Premetto che questa è la prima discussione che apro, quindi se ne avete già parlato o se ho sbagliato qualcosa su come / dove postarechiedo scusa. "> Veniamo al dunque , visto che mi ritrovo spesso a parlare ,con i miei amici lettori ,dei POV ho pensato di chiedere anche il vostro parere!
Tralasciando il fatto che ogni personaggio ha avuto buoni capitoli e anche alcuni meno buoni , quello che vi chiedo è :
- Qual è in generale il vostro Pov preferito ? Quello che vi piace di meno ?
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ? Viceversa , uno che non apprezzavate eche adesso vi piace ?
So che non è una discussione molto profonda però mi interessa conoscere i gusti degli altri ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Secondo me bisognerebbe distinguere i pov preferiti nel senso dei personaggi preferiti tra quelli che hanno il punto di vista, ed i pov preferiti nel senso dei capitoli prreferiti.
Può essere diverso, perché per esempio il personaggio di Bran non è male, ma i suoi capitoli sono spesso noiosetti. Catelyn e Sansa sono abbastanza sgradite, Cersei è odiosa, ma i loro capitoli imho sono tra i migliori.
In ogni caso, per entrambe le categorie il mio favorito, nell'arco dei cinque libri, è inequivocabilmente Tyrion. Con un certo calo in ADwD, però.
Se guardiamo ADwD, io direi Theon, poi Jon, ma anche Davos (in generale le story-line del nord sono quelle che funzionano di più), almeno per quel che riguarda i capitoli.
- Qual è in generale il vostro Pov preferito ? tutti quelli di jaime e brienne
Quello che vi piace di meno ? quelli di daenerys, di bran, di tyrion, di sam
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ? quelli di arya, di tyrion, di dany, di bran
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace ? quelli di sansa, di theon, di jon
- Qual è in generale il vostro Pov preferito ?
direi Jon
Quello che vi piace di meno ?
a naso direi cersei, non la sopporto proprio ...ma sono capitoli interessanti lo stesso quindi dipende da come dobbiam considerar la cosa...personaggio o capitolo? Sansa è un alternativa più che valida
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ?
-Daenerys mi piaceva un sacco ma a Mereen ne combina una dietro l'altra, ok doveva mettersi alla prova col governo e fare esperienza ma è ora che si svegli e si riprenda....
-Tyrion: ci sta che finisca in depressione e sbevazzi tantissimo viste tutte le vicende passate,ma pure da lui ora ci si aspetta una netta rispresa....ora basta piangersi addosso,è tempo di tornare alla grande!
Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace ?
-Arya non mi ha mai detto granchè,ma piano piano man mano che avanza il suo addestramento mi piace di più,anche perchè non avrebbe senso aver dato tanto spazio alle sue vicende così slegate dagli altri nello spazio-tempo se poi non combina nulla di rilevante...
-Jaime non lo potevo vedere,pian piano è decisamente migliorato e divenuto interessante come personaggio(certo partiva talmente male che peggiorare era dura...)...certo, rimane uno sporco lannister da decapitare/bruciare o chissache, ma almeno si legge volentieri e con un poco di quasi"simpatia" adesso....se poi non ci rimette le penne a breve ma ucciderà Cersei allora la simpatia mi aumenterà pure!!!ahahahah
saluti
- Qual è in generale il vostro Pov preferito? Tyrion, scaltro, battuta sempre pronta e mente sveglia!
- Quello che vi piace di meno? Cersei...la trovo trovo insopportabile; "entrare" nella sua testa me l'ha resa ancora più odiosa!
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto"? Dany. All'inizio era molto promettente! Poi ha iniziato a prendere decisioni (e direzioni!) sbagliate, perdendosi in una marea di azioni più o meno inutili per il suo scopo iniziale.
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace? Davos... all'inizio non lo apprezzavo, anche perchè trovavo pesante tutta la storyline di Stannis. Pian piano ho cambiato idea, vedendo l'importanza che acquistava Stannis all'interno dell'intreccio generale (il picco negativo che ha avuto questo Pov è stata la battagli delle Acque Nere... un lunghissimo elenco di navi " />poi ha avuto grandi miglioramenti!)
Catelyn , Jon , Davos
- Quello che vi piace di meno ?
Cersei (soprattutto perché detesto a morte il personaggio)
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ?
Daenerys e Tyrion
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace ?
Sansa e Theon
Sottoscrivo la premessa di Koorlick,e aggiungo che dipende anche da libro a libro!!
In generale i POV di Tyrion sono i più belli(specialmente in ACOK,che sono i miei POV preferiti in assoluto).
Purtroppo il calo in ADWD e' evidente a tal punto,che Tyrion e' anche il personaggio il cui POV ha perso più smalto.
Non ho un POV "sfavorito",Dany a Meereem e' da incubo,così come Bran (a parte qualche eccezione) e Sam!!
