Jon: niente, ci stanno provando a sistemare questo personaggio.. a mio parere si nota che hanno colto un po' di malumore sulla schifezza che hanno fatto nella seconda stagione, ma non stanno migliorando granchè. Tanto per non farci più dire che ha una sola espressione, lo fanno sbroccare senza motivo in una situazione dove lui invece dimostra astuzia nel dare bugie "credibili". Poi invece di far vedere che prima va con Ygritte per dovere e dopo cede all'amore/passione, si interessa a lei quasi dal nulla (non mi pare ci fossero grandi preamboli nelle altre puntate per una storia tra i due) e più che altro perchè lei si fa vedere nuda. Mah. La giustificazione per cui lui aveva dovuto cedere per ordine del monco e poi aveva esagerato per me era fondamentale per il personaggio e non si capisce perchè lui dovrebbe titubare all'idea di restare per sempre con lei in quella caverna. Romanticismo eliminato.
Robb: qui si va lentamente migliorando, anche perchè i personaggi nuovi del cast sono azzeccati, però non capisco cosa costasse dare più spazio al pesce nero. Bastava fargli fare un cenno di approvazione quando Robb decide di punire comunque Karstark per far capire tutto del personaggio.E non capisco neanche perchè sia così indispensabile modificare dettagli di trama anche poco significativi in fondo, ma che fanno girare i nervi ai fan appassionati: dopo il re del nord che si sposa nel nome dei 7 dei, i Karstark sono metà dell'esercito del Nord (e quindi hanno un esercito più grande degli Stark stessi?). Comunque la scena della capitazione è bella, l'attore che fa Robb è bravo.
Jaime/Brienne: è evidente che gli sceneggiatori della serie sono pro-lannister, visto che gli danno attori migliori e maggiore fedeltà al testo. Scena della vasca perfetta, che dire. Trovo l'attore che fa Roose Bolton un po' insignificante a dire il vero e dovrebbe parlare a voce più bassa e calma, ma vabbè.
Sansa/Tyrell/Ditocorto: Ci possono stare alcune semplificazioni, via Dontos -che cmq ora ricomparirà-, via Willas, etc. Però Loras che si consola senza problemi con la spia è proprio una scena senza criterio. Punto 1) se giustamente nessuno ha problemi con i rapporti gay ora -se, magari fosse così-, non è che a westeros la cosa fosse tranquilla e dubito che Loras, per quanto fessacchiotto, andasse a rischiarsi la reputazione con il primo che passa. Ma soprattuo, punto 2) Loras amava Renley ed è totalmente distrutto dalla sua morte. Diciamo che nella serie TV ha un modo tutto suo per dimostrarlo.
Anzi, se volevano essere gayfriendly o come si dice, lo sarebbero stati molto di più mostrando un bell'amore puro tra due uomini (come fa Martin, non casualmente per me), non il gay invasato che non sa tenerselo nei pantaloni. Bah. Come al solito impoveriscono la serie di una bella tematica, anche importante.
The Lannisters: s'è capito che per questi sceneggiatori il fantasy è un peso che sono costretti a portarsi dietro, quando loro volevano i soprano nella terra di mezzo. Quindi le scene con Twyn/capo di famiglia sono sempre le migliori. Tra l'altro anche molto fedeli al libro e con grandi prove di tutti e tre.Ah, per me è stata giusta la scena Regina di spine/Tyrion, utile a far capire le continue umiliazioni che Tyrion sta subendo.
Robin Hood e Little Jon: molto bella tutta la scena della fratellanza, niente da eccepire.
Dany/Jorah/Barristan: scena carina, però il fatto che Barristan non sappia nulla di Mormont.. boh, vedremo come evolve. Anche in pochi fotogrammi, si vede invece il lavoro di miglioramento fatto su Dany, che è tornata ai livelli della prima stagione, mentre nella seconda sembra una scema invasata.
