Ciao a tutti...
Allora ripropongo un tema che era emerso quando ADWD era stato pubblicato in lingua originale.
Poco da fare, in ADWD i protagonisti sono quelli che sono in fondo i tre protagonisti della saga, ovvero:
Tyrion il Nano Sagace
Jon il Bastardo Infallibile
Dany la Dea della Guerra Bisex
(non mi dilungo sul perché siano i tre protagonisti della saga, mi pare sia un fatto assodato, o no?)
Orbene, lo zione deve aver deciso che stavano andando troppo forte (oddio, forse Tyrion non tanto, però...) e allora ha deciso che in ADWD dovessero fare un po' la figura dei pirla. E in effetti:
Tyrion da Nano Sagace si trasforma in un noioso, lamentoso soggetto che ripete sempre le stesse battute e si fa infinocchiare da chiunque passi, tanto che ci mette una settimana a rendersi conto di chi siano i due Grifoni (essù...).
Su Dany che dire, già Conquistatrice di Mondi, Signora dei Draghi, Onnipotente Dea della Guerra e Liberatrice di Popoli Oppressi, ce la ritroviamo una rimbecillita che vaga sorda e cieca e in preda agli ormoni per tutto il libro.
Quanto a Jon, il 998esimo Lord Comandante si incasina parecchio e, diciamocelo, non è che concluda l'opera in uno stato di forma smagliante.
Ciò detto, riguardo ai primi due, ho trovato i loro capitoli pessimi, pesanti, noiosissimi. In pratica si trascinano per centinaia di pagine in una crisi esistenziale che ho trovato francamente poco giustificata, poco credibile e soprattutto pessimamente rappresentata. Soprattutto i capitoli di Dany mi fecero venir voglia di bruciare il libro (e sono il principale motivo per cui non li ho ancora comprati in italiano), ma anche Tyrion, insomma...
Pollice Verso.
Riguardo a Jon (che come personaggio non è che mi abbia mai fatto impazzire, anzi...) invece lo Zione se l'è cavata proprio alla grande. I suoi capitoli sono malinconici, tristi ma mai noiosi. Il senso della disgrazia imminente, della sua crisi davanti alla responsabilità, il suo tentare (invano) di salvare tutto e tutti, sono resi molto bene. I suoi errori, che sono tanti, sono credibili, giustificabili, ti fanno pensare "Cavoli che cappellata, però, al suo posto, anch'io..."
(cosa che non avviene per Dany, dai quando sposa il puzzone chiunque, pure mia cugina di 11 anni, ha urlato "Dany ma che cribbio fai???").
Certo, nemmeno la sua parte è perfetta, e quel finale... uhm... mah... però rispetto al resto del libro (e soprattutto a Dany... Zione ma cosa hai combinato alla mia Regina??? Cosa???) è oro colato.
Che ne pensate?
(se non si è capito, rivoglio disperatamente la Dany di Dracarys)
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
92 minuti di applausi, purtroppo è tutto vero, Martin si diverte a demolire i suoi stessi eroi...per quanto Jon Snow mi piaccia solo in ADWD.
Anch'io rivoglio disperatamente la Daenerys di "Dracarys", speriamo che il volo su Drogon l'abbia risvegliata.
Grande, quoto tutto!! Pur amando il personaggio di Daenerys, nella parentesi di Meereen l'ho praticamente quasi odiata: il suo crogiolarsi a pensare agli altri a salvare i "deboli" perché ha paura del futuro. Tergiversa perché è arrivata ad una fase della sua vita, in cui deve fare delle scelte "da grandi" ma in fin dei conti è una ragazzetta in preda alla crisi adolescenziale. A me resta simpatica, è umana (si fa odiare o amare) e non solo la semi-dea che cavalca le lucertolone. Insomma sempre e comunque w Dany " /> Però questo suo rimbambimento, non può che portarla ad un ritorno in pompa magna. Fai vedere di essere una Targaryen come Aegon I con i fatti non la solita solfa da televendita " io sono Daenerys bla bla Madre de Draghi bla bla e tu non sei un caxxo e quindi comprami i sali miracolosi" .Jon...anche lui nella fase rin*****onito perché Martin sicuro lo vuole far risplendere nel suo essere il futuro Eroe di Westeros, il Principe che Fu Promesso, il ghiaccio-fuoco, l'Azor Ahai e chi più ne ha più ne metta. Lui è l'indiscusso protagonista di ASOIAF nel bene e nel male. Tyrion: a me non hanno annoiato i suoi capitoli anzi " /> resta sempre Il The Best!
