Jon: fin dall'inizio ho amato i suoi POV in cui emergeva il suo carattere introspettivo e solitario, l'affetto per i suoi fratelli nonostante il disprezzo di Cat, il suo coragggio, la capacità di accettare su di sè resposabilità anche molto grandi... E' in assoluto il mio preferito
Sansa: all'inizio mi era insopportabile (come a tutti e non poteva essere altrimenti); dopo SPOILER AGOT
la decapitazione di Ned
inizia a prendere coscienza di com'è fatto il mondo reale, ben diverso da quello che lei sogna, ho iniziato ad apprezzarla sempre di più anche perchè come hanno già detto altri è uno dei personaggi con una caratterizzazione tra le più "realistiche"
Sandor: perchè sotto la sua aria sprezzante e violenta in realtà c'è una grande sofferenza, e credo sia uno dei personaggi più interessanti
Loro sono la mia top 3: poi apprezzo anche Tyrion, Daenerys (almeno fino a SPOILER ADWD
prima di Daario... Spero che dopo la deriva meereenese si riprenda
, Jaime, Brienne e Davos
Dunque, faccio una distinzione tra personaggi POV e quelli non POV
Tra quelli POV i primi tre sono sicuramente Tyrion, Davos e Sansa
Scelti in base alla voglia che mi veniva di leggere i loro capitoli e al modo in cui sono stati caratterizzati da Martin, Tyrion soprattutto nei primi tre libri mi ha sempre appassionato, Sansa invece è stato un continuo crescere, ai capitoli di Davos invece il merito di averci fatto conoscere tutta la storyline di Roccia del Drago e così via.
In seconda posizione comunque Catelyn, Ned, Jamie e Melisandre anche se tendo a considerarla ancora non POV visto che ha solo un capitolo.
Tra i personaggi non POV in primo luogo tutti i Tyrell, dal primo all'ultimo, persino Mace XD. Scherzi a parte, il fatto stesso che siano una delle case più potenti, importante nella scacchiera del gioco dei troni ma allo stesso tempo che non abbia mai avuto un ruolo centralissimo, mi ha da sempre incuriosito, come se in qualche modo Martin stesso abbia voluto far capire che da qualche parte in Westeros c'è un posto normale veramente simil-medioevale (Altopiano) con gente normale e non pazzi sanguinari pronti a tutto per il potere oppure idioti-ingenui guidati sempre dall'onore/bontà, etc.... I
Poi ci sono Stannis, Varys, Tywin, tanto per citarne alcuni.
I miei sono:
Theon perchè a mio parare è il personaggio meglio riuscito a Martin, il più "umano", quello che ha davvero saputo caratterizzare al massimo rendendolo ridicolo, debole, solo. Mi piace il suo percorso evolutivo che trovo scritto in modo migliore rispetto a quello di Jaime (anche se le situazioni sono differenti). E' sicuramente il personaggio che secondo me ha più sfumature di tutti gli altri e non facile da scrivere. Quindi complimenti a Martin!!
Jon più che altro perchè con le Cronache sono cresciuta e Jon mi è rimasto nel cuore. E' più banale rispetto a Theon ma ormai mi è entrato nel cuore e difficilmente ne uscirà!
Stannis perchè, come Theon, è il personaggio che considero più sfaccettato e umano di tutta la saga. Il fatto che molti lo detestano e molti lo amano è la chiara dimostrazione che Martin ha fatto un ottimo lavoro.
Petyr perchè amo gli arrampicatori sociali
" /> Anche lui, come Jon, lo ritengo più banale rispetto agli altri due ma mi affascina proprio!
Sandor perchè è essenzialmente l'eroe che vorrei affianco! Mi piace in particolar modo nel suo rapporto con Sansa (che spero vada a finire male, per rendere il tutto più tragico XD)
Sansa perchè è insieme a Theon e Stannis quel personaggio che penso sia più "umano" e reso alla perfezione. Mi piace la sua evoluzione e la trovo caratterizzata molto meglio rispetto ad Arya. Come dice Fiacca, la vedo più realistica e non è affatto banale come personaggio!
