Vista la discussione sull'altro thread, ho aperto questa dove poter discutere come i produttori possono eventualmente organizzare i due libri nello show. Premetto che io ne farei solo due stagioni, non credo a che si possano cancellare i personaggi che metamorfo ha citato cioè quentyn ecc. Se fossi nei produttori per rendere un po' più interessante la storia mi concentrerei su questi eventi: elezione di euron, assedio di delta delle acque, processo di cersei, assedio di caso tempesta, aegon, assedio di posatoio del grifone, battaglia navale di victarion. In più ci sono le altre storie con i punti principali di ciascuna da mandare avanti. Tutta la parte della barriera che è molto interessante, la morte di jon, i dorniani la storia di dany può essere velocizzata all'inizio ma la parte delle forse, la fuga e l'arresto di hizdahr e quentyn e i draghi mi sembra tutto tranne che noioso. Possono anche inserire più parti con l'arpia o lady stonehart oppure anche la battaglia di meeren di twow. Insomma di roba per due stagioni ad ne a volontà. Basta saperla valorizzare.
Personalmente spero che facciano massimo una stagione/ una stagione e mezzo tra AFFC e ADWD , è vero che qualcosa succede , ma le fazioni rimangono sostanzialmente immobili , ogni cosa iniziata non è conclusa ( Cersei , la situazione di Meeren, le peregrinazioni di Tyrion ) . Ho letto di molti telespettatori che hanno trovato anche la terza stagione , incocludente , con discorsi e basta , quando ASOS è forse il libro con più azione e più cambiamenti . Che ne penseranno degli altri ? Con i personaggi "principali" o morti (CAt , Robb , Joff, Tywin) o che praticamente non si vedono mai ( Arya, Sansa, Bran), sostituiti dalle avventure di Brienne , dei Greyjoy e di Dorne , sembrerebbe quasi di vedere un 'altra serie .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
perché gli spettatori devono ancora capire che non ai sono personaggi principali in questa storia. Tutti sono importanti e quelli vecchi vengono sostituiti dai nuovi. Una volta capito questo il gioco è fatto. E questo passaggio avviene proprio in questi due libri.Personalmente spero che facciano massimo una stagione/ una stagione e mezzo tra AFFC e ADWD , è vero che qualcosa succede , ma le fazioni rimangono sostanzialmente immobili , ogni cosa iniziata non è conclusa ( Cersei , la situazione di Meeren, le peregrinazioni di Tyrion ) . Ho letto di molti telespettatori che hanno trovato anche la terza stagione , incocludente , con discorsi e basta , quando ASOS è forse il libro con più azione e più cambiamenti . Che ne penseranno degli altri ? Con i personaggi "principali" o morti (CAt , Robb , Joff, Tywin) o che praticamente non si vedono mai ( Arya, Sansa, Bran), sostituiti dalle avventure di Brienne , dei Greyjoy e di Dorne , sembrerebbe quasi di vedere un 'altra serie .
Ma non è un po' un doppione di questa discussione? " />
Per me invece i personaggi, già dalla prossima stagione si moltiplicheranno in grande misura, il tutto per vari motivi, in più va' considerato che al telespettatore va' dato un nuovo "eroe" dopo quello che è accaduto nella 3x09, il problema è: a chi andrà questo testimone?
Ma non è un po' un doppione di questa discussione? " />
Quella è una discussione sulla quarta stagione.
Questa è sulla quinta e seguenti.
Allora. Secondo me, si fa un errore di fondo: vedere le cose con gli occhi di lettori e non in funzione televisiva.
Agli spettatori non lettori importa meno di niente di personaggi e avvenimenti come: elezione di Euron, battaglia di Victarion (in realtà se ne fregano pure di Theon, figuriamoci degli altri Greyjoy), di Quentyn (un tipo che compare, girovaga e muore senza alcuno scopo nella storia?), hizdahr & Co, assedi.
Basta leggere i commenti dei non-lettori italiani e americani. Molti se ne fregano di tutto ciò che non sia Stark o Lannister (Dany esclusa). Persino Stannis e Tyrell gli sono indifferenti.
Ora, se metti qualche personaggio che interagisce direttamente con gli "eroi", ci può stare (vedi la Vipera che si interseca alle vicende degli altri personaggi).
Tutto il resto porterà noia e perdita di interesse (oltre che risentimento).
Gli autori si concentreranno sui personaggi che già conosciamo. Il problema è che le storylines dei vari Tyrion, Jaime, Arya, Sansa, Jon, Dany, Bran, Sam, Brienne, Mastino...sono meno interessanti, e i colpi di scena (su cui si basa molto del successo della serie) sono davvero rari.
