Non vorrei tornare su argonenti triti e ritriti, ma ADWD fa schifo. Davvero. AFFC, che criticai tantissimo alla sua uscita, è scritto molto meglio (malgrado sia scritto nettamente peggio di ASoS). La dimostrazione la si vede anche dal fatto che i fan li considerino equivalenti, quando ADWD, dove tornano tutti i protagonisti, avrebbe dovuto essere di gran lunga più amato.
In ADWD ci sono capitoli di alto livello (quelli di theon sono scritti divinamente e il prologo per me è un capolavoro) ma ce ne sono parecchi davvero tirati via. E l'eleganza narrativa di ASoS o ACoK è persa. Spero non per sempre.
Ripeto, il mio giudizio esula dalla simpatia per i protagonisti, vorrebbe essere più tecnico. Ecco Dany puó stare simpatica o antipatica, ma il capitolo in cui risveglia i draghi, quello in cui conquista gli Immacolati, quando Jorah le racconta della moglie amata e perduta... come possono non emozionare? Adesso ditemi un solo capitolo di Dany in ADWD che salvereste.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
AFFC migliore di ADWD??
Ma i capitoli insfangabili di Brienne e Sam, dove li mettiamo?
Per non parlare del fatto che esclusi Dorne ed Isole di Ferro non succede una beneamata mazza.
In ADWD pur con gli affossamenti di due pesi massmi come Daenerys e Tyrion (Jon secondo me ci guadagna e basta, mi è iniziato a piacere solo in quel libro),almeno ci sono alcuni avvenimenti rilevanti.
@Mezzuomo: l'unico capitolo di Daenerys che salvo è quello nel quale doma Drogon.
Il VERO problema di Tyrion in ADWD sono le spalle. Per il resto le location sono bellissime, l'intrigo con Illyrio interessante, e il personaggio è sempre fantastico. Ma diciamocelo, Jorah da quando è stato cacciato è un mortorio, e Penny è il PEGGIOR personaggio della serie (si, ho detto peggiore). È inutile, inconcludente, serve solo a rovinare il personaggio più bello e particolare della saga.
Confido che dopo averli affossati e ridicolizzati, Martin prenda Jon, Daenerys e Tyrion e li porti ad esaltazione nel culmine della saga, perchè alla fine saranno loro tre a fare la differenza nella guerra contro gli Estranei, ne sono certo.
Ma spero proprio di no. E' roba da high fantasy infantile e di basso livello con predestinati Mary Sue. I Fantastici Tre che Salveranno il Mondo " />
Voglio storyline scritte meglio? Certo. Meno brodo allungato e interazioni con altri personaggi di un certo valore in primis.
Voglio personaggi supermegavincenti e superpower? Per carità, andrei a leggere ben altro in tal caso.
Poi magari c'è anche un modo per rendere tutto questo meno trash, ma ci vuole davvero grande abilità.
e Penny è il PEGGIOR personaggio della serie (si, ho detto peggiore). È inutile, inconcludente, serve solo a rovinare il personaggio più bello e particolare della saga.
Magari non proprio il peggiore in assoluto, ma ci va vicino per l'effetto che ha su Tyrion.
A me il Tyrion depresso e indebolito piaceva anche (almeno per un po' di capitoli, perché alla lunga c'è l'effetto brodo allungato e ripetitività), era la cosa più credibile sia fisicamente che psicologicamente. Questo rapporto con Penny non solo è stata una manciata di zucchero di cui avrei fatto volentieri a meno, ma ha praticamente bloccato l'evoluzione del personaggio verso il sentiero più oscuro che speravo intraprendesse. Discorso simile per Dany: a me va bene che non riesca a gestire una situazione simile perché in fondo è solo una ragazzina (che è anche la cosa più credibile e logica. Anzi, se si fosse dimostrata pure un'abile regnante la cosa mi sarebbe rimasta lì), ma non che non riesca a farlo per eccesso di buonismo. In ASOS ha mostrato un percorso di indurimento ben preciso e vederla fare certi discorsi è deludente. Detto questo, molto bello il capitolo in cui sale sul drago e sinceramente fino a metà libro circa non mi dispiaceva nemmeno il resto della storyline.
