Dunque....non dovrebbe esserci una discussione recente su questo argomento, in caso contrario chiedo venia ai Mod.
Allora avrei alcune domande al riguardo e mi piacerebbe condividere con voi riflessioni e idee
Ad oggi abbiamo
Prologo AGOT > WILL: ci vengono presentati gli Estranei e il tema di fondo, la cornice della saga
Prologo ACOK > CRESSEN: notizie su Stannis, Melisandre, la lotta Estranei vs. Umani, la guerra dei 5 Re
Prologo ASOS > CHETT: torniamo ad avere notizie fresce e in diretta sugli estranei
Epilogo ASOS > MERRET: veniamo a sapere di Lady Stoneheart (ben diversa dalla pallosa cat)
Prologo AFFC > PATE: dettagli sulla cittadella, sul "risveglio" della magia e forse su Jaqen/Alchimista?.....forse in preparazione della futura storia di Sam
Prologo ADWD > VARAMYR: nuove notizie fresche e in diretta sull'avanzata degli estranei, sui metamorfi e sulla situazione disperata dei bruti....tutti chairi indizi e collegamenti x la trama di Jon
Epilogo ADWD > KEVAN: scopriamo di Varys, qualcosa di più sui suoi piani, sulla situazione critica di Approdo e di tutto il continente
alla luce di questo, vorrei sapere
1 Chi sarà secondo voi, il Prologo di TWOW e a cosa servirà, cosa ci "dirà" ?
2 Martin ha mai confermato che tutti i pov di prologhi ed epiloghi devono morire o è una caratteristica della saga senza conferme?
3 A parer mio prologhi ed epiloghi sono sempre serviti a presentare qualcosa....non solo come colpo di scena iniziale o finale, che ne pensate?
Credo che la morte dei personaggi di questi capitoli sia un escamotage letterario: un cadavere all'inizio significa creare pathos, un cadavere alla fine significa creare suspance e attesa per il romanzo dopo.
In alcuni forum americani si pensa che il prologo di TWOW sarà di Bowen Marsh in modo da spiegare come è stata organizzata la congiura ( decisamente confusionaria ) per uccidere Jon e che a fine capitolo il GDN venga fatto fuori dai bruti.
Questo però costringerebbe Martin a svelarci il destino di Jon già dal primo capitolo e non credo che la farà così semplice.
Un altro papabile sarebbe Alliser Thorne che non essendo ancora tornato e sopratutto con l'avanzare degli estranei viene dato per spacciato.
Però un suo capitolo nella situazione in cui si trova mi sembrerebbe un copia e incolla di quello di Varamyr quindi non ci credo molto.
Avevo pensato anche a Balon Swan ma sarebbe un capitolo piuttosto inutile...
Quello che sappiamo è che Martin in twow ci porterà parecchio a nord e x parecchio tempo....ci ta un capitolo incentrato sulla barriera o sui Gdn.
Però ci può star bene anche la risoluzione del piccolo nodo secondario di dorne ossia il
Balon+Obara+Areo vs. Stella Nera
Tuttavia avremmo già Areo cone pov, qui.di no, non penso sarà Balon.
Chi potrebbe essere un personaggio secondario, non pov, dsstinato a morire, ma con un qualche ruolo? Perchè rimabgo dell'idea che i prologhi e gli epiloghi non sono semplici capitoli ad effetto
Che tocchi finalmente a Ditocorto? no sappiamo che ci sono già 2 capitoli di sansa pronti
Varys ? sarebbe bello un suo pov ma mi dispiacerebbe perderlo
Connington che muore nel prendere Capo Tempesta ? uhm con i cPitoli di aryanne, non saprei...
chi può essere ????
Tranne Kevan, sono tutti personaggi estratti dal cappello a cilindro. Probabilmente nessuno che conosciamo...
un prologo sul pesce nero non sarebbe male o di qualcuno vicino a lui.
Da quello che abbiamo visto Martin "alterna" un prologo alla barriera con uno al "sud" ,presentandoci luoghi che fino a quel momento non avevamo visto (almeno credo ).
Ovviamente potrebbe anche essere una coincidenza, però io penso che il prossimo prologo potrebbe essere ambientato o a Castel Granito (magari facendoci vedere come viene presa la morte di Kevan , o mostrandoci i tentativi di riorganizzarsi dei Lannister ) o ad Altogiardino e dintorni ( per capire come procede la "lotta" per le isole scudo, per avere notizie sulla sorte di Loras, ecc)
L'epilogo è ancora più difficile da "indovinare" , senza contare che in alcuni libri nemmeno c'è .
Strano che per ora non ce ne sia mai stato uno, tra epiloghi e prologhi, ad Essos ( non che mi dispiaccia).
