Ne approfitto di questa discussione su Podrick Payne, che ha salvato Tyrion da morte certa, per porvi un quesito che mi passa per la testa di tanto in tanto.
Ser Mandon Moore voleva assassinare il Folletto. Perchè? E chi l'ha mandato?
Tyrion crede che sia la sorella il mandante, ma io la penso diversamente.
Mandon Moore era un cavaliere della Valle di Arryn, portato a corte da lord Jon Arryn. Abile guerriero, ma taciturno e, a detta di Jaime, molto pericoloso. Proprio per questo non aveva legato con i suoi compagni della Guardia Reale, nè con un lord in particolare.
Secondo me è un altro infiltrato di Ditocorto. Lady Lysa avrà convinto il marito a portarlo ad Approdo, e poi il caro Petyr ha fatto il resto.
Se ci pensate, poi, Ditocorto ha una certa avversione con il Folletto.
Lo ha accusato di essere il proprietario di quella daga che per poco non uccideva Bran, scatenadno il putiferio nei Sette Regni; ha tentato (secondo me) di farlo eliminare alla Battaglia delle Acque Nere; poi ha fatto cadere su di lui la colpa dell'uccisione di Joffrey.
Perchè?
Beh, come per molte delle azioni di Ditocorto, non abbiamo una risposta certa.
Voi che ne dite?
E' solo odio verso Tyrion? O c'è dell'altro?
Ha voluto vendicarsi del fatto che Tyrion gli ha fatto prima credere di voler dare Myrcella in sposa a Robert Arryn e poi, invece, l'ha mandata a Dorne?
Mah!
Per quanto riguarda Podrick ( torniamo al tema della discussione) è un ragazzo per niente stupido, ma molto timido. Non credo sia di rilevante importanza, ma, come detto, è l'unico che sa, oltre a Tyrion e al mandante, che Mandon Moore ha tentato di uccidere il Folletto.
Anche a me pare che Tyrion equivochi.... forse però bisogna leggerla così: Mandon Moore era un uomo di Ditocorto che faceva il doppio gioco con Cersei! Non so chi dei due commissioni l'attentato Tyrion, ma credo che Moore non farebbe nulla se non avallato da Petyr. Concludo dicendo che la saga si ripete.... morto Moore Cersei mette il mantello a Osmund Kettleblack (e prende a corte anche Osney e Osfryd); che si rivelano essere tutti e tre doppiogiochisti in mano a Ditocorto!
Sulle ragioni del suo odio per il nano.... beh, Petyr è forse quello che la sa pià lunga (se non altro, rispetto agli altri, conosce anche i suoi di scopi, che tutti ignorano!); e vede in Tyrion un avversario formidabile! Non dimentichiamoci che è il nanetto a salvare il c..o di tutti quanti alle Rapide Nere, con la catena, con la sortita e con la manovra diplomatica per portarsi dalla sua i Tyrell... Ditocorto quelli bravi o queli che stanno scoprendo qualcosa li liquida e basta!
Meryn Trant (è lui no che finisce in acqua!? o amory lorch?! boh non mi ricordo mai)E' Mandon Moore
Amory Lorch non c'entra proprio un tubo mik... SCIOKKO
Per la serie "tra i due litiganti il terzo muore".... DOH! :smack: battuta squallida
Sono imperd'accordo con te Davos. Anche io credo che quello di Ditocorto sia timore di un avversario all'altezza.
Dopotutto Tyrion è l'unico (insieme al padre e a Petyr) a giocare al Gioco del Trono senza armi ed eserciti (sì Tiwyn ne ha uno in campo, ma la cosa più importante la fa senza usarlo, fa fuori Robby)
Cersei ovviamente non viene neanche contemplata...
Ne approfitto di questa discussione su Podrick Payne, che ha salvato Tyrion da morte certa, per porvi un quesito che mi passa per la testa di tanto in tanto.
