Bellissima puntata!!! non delude questa nuova stagione! meno intensa della puntata scorsa, ma molto molto interessante " /> L'ho battezzata "La Puntata dei Culi" " /> e mi sono goduta ogni scena di nudo dall'inizio alla fine, anzi, la scena della grotta me l'aspettavo più hard, ma pazienza!
Scena della vasca con Brienne e Jaime uno dei miei momenti preferiti in assoluto, ho apprezzato i dialoghi e ovviamente, " /> il sedere di Nikolaj. " /> " />
La parte con la piccola Shireen e Davos è stata molto bella, Stannis non mi piace molto in questa stagione, ma a differenza dello Stannis in calore, questo famigliare non mi è dispiaciuto per niente. Si potevano risparmiare i feti nei barattoli però... " />
Parte della fratellanza bella, bello il combattimento, mi sarebbe piaciuto vedere di più nel momento in cui Thoros (l'uomo che sussurrava ai cadaveri) resuscita Beric.
Robb il giustiziere mi è piaciuto, lui perfetto! " /> peccato però che la sua fine sia vicina, che spreco!
La parte di Approdo stupenda, non vedo l'ora di vedere il matrimonio
tra Tyrion e Sansa
" />
Aggiornerò non appena mi rifarò gli occhi con una seconda visione! " />
Solo a me sembra che le piccole modifiche apportate siano quelle tipiche delle serie TV tratte da romanzi che vogliono "tagliare corto"?
Il Varys molto più presente con la storia dello stregone (che sia stato reso un deus ex machina utile per chiudere qualcosa?), Ditocorto + Sansa che sembrano andare subito al sodo, la scomparsa di Willas a favore di Loras (qui è facile capire che si stanno eliminando alla radice tutte le sottotrame dell'Altopiano e poi c'è la storia dell'incidente), Tyrion che sembra avere molte più radici che nei romanzi ad Approdo del Re, Macchia che scompare e una Shireen molto più caratterizzata (che vorrà dire?). Certo, resta il gigantesco problema di Daenerys...
Non mi è dispiaciuto la parte con Stannis e famiglia. Non è per niente un paparino affettuoso (la figliola la vede una volta ogni dimissione di papa), mentre quello che sembra un comportamento da "rammollito" nè uno snaturamento. Stannis non è l'inflessibile "ho sempre ragione io", ma è moralmente inflessibile. Ha sbagliato e fa ammenda (è il minimo). Poi era un'occasione per presentare quella psicopatica di Selyse...In concreto ne è uscito il ritratto di un uomo solo che si è fatto il deserto intorno (e noi sappiamo benissimo perché), che può contare solo sull'affetto della figlia (che però è lontana e sfigurata, quindi difficile da amare) e, per certi versi, della comprensione di Davos (l'unico che lo capisca, ma anche lui allontanato a causa del rigore morale che gli impedisce di fare due pesi e due misure).
I feti nei barattoli, se "caratterizzano" Selyse, sono molto kitsch.
Bella puntata, anche se non al livello della precedente. Come nella quarta lo stregone nella cripta, ora ci sono i figli non nati di Stannis nei barattoli di vetro, con Selyse che li chiama addirittura per nome, brrrrrr!
Jaime mi sta piacendo sempre di più, il racconto del suo diventare "kingslayer" mi è proprio piaciuto, temevo lo tagliassero. E alla fine dice "Jaime...my name is Jaime..." come nel libro, perfetto! La terza stagione mi sembra più fedele al libro della seconda, quasi come la prima.
Finalmente Jon e Ygritte ci hanno dato dentro! Il pubblico maschile ha molto apprezzato la rossa come mamma l'ha fatta (Exall sarà contento, ahah) e la scena in generale. Anche il suo dialogo con Tormund e Varamyr mi è piaciuto.
Robb che decapita Karstark mette in luce tutte le contraddizioni del suo breve regno. Mi sembra un tantino esagerato dire che i Karstark sono metà dei suoi uomini, ma anche attaccare Castel Granito con l'aiuto dei Frey, totalmente folle, perchè non potevano fargli dire di voler riconquistare il nord passando per le Torri Gemelle? Mah.
Mi è sembrato poco epico il duello tra Beric e il mastino, non saprei dire perchè, ma tutto il resto veramente ben fatto.
