Movimentiamo questo (già) caldo pomeriggio di metà luglio.
Come da titolo, chi ha incastrato Arianne Martell? Vi siete fatti qualche idea?
Su un forum in lingua inglese che penso molti conosceranno (http://asoiaf.westeros.org) ho letto varie teorie e i 3 candidati più probabili sono
1) Gerold Dayne, Darkstar. Che poi tra l'altro esistono un paio di topic dove si suppone che Dayne sia in realtà Rhaegar sotto mentite spoglie per vari tratti somatici/caratteriali in comune, ma qui mi sa che si esagera un po'.
2) Lo stesso Arys Oakearth che, diviso tra l'amore verso la bella dorniana e il suo giuramento verso Myrcella, tradisce l'amante spiattellando tutto a Doran e per i sensi di colpa fa in modo che lui possa morire "con onore". Un tentativo di suicidio un po' machiavellico ma non è da escludere.
3) una delle Serpi, in particolare si punta su Tyene, essendo molto legata ad Arianne.
Voi cosa ne pensate? Personalmente non mi sono fatta un'idea precisa, mi affascina il romanticismo disperato di Arys ma punterei più su Tyene.
EDIT: Magari il sottotitolo corretto era "SullA scia di..." " />
Movimentiamo questo (già) caldo pomeriggio di metà luglio.
Come da titolo, chi ha incastrato Arianne Martell? Vi siete fatti qualche idea?
Su un forum in lingua inglese che penso molti conosceranno (http://asoiaf.westeros.org) ho letto varie teorie e i 3 candidati più probabili sono
1) Gerold Dayne, Darkstar. Che poi tra l'altro esistono un paio di topic dove si suppone che Dayne sia in realtà Rhaegar sotto mentite spoglie per vari tratti somatici/caratteriali in comune, ma qui mi sa che si esagera un po'.
2) Lo stesso Arys Oakearth che, diviso tra l'amore verso la bella dorniana e il suo giuramento verso Myrcella, tradisce l'amante spiattellando tutto a Doran e per i sensi di colpa fa in modo che lui possa morire "con onore". Un tentativo di suicidio un po' machiavellico ma non è da escludere.
3) una delle Serpi, in particolare si punta su Tyene, essendo molto legata ad Arianne.
Voi cosa ne pensate? Personalmente non mi sono fatta un'idea precisa, mi affascina il romanticismo disperato di Arys ma punterei più su Tyene.
EDIT: Magari il sottotitolo corretto era "SullA scia di..." " />
Io direi che l'ipotesi Darkstar = Raeghar è quella che si dice una tinfoil hat theory
Detto questo, l'idea che sia stato il Cavaliere Bianco a tradire Arianne per i sensi di colpa è verosimile, ma per quanto riesca a pensare non ci sono "prove" più sostanziali.
Potrebbe essere stato anche un personaggio "secondario", comunque... " />
1) Stella nera vuole la guerra, che motivo avrebbe di spiattellare tutto a Doran? Tralascio l'ipotesi di Rhaegar, sti Targaryen a quanto pare sono impossibili da uccidere, nei prossimi libri potrebbe saltare fuori che Aegon il conquistatore in realtà non è affatto morto come si crede...
2) Ci sta che Arys abbia raccontato tutto a Doran, ma non ci sta che lui blocchi la cosa così tardi. Se Arys glielo avesse detto, Doran l'avrebbe messo in prigione (o almeno in stato di fermo) subito, e con lui Arianne e tutti i nomi che ben sappiamo. Doran non rischia mai niente, a che pro rischiare la vita di Myrcella (e della figlia) per niente?
3) Potrebbe. Le serpi mi sembrano molto legate alla famiglia, però potrebbero aver visto in questa cospirazione un pericolo per Dorne e hanno preferito la fedeltà alla loro terra rispetto che quella ad Arianne. E' un comportamento poco da serpi ma non si può escludere del tutto...
Secondo me una volta tanto le cose sono come appaiono, qualcuno ha fatto poca attenzione o qualcun'altro ha intuito cosa stesse per accadere e l'ha riferito a Doran. Non saprei proprio a cosa pensare.
Arys ci potrebbe stare benissimo, mi sembra di aver letto che Doran non interviene subito perché voleva vedere se fosse vero che Arianne facesse una cosa così stupida
Tyene non credo proprio, dopo tutto lei è Arianna sono come sorelle!!
Stella Nera non ne vedo i motivi
Arys può starci
Tyene e le altre serpi sono molto più legate ad Arianne che a Doran, non credo proprio che la tradirebbero e di certo non a favore dello zio.
Stella nera è braccato come un animale, se è stato lui ha avuto proprio un bel ringraziamento. " />
Arys può essere ma secondo me è stato uno della banda di allegri fessacchiotti che Arianne si porta in giro.
Delle tre teorie proposte da SandsSnake, secondo me l'unica plausibile è quella che riguarda ser Arys, che peraltro ho già sentito più e più volte.
Le Serpi mi sembra impossibile: hanno reso ben chiaro fin dall'inizio di puntare (peraltro in linea con loro padre) su Myrcella regina, perché mai avrebbero dovuto minare il complotto di Arianne?
Stella Nera non è proprio impossibile, ma imho dovremmo ipotizzare un contro-complotto, che cioè lui abbia fatto trapelare la notizie per avere l'incidente utile a dargli l'occasione di uccidere Myrcella... troppo complicato, mi pare.