Quoto tutto il tuo commento. In particolare le parti relative a Jon, Robb e agli sceneggiatori pro Lannister. Stanno togliendo tutta l'epicità agli eventi legati al Nord, a Robb e in particolare a quelli oltre la Barriera. I Bruti sembrano un'accozzaglia di disperati che non si sa cosa vogliano, da dove vengano. Avrebbero dovuto approfondirli un po', idem soprattutto le iterazioni Jon - Ygritte. La scena della grotta manca di pathos. Come anche l'esecuzione di Karstark. Per carità non sono fatte male, ma mi aspettavo qualcosa di più. Concordo con chi ha scritto che gli sceneggiatori sembrano più interessati alle vicende "politiche" di Approdo del Re, che sono divertenti, ma alla lunga stufano. La bellezza delle cronache è che racchiude più generi, qui invece l'elemento epico/fantasy cercano sempre di relegarlo in secondo piano in favore dei maneggioni.
Ci ho pensato ora...avete notato che la musica di Robb che decapita Karstark è la stessa di quando Theon decapita Ser Rodrik?
E anche Theon lo decapita sotto la pioggia mi pare, comunque si è un classico parallelismo, anche il fatto che Theon a differenza degli stark (Ned e Robb) non riesce a tagliare la testa al primo colpo
Vero! A me ha fatto un po' strano, cioè il tema di Theon (o dei Greyjoy) è bellissimo e molto drammatico per cui ci stava con la scena, ma non so, forse avrei preferito il tema degli Stark in versione triste. Che vogliano fare un parallelismo con Theon che dopo aver decapitato ser Roderik è ufficialmente lost? Quindi segnalare che da questo gesto anche Robb si incammina sulla stessa strada verso il tracollo?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ci ho pensato ora...avete notato che la musica di Robb che decapita Karstark è la stessa di quando Theon decapita Ser Rodrik?
E anche Theon lo decapita sotto la pioggia mi pare, comunque si è un classico parallelismo, anche il fatto che Theon a differenza degli stark (Ned e Robb) non riesce a tagliare la testa al primo colpo
In realtà nei libri è Robb a non essere in grado di tagliare la testa di Karstark in un colpo solo.
Lo so ma io parlavo della Serie
- Il fatto che quello di Karstark rappresenti addirittura metà dell'esercito di Robb. Cioè dai... a parte il fatto che non ha senso (una sola casata del nord che fornisce metà dell'esercito di tutto il nord+tutte le terre dei fiumi?), fa apparire Robb più pirla di quello che già è,
concordo... se già avevano rovinato il personaggio di Robb con la storia di Talysa, ora sono riusciti addirittura a peggiorarlo! E' circondato da idioti (tipo Edmure), non ci hanno mostrato nemmeno 1 minuto il suo valore in battaglia, la mogliettina gli dà consigli di guerra e tattica (non bastava la madre che già lo faceva apparire un pivello), in un colpo solo perde metà esercito (!) compiendo una scelta non appoggiata da nessuno, decide di andare a castel granito fregandosene del suo nord. Uffa! Il Robb televisivo non mi piace per niente... se continuano così mi dispiacerà un po' meno assistere alle nozze rosse!
La semplificazione a me non piace un granchè , mi pare un passo indietro nella maturazione di Sansa , visto che non accetta il compromesso del marito storpio pur di andarsene da Approdo , ma ritorna ai suoi sogni infantili del bel cavaliere (+ fuga ) ..ad ogni modo mi rendo conto che il "problema" è mio , che sono molto esigente/ perfezionista su questa storyline . Però a questo punto , secondo me , sarebbe meglio non inserire proprio Willas, nel racconto "dell' incidente" con Oberyn sarebbe comunque un nome senza un volto .. potrebbero trovare un altro espediente per giustificare il rancore tra le due famiglie.
completamente d'accordo con te! vedendo l'aria trasognata di sansa al pensiero di sposare Loras, l'ho vista di nuovo idiota come nella prima serie! A lei è sempre piaciuto Loras, è ovvio che se glielo proponi in matrimonio le fai un piacere! Poi la vedi imitare Maergery, rifiutare l'aiuto di Ditocorto, mentre il suo futuro marito se la spassa e pensi "questa è proprio idiota". Invece nel libro è già un po' più matura rispetto a prima, decide di accettare di sposare Willas lo storpio come compromesso, pur di andarsene di lì!