Ser Mandon Moore voleva assassinare il Folletto. Perchè? E chi l'ha mandato?
Tyrion crede che sia la sorella il mandante, ma io la penso diversamente.
Mandon Moore era un cavaliere della Valle di Arryn, portato a corte da lord Jon Arryn. Abile guerriero, ma taciturno e, a detta di Jaime, molto pericoloso. Proprio per questo non aveva legato con i suoi compagni della Guardia Reale, nè con un lord in particolare.
Secondo me è un altro infiltrato di Ditocorto. Lady Lysa avrà convinto il marito a portarlo ad Approdo, e poi il caro Petyr ha fatto il resto.
Se ci pensate, poi, Ditocorto ha una certa avversione con il Folletto.
Lo ha accusato di essere il proprietario di quella daga che per poco non uccideva Bran, scatenadno il putiferio nei Sette Regni; ha tentato (secondo me) di farlo eliminare alla Battaglia delle Acque Nere; poi ha fatto cadere su di lui la colpa dell'uccisione di Joffrey.
Perchè?
Beh, come per molte delle azioni di Ditocorto, non abbiamo una risposta certa.
Voi che ne dite?
E' solo odio verso Tyrion? O c'è dell'altro?
Ha voluto vendicarsi del fatto che Tyrion gli ha fatto prima credere di voler dare Myrcella in sposa a Robert Arryn e poi, invece, l'ha mandata a Dorne?
Mah!
Per quanto riguarda Podrick ( torniamo al tema della discussione) è un ragazzo per niente stupido, ma molto timido. Non credo sia di rilevante importanza, ma, come detto, è l'unico che sa, oltre a Tyrion e al mandante, che Mandon Moore ha tentato di uccidere il Folletto.
:smack:
E lysa avrebbe anche potere decisionale sul maritino?dubito...
Comunque è vero,potrebbe essere ditocorto il mandante però...ci sono troppi però
Sono imperd'accordo con te Davos. Anche io credo che quello di Ditocorto sia timore di un avversario all'altezza.Dopotutto Tyrion è l'unico (insieme al padre e a Petyr) a giocare al Gioco del Trono senza armi ed eserciti (sì Tiwyn ne ha uno in campo, ma la cosa più importante la fa senza usarlo, fa fuori Robby)
Cersei ovviamente non viene neanche contemplata...
Ditocorto non è abituato ad avere avversari perchè varys non glielo vuole far capire ma in fondo anche il neo-lord di Harrenhall è un insicuro pieno di sè:crede di essere il burattinaio della scena dei sette regni ma appena incontra un rivale che teme possa essere alla sua altezza ha paura di affrontarlo e di perdere così lo elimina,insomma petyr è un genio,ma solo se isolato,basta il più piccolo e b******o degli uomini a mettere in ginocchio la sua magnificenza intellettiva
Io non credo. Avere la presunzione di poter sconfiggere chiunque e quindi starsene in panciolle convinti di essere dei fenomeni (vi ricorda qualcuno?! vi dò un aiutino: "IO AVERE VINTO STERMINATORE DI RE A BOSCO DI SOSPIRI, ESSERE GRANDE PADRONE DI TERRE DEI FIUMI. TUTTI AVERE PAURA DI ME." mah... ) è l'esatto atteggiamento di chi ci rimane secco (CVD...)
Petyr sa che il modo migliore per sedersi sul trono è rimanere l'unico concorrente. Non è insucirezza è perfida, premeditata determinazione.
Tyrion non ha mai aspirato al trono,solo a castel granito,petyr sa comunque che il folletto non gli permetterà di usurpare il posto al nipotino usurpatore così decide di eliminarlo,eppure potrebbe farlo in modo più pulito,oppure potrebbe legittimare la propria ascesa e noi sappiamo che sarebbe capace di trovare il modo di farlo;per quanto valida non mi convince la tua teoria Damien,sorry
Tyrion non gioca il Gioco del Trono per se Derfel, lo fa per i Lann e lo fa meglio di chiunque altro per la sua famiglia. In particolare per Tommen.