Doran me ne sono innamorata dalla prima pagina.... ogni frase che esce dalla sua bocca è per me poesia! Intelligente ma in modo diverso da quelli che generalmente piacciono a me (vedasi Ditocorto)...è proprio il suo stare sull'attenti senza mai muoversi che mi piace!
io credo che ti chiedero di sposarmi o.o di questa lista manca solo tyrion e hai inserito tutti i miei preferiti,non escludendone nessuno e mettendo tutte le motivazioni che avrei messo io,unica eccezzione Doran Martell,che mi piace abbastanza ma non annoverei tra i preferiti.
visto che non c'e motivo di fare tutta la lista,visto che ladysnow ha inserito tutti i personaggi che preferisco mi limito a inserire :
Tyrion: So di essere banale visto che è il personaggio più amato delle cronache,ma è anche quello meglio riuscito, e impossibile non provare fitte al cuore quando si scroprono alcuni parti del suo passato, la cosa che amo di più di lui, e che il suo lato oscuro e dannatamente presente e che martin ci ricorda ogni volta che abbiamo a che fare con una persona,che NON e un eroe,ma un uomo che vorrebbe essere amato e che tutte le cose buone che fa,le fa anche per un tornaconto egoistico e non solo per str***ate come l'onore degli stark o il dovere di Davos. ed è per questo che lo adoro(anche se meno di Theon é_é)
Davos: Perche è il miglior primo cavaliere possibile, un uomo onesto,leale ma non stupido,disposto a sporcarsi le mani se serve ma anche a dire di no quando un ordine e palesemente sbagliato. una delle pochissime persone realmente valide di tutta westeros
Quentyn Martell : Perchè mi fa simpatia,cosi a pelle,Non riesco a capire perche ma mi sono affezzionato a lui dal primo capitolo é_é
Uno dei personaggi che preferisco è Daenerys: mi piace la sua evoluzione, durante il suo percorso matura su alcune cose e ne comprende delle altre. Mi piace come pian piano si sgretoli il suo idealismo, soprattutto verso la sua stessa famiglia (Viserys e Aerys in primis). Le sue "cadute" sono normali perché umana (e 14-15enne), servono proprio a non renderla l'eroe senza macchia e senza paura spesso tipico dei fantasy, personaggi che non amo particolarmente.
Altro personaggio che mi piace molto (e so di essere una voce fuori dal coro) è Catelyn: nonostante non condivida l'astio che prova nei confronti di Jon Snow, la trovo una donna molto forte e indipendente. Riesce a sopportare morti vere o presunte, allontanamenti, distruzioni, guerra, sempre tutto con dignità e forza di andare avanti.Non so se riesco a spiegare bene il concetto: è una donna forte rimanendo donna, non scimmiottando gli uomini come fa Cersei o combattendo con spada e armatura come Brienne.
Anche Sansa fa un bel percorso nei libri, cresce e sviluppa una grande forza. Concordo con chi ha detto che non è la classica donna stereotipata dei fantasy, mi piace soprattutto per quello
Oberyn un gran bel personaggio anche se SPOILER ASOS E AFFC
dura troppo poco, maledetto Martin!
Tyrion vabbè, è quasi scontato che piaccia " />
Altri personaggi POV che mi affascinano molto sono Victarion e Melisandre, mentre mi piacerebbe si vedesse qualcosa di più di Nymeria Sand e Stella Nera
Personaggi preferiti...
Sarò scontatissimo
" />
Jon Snow, Tyrion, Arya e Daenerys.
Questi per me, assieme a Bran(che mi piace un filino meno), sono i protagonisti assoluti della saga.
Poi ovviamente mi piacciono Davos e l'immortale decapitato Ned Stark.
Nel corso degli anni(secoli...) però, nuovamente scontato anche questo per chi legge la Canzone del ghiaccio e del fuoco, ho cominciato ad apprezzare tanti altri personaggi, molti dei quali quasi per "contrappasso", ossia più Martin gliene fa fare e più mi sento di giustificarlo in qualche modo.
Su tutti Sansa Stark, che comunque non mi è mai dispiaciuta.
Varys invece mi ha sempre affascinato, resta uno dei personaggi più misteriosi e fantomatici della intera saga, e questo lo porta in grande evidenza, tutto il contrario di quello che vorrebbe lui proprio, Varys
" />
Dopodiché, se proprio ci vado a riflettere... non ne trovo di odiosi, tra quelli più importanti.