Dividendo Libro per libro i miei preferiti sono:
AGOT:Ned,Sansa
ACOK:Tyrion,Arya,Sansa
ASOS:Cat,Tyrion,Arya,Jon
AFOC:Cercei,Jaime
ADWD:Jon,Barristan
Pur non essendo un POV il mio personaggio preferito è Varys: non so cosa voglia, non so quale sia il suo scopo ma adoro il suo modus operandi " /> mentre come personaggio protagonista indubbiamente Daenerys, nonostante come in ogni storia d'amore che si rispetti, ci siano momenti in cui la strozzerei. Il personaggio che mi piace di meno: se parliamo di odio, sicuramente Lysa Arryn, Craster e Gregor Clegane mi hanno veramente schifata. Non tollero Val, mi puzza di doppiogiochista e poi l'avrei presa a badilate sui denti per le parole contro Shireen e non tollero l'inutile Penny. Ci sono altri personaggi "negativi" che comunque sono terribilmente affascinanti (vedi Cersei o Ditocorto o Galazza Galare), quindi rientrano nella categoria "neutrali". Ha perso smalto Daenerys regina di Meereen, dio santo che ansia ogni volta leggere i suoi capitoli " /> però ciò non toglie che continui a piacermi da morire.Personaggio che ho rivalutato: Sansa, da insopportabile cretinetta è diventata uno dei miei pov preferiti. Su Jaime sono ancora in forse, l'ho rivalutato fino ad un certo punto.
Daenerys Armada
Qual è in generale il vostro Pov preferito ? Seppur con alti e bassi in generale Sansa, Jon, Davos, Jaime e Brienne (ebbene sì, anche se molti la trovano barbosissima)
Quello che vi piace di meno ? La Greyjoy family a parte Theon "> quindi Aeron, Victarion e Asha... Poi anche un po' Catelyn perchè ha sempre un atteggiamento spocchioso che mi indispone non poco
C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ? Daenerys (è come sparare sulla croce rossa ma è vero!), in parte Tyrion in ADWD, Arya da quando entra in modalità killer
Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace ? All'inizio odiavo quelli di Cersei, poi quando ha iniziato a venire umiliata e tradita mi sono divertita mentre li leggevo ">
- Qual è in generale il vostro Pov preferito?
Facendo una media (e riferendomi soprattutto al capitolo in se più che al personaggio) Jon-Tyrion e Catelyn-Davos si dividono primo e secondo posto
- Quello che vi piace di meno?
Brienne mi ha annoiato molto.. anche Asha.
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto"?
Direi che Dany è un voto universale.. anche se in realtà per me ha sempre vissuto di alti e bassi (ma mai così bassi)
- Viceversa, uno che non apprezzavate e che adesso vi piace?
Victarion in ADWD e soprattutto Theon in ADWD
Riferendomi solo ai capitoli e non al pg:
Preferiti=Tyrion, Jon, Ned, i primi di Arya, Jaime, gli ultimi di Bran e Theon e Davos
"Odiati"=Brienne, areon, aryanne, areo, cersei, melisandre,
Rivalutato= Theon in Adwd sono poesia ,Davos quando sta lontano da stannis, gli ultimissimi di Bran, Victarion in adwd, Sansa
Belli>Brutti= Cat? E altri che ho già detto
- Qual è in generale il vostro Pov preferito? Tyrion, Cersei, Davos e ultimamente, Jaime.
- Quello che vi piace di meno? Ho odiato i Pov di Catelyn (anche se sarebbe stato interessante un Pov di Lady Stoneheart... ma vabbè), e la "primavera meereenese" di Dany è stata dura da sopportare...
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto"? Dany. Andava alla grande, finchè all'orizzonte, non è spuntata Meereen...
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace? Jaime, dalla perdita della mano è diventato un'altra persona, un personaggio per cui vale la pena di tifare, e dalla fine di ADWD, sento che anche leggere Jon diventerà piacevole...
Mi piacevano quelli di Robb e mi piacciono quelli di Davos e Victarion! Anche Jon Connington!
- Quello che vi piace di meno ?
Le donne stark: Arya, Sansa e Catelyn!
Arya ancora. Inizialmente la apprezzavo come personaggio, ma dopo le NR ha cominciato ad annioarmi profondamente. Idem con Daeneys, si spera che con AWOW ri-inizi l'azione!
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace?
Jon. Ma non perchè mi stia simpatico. Semplicemente le vicende che lo circondano mi intrigano!
Secondo me bisognerebbe distinguere i pov preferiti nel senso dei personaggi preferiti tra quelli che hanno il punto di vista, ed i pov preferiti nel senso dei capitoli prreferiti.
dipende da come dobbiam considerar la cosa...personaggio o capitolo?
Sottoscrivo la premessa di Koorlick
Effettivamente non mi sono spiegata proprio benissimo "> Mi riferivo , più che al personaggio ,ad i suoi capitoli , ad esempio "detesto Cersei , però mi piace leggere dal suo punto di vista".Però mi rendo conto che molto spesso l'apprezzare un personaggio vada di pari passo all'interessarsi alla sue vicende ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
- Qual è in generale il vostro Pov preferito ? Jaime, Sansa, Bran, ogni tanto Davos e Brienne.
- Quello che vi piace di meno ? Dany (con tutti quei nomi illeggibili -.-'), Catelyn (non per il suo personaggio, ma perchè ogni volta nominava un'infinità di persone e facevo fatica a seguirla), a volte i Greyjoy e spesso Tyrion.
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ? Tyrion, a volte Cersei.
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace ? Theon, anche se a volte mi fa un pò impressione.