Tyrion non ha mai aspirato al trono,solo a castel granito,petyr sa comunque che il folletto non gli permetterà di usurpare il posto al nipotino usurpatore così decide di eliminarlo,eppure potrebbe farlo in modo più pulito,oppure potrebbe legittimare la propria ascesa e noi sappiamo che sarebbe capace di trovare il modo di farlo;per quanto valida non mi convince la tua teoria Damien,sorry
Grazie per gli ottimi argomenti, se attacco la tua risposta al mio post il discorso è completo.
Il fatto rimane, Petyr è tutto meno che un insicuro. E non uccide di certo a caso. Moralmente possiamo discuterne fino alla fine dei tempi poi.
Fino alla fine dei tempi dici?un attimo,guardo nella mia agendina............daccordo,si può fare,però ho paura che entro la settimana prossima mi rinchiuderanno alla neuro
Anche a me pare che Tyrion equivochi.... forse però bisogna leggerla così: Mandon Moore era un uomo di Ditocorto che faceva il doppio gioco con Cersei! Non so chi dei due commissioni l'attentato Tyrion, ma credo che Moore non farebbe nulla se non avallato da Petyr. Concludo dicendo che la saga si ripete.... morto Moore Cersei mette il mantello a Osmund Kettleblack (e prende a corte anche Osney e Osfryd); che si rivelano essere tutti e tre doppiogiochisti in mano a Ditocorto!
Sulle ragioni del suo odio per il nano.... beh, Petyr è forse quello che la sa pià lunga (se non altro, rispetto agli altri, conosce anche i suoi di scopi, che tutti ignorano!); e vede in Tyrion un avversario formidabile! Non dimentichiamoci che è il nanetto a salvare il c..o di tutti quanti alle Rapide Nere, con la catena, con la sortita e con la manovra diplomatica per portarsi dalla sua i Tyrell... Ditocorto quelli bravi o queli che stanno scoprendo qualcosa li liquida e basta!
Davos e poi dici che non siamo mai d'accordo, stavolta sottoscrivo in pieno.
Non mi ricordavo di tutti questi uomini di Petyr.
Che cavolo, spero che l'accoppino presto.
Sarebbe meglio per tutti.
Succederà ,petyr considera chiunque inferiore alla sua persona e questo lo porta ad essere forte negli attacchi ma la sua difesa è aria:varys è un uomo di ditocorto ma ditocorto viene manovrato da varys e varys non commette l'errore l'errore di ditocorto,chi vince?Varys o Ditocorto?
Bella questa "roccambolesca" (non c'entra niente lo so ,ma riempie la bocca) elucubrazione su Ditocorto...però parlando di lui avete dimenticato un suo difetto che a mio avviso lo porterà sul baratro ancor prima della sua boria...
Parlo della mania che ha per Sansa, l'unica cosa di buono che può fare la sciacquetta è aiutare il destino a liberare i 7 regni dall'ometto...
Avete provato a pensare che tra i tanti motivi che nell'ultimo periodo della saga portano Baelys ad odiare Tyron ci potrebbe essere soprattutto il fatto che questa è diventata la di lui consorte?
Non per nulla usa e ammazza il giullare a suo piacimento per liberarla...
Scusate potrei sapere chi ha deciso che il titolo da me dato a questo forum potesse essere in qualche modo offensivo o volgare?inoltre è stata aggiunta la segnalazione di spoiler ma io dubito che di spoiler si sia trattato dato che sono rimasto sul vago lasciando intendere certe cose e parlando solo del comportamento di un dato individuo cui il post è dedicato
per favore che il moderatore si facia vivo il prima possibile
in che senso scusa? ti hanno contattato in PV per dirti qualcosa? non mi sembra che qualcuno abbia espresso pareri del genere su queata discussione nel forum..