La prossima stagione l'eroe sarà Jon con Stannis subito dietro
È proprio questo il punto, i non lettori devono abituarsi all'idea che gli Stark non ci sono più o che comunque riappariranno verso la fine. Devono cedere all'idea che i protagonisti di questa seconda fase della storia sono altri. Poi quelle che ho citato io sono importanti nella storia perché non sappiamo che ruolo avranno i Greyjoy in futuro. E i vari assedi servirebbero a rendere più movimentate le vicende di due libri che altrimenti sarebbero un po' piatti. È chiaro che le storie degli altri pov devono progredire, ma quei punti che ho elencato sono comunque parte dei vari pov (vedi Aegon con Tyrion, Dany con questione e i draghi o hizdhar). Gli unici un po' a se sono i Martell e i Greyjoy ma è molto probabile che alla fine anche loro diventeranno importanti quindi le loro storie devono essere raccontate, basta vedere Victarion che nella prossima battaglia di Meeren sarà importante.
Quella è una discussione sulla quarta stagione.Ma non è un po' un doppione di questa discussione? " />
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12034
Questa è sulla quinta e seguenti.
Allora. Secondo me, si fa un errore di fondo: vedere le cose con gli occhi di lettori e non in funzione televisiva.
Agli spettatori non lettori importa meno di niente di personaggi e avvenimenti come: elezione di Euron, battaglia di Victarion (in realtà se ne fregano pure di Theon, figuriamoci degli altri Greyjoy), di Quentyn (un tipo che compare, girovaga e muore senza alcuno scopo nella storia?), hizdahr & Co, assedi.
Basta leggere i commenti dei non-lettori italiani e americani. Molti se ne fregano di tutto ciò che non sia Stark o Lannister (Dany esclusa). Persino Stannis e Tyrell gli sono indifferenti.
Ora, se metti qualche personaggio che interagisce direttamente con gli "eroi", ci può stare (vedi la Vipera che si interseca alle vicende degli altri personaggi).
Tutto il resto porterà noia e perdita di interesse (oltre che risentimento).
Gli autori si concentreranno sui personaggi che già conosciamo. Il problema è che le storylines dei vari Tyrion, Jaime, Arya, Sansa, Jon, Dany, Bran, Sam, Brienne, Mastino...sono meno interessanti, e i colpi di scena (su cui si basa molto del successo della serie) sono davvero rari.
Quello che dico io è che i produttori dovrebbero far proseguire i vari pov condendoli con quei 5 o 6 avvenimenti che rendono il tutto più appassionante. Ma qui sta alla bravura di D e D.
È proprio questo il punto, i non lettori devono abituarsi all'idea che gli Stark non ci sono più o che comunque riappariranno verso la fine. Devono cedere all'idea che i protagonisti di questa seconda fase della storia sono altri. Poi quelle che ho citato io sono importanti nella storia perché non sappiamo che ruolo avranno i Greyjoy in futuro. E i vari assedi servirebbero a rendere più movimentate le vicende di due libri che altrimenti sarebbero un po' piatti. È chiaro che le storie degli altri pov devono progredire, ma quei punti che ho elencato sono comunque parte dei vari pov (vedi Aegon con Tyrion, Dany con questione e i draghi o hizdhar). Gli unici un po' a se sono i Martell e i Greyjoy ma è molto probabile che alla fine anche loro diventeranno importanti quindi le loro storie devono essere raccontate, basta vedere Victarion che nella prossima battaglia di Meeren sarà importante.Quello che dico io è che i produttori dovrebbero far proseguire i vari pov condendoli con quei 5 o 6 avvenimenti che rendono il tutto più appassionante. Ma qui sta alla bravura di D e D.
Continuo a sostenere che questa è una visione da lettore, che gli autori non prenderanno in considerazione. Uno show televisivo ha le sue regole, e sono diverse.
Martin può permettersi due libri annacquati che mostrano altre famiglie, lasciando da parte alcuni personaggi e rallentando parecchio le vicende di altri. La serie tv non può permetterselo.
La gente ha capito che non è una serie solo Stark e Lannister. Ma la cosa non gli piace. Ed è questo che conta. Vuole seguire i personaggi con cui ha empatizzato da anni, non sconosciuti che tra l'altro, almeno all'inizio non hanno grande influenza nella storia.
Non costringeranno la gente a sorbirsi le beghe degli inuti (per gli spettatori) Greyjoy, solo perchè in un futuro remoto potrebbero avere uno scopo nella storia. Ci sono tanti modi per semplificare le trame senza introdurre nuovi personaggi (cosa che stanno già facendo). Per esempio, potrebbero far fare ad Asha la parte di altri Greyjoy.
In generale, sempre da lettori, si continua a pensare che verranno inseriti questo o quell'altro personaggio secondario (tutti quei Greyjoy, quei Martell e tanti altri), e che le cose andranno come nei libri. Andando avanti invece, ci saranno parecchi tagli e semplificazioni.
