Ricordo a tutti che Theon era un arciere formidabile... e credo lo sia ancora, tutto sommato, nonostante la drastica diminuzione di dita a disposizione
Scusa? Hai mai provato a tirare con un arco? è già difficile con tutte le mani, nel momento in cui togli anche un solo dito la situazione si complica di brutto...
Comunque un drago dovrebbe essere un bersaglio abbastanza grosso e facile, se non bisogna beccarlo in un punto speciale oO
Temo che il punto sia proprio questo...ma anche se la pelle fosse penetrabile...quante frecce servono per essere sicuri di danneggiare definitivamente un punto vitale? Un drago adulto dovrebbe avere abbastanza carne ed ossa da ricevere un bel po' di frecce senza troppi problemi...che diavolo! Vento Grigio viene "riempito di dardi di balestra" ed è ancora in grado di sbranare quiattro mastini e strappare un braccio al maestro dei canili....ed un metalupo è più piccolo di un drago...
Tyrion dice chiaramente che l'unico punto debole di un drago sono gli occhi, che sono praticamente impossibili da centrare, anche per un Anguy alla decima potenza. L'unica soluzione sarebbe la classica ultima freccia tirata un po' a caso che colpisce il bersaglio, ma Martin non lo farebbe mai perchè c'è una scena identica anche ne "Lo Hobbit" del suo idolo Tolkien.
Ricordo a tutti che Theon era un arciere formidabile... e credo lo sia ancora, tutto sommato, nonostante la drastica diminuzione di dita a disposizione
Scusa? Hai mai provato a tirare con un arco? è già difficile con tutte le mani, nel momento in cui togli anche un solo dito la situazione si complica di brutto...
Comunque un drago dovrebbe essere un bersaglio abbastanza grosso e facile, se non bisogna beccarlo in un punto speciale oO
Temo che il punto sia proprio questo...ma anche se la pelle fosse penetrabile...quante frecce servono per essere sicuri di danneggiare definitivamente un punto vitale? Un drago adulto dovrebbe avere abbastanza carne ed ossa da ricevere un bel po' di frecce senza troppi problemi...che diavolo! Vento Grigio viene "riempito di dardi di balestra" ed è ancora in grado di sbranare quiattro mastini e strappare un braccio al maestro dei canili....ed un metalupo è più piccolo di un drago...
In effetti sì, più di una volta: quattro dita per reggere l'arco, dove cmq generalmente la forza va tutta sul palmo con il polso piegato, e tre dita per tendere la corda bastano e avanzano, sempre che Theon si riprenda fisicamente (gli sono rimaste 4 dita su una mano e 3 sull'altra).
Alle ParaOlimpiadi si vedono fare cose ben più eccezionali, basta averne la volontà.
Qui cmq stiamo parlando di frecce tipo magggiche, di albero diga: nel senso che dovrebbe bastarne una ed una sola, per uccidere il drago, basta che si conficchi. Brandon, nella visione, ne sta fabbricando 3: una per ogni drago. E' possibile che, con i draghi, si comportino come una specie di veleno mortale...
Di frecce normali ce ne vorrebbero a centinaia e non basterebbero.
Cmq sono tutte teorie tanto per ingannare l'attesa... lo confesso!
E non sputa fuoco...
In effetti sì, più di una volta: quattro dita per reggere l'arco, dove cmq generalmente la forza va tutta sul palmo con il polso piegato, e tre dita per tendere la corda bastano e avanzano, sempre che Theon si riprenda fisicamente (gli sono rimaste 4 dita su una mano e 3 sull'altra).
Alle ParaOlimpiadi si vedono fare cose ben più eccezionali, basta averne la volontà.
Qui cmq stiamo parlando di frecce tipo magggiche, di albero diga: nel senso che dovrebbe bastarne una ed una sola, per uccidere il drago, basta che si conficchi. Brandon, nella visione, ne sta fabbricando 3: una per ogni drago. E' possibile che, con i draghi, si comportino come una specie di veleno mortale...
Di frecce normali ce ne vorrebbero a centinaia e non basterebbero.
Cmq sono tutte teorie tanto per ingannare l'attesa... lo confesso!
Penso anche io che nel caso, basterà una freccia, che sarà tipo letale perchè velenosa.
Anche io tiro con l'arco, per Theon la vedo difficile, ma non impossibile del tutto (ho pensato anche io alle paraolimpiadi).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
(ho pensato anche io alle paraolimpiadi).
Sì ragazzi, ma pensateci bene: quelli delle paraolimpiadi sono archi adattati per venire incontro all'handicap del tiratore. Perfino gli archi normali di oggi sono strutturati in maniera tale da aiutare a tirare meglio, e sono fatti in fibra di carbonio (o che so io) per essere leggeri.
Quelli di Westeros sono un'altra cosa, molto più simili agli archi di legno medievali se non addirittura all'arco di corno di cervo di Ulisse: e avete presente quanta forza servisse per tendere uno di quelli? In una puntata di Quark si mostrava come il campione olimpionico italiano, con un arco pefettamente costruito e bilanciato, avesse dei problemi a scagliare una freccia nelle stesse condizioni in cui fu scagliata in epoca preistorica, da un arco di osso e corno, la freccia che uccise Otzli!