Daenerys Armada
ADWD prosegue i ritmi inaugurati con A Feast For Crows. Tra il nodo di Meereen e il fatto che, nelle opere in piú parti, quelle centrali siano solitamente le piú difficili da realizzare, non mi sorprende che ci siano diverse parti non riuscitissime.
Per come lo ricordo, Tyrion non mi era dispiaciuto, considerato che le sue parti migliori sono tradizionalmente legate al suo uso dell'intelligenza e dell'astuzia, cosa ora non possibile, visto che viene sballottato qua e lá.
Jon ha capitoli piacevoli. Rimane peró la sensazione che se la sia cercata. Pessimo Lord Comandante, visto che ha di fatto sventrato i GdN. Certo, la situazione era difficile, ma quando sei circondato dalla feccia dei Sette regni, pergiunta armati e decisamente provati, non basta pensare di far parte di una nobile e coraggiosa confraternita dedita alla salvezza del regno. Bisogna essere anche un pó astuti.
Di tutti, Dany é la peggiore. Con comodo, eh? Viserys si sará rivoltato nella tomba fino a consumarsi: sua sorella ha un enorme esercito, capace di conquistare cittá su cittá. E ha draghi che crescono di giorno in giorno. E invece di procedere spedita verso i sette regni, si fa il tour delle Cittá Libere per renderle un pó piú libere facendo sogni osé su personaggi a dir poco stravaganti.
Non abbiamo capito niente! Dany non vuole solo i Sette Regni, vuole tutta Essos!
Pare che Martin si sia un pó perso: che facciamo fare a sti tipi? Qui? Li? E cosí i capitoli diventano piú lenti, perché non si sa esattamente cosa fargli fare e allora si va avanti a filler.
Sono d'accordo .Non ho mai stravisto per Dany , anzi dalla nascita dei draghi in poi mi è sempre rimasta "cordialmente" antipatica per i suoi modi di fare , comunque non nego che abbia avuto dei bei momenti o che saltuariamente possa averla apprezzata. Ciò fino ad ADWD , qui il mio disprezzo è cresciuto di capitolo in capitolo ( insieme alla noia per Meeren e le sue vicende ) , prima rinchiude i draghi ,a cui praticamente deve tutto , perchè uccidono una bambina ( si aspettava che fossero cuccioli da compagnia ?) rifugge ogni possibilità di andarsene con le scuse più patetiche , continua a blaterare sul suo popolo che la aspetta ma sposa Hizdar per quello di Meeren ( che non ritiene il suo) invece di Quentyn che le avrebbe portato l'appoggio di Dorne e poi ,peggio di tutto il resto, continua a "scodinzolare" a quel Daario "Daario farebbe questo" , "daario direbbe quello ".. che incubo !! ( Che poi dalla descrizione a me sembra solo un gran "tamarro "). L'ultimo suo POv lascia spazio ,secondo me, ad un minimo di ripresa , sia per i pensieri rivolti a Jorah sia per quelli rivolti a Viserys o ad i draghi .Io non ho mai apprezzato Jon più di tanto , mi è sempre rimasto indifferente ,così come la sua storia mi ha sempre presa poco , però in Adwd lo ho rivalutato , devo dire che mi è piaciuto abbastanza , anche i suoi capitoli non li ho trovati male ( sicuramente meglio di Dany e Tyrion). Non ci resta che aspettare per vedere come si risolverà il colpo di scena finale.Tyrion boh, a me è sempre piaciuto , credo che ci stia un minimo di crisi ; ha ucciso il padre ,scoperto che il fratello ,l'unico della famiglia di cui si fida , gli ha mentito e che il suo primo amore ,che lo ricambiava sinceramente ,è in giro da qualche parte .Il problema più che lui , sono stati i suoi capitoli , troppo diluiti , alla fine di ADWD non è che abbia poi concluso molto ,tranne essere sballottato da un posto all'altro . I personaggi che ha come spalla poi sono un incubo (Penny) .