(cmq credo che Willas non comparirà mai, altrimenti l'avrebbero inserito subito)
Tywin/Tyrion/Cersei : Bellissima scena finale " /> , bellissima Cersei quando scopre di dover sposare Loras " /> , così impara a ridere delle disgrazie degli altri . Tywin perfetto .
Se ci pensi neanche per cersei sarebbe una gran punizione sposare Loras, bello, giovane, piacente ed erede di alto giardino! Willas lo storpio sarebbe stato molto più denigrante e umiliante per lei!!
Jon: niente, ci stanno provando a sistemare questo personaggio.. a mio parere si nota che hanno colto un po' di malumore sulla schifezza che hanno fatto nella seconda stagione, ma non stanno migliorando granchè. Tanto per non farci più dire che ha una sola espressione, lo fanno sbroccare senza motivo in una situazione dove lui invece dimostra astuzia nel dare bugie "credibili". Poi invece di far vedere che prima va con Ygritte per dovere e dopo cede all'amore/passione, si interessa a lei quasi dal nulla (non mi pare ci fossero grandi preamboli nelle altre puntate per una storia tra i due) e più che altro perchè lei si fa vedere nuda. Mah. La giustificazione per cui lui aveva dovuto cedere per ordine del monco e poi aveva esagerato per me era fondamentale per il personaggio e non si capisce perchè lui dovrebbe titubare all'idea di restare per sempre con lei in quella caverna. Romanticismo eliminato.
ormai con jon ci ho perso le speraze... non fa sesso con Ygritte per non farsi smascherare ok, ma non lo fa nemmeno per amore, almeno io non ne ho visto! O forse sono io che non l'ho colto. Io ho visto solo una bella ragazza che sgli si butta praticamente addosso e lui che accetta senza farselo dire 2 volte, in barba al giuramento. Onestamente avevo inteso che la loro story avrebbe avuto una vena più romantica rispetto al libro, dove lui solo in un secondo momento si lascia andare. Ora, o mi fai capire che lui è costretto a farlo per convincerli della sua fedeltà (mettendoci anche gli inviti dei bruti a dimostrarlo) però allo stesso tempo è comunque preso da lei o invece mi fai capire che lui è cotto e che quindi rinuncia al giuramento per amore. Così ho capito che ha ceduto agli ormoni e basta.
No, dai, questo mai. Però molti non lettori soprattutto penseranno solo: eh, ma sei scemo te lo sei meritato, ben ti sta. Togliendo quel senso di pathos e sminuendo lo shock, che per tanti è stato pari a vedere la decapitazione di Ned o forse peggio.
concordo... se già avevano rovinato il personaggio di Robb con la storia di Talysa, ora sono riusciti addirittura a peggiorarlo! E' circondato da idioti (tipo Edmure), non ci hanno mostrato nemmeno 1 minuto il suo valore in battaglia, la mogliettina gli dà consigli di guerra e tattica (non bastava la madre che già lo faceva apparire un pivello), in un colpo solo perde metà esercito (!) compiendo una scelta non appoggiata da nessuno, decide di andare a castel granito fregandosene del suo nord. Uffa! Il Robb televisivo non mi piace per niente... se continuano così mi dispiacerà un po' meno assistere alle nozze rosse!- Il fatto che quello di Karstark rappresenti addirittura metà dell'esercito di Robb. Cioè dai... a parte il fatto che non ha senso (una sola casata del nord che fornisce metà dell'esercito di tutto il nord+tutte le terre dei fiumi?), fa apparire Robb più pirla di quello che già è,
