Non intendevo che attaccano in forze il Castello nero, ma che hanno come obiettivo il lord comandante, ma il succo del dubbio resta, ovvero, perchè li considerano una minaccia nonostante siano così pochi ormai?
Più volte viene menzionato il re della notte (un lord comandente del gdn), di cui non si conosce più la casata, alcuni dicono fosse un Bolton, un Flint, altri che fosse invece proprio uno Stark.
Costui prese come amante una splendida donna dall'aspetto quasi etereo, con pelle bianca come il latte e gli occhi azzurri intensi... il che ricondurrebbe ad un'estranea, così d'impulso.
nel libro se non ricordo male c'erano i non morti che venivano trovati dal tizio che scappa. dovrei rileggere quella parte perchè non me la ricordo
Quindi se, faccio un esempio,
Jon dovesse morire, si trasformerebbe in un estraneo giusto?
a meno che non venga bruciato
Nel prologo del libro i non-morti non si "vedono", nel senso che Will dice di aver visto dei cadaveri, ma quando va a controllare con Royce essi sono scomparsi e noi col senno di poi sappiamo che sono non-morti. Tuttavia, l'entità che attacca e uccide Royce e poi Will è un Estraneo, non un non-morto, la descrizione è abbastanza chiara.
Non ricordo se nella prima scena del telefilm appaiano gli estranei (propendo per il sì, ma non in maniera chiara), di sicuro però ci sono i non-morti (vedi la bambina inquietante e in generale tutti gli altri cadaveri disposti in maniera artistica che poi inseguono i guardiani).
Per quanto riguarda l'esempio (spoiler ADWD):
visto che Jon viene ucciso dalla daga di Bowen Marsh, direi che non ci sono pericoli che ritorni come non-morto, neanche bastasse morire congelati per "evolversi" in tali esseri.
Personalmente non ho mai pensato che gli Estranei fossero migrati dall'estremo nord, ma che fossero semplicemente rimasti nascosti per 8000 anni da qualche parte nella Foresta Stregata, troppo deboli e ridotti di numero per fare qualsiasi cosa, ma anche per destare sospetti ed essere scoperti. Insomma, secondo me i guardiani gli hanno sempre avuti sotto il naso!
Se si considera che il loro obiettivo è l'abbattimento della Barriera (non so bene quale motivo li spinga: cieco bisogno di distruzione? Vendetta? Un dio?, ma sono abbastanza sicura che il loro primo obiettivo sia abbattere quella Barriera che 8000 anni prima li ha confinati nel Nord del mondo, probabilmente con un potere più grande della sua semplice imponente massa) le loro azioni hanno senso, secondo me: non hanno interesse ad annientare i bruti in massa, anche perché un attacco frontale con un esercito così numeroso comporterebbe molti rischi (e se invece sono davvero dotati di una coscienza strategica simile a quella umana, ma non ne sono sicura, sono anche consapevoli che le incursioni dei bruti danneggiano i guardiani e la Barriera), ma si limitano ad uccidere gruppi più isolati per "reclutare soldati" da scagliare contro il loro vero obiettivo, cioè la Barriera. L'attacco al Pugno è stato un'uscita allo scoperto rischiosa ma necessaria: era un'occasione ghiottissima per eliminare un gran numero di guardiani con un numero di perdite relativamente limitato (tanto hanno ancora moltissimi bruti da "arruolare"). In fondo, se vogliono abbattere la Barriera devono eliminare i guardiani, io vedo il loro attacco frontale in quest'ottica.