Comunque vabbè, devo rileggere, anche perché a dire il vero devo ancora comprare la versione in italiano " />
intendo fare una rilettura incrociata con AFFC secondo queste indicazioni:
http://boiledleather.com/post/25902554148/a-new-reader-friendly-combined-reading-order-for-a
Confido che dopo averli affossati e ridicolizzati, Martin prenda Jon, Daenerys e Tyrion e li porti ad esaltazione nel culmine della saga, perchè alla fine saranno loro tre a fare la differenza nella guerra contro gli Estranei, ne sono certo.
Ma spero proprio di no. E' roba da high fantasy infantile e di basso livello con predestinati Mary Sue. I Fantastici Tre che Salveranno il Mondo " />
Non è una mia speranza, è una mia impressione...credi davvero che Martin lascerà Jon Snow morto, Tyrion piagnucoloso ed inutile e Daenerys che si trastulla a Mereen mentre Aegon conquista Westeros?
Reputo inevitabile che ci sarà un "ritorno in grande stile" per questi personaggi a cui Martin ha dato e darà tantissimo spazio.
E poi...Martin non è poi così immune da profezie e predestinati, con ogni probabilità uno dei due tra Jon e Daenerys (se non tutti e due) è Azor Ahai rinato, che dovrà in effetti salvare il mondo.
PS: carina l'idea di leggere AFFC ed ADWD incrociando tra loro i capitoli, quasi quasi...
x MezzoUomo: naturalmente non mi riferivo a nessuno in particolare ma al pensiero generale
AFFC migliore di ADWD??
Ma i capitoli insfangabili di Brienne e Sam, dove li mettiamo?
Per non parlare del fatto che esclusi Dorne ed Isole di Ferro non succede una beneamata mazza.
In ADWD pur con gli affossamenti di due pesi massmi come Daenerys e Tyrion (Jon secondo me ci guadagna e basta, mi è iniziato a piacere solo in quel libro),almeno ci sono alcuni avvenimenti rilevanti.
@Mezzuomo: l'unico capitolo di Daenerys che salvo è quello nel quale doma Drogon.
Assolutamente d'accordo (assurdo eh ?)Cmq, sarà anche vero che i gusti sono gusti......MA QUESTA E' FOLLIA, VECCHI DEI PERDONATELI, NON SANNO QUELLO CHE DICONO !!!!!FEAST MIGLIORE O ANCHE SOLO PARAGONABILE A DANCE ??????A suo tempo, quando li lessi (in iatliano) mi feci un miniriassuntino (di una frase o max 2) per ogni capitolo, per poter giudicare alla fine, con una visione di insieme quale effetivamente è il migliore (e mi limito a questi ultimi 2, ma in realtà l'ho fatto per tuta la saga)Allora, in Feast abbiamo:Cersei che va a letto,con uominicon donnee ancora ci si chiede perchè si è fermata quaora se a qualcuno interessa....vabbè va, oltretutto continua nel suo delirio e insomma, lasciamo stareAbbiamo i capitoli di Briennnnneeeeeeee !!!!! Trovatemi qualcosa di più noioso !!!!Persino i famigerati capitoli degli Uomini di Ferro o dei Dorniani non sono niente di cheAbbiamo Sam !!!!!!Arya fa la pescivendolaaaaaaaaSi salva (con lode) il solo Jaime e meno male che c'è lui.Sansa non aggiunge niente ad una narrazione sottotonoeccetera ecceteraOra, in Dance abbiamo:i capitoli di Tyrion, che se non bastasse il viaggio (Pentos, Rhoyne, Volantis, naufragio nei pressi di Valyria, Meeren) e i compagni (apparte Penny che fa vomitare, tutti gli altri sono interessanti. Illiryo, Connington e "Aegon", Jorah, Moqorro, Ben Plumm e adesso sta x sfiorare dany, victarion e barristan in un colpo solo) e lui stesso, continuo a considerare come scritti benissimo in quanto rendono veramente bene i sentimenti provati dal nostro nano preferitoi capitoli di Jon (e anche qua se non bastasse il personaggio, abbiamo una marea di cambviamenti e novità)Asha (e stannis di riflesso) per quelli a cui piaceTheon: una meraviglia, i migliori forse in assoluto (anche per come sono scritti)Victarion: il pg può piacere o meno, ma leggere di un bruto predone pirata che viaggia con 99 navi, conquista un cargo dopo l'altro, si fa paraculare dalle scimmie, incontra quel figo gigantesco di Moqorro, sta andando a pigliarsi Dany e a spaccare il cul ai Volantiniani.....bhe