Infatti hai ragione. E direi che da quello che mi è sembrato non si è visto neanche tanto l'ormone. Jon si butta perchè doveva farlo per sceneggiatura. Non si vede dubbio, nè trasporto di nessun tipo, che sia amore o solo ormone. Ma non è colpa di Kit Harington, è proprio la scena in sè. Quello che rompe è che nella serie precedente hanno perso 200 ore per quel predicozzo sulle disgrazie di Talisa prima che lei e Robb finissero per consumare. Invece per una scena che c'è persino nel libro tirano via in due secondi. Mah!ormai con jon ci ho perso le speraze... non fa sesso con Ygritte per non farsi smascherare ok, ma non lo fa nemmeno per amore, almeno io non ne ho visto! O forse sono io che non l'ho colto. Io ho visto solo una bella ragazza che sgli si butta praticamente addosso e lui che accetta senza farselo dire 2 volte, in barba al giuramento. Onestamente avevo inteso che la loro story avrebbe avuto una vena più romantica rispetto al libro, dove lui solo in un secondo momento si lascia andare. Ora, o mi fai capire che lui è costretto a farlo per convincerli della sua fedeltà (mettendoci anche gli inviti dei bruti a dimostrarlo) però allo stesso tempo è comunque preso da lei o invece mi fai capire che lui è cotto e che quindi rinuncia al giuramento per amore. Così ho capito che ha ceduto agli ormoni e basta.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Vero?Io sinceramente non capisco perchè facciano queste scelte nelle storie di Jon e di Robb.Posso capire che pensi che le trame dei lannister siano più vincenti per il pubblico televisivo e investi più su di loro, posso capire che sopratutto Jon è un personaggio che pensa molto e parla poco e quindi è difficile da portare in TV, però cavolo, almeno le scene che puoi copiare pare pare dal libro copiale pare pare dal libro!
L'ho vista lunedì e finalmente trovo il tempo di commentare!
L'ho trovata una bella puntata, nel complesso, anche stavolta arrivata ai titoli di coda mi è sembrato che fosse durata pochissima e sono stata emotivamente coinvolta in più momenti.
Però... riflettendoci a posteriori il giudizio cala.
Alcune scene si sono dimostrate decisamente all'altezza della puntata precedente:
- Jaime e Brienne nella vasca : Nicolaj si conferma, puntata dopo puntata, una delle scelte di casting più felici in assoluto, e torno a ripetere che nella veste di Jaime-"spezzato" è ancora più convincente che come Jaime-"spaccone"... è grandioso! " /> ho amato TUTTO di quella scena, è decisamente il punto più alto della puntata e presa da sola mi lascia esaltata come lo sono stata alla fine della scorsa puntata;- quasi tutte le scene della Fratellanza : quanto mi ha fatto commuovere Arya quando ha chiesto di Ned? anche la scena con Gendry è stata veramente toccante (e credo che con quel you would be "my lady" abbiano sicuramente voluto creare un piccolo doppio senso per giocare un po' con tutti i fan della coppia Arya-Gendry, e l'ho trovata una cosa molto carina), e mi è piaciuto "l'elenco delle morti" che Beric fa ad Arya.- Shireen! cioè io amo quella bambina, vorrei strapazzarla di coccole al pari di Bran " /> sia con Stannis che con Davos è tenerissima " /> (e poi sbaglio o c'è un altro fanservice in quel "A-E-G, togheter it sounds like "Egg" " /> )- le ramanzine di Tywin, con l'immensa soddisfazione del sorrisetto di Cersei che svanisce- mi è piaciuta anche la decapitazione di Karstark nonostante tutto il "contorno" poco felice, e il fatto che nei libri Robb non riesca al primo colpo... ma forse non volevano infierire su un personaggio che hanno già ridicolizzato abbastanza " />- la scena tra Dany e Verme Grigio, che pure ho trovato decisamente molto toccante, nonostante sembri messa lì tanto per, completamente scollegata dal resto della puntata
Tutto il resto... o mi è piaciuto poco, o non mi è piaciuto per niente. In generale l'ho trovata una puntata quantomai... "frettolosa". Tante, troppe cose buttate lì tutte assieme, trattate con superficialità e assolutamente private della profondità che avrebbero dovuto avere.