Certo, gli antagonisti ci sono, e per loro c'è grande disprezzo, Cersei, Frey, Bolton, e avoja ancora
, ma è che son descritti così, èil loro ruolo, non è colpa loro
" />
Su alcuni mi restano delle perplessità giganti, e vedremo come andrà a finire per poterli giudicare al meglio, sia caratterialmente che all'interno della storia.
Su tutti ho un grandissimo punto interrogativo, Jaime
Salve sono nuova da queste parti....questa conversazione sembra interessante per farmi conoscere un po'!
i miei personaggi preferiti sono tanti e per i motivi più variegati!
in primis Jaime Lannister: All'inizio mi era indifferente,però non l'ho mai schifato . Con il passare delle pagine si è scoperto essere un personaggio dalle mille sfaccettature,un personaggio che indossa un armatura lucente ma che in realtà nasconde una qualche fragilità. Un personaggio umano che agisce d'istinto senza soppesare troppo le conseguenze dei suoi gesti, ma che cerca continuamente il riscatto di un onore perduto. Figura in continua evoluzione ,che non si può non amere. Infondo di Jaime Lannister c'è solo lui.
ovviamente Tyrion Lannister: Bè che dire.....personaggio superbo dalla prima all'ultima pagina. Ne ammiro l'ingegno e il temperamento con cui affronta ogni prova che "Martin" gli mette davanti.
e come non includere Jon Snow: lo so scelta scontata. Personaggio un po' sfigato,introverso ,che si fa trascinare troppo dagli eventi...ma infondo io mi ci sono affezionata. Il suo destino....stiamo a vedere!
e anche se c'è stato per poco Oberyn Martell merita di essere citato: personaggio stupendo con un carattere molto forte....mi sarebbe piaciuto saperne di più.
e per gli uomini manca ser Davos:la sua lealtà verso Stannis ha qualcosa di epico....che uomo!
Ci sarebbero ancora molti altri personaggi maschili che mi piacciono o che mi intrigano (Ned,Robb,Petyr,Tywin ecc.) ma volevo parlare anche di donzelle....
e chi meglio della donzella per eccellenza Brienne :donna fiera e valorosa....i suoi spezzoni con Jaime sono spettacolari!
eppoi Sansa Stark : lo so all'inizo stava sulle scatole anche a me, la ritenevo ingenua fino all'impossibile.... ma ultimamente si sta svegliando e quando anche l'ultima illusione sarà crollata ce ne farà vedere delle belle...
e Arya :splendido personaggio fiero selvaggio un vero lupo del nord....solo non so dove andrà a parare la sua story line.
e per finire Dany :è uno dei miei personaggi preferiti ma ultimamente è un po' sotto tono...speriamo si riprenda! Comunque tra i personaggi femminili uno dei migliori.
la lista dei personaggi preferiti che bello... ecco i miei
Stannis Baratheon: Ho amato il personaggio di Stannis sin dall'inizio per le sue innumerevoli sfaccettature, per il suo senso della giustizia che a volte lo porta a compiere anche gesti al limite della malvagità, per il suo modo assurdo di dimostrare il forte sentimento che lo legava a Robert e anche per il suo sentirsi inadatto di fronte a questo grande guerriero.