Ogni volta che Tywin Lannister compare, monopolizza lo schermo. Attore grandissimo, forse troppo per il suo personaggio che sembra piacere solo a me. Dicasi lo stesso per la regina di spine, riesce a fare ombra persino a Tyrion che non è proprio l'ultimo arrivato.
Ditocorto e il suo ragazzo da bordello mi sono sembrati pessimi! Però stiamo arrivando alla fine del complotto di Sansa, un po' ingigantito rispetto al libro.
Peccato nessuna scena di Samwell e degli altri guardiani della notte, credo che lo spettatore medio (non lettore) sia più interessato a loro che al matrimonio di Sansa, ma fa niente.
Ogni volta che Tywin Lannister compare, monopolizza lo schermo. Attore grandissimo, forse troppo per il suo personaggio che sembra piacere solo a me.
Anche a me Tywin piace un botto come personaggio! " />
Solo a me sembra che le piccole modifiche apportate siano quelle tipiche delle serie TV tratte da romanzi che vogliono "tagliare corto"?
Il Varys molto più presente con la storia dello stregone (che sia stato reso un deus ex machina utile per chiudere qualcosa?), Ditocorto + Sansa che sembrano andare subito al sodo, la scomparsa di Willas a favore di Loras (qui è facile capire che si stanno eliminando alla radice tutte le sottotrame dell'Altopiano e poi c'è la storia dell'incidente), Tyrion che sembra avere molte più radici che nei romanzi ad Approdo del Re, Macchia che scompare e una Shireen molto più caratterizzata (che vorrà dire?). Certo, resta il gigantesco problema di Daenerys...
Sono semplificazioni della trama, questo si, ma hanno lo scopo di non confondere lo spettatore e dare scene da recitare a personaggi già conosciuti (altrimenti Baelish e Loras non avrebbero avuto alcun ruoli in questa stagione) e pertanto non sono da condannare.
Per far comparire Baelish in questa stagione hanno dovuto far esporre il personaggio più di quanto il Baelish dei libri avrebbe fatto: ha svelato subito le sue carte e palesato il suo interesse (morboso) per Sansa. Il personaggio perde un po' della sua leggendaria astuzia e riservatezza però televisivamente la scelta è stata efficace perché Baelish cattura l'attenzione molto più di quanto avrebbe fatto Dontos. Tra l'altro mi è piaciuto tantissimo come abbiano sottolineato il fatto che Sansa sia solo il giocattolino che Joffrey, Tywin, Margarey e Loras si strapazzano senza curarsi minimamente dei suoi sentimenti.
Varys tessa intrighi e basta, nella serie hanno solo rimarcato la sua ostilità nei confronti di Baelish e lo stregone è solo un'aggiunta per rendere più concreto il suo discorso nella scorsa puntata e che anche lui è una persona che trasforma le sue minacce in fatti.
La semplificazione Loras=Willas è altrettanto funzionale a mio avviso. Questo non vuol dire che il personaggio di Willas e la storia dell'incidente con Oberyn Martell siano stati cancellati (anche se viene fatto intendere che sia Loras l'erede di Alto Giardino) ma semplicemente (immagino) posticipati alla prossima stagione, quando introdurre questo personaggio e la sua menomazione saranno funzionari alla trama. Introdurli così anticipatamente e nominare continuamente Willas, un nome cui lo spettatore non riesce ad associare un volto, adesso sarebbe stato adirittura controproducente quindi ben vengano modifiche "minori" di questo genere.
Diverso il discorso per Ser Barristan, In questa puntata hanno ufficializzato una cosa che noi avevamo già visto, ossia che Barristan non prendeva parte al concilio ristretto e che, quindi, non dovrebbe conoscere gli intrighi di Mormont. Questa scelta la capiremo solo più avanti intanto credo sia solo un mezzo per far convivere ancora per un po' Mormont e Selmy...
Robb che decapita Karstark mette in luce tutte le contraddizioni del suo breve regno. Mi sembra un tantino esagerato dire che i Karstark sono metà dei suoi uomini, ma anche attaccare Castel Granito con l'aiuto dei Frey, totalmente folle, perchè non potevano fargli dire di voler riconquistare il nord passando per le Torri Gemelle? Mah.