Mi riferisco prima di tutto a Jon/Ygritte: come molti di voi hanno fatto notare, è mancata totalmente la costruzione precedente del loro rapporto, dell'indecisione di Jon e tutto quanto. Del sentimento l'ho visto, ma solo e soltanto da parte di lei. Del resto, Kit è praticamente inespressivo e lo sappiamo! Arrivati alla terza serie, continua a non convincermi e arrivati a questo punto credo che non lo farà mai " />
Anche tutte le scene ad Approdo mi sono parse frettolose, tutti i vari incontri/scontri tra i personaggi, lo spionaggio da parte di Petyr (e ok, quella scena di nudo lì tra Loras e Oliver non sarà gratuita perchè funzionale alla trama e ai non-lettori etc, però prima di tutto è out of character, perchè Loras dovrebbe essere la più fedele delle vedove, e poi è comunque talmente rapida che a mio avviso non si lascia apprezzare da nessun punto di vista), e tutto il resto.
I dialoghi tra Jorah e Barristan credo di non averli neanche compresi a pieno (e no, non è una questione di lingua perchè comunque avevo i sottotitoli :P ) ... cioè, probabilmente sono scema io, ma non ho capito dove dovrebbero andare a parare, e li ho percepiti come scene piuttosto noiose " />
Stannis che va a chiedere il perdono di Selyse... sì, decisamente più umano, ma... boh, quello non è Stannis e non riesco a mandarlo giù. Da quando ha supplicato Melisandre mi è scaduto completamente. E Selyse, poi... oddio, quei feti sono davvero kitsch, oltre che raccapriccianti. Bah! Di certo hanno espresso in una sola scena quello che Selyse è " /> anche se forse hanno pure esagerato un po'. Concordo con hi ha detto che lei e Lysa sarebbero davvero una fantastica coppia Su Robb che si lascia consigliare dalla mogliettina, no comment. Idem i Karstark 50% dell'esercito e l'intenzione di marciare verso Castel Granito dimenticandosi completamente del Nord. Richard Madden mi piace, come attore e perchè lo trovo un gran bel giovinotto, ma questo Robb qui è decisamente fiacco e deludente. Sob! Ed è un vero peccato, perchè nella prima serie sembrava che potesse nascerne qualcosa di buono...!
Infine, tornando un attimo su Shireen: credo anche io che vogliano in qualche modo fondere i personaggi di Shireen e di Macchia. Magari salterà fuori che è lei quella che è annegata e ritornata dal mare, o qualcosa del genere. Una soluzione del genere non mi dispiacerebbe, potrebbe rendere il personaggio più interessante e la cosa di per sè non è male. Certo però... sentirò tanto la mancanza di Macchia :/ (la canzoncina ad ogni modo è fantastica, inquietante al punto giusto!!)
" /> tranquilla, ho già cambiato idea! era la rabbia del momento!vero, pensi che se l'è cercata ancor di più rispetto ad aver "solo" fatto lo sgarro ai frey.sembra ancora più p***a del previsto quando crede di avere la brillante idea di riappacificarsi con i frey per rimpiazzare i karstark!
No, dai, questo mai. Però molti non lettori soprattutto penseranno solo: eh, ma sei scemo te lo sei meritato, ben ti sta. Togliendo quel senso di pathos e sminuendo lo shock, che per tanti è stato pari a vedere la decapitazione di Ned o forse peggio.
