenta quello che avrei fatto io (e credo molti altri) , se fossi stata nella sua situazione . SPOILER VARI FINO AD AFFC
è vero che all'inizio è insopportabile ed anche io la detestavo , ma piano piano si inizia a vedere che c'è molto di più in lei dell'apparenza da ragazzina frivola ed ingenua , apprezzo moltissimo il fatto che nonostante gliene capitino di tutti i colori ,lei riesca sempre a rialzarsi , che impari dai suoi errori , ma che guardi al futuro senza perdere la speranza e rimanendo una sognatrice. Anche se entra in contatto con una realtà dove la maggior parte dei personaggi è mossa da odio , rancore , invidia , ricerca del potere , lei rimane sempre (relativamente) "innocente" e di buon cuore . Il suo modo di essere riesce a toccare e a smuovere personaggi cinici come Sandor , Tyrion e Ditocorto , ed ultimamente sta iniziando anche ad apprendere qualche "trucco del mestiere" che secondo me le permetterà di avere un ruolo importante nei prossimi libri
Jaime : In sostanza quoto quanto hanno detto gli altri , anche qui , in realtà c'è molto di più di quello che sembra .Ditocorto : si non è esattamente una brava persona , ma mi affascina moltissimo . Razionalmente dovrei detestarlo , ma emozionalmente non ci riesco , è troppo intelligente per permetterlo , dal niente , solo con le sue capacità è arrivato dove è adesso . Poi mi piacciono , in misura minore ,anche altri personaggi : Tyrion , Arya , Margaery , Sandor , Stannis ( e sicuramente qualche altro che adesso non mi viene in mente) .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
I miei sono:
Theon perchè a mio parare è il personaggio meglio riuscito a Martin, il più "umano", quello che ha davvero saputo caratterizzare al massimo rendendolo ridicolo, debole, solo. Mi piace il suo percorso evolutivo che trovo scritto in modo migliore rispetto a quello di Jaime (anche se le situazioni sono differenti). E' sicuramente il personaggio che secondo me ha più sfumature di tutti gli altri e non facile da scrivere. Quindi complimenti a Martin!!
Jon più che altro perchè con le Cronache sono cresciuta e Jon mi è rimasto nel cuore. E' più banale rispetto a Theon ma ormai mi è entrato nel cuore e difficilmente ne uscirà!
Stannis perchè, come Theon, è il personaggio che considero più sfaccettato e umano di tutta la saga. Il fatto che molti lo detestano e molti lo amano è la chiara dimostrazione che Martin ha fatto un ottimo lavoro.
Petyr perchè amo gli arrampicatori sociali " /> Anche lui, come Jon, lo ritengo più banale rispetto agli altri due ma mi affascina proprio!
Sandor perchè è essenzialmente l'eroe che vorrei affianco! Mi piace in particolar modo nel suo rapporto con Sansa (che spero vada a finire male, per rendere il tutto più tragico XD)
Sansa perchè è insieme a Theon e Stannis quel personaggio che penso sia più "umano" e reso alla perfezione. Mi piace la sua evoluzione e la trovo caratterizzata molto meglio rispetto ad Arya. Come dice Fiacca, la vedo più realistica e non è affatto banale come personaggio!
Doran me ne sono innamorata dalla prima pagina.... ogni frase che esce dalla sua bocca è per me poesia! Intelligente ma in modo diverso da quelli che generalmente piacciono a me (vedasi Ditocorto)...è proprio il suo stare sull'attenti senza mai muoversi che mi piace!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Petyr perchè amo gli arrampicatori sociali
" /> Anche lui, come Jon, lo ritengo più banale rispetto agli altri due ma mi affascina proprio!
penso che Martina ha ancora molto da dire su Petyr *-* in fondo,per ora,di lui non si sa un granché
I miei preferitissimi non sono molti, direi al massimo tre:
Arya (ovviamente), sarà forse banale l'idea della bambina un po' maschiaccio ma è da quando sono piccola che mi piacciono questi tipi di personaggi, non ci posso fare niente " />
Di lei adoro soprattutto il fatto che sia una dei pochi a tentare di ribellarsi a ciò che lei considera inammissibile (se c'è una cosa che odio in Sansa, per esempio, è la mancanza totale di questo aspetto anche se capisco che ci voleva un contraltare e che forse in molti avrebbero agito come lei invece che come Arya)
Sandor perchè i capitoli in cui Arya è con lui sono ad oggi i miei preferiti in assoluto di tutta la saga. Da dopo ASOS
non faccio che chiedermi se/come/quando Martin lo farà tornare in scena
e forse mi interessa più questo che sapere se Dany arriverà mai a Westeros
Brienne e Sansa a parimerito, la prima perchè tra tutti è quella con la mentalità che capisco di più e la seconda perchè non c'è mai stato un suo capitolo che mi abbia annoiato, attraverso Sansa abbiamo assistito a parecchi eventi importanti quindi anche se alcuni suoi aspetti non mi piacciono sono contenta che ci sia.