Più che altro sembra che Robb se ne fotta allegramente di Grande Inverno. Nei libri la strategia era chiara: prima mi riprendo il Nord, poi continuo la guerra. Robb stesso affermava che chi si proclama "Re del Nord" non può permettere che dei nemici gli brucino il castello e gli occupino le terre (anche se una parte). Qua invece pensa solo ai Lannister e ad attaccare Castel Granito.
La semplificazione Loras=Willas è altrettanto funzionale a mio avviso. Questo non vuol dire che il personaggio di Willas e la storia dell'incidente con Oberyn Martell siano stati cancellati (anche se viene fatto intendere che sia Loras l'erede di Alto Giardino) ma semplicemente (immagino) posticipati alla prossima stagione, quando introdurre questo personaggio e la sua menomazione saranno funzionari alla trama. Introdurli così anticipatamente e nominare continuamente Willas, un nome cui lo spettatore non riesce ad associare un volto, adesso sarebbe stato adirittura controproducente quindi ben vengano modifiche "minori" di questo genere.
Secondo me Willas (e Garlan) li hanno proprio tolti. La menomazione potrebbe benissimo essere diventata una morte e comunque non è che sia poi così necessaria.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La semplificazione a me non piace un granchè , mi pare un passo indietro nella maturazione di Sansa , visto che non accetta il compromesso del marito storpio pur di andarsene da Approdo , ma ritorna ai suoi sogni infantili del bel cavaliere (+ fuga ) ..ad ogni modo mi rendo conto che il "problema" è mio , che sono molto esigente/ perfezionista su questa storyline . Però a questo punto , secondo me , sarebbe meglio non inserire proprio Willas, nel racconto "dell' incidente" con Oberyn sarebbe comunque un nome senza un volto .. potrebbero trovare un altro espediente per giustificare il rancore tra le due famiglie.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Secondo me Willas e la sua gamba zoppa salteranno fuori nella quarta stagione con Oberyn e i dorniani. In fin dei conti mica hanno detto che ci sono solo Loras e Margaery ma che Loras è il primogenito, sarà sufficiente dire che Willas è il secondogenito.
@Rhaegar, mi sa tanto che io e te andremo d'accordo!
Non parlavo dell'incidente di Willas, ma di quello di Loras...
che tanto incidente non è: è il semi-suicidio a Roccia del Drago
Ma poi allora Loras non sarà guardia reale, visto che è lui l'erede di Mace.
Allora...
Bellissime le scene Jaime/Brienne: sono in assoluto quelle che mi sono piaciute di più di tutta la puntata.
Le parti con Stannis non le sto apprezzando tanto.. a parte la moglie cornuta e contenta, mi sembra che il personaggio di Stannis rendesse meglio nella stagione 2, spero che migliori in seguito.
Altra scena che mi è piaciuta è stata l'ultima con Tywin Cersei e Tyrion. Dite che il matrimonio Tyrion-Sansa lo vedremo adesso o nella stag.4?
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
se non fosse per la sempre invadente Talisa (della quale penso che presto conosceremo le reali intenzioni, visto che a me la sua identità e il suo ruolo non ha mai convinto del tutto)
Io sinceramente non credo alla teoria del complotto, secondo me la sostituzione Talisa/Jeyne è stata fatta per giustificare la sua presenza nell'accampamento (seppur comunque ambiguo, ha più senso che una ragazza di Volantis si trovi lì piuttosto che una ragazza di una casata vicina ai Lannister) così da approfondire il personaggio di Robb mostrandoci "l'innamoramento". E poi nei libri
la sorte di Jeyne è ancora incerta, molti dicono sia incinta, altri che sia stata sostituita. Io prendo per scontato che Martin già sappia più o meno che fare con ogni personaggio, e che l'abbia anche detto agli autori
A me più che altro sembra che le modifiche vengano fatte senza dar peso agli accadimenti futuri....
Diverso il discorso per Ser Barristan, In questa puntata hanno ufficializzato una cosa che noi avevamo già visto, ossia che Barristan non prendeva parte al concilio ristretto e che, quindi, non dovrebbe conoscere gli intrighi di Mormont. Questa scelta la capiremo solo più avanti intanto credo sia solo un mezzo per far convivere ancora per un po' Mormont e Selmy...