concordo... se già avevano rovinato il personaggio di Robb con la storia di Talysa, ora sono riusciti addirittura a peggiorarlo! E' circondato da idioti (tipo Edmure), non ci hanno mostrato nemmeno 1 minuto il suo valore in battaglia, la mogliettina gli dà consigli di guerra e tattica (non bastava la madre che già lo faceva apparire un pivello), in un colpo solo perde metà esercito (!) compiendo una scelta non appoggiata da nessuno, decide di andare a castel granito fregandosene del suo nord. Uffa! Il Robb televisivo non mi piace per niente... se continuano così mi dispiacerà un po' meno assistere alle nozze rosse!- Il fatto che quello di Karstark rappresenti addirittura metà dell'esercito di Robb. Cioè dai... a parte il fatto che non ha senso (una sola casata del nord che fornisce metà dell'esercito di tutto il nord+tutte le terre dei fiumi?), fa apparire Robb più pirla di quello che già è,
ecco, tutto si è svolto un po' troppo velocemente! mi aspettavo qualche approccio, es quando fanno finta sotto le coperte, i bruti che lo stuzzicano.... insomma avremmo capito che jon era un po' combattuto... invece no, dritti al punto.E per la cronaca, lei mi sembra più cotta di lui
Infatti hai ragione. E direi che da quello che mi è sembrato non si è visto neanche tanto l'ormone. Jon si butta perchè doveva farlo per sceneggiatura. Non si vede dubbio, nè trasporto di nessun tipo, che sia amore o solo ormone. Ma non è colpa di Kit Harington, è proprio la scena in sè. Quello che rompe è che nella serie precedente hanno perso 200 ore per quel predicozzo sulle disgrazie di Talisa prima che lei e Robb finissero per consumare. Invece per una scena che c'è persino nel libro tirano via in due secondi. Mah!ormai con jon ci ho perso le speraze... non fa sesso con Ygritte per non farsi smascherare ok, ma non lo fa nemmeno per amore, almeno io non ne ho visto! O forse sono io che non l'ho colto. Io ho visto solo una bella ragazza che sgli si butta praticamente addosso e lui che accetta senza farselo dire 2 volte, in barba al giuramento. Onestamente avevo inteso che la loro story avrebbe avuto una vena più romantica rispetto al libro, dove lui solo in un secondo momento si lascia andare. Ora, o mi fai capire che lui è costretto a farlo per convincerli della sua fedeltà (mettendoci anche gli inviti dei bruti a dimostrarlo) però allo stesso tempo è comunque preso da lei o invece mi fai capire che lui è cotto e che quindi rinuncia al giuramento per amore. Così ho capito che ha ceduto agli ormoni e basta.
Concordo con voi su Jon e Ygritte, la storyline a nord della barriera è stata distrutta....e ci metto in mezzo pure Mance Rayder senza il mantello e l'arpa...
Se ci pensi neanche per cersei sarebbe una gran punizione sposare Loras, bello, giovane, piacente ed erede di alto giardino! Willas lo storpio sarebbe stato molto più denigrante e umiliante per lei!
Si hai ragione , però penso che Cersei sappia quali sono i veri gusti di Loras , essere tradita costantemente da un "ragazzetto" con uomini non deve essere molto piacevole per l'orgogliosa regina ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
The Lannisters: s'è capito che per questi sceneggiatori il fantasy è un peso che sono costretti a portarsi dietro, quando loro volevano i soprano nella terra di mezzo. Quindi le scene con Twyn/capo di famiglia sono sempre le migliori. Tra l'altro anche molto fedeli al libro e con grandi prove di tutti e tre.Ah, per me è stata giusta la scena Regina di spine/Tyrion, utile a far capire le continue umiliazioni che Tyrion sta subendo.
E verissimo ma non penso che ciò avvenga per una speciale predilezione degli sceneggiatori per i Lannister od per il lato "Sopranistico" (argh scusate) ma più semplicemente per i motivi che hai tutto stesso scritto implicitamente: Attori ottimi + fedeltà alla trama originale = scena Ok.
(per la serie "basta poco che c'è vo'"?)
I dialoghi tra Jorah e Barristan credo di non averli neanche compresi a pieno (e no, non è una questione di lingua perchè comunque avevo i sottotitoli :P ) ... cioè, probabilmente sono scema io, ma non ho capito dove dovrebbero andare a parare, e li ho percepiti come scene piuttosto noiose
Jorah cerca di scoprire se Barristan era presente alle sedute del Concilio Ristretto, perché sa che probabilmente lì hanno parlato del fatto che lui tradiva Dany riferendo informazioni a Varys. Cerca insomma di scoprire se Barristan è a conoscenza o no di questi dettagli per lui pericolosi.