io l'ho trovato davvero molto molto bello e interessanteDAny: è il punto dolente, ma che ce potemo fa (ribadisco anche qua che come sempre lei è il personaggio potenzialmente più potente e scusate la ripetzione, più "forte" più performante, più fortunato: Ha o avrà come alleati e servitori barristan, victarion, tyrion, moqorro, gli immacolati, i dothraki almeno 1 drago su 3 eccetera eccetera)i capitoli di quentyn sono così così, ma li reputo anche questi azzeccati. Davvero che nel leggerli sembra di essere in un sogno allucinante di qualche folle idiota.Che altro?personalmente ho trovato meraviglioso il prologo, buonissimo il capitolo di jaime, buono l'epilogo, interessantissima la visione di bran, speravo di leggere più e qualcosa di meglio di arya e che dire, come già ribadito, a mente fredda, leggendo tutta la saga di seguito, considerandolo come un libro dalla nascita e dalla storia tribolaa, destinato ad essere un riempitivo.....se faccio finta di non aver atteso oltre 10, allora sono convinto, affermo con le mie piene facoltà mentali, che ADWD non è così tanto inferiore rispetto ai primi. Certo, asos è quasi irraggiungibile, i primi 2 erano assurdi perchè ancora non conoscevamo molte cose e quasi tutto ci sorprendeva e affascinava, ma ADWD sta immediatamente dietro, certo molto avanti rispetto FEASt
Non è una mia speranza, è una mia impressione...credi davvero che Martin lascerà Jon Snow morto, Tyrion piagnucoloso ed inutile e Daenerys che si trastulla a Mereen mentre Aegon conquista Westeros?
Inutili e bloccati in c**o ai lupi di sicuro no, ovviamente. Non avrebbe il minimo senso, prima o poi le storyline si devono riunire, avere un ruolo nel quadro generale e giungere a un climax.
Però mi auguro che non si arrivi a un trionfo alla Sailor Moon, con i tre eroi predestinati che salvano tutti e si godono la gloria.
Spero in qualcosa, se non proprio tragico, almeno agrodolce. E soprattutto più terreno e umano possibile.
Infatti idealmente per me Azor Ahai dovrebbe essere una cavolata, ma se proprio si deve avverare, che sia fatto con una certa classe e finezza. Dell'epicità sopra le righe e pacchiana ne faccio a meno, ecco.
fossero solo loro! Martin mi ha rovinato i personaggi di Dany, Tyrion, Arya, Bran. Nei primi libri mi piacevano troppo, adesso non li sopporto e anzi la situazione si è proprio ribaltata. a parte jaime e brienne va beh, sono un caso disperato e mi sono sempre piaciuti, prima non mi piaceva sansa mentre negli ultimi libri l'ho adorata, mi stava antipatico theon e ora mi fa quasi pena, non mi piaceva jorah e mi piace anche lui. forse l'unico personaggio che ho odiato e che odio ancora è cat. su di lei non ho mai cambiato idea hahaah. cmq ho paura che martin ci rovinerà anche altri personaggi U_U
Sulla questione AFFC - ADWD, quanto segue l'avevo scritto due anni fa e ci credo ancora:
Due critiche su tutte 1)i primi 3 libri sono mirabili per l'equilibrio tanti pov quasi di pari dignità, che contribuiscono a rendere la saga una vera sinfonia tutti ricevono una spazio adeguato, hanno modo di svilupparsi, di acquisire profondità se c'è una cosa che apprezzo in Martin è la resa dei personaggi, che sono appunto personaggi e non le solite figurine dei romanzi fantasy (mi ripeto, ma Jaimie è un capolavoro) l'equilibrio si è incrinato in AFfC e si è spezzato in ADwD 3 Pov dominanti (che per altro straconosciamo) e poi tanti personaggi con 2 o 3 capitoli che non ci danno il modo ed il tempo di apprezzarli insomma si torna alle figurine un esempio Quentin Martell Personaggio interessantissimo: erede di una grande casata, destinato a grandi cose, allevato con cura. Ci aspettiamo un Griff 2 (I'm the only dragon that you need!). Ci ritroviamo invece davanti un bravo ragazzo per carità, ma uno sfigato totale. Sarebbe interessante capire perché, cosa ha contribuito a farne quello che è diventato. Ma non ci riusciamo.