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Io continuo a non capire questo pregiudizio verso ADWD. E' vero affc fa davvero schifo (sempre a livello marttiniano, ossia superiore a moltissimi altri libri) ma il rancore verso quest'ultimo non è chiaro.Generalizzando e senza riferirmi a qualcuno in particolare, anzi, pensando ad alcune recensioni che ho letto i motivi principali sono:-nuovi personaggi alla cazz di cane-dany ferma a meeren a fare idiozie-tyrion che ha perso lo smalto-trame troppo intricate (quando mai sono state un problema x noi??) e lente.A questo si aggiungono altri motivi più o meno giusti:-adwd scorre in parallelo con affc (i 2 libri dovrebbero essere fusi) partendo da eventi di asos, che il lettore di vecchia data aveva lasciato dieci anni prima circa-e tuttavia è uscito tanti tanti anni più tardimotivi giustissimi, ma che a mio avviso condizionano troppo il giudizio critico.Detto questo, e avendo personalmente già parlato di adwd in altri topic mi concentro sulle 3 teste del drag.....ah no non siamo in quella discussione, sarà un caso va..... Certo sono loro i principali protagonisti (quelli con più capitoli in assoluto) DANY: detto e ridetto, mai piaciuta, ma in dance arrivo dalla non sopportazione all'odiarla. Rimane e o diventa presuntuosa, falsa modesta, arrogante (si vabbè so tutti sinonimi) commette vagonate di errori senza subire niente, mantiene pregiudizi, adolescente arrapata delirante dai capitoli noiosissimiMettendo da parte il mio io soggettivo, passo all'oggettivo: ribadisco allora tutti gli aggettivi e aggiungo che delle sue intenzioni e progetti, non ne mantiene uno e li sbaglia tutti.A ciò si aggiunga che lei, la quale dal volersi suicidare si ritrova con 3 armi nucleari.....non fa nemmeno la prova di imparare a relazionarsi e comprendere queste spaventose testate. Non dico che è semplice. Il contrario; ma lei è l'unica in grado di farlo, capperi lei ripeto si voleva bruciare viva e li ha fatti nascere e tutt'a un tratto perde il controllo? Io dico che è assurdo e inaccettabile. E' lei il vero problema di dance (che ripeto a me è piaciuto molto)JON:sono capitoli bellissimi come avete detto, solo non capisco il bisogno impellente di abbandonare le relazioni col mondo e di "cacciare" i suoi amici. Diciamo che esagera, sbaglia nettamente (in buona fede) il modo di relazionarsi e aggrava enormemente la sua depressione e il suo cupismo. Tuttavia, la sua lungimiranza, la sua visione alla lontana, i suoi progetti lasciati incompiuti.....insomma commentando i capitoli ribadisco che sono bellissimi, commentando le sue scelte......qualcosa sbaglia nel modo in cui esporre se stesso e il suo pensiero, non per ciò che vuole fare. Poi vabbè se ha confratelli così degeneri (come Bowen, Yarwick e il septon ubriaco.......)TYRION:capitoli bellissimi come sempre. Bellissimo lui come sempre. Non capisco, è un nano in fuga, in un mondo ostile e "strano", senza....niente, non ha niente, si trova immischiato con persone odiose (Griff e Jorah) per piani complicatissimi e grandiosi e per di più ha ammazzato il "padre":Il suo comportamento è assolutamente coerente, se avesse proseguito con l'autocontrollo e tutte le caratteristiche del Tyrion Primo Cavaliere sarebbe stato un errore madornale.Invece dalla sua lettura viene fuori il suo sentimento di disperazione, paura tristezza....si avverte il suo essere nano (quindi diverso, inferiore, debole) soffre ancor un sacco di patemi e problemi vari....e mantiene sempre un qual certo buonumore e depressione comica, che non gli impedisce di avere quasi sempre la mente lucida e di sapere e sopratutto voler progettare ancora piani (di rivalsa e vendetta) per il futuro
Parlo ovviamente rigorosamente IMHO
per me ADWD è un libro mediocre, che sfigura e parecchio a fronte del resto della Saga.