Dubito proprio che Theon sia in condizioni di usare arco e freccia...ammesso e non concesso che ci sia qualcuno disposto a darglielo in mano.
Lo sapete che durante la guerra dei Cent'Anni i Francesi tagliavano agli Inglesi medio e indice proprio per impedire loro di tirare con l'arco? Se a Theon hanno tagliato proprio quelle dita (non mi ricordo se lo specifica in qualche punto) è difficile che riesca a tirare con l'arco. Poi, come fa notare Eddard, serve anche forza per tendere l'arco, e mi pare che Theon sia fin troppo magro e denutrito.
A me ora una domanda sorge spontanea: qualora i draghi saranno d'aiuto nella lotta agli Estranei (considerando per buono al momento che loro sono il "nemico ultimo da battere"), perché qualcuno dovrebbe ucciderli? Nel caso di Brandon Snow c'era una motivazione logica e comprensibile, ma se i draghi servono, insieme alle altre robette magiche di Bran e compagnia bella, per la sopravvivenza del genere umano, mi pare difficile che qualcuno li voglia morti.
Daenerys Armada
A meno che non lo facciano dopo la battaglia... O comunque potrebbero volerli morti gli oppositori di Daenerys (sempre che lei riesca a tenerli tutti e tre sotto il suo controllo)A me ora una domanda sorge spontanea: qualora i draghi saranno d'aiuto nella lotta agli Estranei (considerando per buono al momento che loro sono il "nemico ultimo da battere"), perché qualcuno dovrebbe ucciderli? Nel caso di Brandon Snow c'era una motivazione logica e comprensibile, ma se i draghi servono, insieme alle altre robette magiche di Bran e compagnia bella, per la sopravvivenza del genere umano, mi pare difficile che qualcuno li voglia morti.
Sì molto probabile, no ma...bel ringraziamento magari ti salvano il deretano e poi li uccidi? " /> Comunque sì ci starebbe benissimo come situazione " />
Daenerys Armada
Abbiamo vinto! Evviva! Grazie draghi! .............. Come segno della nostra gratitudine vogliate accettare in dono questo rarissimo esemplare di freccia intagliata da un ramo di Albero Diga... swing! (rumore di arco che scocca)...
Naaaaaaaaa!
Però il fatto che Bran possa sapere come abbattere un drago potrebbe essere utile alla causa degli Estranei... riflettere...
Un Bran Stark che passa al lato oscuro della forza? Capirai io ho sempre pensato che si sarebbe metamorfizzato in uno dei draghi di Dany, non ce lo vedo come sacerdote-albero-ghiacciolo boh ma tutto è possibile, anzi sarebbe una svolta mooooolto interessante " />
Daenerys Armada
Lo sapete che durante la guerra dei Cent'Anni i Francesi tagliavano agli Inglesi medio e indice proprio per impedire loro di tirare con l'arco? Se a Theon hanno tagliato proprio quelle dita (non mi ricordo se lo specifica in qualche punto) è difficile che riesca a tirare con l'arco. Poi, come fa notare Eddard, serve anche forza per tendere l'arco, e mi pare che Theon sia fin troppo magro e denutrito.
Aaaah i Francesi, popolo eclettico.
Grande Feanor, non lo sapevo!
Magari alla fine, dopo la battaglia contro gli Estranei, i draghi diventano incontrollabili, Daenerys non riesce a domarli, il famoso corno dei Greyjoy si rivela un'inutile cihncaglieria senza valore e bisognerà ucciderli per il bene comune... sarebbe un finale agrodolce, in fin dei conti. E poi non mi dispiacerebbe: odierei vedere che Westeros torna alla situazione di trecento anni prima, coi Targaryen, i draghi e la magia.
Ma che simpatici... In effetti comunque sì, il discorso di Theon era più una fantasia personale. La vedo tanto dura anche io.
A me ora una domanda sorge spontanea: qualora i draghi saranno d'aiuto nella lotta agli Estranei (considerando per buono al momento che loro sono il "nemico ultimo da battere"), perché qualcuno dovrebbe ucciderli? Nel caso di Brandon Snow c'era una motivazione logica e comprensibile, ma se i draghi servono, insieme alle altre robette magiche di Bran e compagnia bella, per la sopravvivenza del genere umano, mi pare difficile che qualcuno li voglia morti.
Ma infatti mi sono posta la stessa domanda. Però non sono tanto sicura nemmeno sulle reali intenzioni di Bran e co... Che Bloodraven stia dalla parte degli Estranei e Bran si ribelli?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma infatti mi sono posta la stessa domanda. Però non sono tanto sicura nemmeno sulle reali intenzioni di Bran e co... Che Bloodraven stia dalla parte degli Estranei e Bran si ribelli?
e perchè i figli della foresta sarebbero con Bloodraven loro sono sempre stati contro gli estranei davano anche l'ossidiana ai guardiani della notte
Io mi ricordo che in AGOT, durante il coma di Bran, uno dei motivi per cui il pupo doveva svegliarsi e "volare" erano proprio i pericoli degli Estranei e dei Non-Morti che gli venivano mostrati da BloodRaven stesso.In riferimento a quella discussione.....telepatica? ho sempre pensato che i Figli della Foresta e Co, ossia la storyline di Bran, fossero assolutamente antiEstranei. Del resto allearono ai Primi Uomini proprio per sconfiggerli