2) La trama Io ritengo che tutte le cose devono avere un inizio, uno sviluppo ed una fine. Personalmente amo l'essenzialità, per me il romanzo perfetto è quello che lo leggi e pensi: uhm, togliere una sola parola...crollerebbe tutto! (esempio L'Animale Morente di Roth) I primi tre libri sono un'apertura superba ed uno sviluppo eccellente, poi era il tempo di iniziare a chiudere, risolvere le sottotrame, etc.. Invece stiamo aggiungendo legna su legna al fuoco, nuove ambientazioni (e per altro quelle in Essos le trovo deboli) nuovi personaggi (che per i motivi di cui sopra mi sembrano ben più deboli degli altri...quali personaggi memorabili incontriamo in ADwD, tolti i 2 Grifoni?) e allungando la trama a dismisura con complotti, casini, guai (e soprattutto, ma Dany che cavolo resta a fare a Mereeen?!). E le situazioni cominciano a ripetersi, Tyrion battibecca con Mormont come battibeccava con Bronn, Dany si strugge come si struggeva 1.500 pagine fa...etc...etc...insomma, temo siamo partiti dal romanzo e stiamo arrivando al serial. Di elevata qualità, ma un serial non è un romanzo.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Premetto che sono arrivato a leggere solo i fuochi di Valyria, ed al momento l'unica che mi sta deludendo alla grande è Dany, non per la noiosità dei suoi capitoli, ma proprio per le decisioni che prende, a volte penso sia proprio ritardata!!!!
un esempio Quentin Martell Personaggio interessantissimo: erede di una grande casata, destinato a grandi cose, allevato con cura. Ci aspettiamo un Griff 2 (I'm the only dragon that you need!). Ci ritroviamo invece davanti un bravo ragazzo per carità, ma uno sfigato totale. Sarebbe interessante capire perché, cosa ha contribuito a farne quello che è diventato. Ma non ci riusciamo.
Su questo ti quoto: il problema di Quentyn non è il fatto di essere sfigato (anzi, era pure potenzialmente interessante questo contrasto tra lui e il resto della famiglia), ma il fatto di essere stato approfondito poco e male.
Poi viene anche spontaneo farsi una domanda sulla sua utilità, ma questo è un po' un altro genere di problema.
Sinceramente la storyline con i capitoli mediamente peggiori per me è proprio la sua (salvo solo l'ultimo in cui viene bruciato).
L'unico personaggio nuovo e davvero bello di ADWD è Jon Cunnington. Aegon (o il finto Aegon, come spero) può anche essere promettente, ma se non ricordo male per ora ha ben poco spessore.
Il resto... nel migliore dei casi sono macchiette che svolgono decentemente la loro funzione, ma spesso sono gente anonima e basta. Penny poi... lasciamo perdere...
In ASOIAF ci sono già 34532665376 personaggi e dopo un po' l'ispirazione di crearne sempre di nuovi e di diversi si esaurisce.
Meglio riunire quelli vecchi e farli interagire di più.
ehm... solo la sola a cui Daario piace? Ok, come non detto.
Jon: bellissimi e intensi i suoi capitoli, anche se ho trovato che Edd l'Addolorato ha perso un po' di smalto
Dany: non le rimprovero la sua storia d'amore con Daario ma di aver imprigionato i suoi draghi, invece di continuare ad addestrarli
Tyrion: lui è ancora interessante ma per favore prendete Penny e buttatela a mare, squartatela insomma fatela sparire dalla circolazione!