Coi sensi di colpa di Arys va già meglio; sappiamo che Doran non è intervenuto subito per vedere fino a che punto si sarebbe spinta Arianne, quindi questa non è un'obiezione valida; resta il fatto che il cavaliere avrebbe fatto un doppio gioco molto pericoloso e poco onorevole, non so se sia del tutto in linea col personaggio.
Non credo comunque che sia necessario che qualcuno abbia rivelato consapevolmente tutta la storia a Doran: mi sembra anzi più probabile che qualcuno si sia lasciato scappare qualche dettaglio e che Doran, che non è scemo, abbia ricostruito il resto.
In questa prospettiva, i candidati più probabili sono Garin (che, secondo Doran, è pettegolo come solo gli Orfani sanno essere), la stessa Myrcella e la sua sosia (Rosamund?).
Se invece si trattasse di una rivelazione consapevole, propendo per qualche anonimo servitore, che è inevitabile abbia sentito qualcosa.
Secondo me non è Arys il traditore.Tutto può essere,per carità,ma IMO non ci stà.Mi spiego meglio,saperlo adesso che il cavaliere è morto e dimenticato,non sarebbe un gran colpo di scena,se fosse stato lui sarebbe stato più efficace (narrativamente) saperlo subito (magari con un POV suo),il cavaliere che onora il suo giuramento e decide di sputtanare Arianne,ma che distrutto dall'amore per quest'ultima,decide di morire.
Come detto sopra,le serpi son super legate ad Arianne,però son tante,magari una può aversela cantata...
Tra le tre opzioni direi Stella Nera,anche se forse è un pò scontato...
Mi sembrano tre ipotesi altamente improbabili
Darkstar = Rhaegar nemmeno la commento
Le Serpi sarebbe assurdo
Arys come dice Koorlick pare l'unica ipotesi di per sè (sia pur vagamente) sensata, ma sarebbe anche in totale contrasto con i capitoli POV di Arys. Arys carica perchè si rende conto che con il complotto scoperto l'unica via di fuga onorevole rimastagli era la morte. Ma, a mio parere, fino a quando non spunta fuori Areo Hotah, cavoli se avrebbe voluto vedere il complotto ben riuscire. Amava Arianne e amava anche Myrcella.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
1)Stella Nera no, sarebbe scontatissimo, e poi mi sa taaaanto di capro espiatorio.
2)Ci sta tutto, niente da dire. Forse un po' troppo romanzesca l'immagine del nobile cavaliere che fino all'ultimo non rinuncia ai suoi voti, e per levarsi di dosso il disonore si lancia alla carica contro un nemico che sa di non poter sconfiggere... sembra più Ivanhoe che AWOIAF.
3)Tyene, e quando mai? è come una sorella per Arianne, e il suo progetto (almeno quello che dice a Doran) è simile a quello di Arianne, ovvero fare Myrcella regina e aspettare una reazione dei Lannister. Il suo unico scopo sarà fare la suoretta sexy ad approdo, non sarà diversa dalle altre serpi che hanno giurato ubbidienza a Doran.
Le cose saranno più semplici di quanto sembrino, o molto più complicate (come spesso accade con Martin).
O è stato Drey (non da escludere gli altri Magnifici Sette, ma lui è quello più legato ad Arianne), oppure qualcuno di più insospettabile come Nymeria, che non so quanto fosse coinvolta ma mi sembra tanto un Ditocorto con le tette, perciò mi ispira. " />
Ho solo riportato le tre teorie più gettonate, nulla (purtroppo) è di mio pugno.
Arys non è un'opzione da escludere secondo me, avrebbe voluto sì che il piano riuscisse, ma da un lato si sentiva profondamente in colpa. Però è anche vero che, essendo morto da un pezzo, se fosse stato lui probabilmente sarebbe già uscito fuori.
Tyene mi sembra legata ad Arianne fino ad un certo punto, mi viene da citare il famoso detto "la propria libertà finisce quando va a ledere quella degli altri". Non so, la sua gentilezza e dolcezza sono un'arma a doppio taglio.
Nymeria/Ditocorto con le tette mi piace come idea, del resto Doran (prudente e calcolatore) ha deciso di mandare proprio lei a corte.
Nymeria/Ditocorto con le tette mi piace come idea, del resto Doran (prudente e calcolatore) ha deciso di mandare proprio lei a corte.
E non vorrei che avesse fatto un madornale errore, non so se mi spiego.
E non vorrei che avesse fatto un madornale errore, non so se mi spiego.
Dici che potrebbe riconoscere Gregorstein/UnGregor?
Non credo all'ipotesi di Arys, per il semplice motivo che ormai è morto, e scoprire che è stato lui non cambierebbe le carte in tavola, al contrario la scoperta di un tradimento da parte di Tyene e le Serpi scombusselerebbe non poco Arianne
Arys assolutamente no perchè altrimenti nel suo pov ne avremmo avuto almeno un accenno.
Le serpi le escluderei per logica,erano gia recluse,come fanno a sapere dei piani di Arianne?
Restano I suoi superamici, ma mi sembra che nessuno di loro abbia un peso letterario necessario per trasformarli in un traditore interessante, direi che l'ipotesi migliore e proprio Darkstar.
e c'e anche una motivazione logica, se Doran non avesse mai scoperto del rapimento,non avrebbe mai potuto avere l'occasione per attaccare Myrcella,probabilmente Darkstar ha sputtanato Arianne per avere l'occasione di uccidere una Lannister e fomentare la guerra(ricordiamoci di Ashara suicida per fatti ancora non chiari). mi sembra il colpo di scena piu martiniano di tutti,molto meglio di qualcosa del tipo "ha tradirti e stata silvia la maculata" con meta dei lettori che manco si ricorda chi eh.