Ciao a tutti,
come da titolo, Vi piacciono le copertine dei libri di asoiaf pubblicati dalla Mondadori?
Diciamo che sarebbero anche carine... se fosse un altro fantasy. Perchè a Il dominio della regina c'è quella specie di tristo mietitore con le ali e l'elmo cornuto? Perché su I fiumi della guerra c'è un cavaliere teutonico? Chi mi dovrebbe rappresentare il tizio su I fuochi di Valyria?
Diciamo che l'impressione che se ne ricava è che abbiano commissionato le copertine senza leggere di cosa parlava l'opera, o avranno pensato "Oh, è fantasy, mettiamo un cavaliere, qualche drago, qualche immagine ad effetto e siamo apposto".
Le copertine dell'edizione serba invece sono stupende, a me piacciono ancora più di quelle americane.
Hai centrato in pieno il mio pensiero!
A me piacciono, indipendentemente dal fatto che sono fatte da un disegnatore che si è basato solo sul titolo per fare il disegno
Di per sè non sono brutte, ma penso che non c'entrino nulla con ciò che è scritto nel libro " />
Come sono le copertine dell'edizione serba?
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
diciamo che si poteva fare di meglio....
con tutto il materiale che c'è nei libri per prendere spunto.....
boh e poi sono molto "grigie e cupe"
non mi fanno impazzire
Di per sè non sono brutte, ma penso che non c'entrino nulla con ciò che è scritto nel libro
" />
Nell'ordine sono la copertina di A Game of Thrones, di A Clash of Kings, delle due parti di A Storm of Swords (mi conforta sapere che non siamo i soli a dividere in almeno 2 volumi i libri), delle due parti di A Feast for Crows e delle due parti di A Dance with Dragons.
Per lo meno, mettono in copertina Stannis, Davos e Melisandre e non i cavalieri teutonici " />
Mondadori mette copertine random per i fantasy...secondo me hanno proprio una cartella nel computer chiamata "Immagini Fantasy", e quando devono fare una copertina vanno a pescare là
Di per sè non sono brutte, ma penso che non c'entrino nulla con ciò che è scritto nel libro
" />
Nell'ordine sono la copertina di A Game of Thrones, di A Clash of Kings, delle due parti di A Storm of Swords (mi conforta sapere che non siamo i soli a dividere in almeno 2 volumi i libri), delle due parti di A Feast for Crows e delle due parti di A Dance with Dragons.
Per lo meno, mettono in copertina Stannis, Davos e Melisandre e non i cavalieri teutonici
" />
Belle!!!
Hanno un'aria un po' anni '80 (ho dei vecchi libri a casa e lo stile delle copertine mi ricordano queste), ma sono molto indicate, mostrano appunto i vari personaggi!!! Sarebbero state perfette se le mordenizzassero un po' " />
Ho anche io una mezza idea come MrValle ha detto...sono messe un po' a random, pur non essendo brutte, non c'azzeccano nulla
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
mah oltre che messe a random io le trovo pure bruttine
comunque il sospetto che chi ha messo la copertina non abbia letto i libri è sempre più fondato.
Ho visto un riedizione dei primi due libri con copertina nera e simbolo degli Stark, quello no era male
sono state le immagini di copertina a invogliarmi a comprare i libri, anche se col senno di poi non c'entrano niente col contenuto
poi però col dominio della regina si è degenerato
Mondadori mette copertine random per i fantasy...secondo me hanno proprio una cartella nel computer chiamata "Immagini Fantasy", e quando devono fare una copertina vanno a pescare là
Ah sì, lo penso anch'io, ad esempio ho a casa un'edizione dei primi tre libri di Shannara in un unico volume e sulla copertina c'è un drago... animale che non c'entra nulla con l'ambientazione, ce ne sarà giusto uno in uno dei tre libri (non ricordo bene perchè li ho letto qualche anno fa). Probabilmente pensano che essendo libri fantasy qualche immagine stereotipata di guerrieri o di draghi vada bene in ogni caso, poi però quando esce qualche libro della Troisi si preoccupano subito di fare un lavoro come Dio comanda (copertine che a me non piacciono, ma almeno un'attinenza in più con la protagonista ce l'hanno).
@LadyE: sì, come copertine fanno molto vintage...
Concordo in pieno: le copertine scelte a caso e la traduzione spesso sciatta, grossolana, sono la prova della bassa considerazione che il fantasy gode in casa Mondadori. Forse dovrei dire in Italia in generale.
Conoscete altri casi di pessime traduzioni o illustrazioni che non corrispondono alla storia narrata?
Personalmente, qualche anno fa, per risolvere il problema delle copertine (cerco sempre, se esistono, delle edizioni curate e con immagini suggestive e pertinenti) e "abbellirle" ho stampato gli stemmi originali delle casate e ne ho incollato uno su ogni libro.
Ah sì, lo penso anch'io, ad esempio ho a casa un'edizione dei primi tre libri di Shannara in un unico volume e sulla copertina c'è un drago... animale che non c'entra nulla con l'ambientazione, ce ne sarà giusto uno in uno dei tre libri (non ricordo bene perchè li ho letto qualche anno fa).
Esatto, anzi a ben vedere nella prima trilogia non ci sono proprio, solo successivamente vengono nominati ma non hanno praticamente mai un ruolo attivo nella storia. Ma loro li piazzano in copertina perchè fa tanto fantasy " />
Per tornare a quelle di Martin, neanche a me piacciono molto. Al di là dell'attinenza coi libri, è proprio un tipo di stile che non amo anche se spesso il fantasy rischia di scadere nel tamarro e per lo meno quelle rimangono abbastanza sobrie.
Sono passabili, né belle né brutte, ma l'ultima (quella della danza dei draghi) per me è bella, anche se... Spoiler "il Grande Inverno"
dico Daenerys ha ben TRE draghi, uno nero, uno bianco uno verde e loro lo disegnano blu con riflessi violacei... " />