Altri che mi piacciono sono Jaime, Bran, Theon (solo da ADWD però) e poi ho una passione per tutti i Maestri " />
Ned perché è una persona seria e onesta
Tyrion perché è scaltro e divertente
Oberyn perché ha un fascino tenebroso
il Mastino perché fa ciò che deve fare senza cercare il plauso della gente
Stannis: la giustizia fatta uomo, senza favoritismi
Difficile rispondere perché o per un motivo o per un altro, i personaggi delle cronache li adoro tutti..
ma se proprio devo fare una selezione...
(quello che ho messo sotto spoiler, resta spoiler fino alla fine di ADWD)
Tyron – per ovvie ragioni. Le sue battute sono leggendarie, ma ancora di più ho apprezzato la parte più emotiva di questo personaggio. Odiato e discriminato da tutti solo perché nano, quando in verità meriterebbe gloria, onori... e un po di amore sincero.
Certo, nell'ultimo libro è decaduto, ma posso capire che dopo aver ucciso il proprio padre, non si è più così pimpanti
Arya Stark – una bambina di sangue nobile che preferisce giocare con i porcai piuttosto che bersi il te con una principessa... Già solo per questo mi è sempre stata simpatica. Apprezzo il suo anticonformismo, ho ritenuto i suoi capitolo fino alla nozze rosse tra i più interessanti delle cronache. Specie quando Martin, tramite i suoi occhi, ci racconto gli aspetti più crudi della guerra.
L'evoluzione che subisce a bravos mi sta lasciando con l'amaro in bocca, ma nella logica della storia ci può stare: una traumatizzata di guerra che sviluppa delle tendenze omicide, mi sembra assolutamente plausibile.
Theon/Reek – quoto, quanto qualcuno ha detto sopra. Uno dei personaggi meglio riusciti. Pochi altri hanno suscitato in me sentimenti così contrastanti. All'inizio mi stava antipatico, poi ho iniziato ad odiarlo (anche se le suo scelte mi sono sembrate umanamente comprensibili, per quanto sbagliate).
Poi, da quando è diventato Reek non posso fare a meno che provare pietà per lui, e sotto sotto gli sto facendo il tifo (e vai, Theon, ricordati il tuo nome!). Dopo tutto quello che ha passato gli auguro una morte piena di onore, gloria e sopratutto veloce e indolore. " />
Davos – come si fa a non provare simpatia per un cavaliere che per il suo titolo ha dovuto rinunciare a parte delle sue dita. Per senso del dovere è capace di qualsiasi cosa, anche di disobbedire al suo amato re, se necessario. Il bello che fa tutto a malavoglia. Non cerca ne gloria ne onore, in verità non desidera altro che passare i giorni assieme a sua moglie. Ma per il bene comune, è disposto a sacrificare tutto se stesso. Per me resta il personaggio più 'eroico' nel senso classico del termine...
Jon Snow – qualcuno lo ha definito l'Aragorn delle cronache. Forse, anche se allo stesso tempo ne è l'esatta negazione. Ho iniziato a volergli bene fin dal momento in cui si è messo 'da parte', per convincere Ned di lasciare in vita i metalupi. Il suo difetto è quello di essere troppo buono, un po come Ned, ma proprio per questo a me piace. Adoro anche la sua attitudine cupa e triste, che si addice così bene alla barriera...
Personaggi preferiti...
Sarò scontatissimo " />
Jon Snow, Tyrion, Arya e Daenerys.
Questi per me, assieme a Bran(che mi piace un filino meno), sono i protagonisti assoluti della saga.
Poi ovviamente mi piacciono Davos e l'immortale decapitato Ned Stark.
Nel corso degli anni(secoli...) però, nuovamente scontato anche questo per chi legge la Canzone del ghiaccio e del fuoco, ho cominciato ad apprezzare tanti altri personaggi, molti dei quali quasi per "contrappasso", ossia più Martin gliene fa fare e più mi sento di giustificarlo in qualche modo.
Su tutti Sansa Stark, che comunque non mi è mai dispiaciuta.
Varys invece mi ha sempre affascinato, resta uno dei personaggi più misteriosi e fantomatici della intera saga, e questo lo porta in grande evidenza, tutto il contrario di quello che vorrebbe lui proprio, Varys " />
Dopodiché, se proprio ci vado a riflettere... non ne trovo di odiosi, tra quelli più importanti.
Certo, gli antagonisti ci sono, e per loro c'è grande disprezzo, Cersei, Frey, Bolton, e avoja ancora , ma è che son descritti così, èil loro ruolo, non è colpa loro
" />
Su alcuni mi restano delle perplessità giganti, e vedremo come andrà a finire per poterli giudicare al meglio, sia caratterialmente che all'interno della storia.
Su tutti ho un grandissimo punto interrogativo, Jaime Lannister??? Ci è o ci fa??? " />
Bhe il mio personaggio preferito in assoluto è ovviamente Jon Snow.
E all'inizio mi piaceva molto Arya, che però ha perso un po' di smalto a favore della sorella che inizialmente non sopportavo. Sansa, bisogna ammetterlo, sta migliorando molto.