Non voglio tornare per temi discussi allo sfinimento ai tempi dell'uscita del libro in lingua originale ma, per come la vedo io, ADWD segna una regressione imbarazzante, soprattutto dal punto di vista tecnico. AFFC, che pure manca dei personaggi "forti" (alla fine si regge praticamente sulle spalle di Jaime e su qualche spettacolare capitolo dorniano...) è scritto decisamente meglio.
Io non voglio contestare i personaggi Tyrion, Dany e Jon (personalmente adoro il primo, venero la secondo, mentre il terzo mi lascia freddino...) ma la resa della loro crisi.
Quella di Jon è credibile, ben scritta, sostenibile, in certe pagine molto molto bella.
Quella di Tyrion è credibile nelle cause, ma, personalmente, l'ho trovata scritta male, noiosa e spesso ripetitiva (essù, battibecca con Jorah come battibeccava mille pagine prima con Bronn...). Penny è un personaggio che grida vendetta innanzi ai 7 dei. Poi alla fine si ripiglia, firma cambiali, sembra il Tyrion che assoldava i Guerrieri delle Montagne della Luna. 'nsomma.
Quanto a Dany, mi ripeto, inqualificabile. L'ho sempre adorata. Fortunata, arrogante, infallibile, molto Mary Sue. La mia personale divinità. Ogni uomo ne deve avere una. Da adorare in silenzio senza voler neppur pretendere di capirla. E cosa ci viene rifilato in ADWD??? Decine di capitoli costellati di personaggi inutili, pessimi. Una lettura straziante. I motivi per cui lei non sbaracchi tutto e non vada ad arrostire Tommen restano misteriosi. Commette errori assurdi che manco una bambina di 4 anni. La sua infatuazione per Daario è la storyline più ridicola di tutta la Saga. In generale, regredisce in un modo tale che più volte mi sono detto "adesso viene fuori che ha l'Alzheimer".
Terribile, veramente terribile...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
ADWD semplicemente splende solo se confrontato con AFFC, davvero un libro noioso ed in gran parte inutile.
Certo se lo paragoniamo ad AGOT, ACOK e soprattutto al capolavoro ASOS è sicuramente un libro mediocre o comunque inferiore.
Confido che dopo averli affossati e ridicolizzati, Martin prenda Jon, Daenerys e Tyrion e li porti ad esaltazione nel culmine della saga, perchè alla fine saranno loro tre a fare la differenza nella guerra contro gli Estranei, ne sono certo.
ADWD semplicemente splende solo se confrontato con AFFC, davvero un libro noioso ed in gran parte inutile.
Certo se lo paragoniamo ad AGOT, ACOK e soprattutto al capolavoro ASOS è sicuramente un libro mediocre o comunque inferiore.
Confido che dopo averli affossati e ridicolizzati, Martin prenda Jon, Daenerys e Tyrion e li porti ad esaltazione nel culmine della saga, perchè alla fine saranno loro tre a fare la differenza nella guerra contro gli Estranei, ne sono certo.
Quanto a Dany, mi ripeto, inqualificabile. L'ho sempre adorata. Fortunata, arrogante, infallibile, molto Mary Sue. La mia personale divinità. Ogni uomo ne deve avere una. Da adorare in silenzio senza voler neppur pretendere di capirla. E cosa ci viene rifilato in ADWD??? Decine di capitoli costellati di personaggi inutili, pessimi. Una lettura straziante. I motivi per cui lei non sbaracchi tutto e non vada ad arrostire Tommen restano misteriosi. Commette errori assurdi che manco una bambina di 4 anni. La sua infatuazione per Daario è la storyline più ridicola di tutta la Saga. In generale, regredisce in un modo tale che più volte mi sono detto "adesso viene fuori che ha l'Alzheimer".