Sono abbastanza convinto di questo. Comunque...un paio d'anni e sapremo.
Però mi sembra una soluzione un po' drastica. Cioè non si possono cancellare capitoli e capitoli di pov sui Martell e i Greyjoy perché gli spettatori vogliono vedere gli Stark. Gli Stark sono morti, punto. Per accontentare gli spettatori come dici tu, dovrebbero cambiare la storia in maniera consistente e finora i produttori hanno dato dimostrazione di voler seguire la trama dei libri, salvo piccole modifiche dovute a questioni di casting e budget. A mio modo di vedere cambiare le strutture narrative per far contenti gli spettatori sarebbe un grosso errore.Dei Greyjoy alla fine basta mostrare la acclamazione del re e qualche scena di Victarion se proprio non si vuole esagerare. Dei Martell possono mostrare Quentyn e qualcosa sulle trame di arianne, ma cancellare questi personaggi o ridurrò a 2 scene in croce per accontentare i fan mi sembra sbagliato. Se dovessimo seguire i fan allora dovremmo resuscitare Robb e ned ma è chiaro che ciò non è possibile.
Continuo a sostenere che questa è una visione da lettore, che gli autori non prenderanno in considerazione. Uno show televisivo ha le sue regole, e sono diverse.Martin può permettersi due libri annacquati che mostrano altre famiglie, lasciando da parte alcuni personaggi e rallentando parecchio le vicende di altri. La serie tv non può permetterselo. La gente ha capito che non è una serie solo Stark e Lannister. Ma la cosa non gli piace. Ed è questo che conta. Vuole seguire i personaggi con cui ha empatizzato da anni, non sconosciuti che tra l'altro, almeno all'inizio non hanno grande influenza nella storia. Non costringeranno la gente a sorbirsi le beghe degli inuti (per gli spettatori) Greyjoy, solo perchè in un futuro remoto potrebbero avere uno scopo nella storia. Ci sono tanti modi per semplificare le trame senza introdurre nuovi personaggi (cosa che stanno già facendo). Per esempio, potrebbero far fare ad Asha la parte di altri Greyjoy. In generale, sempre da lettori, si continua a pensare che verranno inseriti questo o quell'altro personaggio secondario (tutti quei Greyjoy, quei Martell e tanti altri), e che le cose andranno come nei libri. Andando avanti invece, ci saranno parecchi tagli e semplificazioni. Sono abbastanza convinto di questo. Comunque...un paio d'anni e sapremo.È proprio questo il punto, i non lettori devono abituarsi all'idea che gli Stark non ci sono più o che comunque riappariranno verso la fine. Devono cedere all'idea che i protagonisti di questa seconda fase della storia sono altri. Poi quelle che ho citato io sono importanti nella storia perché non sappiamo che ruolo avranno i Greyjoy in futuro. E i vari assedi servirebbero a rendere più movimentate le vicende di due libri che altrimenti sarebbero un po' piatti. È chiaro che le storie degli altri pov devono progredire, ma quei punti che ho elencato sono comunque parte dei vari pov (vedi Aegon con Tyrion, Dany con questione e i draghi o hizdhar). Gli unici un po' a se sono i Martell e i Greyjoy ma è molto probabile che alla fine anche loro diventeranno importanti quindi le loro storie devono essere raccontate, basta vedere Victarion che nella prossima battaglia di Meeren sarà importante.Quello che dico io è che i produttori dovrebbero far proseguire i vari pov condendoli con quei 5 o 6 avvenimenti che rendono il tutto più appassionante. Ma qui sta alla bravura di D e D.
Conclusa la parentesi da famiglia del mulino Bianco Stark gli spettatori vorranno altre storia a lieto fine o comunque che faccia loro sognare: per me ad esempio Meereen sarà quasi tutta concentrata sulla storia d'amore Dany-Daario (già mi annoio al solo pensiero). Potrebbero anche puntare un sacco sulla storyline del Giovane Griff, bellissimo ragazzo pretendente al Trono. Fangirl impazzite! Comunque prevedo solo noia per la quinta/sesta serie " />
Daenerys Armada
Però mi sembra una soluzione un po' drastica. Cioè non si possono cancellare capitoli e capitoli di pov sui Martell e i Greyjoy perché gli spettatori vogliono vedere gli Stark. Gli Stark sono morti, punto. Per accontentare gli spettatori come dici tu, dovrebbero cambiare la storia in maniera consistente e finora i produttori hanno dato dimostrazione di voler seguire la trama dei libri, salvo piccole modifiche dovute a questioni di casting e budget. A mio modo di vedere cambiare le strutture narrative per far contenti gli spettatori sarebbe un grosso errore.
Fare contenti gli spettatori è lo scopo di ogni serie tv, non vedo come possa essere un errore.