I dialoghi tra Jorah e Barristan credo di non averli neanche compresi a pieno (e no, non è una questione di lingua perchè comunque avevo i sottotitoli :P ) ... cioè, probabilmente sono scema io, ma non ho capito dove dovrebbero andare a parare, e li ho percepiti come scene piuttosto noiose
Jorah cerca di scoprire se Barristan era presente alle sedute del Concilio Ristretto, perché sa che probabilmente lì hanno parlato del fatto che lui tradiva Dany riferendo informazioni a Varys. Cerca insomma di scoprire se Barristan è a conoscenza o no di questi dettagli per lui pericolosi.
Quello che non mi è chiaro è se anche Barristan sospetti qualcosa di Jorah e stia cercando di capire se lui c'entri con lo spionaggio su Dany. E' vero che nella serie non fa parte del Consiglio Ristretto, però è anche vero che qualcosa può aver captato, magari dalla bocca di Robert (che di certo non era una persona riservata).
Riguardo a Jon, anche a me sembra che la sua SL sia migliorata rispetto alla scorsa stagione, anche se forse rimane quella più debole. Sarà che in Islanda fa freddo e quindi magari hanno meno tempo di girare, ma in generale l'impressione è che sia una parte di storia poco curata.
Riguardo a Macchia non credo lo vedremo mai.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma io sono quasi sicura che Barristan sappia come stanno le cose, più che altro perché è l'unico che può rivelare a Dany la verità e fare cacciare Jorah (cacciata che è un plot twist importante nella trama). E sì, anche senza far parte del concilio ristretto può averne sentito parlare.
Non avrebbe senso far vedere tutta questa lunga scena tra i due, se non per preparare al colpo di scena della cacciata.
La storyline di Jon resta insulsotta, ma almeno non ci sono certe stupidate nonsense come nella seconda stagione, e almeno anche lo screentime dedicato a cose ripetitive è diminuito.
Comunque rinunciare così all'approfondimento dei bruti è un errore gravissimo e non so proprio come giustificarlo. Magari se lo vogliono conservare per la stagione che coprirà ADWD, ma boh... Resta il fatto che così la storyline perde un sacco. E per me la colpa principale resta degli sceneggiatori, non dell'attore.
L'ho vista un po' in ritardo e avete già detto tutto! Menzione d'onore a Jaime e Brienne, a Shireen e all'inquietante Selyse (caratterizzazione esasperata ma efficace)... Menzione di biasimo a Robb l'addormentato e alla scena della grotta, me l'aspettavo più romantica e con una base più solida alle spalle (come avete già detto dovevano farli vedere di più insieme prima), sembravano quasi due capitati lì per caso e Jon che dice "Vabbè ormai son qui, mica posso dirle di no"... Tra l'altro Ygritte non la immaginavo così magra ">
La faccia di Cersei alla fine... Stupenda ">
Finalmente sono riuscito a vedere l'episodio...
Eccezion fatta per la parte di Jon-Ygritte, che pare messa lì solo ed esclusivamente perché "proprio bisogna" (se non lo ripescano alla grande quando ci si ritroverà davanti alla Barriera, Jon lo hanno completamente fatto a pezzi), trovo che la puntata sia stata ottima.
La parte della caverna e del bagno i momenti più alti dell'episodio, la Williams e Coster-Waldau stanno emergendo ad ogni puntata che passa come degli eccellenti attori, oltre che assolutamente perfetti per le rispettive parti.
Le parti dedicate a Robb le gradisco sempre di meno, il fatto che si stia arrivando in picchiata verso le Nozze Rosse (felici come il giorno di Natale, per giunta) è quasi un sollievo, almeno mi toglierò di dosso la sensazione che il Robb letterario sia quasi un filino più sveglio di quello televisivo (prima la mamma, ora Talisa, se avesse sottomano Osha e la Vecchia Nan chiederebbe lumi strategici anche a loro)... Almeno la scena della decapitazione di Karstark mi è parsa abbastanza ispirata.
Ad Approdo, per come la vedo io, di notevole c'è solo il finale, la scena di Loras-spia mi è sembrata buttata lì tanto per mettercela, vedere Tywin che sistema e ri-sistema i pargoli è stata una goduria, specie nel vedere Cersei passare dal gongolamento per lo scherzo a Tyrion al quasi pianto-attacco isterico nel figurarsi all'altare con Loras.