Terribile, veramente terribile...
Come non quotarti?
Io spero che Daario sia finito spiaccicato contro le mura di Mereen dopo un volo da trabucco.
Daenerys Targaryen da Dea della Guerra in stile Atena (io in ASOS l'ho letteralmente adorata quando annienta gli schiavisti) a bimbaminkia innamorata di un imb****le, dalle stelle alle stalle proprio.
Oh dei, Dany Daario...lo stereotipo della donna che si infatua del Bad Boy, preferendolo al bravo ma (forse) noioso ragazzo Quentyn " /> Dai su, uno stereotipo del mondo femminile...mi metto nei suoi panni e la posso anche comprendere " /> L'importante è che rinsavisca più dragonessa di prima.
non vada ad arrostire Tommen
" /> non lo farebbe mai è troppo Tata Lucia con gli indifesi e Tommen non ci penserebbe due volte di fronte a Drogon di lasciarle comodamente il trono e andare a giocare con i suoi micetti
Daenerys Armada
Per me con ADWD Martin ha completato la scacchiera (dopo la "tempesta" di ASOS)..se ci pensate ora in qualsiasi parte di Westeros e a Mereen è pronto a scoppiare tutto: e sarà tutto un effetto domino, bisogna solo aspettare la prima mossa. Io non mi lamento di questi 2 libri di transizione (ci metto pure AFFC). Ok non sono al livello dei primi tre, ma penso che siano il preludio di un finale coi fiocchi..Il buon vecchio Zio a me pare abbia posizionato alla perfezione tutte le pedine.
Io concordo più con Sir Alexander.Ovvero:
Ritengo i capitoli di Jon di ADWD tra i migliori mai scritti da Martin. Non dico i migliori perchè è presto per dirlo, ma se farà di più di così, rimarrò veramente stupito.Oltre affrontare il personaggio di Jon in maniera assolutamente coerente, inserisce una tematica mai troppo analizzata: dopo la specie di etnografia che fa Jon in Tempesta di Spade, vive il disorientamente di chi ha colto un problema che nessun altro vede, una verità che a nessuno interessa, di chi ha un ideale che per tutti non è neanche stupido o inutile, ma addirittura dannoso. Per quello che prova a fare -in maniera anche fallace, non discuto questo- è effettivamente eroico, in senso del tutto moderno, un passo avanti nel concetto di eroe nella fantasy. Jon è per me il personaggio più moderno delle cronache, l'unico dei tre citati che fa il salto mentale (e quindi letterario) che si aspettava alla fine di Tempesta di Spade.
Riguardo Tyrion, è indubbio che dovesse subire un contraccolpo pesante. Da grande Lord a esiliato, ha ucciso il padre, l'amata e ha scoperto che la moglie è viva e il fratello, l'unico cui voleva bene, l'ha tradito. In più il popolo che ha salvato a costo di tanti sacrifici lo odia e lo vuole morto. Forse l'ha fatta un pochino troppo lunga, ma in realtà secondo me è un problema che accomune AFFC e ADWD e di cui parlerò alla fine.
Più difficile difendere Daenerys. Lei non ha le giustificazioni di Tyrion e non fa il salto di mentalità che fa Jon, come invece il finale di Tempesta di Spade sembrava urlare a gran voce. Ero stra-convinto che fosse una bellissima idea rimanere a Meeren, che avrebbe capito definitivamente che nobiltà di sangue e essere regina di diritto sono scemenze e avrebbe cambiato obiettivi e fatto na bella caciara, altro che pace. Invece fa solo scelte sbagliate (e amen, quello non sarebbe un dramma), ma sopratutto vive questa inspiegabile cotta per Daario che la fa regredire. Ci sarebbe potuto stare visto che aveva da tempo perso Drogo, se fosse durata molto meno.