Non sono state tagliate le vicende che si intersecano con gli attori principali: i Tyrrel non li puoi tagliare, perchè le loro vicende si uniscono a quelle dei Baratheon e dei Lannister. Li han semplificati, e via.
I Greyjoy non hanno contatti diretti con gli attori principali, e non puoi farci delle scene solo per loro, perchè la gente "cambierebbe canale" (e sarebbero quasi giustificati). Con i Martell, che forse son più interessanti, puoi far qualcosa in più, ma dovran lasciare Doran e Arianne e tagliare tutto il resto, e mostrare ben poche scene (altrimenti, di nuovo, la gente dirà "ma che balle, ma che ce frega a noi di questi?).
La cosa importante sarà il tentare di rendere più interessanti le storylines dei "protagonisti". Per esempio, a me le vicende di Jon sulla Barriera sono piaciute, ma dubito che la gente si ecciterà a vedere Jon fermo a risolvere problemi come lo sfamare i Guardiani durante l'inverno.
per me con le stagioni 4 e 5 si arriva alla fine di ADwD, e in questo modo penso che sarebbero 2 stagioni con tanti eventi...max max ADwD sarà concluso con la stagione 6 (ma non Jon, il suo finale sarà sicuramente il cliffangher della 5 immagino)!!
Jon sarà l'eroe che i telespettatori vogliono, nel frattempo ci sarà la crescita di Stannis, i fan di Dany continueranno ad apprezzarla la massimo grado (i fanboy/fangirl vanno per la loro strada, se gli eventi che riguardano il loro beniamino peggiorano se ne fregano xD)...i Martell (capeggiati da Oberyn finchè ci sarà) penso che conquisteranno tanti fan...e poi ci sarà Aegon, che riscontrerà parecchio successo secondo me
Poi stagione 6+7 per TWoW (e qualcosa di ADwD se non è entrata entro la stagione 5)...io me la immagino bella zeppa di eventi, ci vorranno quasi 2 stagioni inetre (però sono solo supposizioni ovviamente)
quindi, secondo me:
2014: stagione 4 (parte finale ASoS + parte iniziale AFfC+ADwD)
2015: stagione 5 (seconda parte AFfC+ADwD)
2016: stagione 6 (qualcosa di ADwD se è rimasta fuori + prima parte TWoW)
2017: stagione 7 (parte finale TWoW + inizio ADoS)
2018: stagione 8 (restante ADoS)
8 stagione, per una serie da 10 episodi a stagione penso non siano certo troppe!!
2015: libro TWoW (no problem quindi)
per ADoS invece io la vedo impossibile, almeno che Martin non faccia un miracolo
l'interesse degli spettatori verso le vicende delle varie casate variano anche in base all'uso di attori di richiamo; una Vipera rossa di un certo livello potrebbe spostare le attenzioni verso i martell...così come Euron e Victarion potrebbero creare interesse per i Greyjoy (purtroppo si sono giocati Asha con un'attrice che non fa presa sullo spettatore...)
per me con le stagioni 4 e 5 si arriva alla fine di ADwD, e in questo modo penso che sarebbero 2 stagioni con tanti eventi...max max ADwD sarà concluso con la stagione 6 (ma non Jon, il suo finale sarà sicuramente il cliffangher della 5 immagino)!!
Jon sarà l'eroe che i telespettatori vogliono, nel frattempo ci sarà la crescita di Stannis, i fan di Dany continueranno ad apprezzarla la massimo grado (i fanboy/fangirl vanno per la loro strada, se gli eventi che riguardano il loro beniamino peggiorano se ne fregano xD)...i Martell (capeggiati da Oberyn finchè ci sarà) penso che conquisteranno tanti fan...e poi ci sarà Aegon, che riscontrerà parecchio successo secondo me
Poi stagione 6+7 per TWoW (e qualcosa di ADwD se non è entrata entro la stagione 5)...io me la immagino bella zeppa di eventi, ci vorranno quasi 2 stagioni inetre (però sono solo supposizioni ovviamente)
quindi, secondo me:
2014: stagione 4 (parte finale ASoS + parte iniziale AFfC+ADwD)
2015: stagione 5 (seconda parte AFfC+ADwD)
2016: stagione 6 (qualcosa di ADwD se è rimasta fuori + prima parte TWoW)
2017: stagione 7 (parte finale TWoW + inizio ADoS)
2018: stagione 8 (restante ADoS)
8 stagione, per una serie da 10 episodi a stagione penso non siano certo troppe!!
2015: libro TWoW (no problem quindi)
per ADoS invece io la vedo impossibile, almeno che Martin non faccia un miracolo
Ricordiamoci che ogni stagione deve finire col botto, lo abbiamo visto in tutte e tre le stagioni, anche se manca ancora l'ultima puntata della terza, ogni stagione deve finire in stile Lost, dove lo spettatore va' in astinenza e vuole vedere cosa succede dopo (;