Davos Seaworth: Adoro questo personaggio che vedo un po' come il "Ned di Stannis" fedele a quello che prima di essere il suo re è un suo buon amico, poi adoro i personaggi fatti da soli
Jon Snow: Trovo Jon uno dei personaggi più complessi delle cronache e uno di quelli che più di tutti è dovuto crescere... Lo adorato coi Bruti lo adorato come Lord Comandante e devo dire mi ha fatto piangere più il suo POV nella morte di Ygritte che le nozze rosse (sarà che quelle me le hanno spoilerate)
Sansa Stark: Mi piace la sua capacità di trasmettere emozioni contrastanti passi da odiarla ad amarla magari leggendo lo stesso passo
Tyrion Lannister: Per il suo essere una miscela perfetta di bontà, sarcasmo, intelligenza, perfidia, inganno e per il suo incarnare l'ideale del fine giustifica i mezzi, meglio essere temuto che odiato
Jaime Lannister&Theon Greyjoy: Gli metto assieme perché di entrambi mi piace la stessa cosa: il cammino verso la redenzione. Anche se in Jaime non è evidente come in Theon, perché l'unica azione malvagia che compie alla fine è il tentato omicidio di Bran
Griff il vecchio: I suoi POV mi sono piaciuti tantissimo, mi piace il suo aiutare Aegon, mi piace il suo sconforto per la morte dell'amico Rheghar.. Tra i personaggi nuovi è quello che mi ha colpito di più. Spoiler ADWD
Peccato per il morbo grigio
Poi ci sono Varys, Twyn, Doran, Roose e Ditocorto i grandi politici delle cronache
Allora mi lancio anche io:Oberyn Martell: un personaggio incredibile. L'ennesimo a usare l'astuzia per partecipare al gioco del trono, ma unico nel modo in cui la usa.
Peccato che il suo personaggio sia scomparso prematuramente.. ennesima situazione in cui ci sono rimasto stron*o
Jon Conningon: altro personaggio molto interessante, ce ne saranno delle belle. Inoltre adoro la sua rocca!
Roose Bolton: un uomo gelido come la Barriera. Fa il gioco sporco, ma lo fa in modo pulito. Non lo vedo bene in futuro, ma spero che riesca a continuare ad essere grande protagonista della guerra.
Victarion Greyjoy: un enorme guerriero, un enorme capitano della flotta nera. Composto ma spietato. Non vedo molto bene nemmeno lui per il futuro, però nonostante non sia particolare, mi piace molto. Peccato sia un po' limitato in intelligenza..la mamma ha dato tutto a Euron ._.
Jon Snow: unico nome "scontato" della mia lista. Mi piace molto ogni suo capitolo, ma non mi piace per nulla la versione televisiva. Beh diciamo che in generale la versione televisiva della storia tra Castello Nero e Beyond the Wall ha perso 1000 punti. Peccato..
Tormund Veleno dei Giganti: un altro personaggio che adoro. Gretto come pochi, spero possa giocare un ruolo importante da qua alla fine! Certo che in WOW ci sarà del bel da fare per lui..
Il mio personaggio preferito in assoluto è Arya; so che non è molto apprezzata ma è un personaggio molto importante e speciale per me. Mi ci sono subito affezionata perché in lei rivedo molto la persona che sono e quella che vorrei essere...anche io sono sempre stata un po' 'diversa' dalla massa, considerata strana solo perchè ho sempre fatto ciò che mi piace fare e non ho mai finto di essere qualcun altro. Arya si sente sempre un pesce fuor d'acqua e nonostante non lo dia a vedere, soffre parecchio guardando il suo riflesso e quello di Sansa accostati. Poi ha una grandissima forza d'animo e un ammirevole senso di giustizia, malgrado tutto quello che ha passato continua a rialzarsi e a combattere, è indipendente, sveglia, curiosa e desidera sapersi difendere da sola. Molti spesso dimenticano che ha solo undici anni, e che alla sua età ha sopportato molto più di quanto una qualsiasi altra persona riuscirebbe a sopportare in un'intera vita. Inoltre, mi piace davvero tanto il percorso in cui Martin la sta indirizzando, chiunque dopo tutto ciò che ha passato sarebbe impazzito e avrebbe covato oscurità dentro; adoro Arya proprio perché è un personaggio molto umano, che a causa delle circostanze reprime le lacrime e in totale solitudine cerca di andare avanti, rinchiudendosi in un guscio di freddezza e alcune volte, crudeltà. La vedo come una persona che oscilla continuamente tra bene e male,persa, che barcolla nel buio del rancore annidato dentro di lei e soprattutto sola. Ma ho la certezza che riuscirà sempre a raggiungere a luce.
