Hai inteso male, ho definito inutile quella scena perchè non ha aggiunto elementi nuovi che già non si potessero evincere dalla prima stagione televisiva con un minimo di arguzia, quindi risulta superflua e ridondante...
Se è ridondante nella serie, allora lo è anche nei libri. Non mi pare che Catelyn faccia riferimento al suo odio nei confronti di Jon solo nel primo libro. Nella serie i "pensieri" di Catelyn sono differenti, ma alla fin fine il succo è sempre quello.
Capisco che i cambiamenti alla storia a noi lettori possa innervosirci. Io per esempio sono convinto che effettivamente la storyline di Robb doveva essere trattata in modo diverso. Ma a parte questo gli altri cambiamenti fatti sono piuttosto coerenti ed alcuni a mio parere sono riusciti davvero bene. Per dirne uno che per me risulterà efficace... i Bolton che prendono il posto di Vargo Hoat e compagni. In questo modo si darà più spazio a questi fin da subito, e per lo spettatore sarà di primaria importanza capire le loro "motivazioni".
Comunque la decisione fatta nella scorsa stagione di non mostrare cosa è successo a Grande Inverno che mi aveva lasciato un po' con l'amaro in bocca, comincia ad avere più senso nella terza stagione. Nella seconda noi non vediamo nè Reek, nè il Bastardo e il giochino dello scambio dei ruoli viene evidentemente riproposto anche se in un'altra situazione; in questo modo lo spettatore rimane nel dubbio e si chiede dove diamine sia finito Theon. Leggendo un po' di qua e di la nei forum dei non-lettori vedo che molti sospettano che Theon sia ancora a Grande Inverno e che il carceriere sia proprio il bastardo mentre altri pensano che il carceriere sia un uomo di Balon Greyjoy (uno degli uomini che lo torturano ha l'emblema del kraken sul petto). In questo modo si crea già il dubbio sui Bolton (diversi hanno notato che la croce dove è appeso Theon è simile al simbolo dell'uomo scuoiato di Roose; così si passa a chiedersi se Bolton stia tramando qualcosa contro Robb. Però contemporaneamente vedranno un Jaime Lannister che viene catturato da uomini Bolton e a cui viene tagliata la mano e allora si tornerà a credere che Bolton sia dalla parte di Robb. Insomma i membri di Casa Bolton così sono sotto l'attenzione e si discute dove stia la loro fedeltà, cosa che rende la vicenda più interessante.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Allora gente, qui abbiamo un problema e riguarda Theon.
Poiché la serie ha scelto di mostrare cose che nei libri non compaiono e di cui possiamo immaginare la genesi solo a partire da A dance with Dragons vedendone i risultati, dobbiamo, dovete limitarvi a commentare quel che accade e mettere sotto spoiler tutto il resto. Anche l'uso dell'appellattivo
"Reek" associato alla coppia Bolton-Theon
deve andare sotto spoiler, visto che non sappiamo se nella stagione arriverà a definirsi anche questo aspetto (sebbene tutto faccia pensare di sì). In condizioni di dubbio, è meglio quindi mettere sotto spoiler tutto quel che riguarda Theon, se riferito a quel che sappiamo di ADWD. Ovviamente per il commento di quanto già visto non occorre necessariamente questa accortezza.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
il fatto positivo di aver visto già nella 3x02 sia theon che il mastino, mi fa ben sperare che anche nelle stagioni successive continueranno a farmi vedere jaime e brienne nonostante siano scomparsi per ben 2 libri (facciamo anche 3, visto che c'è un solo capitolo nella danza dei draghi). Perciò Martin si dovrà dare una mossa se non vuole vedere le scene in tv di jaime e brienne prima che vengano lette nel suo libro " />
nella confraternita senza vessilli non ho visto quello con il mantello color giallo limone .... come si chiamava ? ora mi sfugge !
Spero ci sia , anche se non aveva un gran ruolo ( almeno fino a dove ho letto ) ... ma mi piaceva
nella confraternita senza vessilli non ho visto quello con il mantello color giallo limone .... come si chiamava ? ora mi sfugge !
Spero ci sia , anche se non aveva un gran ruolo ( almeno fino a dove ho letto ) ... ma mi piaceva
Lem Lemoncloak...
non ne sono sicuro, ma credo che della fratellanza abbiano "salvato" solo Beric, Thoros, Anguy e forse Edric
Esatto. Se si guarda bene, si nota l'emblema della Casa Greyjoy.