Probabilmente considerano o consideravano anche i bruti come una minaccia. Che sono pochi lo si deduce perchè l
non fanno praticamente nulla quando Mance li raduna
. I guerrieri e la barriera, che non è solo un muro di ghiaccio a quanto ci è dato sapere, sono l'ostacolo principale al loro dilagare. Barriera che è stata costruita per tenere fuori loro e non i bruti, almeno così mi sembra di ricordare.
ma alla fine solo i non-morti muoiono col fuoco, gli estranei sembrano soffrire solo dell'ossidiana e dell'acciaio di valyria, quindi se volevano annientare i bruti avrebbero potuto farlo. se non sbaglio da qualche parte si legge che i giganti han provato a combatterli ma senza successo.
p.s come mai usate gli spoiler per gli avvenimenti di ADWD? ormai sono usciti tutti i libri in italia
mi spiegate brevemente la differenza tra estranei e non-morti? perchè non si capisce molto
I non-morti sono i cadaveri degli umani (e anche animali ) riportati in vita dalla magia degli estranei e sembrano essere solo dei fantocci privi di volontà,dei veri e propri zombie insomma.
Gli estranei sono,per usare le parole di Melisandre "demoni fatti di ghiaccio e neve" e finora non hanno fatto praticamente niente perchè usano i non-morti come avanguardia e carne da macello.
Praticamente tutti gli zombie che abbiamo visto al di là della barrierra sono non-morti,l'unico estraneo che abbiamo visto è quello che Sam ha fatto fuori.
Spero di essere stato chiaro " />
Grande! Mi hai aiutato a fare più chiarezza! Io non avevo mai capito che fossero due cose diverse...quindi gli Estranei sarebbero in pratica fatti come quel tizio di ghiaccio che si vede alla fine della seconda stagione della serie tv?
Per quanto riguarda il punto 2, ho il timore che il senso delle loro azioni sia dovuto alle esigenze narrative dello Zio, e questo è quanto.
Gli estranei compaiono nel prologo del primo libro. In pratica, vengono presentati da subito come protagonisti importanti, i nemici da battere fin da subito. Non solo, dato che uccidono dei GdN, si intende che siano piuttosto vicini alla barriera, non dispersi chissà dove a nord.
Poi, puff! Non si vedono praticamente più fino al pugno dei primi uomini. Certo, servono per fare atmosfera e per far sentire freddo a tutti, ma di azioni concrete non ne compiono. I bruti li considerano una minaccia da paura, ma vediamo mai dei massacri ad opera loro? Direi di no, rimane tutto sullo sfondo.
Quando i bruti in ADWD sono allo sbando e sono prede facili, perchè non trasformarli tutti in non-morti? E' meglio lasciarli prendere accordi coi corvi?
Non so, a me sembra che la cosa faccia acqua un po' da tutte le parti. Poi forse verrà spiegato tutto, ma fino ad adesso mi paiono dei deus ex machina utilizzati in modo concreto solo quando serve.
Ad ogni modo a me pare di aver capito che tutti quelli che muoiono a nord della barriera se non vengono bruciati rischiano di trasformarsi in non-morti, indipendentemente dal modo in cui tirano le cuoia, mi sono perso qualcosa?
Credo che per dare un giudizio obiettivo sugli Estranei dovremo aspettare il prossimo libro (non più di qualche giorno quindiXD). Lo Zio ha detto che ci sarà un POW tra loro, cmq credo che siano esseri intelligenti.. poi sulle motivazioni tattiche ci sarà da discutere, ma d'altronde anche quelle degli umani a volte sono più che altro utili alla trama e non strategiche.
Riguarda ai non-morti: si, posso dire con abbastanza sicurezza che tutti quelli che muoiono al di là della barriera un po rischiano.. poi se gli estranei debbano prelevarne i corpi per esercitare la loro magia o basta che siano vicini o ci sia qualcosa nell'aria.. boh, però tutti i bruti insistono sul fatto di essere bruciati, Ygritte lo chiede a Jon quando pensa che stia per ucciderla al loro primo incontro.
ci sarà un pov estraneo?dove l'ha detto?
Sono quasi sicuro della cosa, cmq ora ricontrollerò e ti do la fonte, magari me la sono sognata XD
probabile XD ricordo che martin ha dichiarato che nel prossimo libro si scoprirà qualcosa su di loro, ma un pov mi sembra strano.