Un altro personaggio che amo è Jaime Lannister, un uomo tormentato dai peccati passati, talmente tartassato dal soprannome 'Kingslayer' da trasformarsi in un uomo senza scrupoli. Sebbene abbia compiuto azioni riprovevoli, dopo gli avvenimenti di ASOS cerca una via di redenzione anche grazie alla figura Brienne, emblema di tutto ciò che sognava di diventare e che non è mai stato. Io non gli ho perdonato nulla di ciò che ha fatto, sono solo convinta che, accanto al marcio, abbia tanto di buono nel suo cuore (il rapporto di amore fraterno con Tyrion è solo una delle cose che mi hanno commosso). Spero vivamente che Martin gli regali la morte onorevole che si è ampiamente riguadagnato.
Poi c'è Dany, che è quanto di più scontato ci possa essere, ma che ci posso fare se mi piace? La sua trasformazione da fragile ragazzina timorosa di alzare la voce con Viserys a Madre dei Draghi è ammirevole, i suoi errori e le sue varie cadute (di stile e non) me l'hanno solo fatta apprezzare di più.
Un'altra che è entrata nel mio cuore a prima lettura è stata Arianne, simbolo delle donne dorniane, ottima stratega, astuta, maliziosa, intelligente ed intraprendente. Una donna con i contro-attributi!
Infine ho un grande debole per Davos Seaworth, il mio amato cavaliere delle cipolle che è fedele e buono come un pezzo di pane " />
Il mio personaggio preferito in assoluto è Arya Stark; so che non è molto apprezzata ma è un personaggio molto importante e speciale per me. Mi ci sono subito affezionata perché in lei rivedo molto la persona che sono e quella che vorrei essere...anche io sono sempre stata un po' 'diversa' dalla massa, considerata strana solo perchè ho sempre fatto ciò che mi piace fare e non ho mai finto di essere qualcun altro. Arya si sente sempre un pesce fuor d'acqua e nonostante non lo dia a vedere, soffre parecchio guardando il suo riflesso e quello di Sansa accostati. Poi ha una grandissima forza d'animo e un ammirevole senso di giustizia, malgrado tutto quello che ha passato continua a rialzarsi e a combattere, è indipendente, sveglia, curiosa e desidera sapersi difendere da sola. Molti spesso dimenticano che ha solo undici anni, e che alla sua età ha sopportato molto più di quanto una qualsiasi altra persona riuscirebbe a sopportare in un'intera vita. Inoltre, mi piace davvero tanto il percorso in cui Martin la sta indirizzando, chiunque dopo tutto ciò che ha passato sarebbe impazzito e avrebbe covato oscurità dentro; adoro Arya proprio perché è un personaggio molto umano, che a causa delle circostanze reprime le lacrime e in totale solitudine cerca di andare avanti, rinchiudendosi in un guscio di freddezza e alcune volte, crudeltà. La vedo come una persona che oscilla continuamente tra bene e male,persa, che barcolla nel buio del rancore annidato dentro di lei e soprattutto sola. Ma ho la certezza che riuscirà sempre a raggiungere a luce.
Un altro personaggio che amo è Jaime Lannister, un uomo tormentato dai peccati passati, talmente tartassato dal soprannome 'Kingslayer' da trasformarsi in un uomo senza scrupoli. Sebbene abbia compiuto azioni riprovevoli, dopo gli avvenimenti di ASOS cerca una via di redenzione anche grazie alla figura Brienne, emblema di tutto ciò che sognava di diventare e che non è mai stato. Io non gli ho perdonato nulla di ciò che ha fatto, sono solo convinta che, accanto al marcio, abbia tanto di buono nel suo cuore (il rapporto di amore fraterno con Tyrion è solo una delle cose che mi hanno commosso). Spero vivamente che Martin gli regali la morte onorevole che si è ampiamente riguadagnato.
Poi c'è Dany , che è quanto di più scontato ci possa essere, ma che ci posso fare se mi piace? La sua trasformazione da fragile ragazzina timorosa di alzare la voce con Viserys a Madre dei Draghi è ammirevole, i suoi errori e le sue varie cadute (di stile e non) me l'hanno solo fatta apprezzare di più.
Un'altra che è entrata nel mio cuore a prima lettura è stata Arianne Martell, simbolo delle donne dorniane, ottima stratega, astuta, maliziosa, intelligente ed intraprendente. Una donna con i contro-attributi!
Infine ho un grande debole per ser Davos Seaworth, il mio amato cavaliere delle cipolle che è fedele e buono come un pezzo di pane " />