- Qual è in generale il vostro Pov preferito? Jon, sia le vicende sulla barriera che il personaggio mi sono piaciuti sin dall'inizio
- Quello che vi piace di meno? Sansa, personaggio piatto che ho odiato sin dall'inizio, non mi piacciono le donne "soprammobile", ma era inevitabile mettere un personaggio del genere alla fine siamo in un fantasy medievale e le donne avevano quel ruolo nel medioevo
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto"? Tyrion, soprattutto in ADWD ma sembra tornare alla fine del suddetto libro ai suoi livelli standard ma forse quei pov un pò meno entusiasmanti saranno fondamentali per il cambiamento del folletto, chi vivrà vedrà
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace? Daenerys, le cose cominciano a farsi interessanti però preferisco il pov di Barristan al suo
- Qual è in generale il vostro Pov preferito ? Dany: pur non essendo lei stessa memorabile, sono tanti i passaggi spettacolari che la riguardano (rinascita dei draghi, Casa degli Eterni, Astapor, Drogon nell'arena di Meereen...)
- Quello che vi piace di meno ? Cersei
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ? Arya
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace ? Sansa
Qual è in generale il vostro Pov preferito?
Jaime: l'ho adorato da quando, davanti a catelyn, ha ironizzato sul dove aveva 'collocato la spada'. A ruota Tiryon (dance a parte..), Davos, Sansa.
Quello che vi piace di meno?:
Dany, si friggano lei e il suo sangue di drago! Non se ne può più. Non è possibile che ogni stupidaggine (la parola a cui pensavo non era questa, ma siamo su un forum...) che fà, si trasformi per grazia divina in un successo. C'è un limite a tutto. Soprattutto alle pagine noiose.
C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto"?
Mi piacevano i bambini, perchè si comportavano come tali, poi hanno iniziato a mutarli in supereroi (o in piante...) ed adesso li trovo estremamente fastidiosi. Tiryon sta peggiorando in maniera esponenziale.
Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace?
Jon e Theon: i loro capitoli hanno reso piacevole anche Dance...
- Qual è in generale il vostro Pov preferito ?
Difficile rispondere perchè non ne ho propriamente uno.
Se dovessi scegliere forse direi quelli di Sansa perché sono generalmente i capitoli che ho prediletto nel raccontare le vicende di Approdo del Re, ma da quando si è trasferita nella Valle (pur stando insieme al mio amatissimo Ditocorto) ho perso un po' di interesse e il posto è stato rimpiazzato da Cersei.
Generalmente amo i POV che mi raccontano qualcosa dal punto di vista di intrighi e intrecci... son quelli che aspetto con più ansia ma mi devono anche piacere (e sia Sansa che Cersei mi piacciono molto).
Ma questo non vuol dire che non mi piacciano allo stesso modo POV di personaggi che trovo interessanti dal punto di vista di "come raccontano" o, più generalmente, "come sono" ... dunque Theon e Jon.
- Quello che vi piace di meno ?
Mi verrebbe da dire Bran ma anche Daenerys e tutto ciò che la circonda perchè ho 0 interesse per Meeren e roba varia.
Ma nessuno sarà mai peggio di Brienne, neanche i Greyjoy
- C'è un Pov che inizialmente vi piaceva e che poi troviate abbia "perso smalto" ?
Daenerys, Tyrion e Jaime. A dire il vero tutti hanno perso smalto (persino Sansa) ma perchè lo stile di Martin è cambiato e si concentra troppo sui dettagli... solo che per questi lo sento di meno. L'unico che trovo sempre in salita è Theon. mentre Jon si tiene lineare.
- Viceversa , uno che non apprezzavate e che adesso vi piace ?
Non ne trovo Forse Arya, ma non perchè apprezzo il posto in cui è andata e le vicende che racconta (per carità di Dio, qualcuno la riporti subito a Westeros) ma perchè ne apprezzo maggiormente l'evoluzione come personaggio... non POV. Quindi effettivamente nessuno XD
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
- Qual è in generale il vostro POV preferito?
Jaime e Sansa: il primo mi piace come personaggio, quindi anche capitoli di aria fritta quali sono quelli di AFFC riescono a conquistarmi; la seconda è interessante nella sua evoluzione, e anche se è rimasta finora una spettatrice passiva ha assistito a molti avvenimenti importanti.
Anche i POV di Eddard nel primo libro mi piacquero molto, perché mettevano in moto tutti gli eventi.
- Quello che vi piace di meno?
Arya, Daenerys e Bran. Per me sono la noia più totaleeee (urlato alla Richard Benson), fanno a gara fra di loro a chi mi annoi di più. Solo in ASOS Arya e Daenerys mi sono piaciute in parte, ma il merito è nel caso della prima i personaggi con cui interagisce (Beric, Thoros, Mastino), nel caso della seconda le vicende belliche della Baia degli Schiavisti. Bran invece mi ha annoiato sempre, capisco che sia fondamentale per la storia che Martin ha in mente ma è noioso.