Sulla questione AFFC - ADWD, quanto segue l'avevo scritto due anni fa e ci credo ancoraue critiche su tutte 1)i primi 3 libri sono mirabili per l'equilibrio tanti pov quasi di pari dignità, che contribuiscono a rendere la saga una vera sinfonia tutti ricevono una spazio adeguato, hanno modo di svilupparsi, di acquisire profondità se c'è una cosa che apprezzo in Martin è la resa dei personaggi, che sono appunto personaggi e non le solite figurine dei romanzi fantasy (mi ripeto, ma Jaimie è un capolavoro) l'equilibrio si è incrinato in AFfC e si è spezzato in ADwD 3 Pov dominanti (che per altro straconosciamo) e poi tanti personaggi con 2 o 3 capitoli che non ci danno il modo ed il tempo di apprezzarli insomma si torna alle figurine un esempio Quentin Martell Personaggio interessantissimo: erede di una grande casata, destinato a grandi cose, allevato con cura. Ci aspettiamo un Griff 2 (I'm the only dragon that you need!). Ci ritroviamo invece davanti un bravo ragazzo per carità, ma uno sfigato totale. Sarebbe interessante capire perché, cosa ha contribuito a farne quello che è diventato. Ma non ci riusciamo.2) La trama Io ritengo che tutte le cose devono avere un inizio, uno sviluppo ed una fine. Personalmente amo l'essenzialità, per me il romanzo perfetto è quello che lo leggi e pensi: uhm, togliere una sola parola...crollerebbe tutto! (esempio L'Animale Morente di Roth) I primi tre libri sono un'apertura superba ed uno sviluppo eccellente, poi era il tempo di iniziare a chiudere, risolvere le sottotrame, etc.. Invece stiamo aggiungendo legna su legna al fuoco, nuove ambientazioni (e per altro quelle in Essos le trovo deboli) nuovi personaggi (che per i motivi di cui sopra mi sembrano ben più deboli degli altri...quali personaggi memorabili incontriamo in ADwD, tolti i 2 Grifoni?) e allungando la trama a dismisura con complotti, casini, guai (e soprattutto, ma Dany che cavolo resta a fare a Mereeen?!). E le situazioni cominciano a ripetersi, Tyrion battibecca con Mormont come battibeccava con Bronn, Dany si strugge come si struggeva 1.500 pagine fa...etc...etc...insomma, temo siamo partiti dal romanzo e stiamo arrivando al serial. Di elevata qualità, ma un serial non è un romanzo.
più che altro, non sono i nuovi ad avere pochi capitoli, ma i 3 vecchi ad averne troppi.Vabbè, niente da dire, ho già detto che è molto personale il giudizio, ma a me Dance non dispiace proprioComplimenti per l'analisi :)Per quanto riguarda il battibecco Bronn=Mormont o Tywin=Connington, credo che sia fatto appositamente il "parallelo"per farci comprendere ancora meglio e calarci ancor più affondo nel cambiamento subito da Tyrion (ogni volta che si confronta col grifone....pensa a suo padre, ogni volta che Mormont gli sfonda la faccia, quel maledetto, si ripensa alla simpatica insolenza di Bronn all'epoca in cui Tyrion era Primo Cavaliere, teneva in pugno Varys, Pycelle, Ditocorto, Cersei e tutto il resto. Adesso si trova su una nave in un mare sconosciuto con marinai ignoranti e violenti, verso una città schiavista per andare a mendicare la grazia di una reginetta tirannica......)Anche a me piace Daario, non fosse altro che per il modo in cui tratta quella gallina.
Anche a me piace Daario, non fosse altro che per il modo in cui tratta quella gallina.
" />" />" />" />" /> auhauhaua poverina... DRACARYS " /> Anche a me piace Daario, ma ormai ha scaldato bellamente il letto mo' basta, addio!
Daenerys Armada
Sinceramente reputo ADWD superiore ad AFFC. Quest'ultimo era abbastanza noioso (non brutto, per carità). Anche perchè mancavano tutti, o quasi, i miei pg preferiti.
Comunque qui si parla di ADWD, quindi:
Jon: I suoi capitoli sono molto belli, con un crescendo verso la fine. Sono riusciti ad interessarmi fino all'ultima riga.
Tyrion: Anche i suoi capitoli mi sono piaciuti, non ai livelli dei precedenti libri ma comunque mi sembrano coerenti con ciò che il pg sta passando. Ha ucciso suo padre, scopre che il fratello gli ha mentito, è schiavo in un altro continente....la sua situazione non è proprio delle migliori ecco. Curioso di sapere cosa farà.
Dany: Il punto dolente del libro. Oltre ad avermi annoiato i suoi capitoli iniziavo a sperare che qualcuno la facesse fuori.....Da ragazza pronta a tutto pur di ottenere il trono di spade, rifiuta l'unica offerta per non si sa bene che motivi, sposa un capo Meerenese anche se dice che non è il suo vero popolo, sbava dietro a un mercenario (che mi sta altamente antipatico) e scende a compromessi su cose cui si era battuta contro (riaprendo le fosse da combattimento ad esempio). All'inizio della saga mi piaceva come pg. Ora sembra che voglia rimanere a non far nulla a Meeren aspettando chissà cosa e credendosi la regina del mondo ( Nata dalla Tempesta, madre dei draghi, legittima regina dei sette regni e molti molti altri appellativi...mo' basta!). Spero che si riprenda visto gli ultimi capitoli suoi in ADWD....