Credo che non leggeremo mai Petyr e Varys, al massimo potrebbero essere l'epilogo . (Io sapevo che Martin avesse pronto un soloPov di Sansa )Che tocchi finalmente a Ditocorto? no sappiamo che ci sono già 2 capitoli di sansa pronti
Varys ? sarebbe bello un suo pov ma mi dispiacerebbe perderl
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
In effetti,dopo 5 libri sarebbe ora di mostrarci Castel Granito,magari con un capitolo di Edmure che si conclude con la sua brutale morte " /> .
Non mi dispiacerebbe nemmeno vedere Paxter Redwyne che cola a picco con tutta la sua flotta.
Riguardo il Pesce, non era lui l'uomo misterioso a Grande Inverno?
cmq si Martin non può non mostrarci la Rocca dei Lannister, almeno con Tyrion.....
Come dice Fiacca, finora Martin ha sempre alternato un prologo 'di ghiaccio' con uno 'di fuoco'. Che non significa nord e sud, ma proprio ghiaccio e fuoco...Il prologo di Cressen+Melisandre era decisamente fuoco, anche se Capo Tempesta tanto sud non è.
Quindi io punto su un prologo dove un altro povero compagno di Arianne farà una finaccia nel deserto, e che servirà a finire di spiegare non tanto la situazione politica a Dorne, che è chiara, quanto i piani rifatti in fretta e furia di Doran e il collegamento con Approdo del Re.
Non so se una cosa del genere riuscirà ad essere tanto emozionante, speriamo :S : a me piacerebbe davvero invece vedere i vulcani di Valyria da lontano - necessità: super spiegone sulla magia di quel disastro/cometa/AA, che sarebbe ora e anche tardi - mentre il pov si fa un giro di chiglia su una delle navi di Victarion...ma quello ce lo racconterà un pov di Dany.SE e quando si faranno il viaggio di ritorno a Westeros.
Non ci ho mai pensato bene...ma anche gli epiloghi alternano sud/nord? Nel senso, se il prologo è fuoco l'epilogo è al nord, se il prologo è ghiaccio l'epilogo è al sud?
Per ora ci sono stati solo due epiloghi , entrambi a "sud" ed entrambi in libri dove il prologo era alla barriera . Di solito , nei libri con il prologo al sud , l'epilogo non c'era proprio ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Finora abbiamo avuto 3 POV di personaggi già conosciuti (Varamyr, Kevan e Chett) e 4 di sconosciuti (Will, Merrett, Cressen e Pate), quindi il prossimo potrebbe essere uno che già conosciamo ma che, ovviamente, non è mai stato POV.
Non mi sembra. Sia i boschi della Confraternita senza vessili, che Approdo mi sembrano abbastanza centrali...Non ci ho mai pensato bene...ma anche gli epiloghi alternano sud/nord? Nel senso, se il prologo è fuoco l'epilogo è al nord, se il prologo è ghiaccio l'epilogo è al sud?
La "legge" dell'alternanza ghiaccio/fuoco vuole il fuoco, questo é chiaro. Probabilmente non sará un POV giá conosciuto, non lo é mai stato finora. Quindi possiamo tranquillamente lasciar fuori Arianne, Barristan, Dany, Victarion, Samwell, Connington, Tyrion, Melly (e qui avrei qualche dubbio se possa essere fuoco, dopotutto), Areo, e per fortuna Quentyn, che noi tutti speriamo non appaia piú. ">
Più interessante del chi, per me sará il cosa vedremo. Forse il prologo potrebbe riguardare la lotta di Meereen. Oppure una conquista della compagnia dorata. Balon Swann vs. Darkstar. L'arcimaestro Marwyn che apre un portale e sbuca in mezzo al Khalasar che detiene Dany. Io penso che tutti questi eventi siano abbastanza interessanti.
E non dimetichiamoci che, chiunque ne sará il protagonista, morirà. ">
Piccolissima parentesi:
(dove diavolo è finito Marwyn ??????)
C'era una discussione che parlava di questo... provo a cercarla.
Comunque Marwyn é partito alla fine di AFFC, quindi poco prima dell'inizio della battaglia di Mereen. È stato l'ultimo a mettersi in viaggio e sará l'ultimo ad arrivare. Se Martin ci mettesse per iscritto che il protagonista del prossimo prologo non morirá, sarei quasi sicuro che il PdV fosse quello di Marwyn.
Invece cosí é difficile che raggiunga Daenerys, le riveli quello che sa sulla magia e poi muoia, tutto in un capitolo...
Magari gli scappa di dire che é stato lui a istruire Mirri Maz Duur. ">