In generale comunque secondo me Martin si è fatto troppo perfezionista, ha voluto descrivere ogni minimo dettaglio con cui si arriverà ai probabili grandi scontri di TWOW e al finale della serie. Inoltre avrebbe forse fatto meglio a farci aspettare qualche altro mese per ADWD e ad inseririci quelle due battaglie tanto chiacchierate, perchè così il libro pare veramente tronco. Comunque, sia AFFC che ADWD sono due enormi libri di mezzo, che preparano, e rendono al meglio se letti di fila con subito dopo la lettura del finale della saga -si spera-. Capisco che non vedere Tyrion per dieci anni e vederlo poi fare poco faccia rodere.Avrebbe dovuto lasciare qualche sottointeso in più, forse.Sono però convinto che Tyrion e Dany si riprenderanno alla grande..
Non sono per nulla d'accordo, AFFC per me batte ADWD di parecchi punti.
Per ora sono circa a metà ma sto facendo molta fatica a digerire soprattuttio i capitoli di Dany, trovo che Martin con lei abbia veramente esagerato coi comprimari (confesso che a un certo punto ho smesso di chiedermi "e questo qui chi è?", poi hanno tutti quei nomi quasi impronunciabili e la confusione è tanta).
Tyrion va già meglio, ma i primi capitoli sono troppo lenti con lui che per pagine e pagine non fa che stare in una portantina. Secondo me migliora solo da quando incontra Jorah e personalmente non trovo terribile nemmeno Penny, qualcuno di totalmente ingenuo in una situazione pesante come quella in cui è Tyrion serve a fare contrasto e penso ci siano personaggi ben peggiori di lei.
Su Jon non mi esprimo perchè ho letto ancora poco dei suoi capitoli, ma in generale mi stanno piacendo, specie l'interazione con Melisandre.
Dany... Beh, che dire? La Regina dei Draghi si è rovinata (sotto ogni punto di vista, sia nell'economia della finzione letteraria sia come personaggio letterario) impantanandosi a Meereen e mettendosi a piagnucolare per ogni ginocchio sbucciato che vedeva, salvo poi ricordare a sé stessa l'essere "sangue di drago" eccetera eccetera, alla fin fine faceva più ridere che altro... L'unica cosa che mi auguro è che il ritornare in mezzo ai Dothraki (quelli veri) le ricordi che, dopotutto, ha un trono vero da riconquistare...
Tyrion... a parte la parentesi Jorha/Penny (personaggio riuscitissimo)/arena, trovo che il Mezzo Uomo continui ad essere uno dei pochissimi (leggasi 3 al massimo) personaggi per i quali valga la pena di aspettare l'uscita di ogni singolo libro di Martin (tra un po' diventerà più frequente vedere la cometa di Hale-Bopp che trovare nuovi libri di Giorgione), l'aver assoldato i Secondi Figli per conquistare Castel Granito mi lascia molto ben sperare, speriamo di abbandonare Essos abbastanza in fretta (potrei tollerare solo un soggiorno ad Asshai)
Jon... ha cominciato ad appassionarmi solo nel momento in cui la Confraternita ha iniziato a scivolargli tra le dita, ho sempre detestato i GdN, e quando Jon ne divenne comandante pensai che Martin avesse tagliato le gambe ad uno dei suoi personaggi migliori, ora che è stato "giustiziato", non può far altro che risalire... spero.
Non sono per nulla d'accordo, AFFC per me batte ADWD di parecchi punti.
Quoto , pensavo di essere l'unica "> , i fuochi di Valyria ( il "mezzo" di ADWD) penso sia la parte più noiosa della saga .
Forse sono influenzata dal fatto che in AFFC c'erano i miei personaggi preferiti , ma a me è piaciuto di più di ADWD .
MI hanno pesato veramente molto i capitoli incocludenti di Dany e Tyrion , ne bastavano la metà .
Vedo che Daario riscuote consensi ">"> Io sono "convinta" che nel momento in cui Dany tornerà in groppa a Drogon a Meeren , scoprirà che Daario è passato dall'altra parte e lo arrostirà ben bene ( più che altro è una speranza)
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"