Nella lista dei preferiti ci sono anche Arianne Martell e Asha Greyjoy e infatti sono molto molto curiosa di sapere che ne sarà delle due donne.
Non dimentichiamoci di Spettro, però. " />
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
La mia preferita e' senza dubbio Arya.Con lei e' stato amore a prima lettura.Mi ha subito scatenato un'empatia assurda,anche perché mi ha ricordato molto la mia infanzia(anche io son cresciuto con la Sansa della situazione,sempre perfetta e impeccabile,mentre io combinavo un pasticcio dietro l'altro).Forse non sarà un personaggio profondissimo o originalissimo,ma io l'amo lo stesso.Coraggiosa,orgogliosa,impulsiva,davvero irresistibile.In più mi fa impazzire il suo rapporto con Jon,tenerissimi.
Tyrion e' il personaggio più simpatico,e a parte le sue ultime disavventure,i suoi cap. son sempre tra i più belli.
Dany e' stupenda,carismatica e assai pericolosa (la mia donna ideale).Poi ha 3 draghi,mica da ridere...
Jon e' un personaggio introverso,a volte difficile da capire.Lo reputo molto intelligente,e' costretto a prendere molte decisioni difficili,e lo fa seguendo sempre il suo onore.
Ned,povero,povero Ned...Un uomo giusto,di buon cuore e onorevole.Il buono per eccellenza.Mi ha sempre dato l'idea di essere molto tormentato,purtroppo nessuno e' riuscito ad aiutarlo.
Ultima nota per i due pg che stanno scalando la mia personale classifica di gradimento:
Sansa(sto davvero iniziando ad apprezzarla) e Jaime( sta diventando un uomo degno di rispetto)
Eccetto forse Dany, che odio, tutti i personggi hanno un certo fascino per me. Tutti i Pov mi piacciono e mi appassionano, ma sono i non-pov che mi interessano, in quanto più misteriosi e affascinanti.
Probabilmente il mio preferito è Stannis. Non si
sa cosa voglia, non si sa cosa ama, e forse non lo sa neanche lui. Però ha un dovere, un compito, una missione. Tutto ciò che fa è atto a guadagnare il trono che è SUO, per portare la giustizia e la pace che ogni re dovrebbe portare.
Poi c'è Wyman. Incarna la "sacra vendetta" tipica del Fantasy, e anche lui ha un senso del dovere alla Stannis: lui è un uomo degli Stark, e finchè questo nome non sarà dimenticato lui e la sua famiglia combatterà i loro nemici, con le armi, con i complotti o con il vino dorato di Arbor. Un po' perchè deve, ma soprattutto perchè lo vuole con tutto se stesso, seguendo anche un rigido codice d'onore.
Anche Doran mi è simpatico, perchè è una mosca bianca: è l'unico personaggio fondamentalmente "buono", sotto tutti gli aspetti.
Ditocorto è un figo, un figo, un incommensurabilmente grande figo.
Ce ne sono tantissimi di personaggi che mi piacciono, ma se proprio devo trovare quelli che preferisco allora direi :
Samwell Tarly - Lo adoro come personaggio. Ha avuto una vita difficile, con un padre che ha sempre cercato di renderlo qualcuno che non poteva essere. E' stato "costretto" a prendere il nero, e ha sempre riconosciuto le proprie debolezze. Sa di non essere un eroe, sa che il proprio corpo gli impone dei limiti.
Eppure è diligente, saggio, intelligente. E' l'amico migliore che una persona possa sperare di avere. Tutto quello che fa per Jon e il suo "amore" per Gilly, lo rendono un buon cuore. Non sarà un guerriero, ma ha un senso del dovere che molti altri non hanno.
Il Mastino - Amo il suo essere ambiguo. Mi fa pena a volte. Sembra essere così forte, eppure in determinate occasioni sembra quasi un bimbo da proteggere. Non è ne buono nè cattivo. Lo trovo un personaggio ben realizzato.
Sansa Stark - Il suo personaggio ha avuto un'evoluzione incredibile. Dal suo mondo fatato e angelico si è trovata gettata nella realtà piena di crudeltà, intrighi, ingiustizie. Si è trovata nella fossa dei Leoni e sa che non può fidarsi di nessuno e sa che la sua famiglia non può più aiutarla. Eppure da ragazzina fragile quale era è quella che ha capito come destreggiarsi in un regno costruito sulla falsità e sulla crudeltà. Sono curiosa di vedere come si evolverà il suo personaggio nel prossimo libro.
Ovvio che poi adoro anche i personaggi più noti quali : Arya, Tyrion, Jon Snow, Melisandre, Jamie e Dany (anche se ultimamente mi sta scocciando) però tutti loro hanno fatto determinate scelte che a volte non ho condiviso, e certi aspetti dei loro caratteri non li amo. Per cui se devo scegliere in assoluto, scelgo i primi 3 elencati all'inizio. Probabilmente sto dimenticando qualcuno, ma ci sono così tanti personaggi che qualcuno lo dimentico sempre XD