Comunque l'estraneo del prologo del primo libro all'inizio dello scontro col capopattuglia appare titubante, si preoccupa della spada, teme sia di ossidiana probabilmente, cosa ancor piu importante indossa un armatura e maneggia anche lui una spada. Spade e armature sono manufatti, i manufatti sono segno di civiltà-
'è anche un altro particolare, Martin per bocca del giovane comandante eroica prima vittima ufficiale degli estranei e dell'intera saga, ci fa sapere che non fa ancora tanto freddo, qualche spruzzata di neve nei giorni appena trascorsi e poco più- Quindi quella incontrata dai poveri ranger potrebbe essere una squadra di esploratori o anche approvvigionatori di non morti. Mandati vicino alla barriera allo scopo di raccogliere informazioni. Sono passati 8000 anni in fondo dall'ultima volta che si sono visti.
Io credo che siano delle entità, non parlo di demoni ma qualcosa del genere. Non un popolo con delle regole sociali simili a quelle degli umani.
Questo spiegherebbe molti dei loro comportamenti: il loro legame con l'inverno, il gelo, l'oscurità, il loro potere necromantico di poter utilizzare i cadaveri come appunto "carne da cannone". Il punto che non mi spiego (e che Georgino ancora non ha fatto emergere) è perché?
Cosa li spinge a sud, da dove viene la loro volontà di conquista, obbediscono a un'entità superiore o sono attratti da qualcosa che sta oltre la barriera. Non posso credere che siano semplicemente esseri malvagi che vivono per uccidere gli esseri umani, mi sembrerebbe un pò banale. Secondo voi cosa ci sta dietro? qual è il loro obiettivo?
Avevi ragione roy93, lui ha detto che sapremo molto di più sugli estranei e io ho fatto il collegamento "pow tra loro"!Tornando a noi, sarebbe bello se non fossero altro che una popolazione "un po' magica" ma cui molta parte del mistero è dovuto all'ignoranza nei loro confronti..
spero comunque abbiano degli obiettivi oltre il distruggere tutto.. anche semplicemente il voler conquistare per espandersi mi andrebbe bene, non è che ci siano state poche guerre con questa motivazione.
/MOD
VEdo un bel po' di confusione su come trattare gli spoiler in questa discussione: a parte rileggervi tutti il regolamento (cosa che avreste dovuto già fare dopo letto il messaggio standard di benvenuto quando vi siete presentati...), facciamo un riassunto
Anche se i libri sono usciti tutti in Italia, su questo forum è possibile che passino e vogliano discutere anche utenti che non hanno letto tutti i libri. Quindi gli spoiler vanno SEMPRE indicati.
Prima di tutto da chi apre la discussione stessa, nel titolo o nel sottotitolo, come ha fatto roy93...in modo incompleto; è inutile avvertire 'spoiler' se non si dice da che libro: se io ho letto fino al Dominio della Regina e vedo 'spoiler' in cima ad un topic...che faccio? Lo apro sperando che sia uno spoiler da Il Grande Inverno, o non lo apro temendo che sia da I Guerrieri di Ghiaccio? Non mi aiuta.
Una volta avvertito il LIBRO fino a cui si spoilera nel titolo, poi, tutti gli spoiler successivi vanno coperti: se un topic ha livello spoiler la Regina dei Draghi, i riferimenti alle FamoseNozze vanno coperte con il tag e il libro-spoiler specificato come i Fiumi delle Guerra.
Di quel che non è uscito in italiano, semplicemente non si parla nel CAstello ma solo in Torre del Re.
Per questa discussione stavolta cambio io il sottotitolo in 'spoiler ADWD' visto che fino a lì si parla. Le prossime discussioni aperte senza indicazione decente vengono nascoste, invece i singoli post mal coperti censurati.
Fate MOLTA più attenzione alle regole sugli spoiler nel Castello Nero, tx.