Anche Brienne è noiosa, ma fortunatamente dobbiamo sorbircela solo in un libro su cinque.
- C'è un POV che inizialmente vi piaceva e che poi trovate abbia "perso smalto"?
Sicuramente Tyrion, ma qui è tutto il personaggio ad aver perso smalto, non soltanto i suoi POV che sono diventati noiosissimi e depressi.
Jon invece è altalenante: interessante in AGOT, noioso in ACOK, di nuovo interessante in ASOS, poi noioso in ADWD, anche se non ai livelli di Tyrion e Daenerys.
- Viceversa, uno che non apprezzavate e che adesso vi piace?
Theon: non mi aveva colpito molto in ACOK, ma i suoi POV sono una delle pochissime cose buone in ADWD. Anche Catelyn, se devo essere sincero, ma solo perché è l'unica che ci permette di vedere le vicende di Robb.
POV preferiti: tutti quelli di Tyrion escluso ADWD, quelli di Jaime con Brienne, quelli di Daenerys finchè non arriva a Meereen, Arya insieme a Sandor
POV che mi piace di meno: quelli di Bran (il personaggio mi piace ma i POV sono tra i più noiosi), Sansa, Cat, quasi tutti quelli riguardanti la Barriera.....ambientazione che porprio non riesce a piacermi.
POV che inizialmente mi piacevano ma che hanno "perso smalto": come detto prima Tyrion e Dany
POV che ho iniziato ad apprezzare: Davos e Theon
Aggiungo i POV che avrei voluto: Tywin, Petyr, Varys.....quanto avrei voluto entrare nelle loro teste........
Aggiungo i POV che avrei voluto: Tywin, Petyr, Varys.....quanto avrei voluto entrare nelle loro teste........
Secondo me così si sarebbe perso tutto il gusto [emoji12]
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Secondo me così si sarebbe perso tutto il gusto [emoji12]
Forse hai ragione....ma sono a livello cerebrale i personaggi che reputo più affascinanti.
Quali sono in generale i vostri Pov preferiti? Faccio un po' una classificazione libro per libro, in ordine di preferenza, dato che è dura decidere così a freddo
AGOT: Eddard, perché mette in moto gli eventi. Tyrion, perché è Tyrion. Apprezzamento moderato anche per Jon e Arya.
ACOK: Tyrion, meglio del primo. Cat perché quantomeno si scopre un po' come va la guerra. Moderato apprezzamento per Jon, Davos e per Arya.
ASOS: Tyrion, in quanto a gradimento se la gioca con il secondo. Jon perché i suoi capitoli iniziano a prendermi veramente, Jaime, perché è quello che stavo aspettando, Cat per lo stesso motivo precedente ma anche Arya, perché sono ben scritti e avvincenti. Apprezzamento sentito per Davos.
AFFC: Jaime, perché sì. Sansa, per la sua maturazione e perché si porta dietro anche Petyr e Cersei, perché lei è una tipa forte e sapere che succedeva a King's Landing era fra le mie premure maggiori. Moderato apprezzamento per Victarion, Asha e Brienne.
ADWD: Theon, perché è la cosa migliore di ADWD e Jon, che ha alcune gemme come il capitolo con Janos Slynt. Ben distaccati ma comunque apprezzati Tyrion e Davos. Moderato apprezzamento per Barristan, Jon Conny e il mio amico Quentyn (ci manchi!)
In sostanza, i miei POV preferiti in assoluto sono: Tyrion, Jaime, Jon e Theon. Mi sento di ricordare con affetto anche Eddard e Cat.
Quelli che vi piacciono di meno? Stesso gioco di prima, che alla fine è divertente
AGOT: In realtà, nessuno che mi abbia veramente schifato. Di certo, però, i peggiori sono stati quelli di Sansa.
ACOK: Dany, anche se non troppo e Bran.
ASOS: Bran, il che è un peccato visto che lui mi piace. Ma le sue parti fantasy sono pesanti (non so perché ha fatto eccezione ADWD). Samwell, anche se non ancora come in AFFC.
AFFC: Samwell, davanti a tutti (unica eccezione parte del POV con la morte di Aemon) e purtroppo anche Arya...noiosetto il suo addestramento.
ADWD: DANY (mio dio!) e Arya.
In sostanza, niente POV orrendi ma cito sicuramente la Dany di ADWD (mai apprezzata prima, ma era leggibile) e Samwell, che dovunque lo leggo mi annoia. Arya e Bran hanno libri in cui li ho apprezzati e altri in cui m'hanno un po' annoiato, quindi li risparmio.
Ci sono POV che inizialmente vi piacevano e che poi troviate abbiano "perso smalto"? Il Tyrion di ADWD e la Arya da AFFC in avanti.
Viceversa, alcuni che non apprezzavate e che adesso vi piacciono? Theon è chiaro, sebbene non mi dispiacesse la sua idiozia misto arroganza di ACOK. E anche Jon, che mi ha preso tanto da ASOS in avanti.