Riguardo Willas propendo più a l'ipotesi che sia proprio morto, ho letto chi diceva di farlo diventare secondogenito, ma dovrebbe essere più piccolo di Loras (che avrà una 20ina d'anni). E quando è stato ferito da Oberyn? A 15 anni?
Mentre per Barristan/Jorah potrebbero far vedere che sia proprio Mormont a confessare il peccato alla sua regina, no?
Dite che il matrimonio Tyrion-Sansa lo vedremo adesso o nella stag.4?
Leggendo le sinossi pare che
dovrebbe succedere nella 3x08
Ok, Willas non contava nulla...
ma non fatemi scherzi su Garlan, io ed il mio esercito vi aspettiamo al varco, cari i miei Benioff e Weiss... siamo pronti a marciare su di voi.
Devo rivelare una profonda sorpresa su Macchia... ero convinto che potesse giocare un ruolo, anche se marginale, magari come punto di vista, della grande tematica della saga...
il modo con cui Giorgio mette giù le sue canzoncine e le parole...
sono davvero sorpreso.
Ottimo il duello, meno la "resurrezione"... ok per un'infilzatina, ma lo ha quasi sezionato in due: troppo rapida.
Mannaggia ai "tempi televisivi"Belli i dialoghi di AryaGrottino. Slurp. XDNota stonata la pessima caratterizzazione dei bruti. Da quello che abbiamo visto finora dovrebbero indossare loro il nero.La Regina di spine è quella: una spina per ogni petalo che esce dalla sua boccuccia. Nulla da ridire sull'attrice.Bene il Karstark furioso.
Pessima la scelta del maritino che si confida con l'infermierina stratega.Fedele la scena della vasca ottimamente interpretata da Nikolaj e Gwendoline.Hanno fatto un buon lavoro anche con Tara/Selyse, fanatica al punto giusto. Momento trash con i feti/neonati in salamoia...Adorabile Shireen.Jorah Vs. Barristan Round 2La cosa dei nomi degli immacolati era presentente anche nei libri se non ricordo male.Baelish/Sansa in divenire.Gran finale: ammiriamo ancora meglio il Tywin padre-padrone di tutto...e soprattutto la testa di Karstark sta ancora rotolando, ma lui sa già tutto. Titoli di coda: hanno rimediato alla scelta discutibile di due puntate fa.
PS: ahhhhh, nudo "gratuito": mi riferisco a Oliver e Loras...strano che nessuno lo abbia fatto notare... XD
Cosa non mi è piaciuto:
- Le scene di Loras: utili, ma insulse.
- Selyse troppo esagerata
- Il fatto che quello di Karstark rappresenti addirittura metà dell'esercito di Robb. Cioè dai... a parte il fatto che non ha senso (una sola casata del nord che fornisce metà dell'esercito di tutto il nord+tutte le terre dei fiumi?), fa apparire Robb più pirla di quello che già è,
Avrei detto che la puntata è addirittura sul livello della precedente, se non fosse per queste fastidiose cadute di stile.
Comunque è un bell'episodio soprattutto per lo spessore che conferisce ai personaggi. Stannis è già da tanto che sembra praticamente un robot monodimensionale, le scene con la famiglia gli ridanno tridimensionalità e umanità (venuta molto bene Shireen, mi piace più qui che nel libro). Arya era da non so che puntate della seconda stagione che non aveva più scene drammatiche, e finalmente viene valorizzata un po'.
Su Jaime-Brienne c'è poco da commentare.
Il finale non è esplosivo come il precedente, ma in compenso è più sorprendente.
Per una volta, le scene di Jon sono carine. Ben riuscito anche il duello tra Sandor e Beric. I duelli per singolar terzone chissà perché sono sempre i più avvincenti. Spero che questa cosa di dimostri vera anche quando arriverà IL DUELLO nella prossima stagione.
8,5/5
Gran bella puntata, interessante vedere i feti morti di Selyse e Stannis e quello che pensa Selyse del rapporto tra Stannis e Melisandre, nel libro queste cose (se non ricordo male) non c'erano, quindi è stato interessante questo approfondimento; il resto della puntata è stato davvero bello, con Jaime e Brienne davvero al top...