Lem Lemoncloak...
non ne sono sicuro, ma credo che della fratellanza abbiano "salvato" solo Beric, Thoros, Anguy e forse Edric
In quanto a figaggine la mancanza più eclatante è quella di Tom Sette.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Puntata buona sotto quasi tutti gli aspetti. Non mi ha fatto impazzire il dialogo Talisa/Cat, che peró non ho trovato cosí anomalo, visto che il comportamento di Cat verso Jon, al di lá dei risultati, puó in effetti essere stato piú tormentato di quanto mostrato nel libro. Posso credere senza problemi che Cat abbia tentato di, o almeno desiderato, essere piú affettuosa e tollerante nei confronti del cucciolo bastardo, e possa essersi sentita in colpa per i propri sentimenti nei suoi confronti.
La scena di Tyrion con Shae mi pareva poco utile all'economia della trama, ma la gelosia nei confronti di Sansa sembrava piú un gioco che altro. Olenna non era male, ma la immaginavo piú graffiante e meno 'empatica', mentre nell'episodio tv mostrava una notevole tenerezza nei confronti di Sansa e dei suoi sentimenti.
Mi chiedo quanto dovremo aspettare per vedere Sam il Distruttore. Credo che stiano rimandando per due motivi: il primo é ricordare agli spettatori la codardia di Sam, prendendosi un pó di tempo per ri-caratterizzare il personaggio. Il secondo motivo é per rendere quella scena un climax della stagione, senza bruciarsela subito in 2 episodi tutto sommato introduttivi.
Piacevolmente colpito dalla mancanza di eccessive scene di nudo/sesso che nelle stagioni precedenti rubavano minuti preziosi alla trama: o non ne hanno piú bisogno (sexposition nn piú necessaria, visto che hanno giá introdotto tanti elementi della storia di westeros) o hanno capito che se volevano raccontare gli eventi dovevano sfruttare tutto il tempo disponibile.
Comunque soddisfatto.
Lem Lemoncloak...
In quanto a figaggine la mancanza più eclatante è quella di Tom Sette.
Vediamo nel prossimo episodio chi c'è a far "compagnia" a Beric. Anche se delle news sul cast non ricordo la loro presenza. " />
1.La scena di Tyrion con Shae mi pareva poco utile all'economia della trama, ma la gelosia nei confronti di Sansa sembrava piú un gioco che altro.
2. Olenna non era male, ma la immaginavo piú graffiante e meno 'empatica', mentre nell'episodio tv mostrava una notevole tenerezza nei confronti di Sansa e dei suoi sentimenti.
1. Anche a me.
2. Credo che questo lato lo vedremo nel prossimo episodio " />
Puntata buona sotto quasi tutti gli aspetti. Non mi ha fatto impazzire il dialogo Talisa/Cat, che peró non ho trovato cosí anomalo, visto che il comportamento di Cat verso Jon, al di lá dei risultati, puó in effetti essere stato piú tormentato di quanto mostrato nel libro. Posso credere senza problemi che Cat abbia tentato di, o almeno desiderato, essere piú affettuosa e tollerante nei confronti del cucciolo bastardo, e possa essersi sentita in colpa per i propri sentimenti nei suoi confronti.
Vabbè se ragioniamo così allora qualsiasi variazione rispetto al libro è accettabile... "bon tutto" si dice dalle mie parti ; ) io penso che se in 5000 pagine lo Zio non abbia sentito il bisogno di chiarire i sentimenti di Cat verso John ci sia un motivo, ma soprattutto, qual'è utilità di questa scena lagnosa se non quella di tranquilizzare l'utente medio: "tranquillo, puoi continuare ad apprezzare Cat come personaggio, non è così stronza".... tristezza infinita. Riguardo a questo inizio di terza stagione, dopo una seconda che giudico complessivamente deludente, non ne sono soddisfattto, a parte qualche scena, il tutto mi da un forte senso di approssimazione crescente, questo dovuto per carità anche al fatto che la storia è sempre più complessa e densa e nella serie diventa per contro sempre più approssimata e nebulosa. Anche l'apparizione del bastardo Bolton, un personaggio che sappiamo diventa importante fino a raggiunere lo status di "fetente maximus" , è veramente insipida, buttata la...
Vediamo nel prossimo episodio chi c'è a far "compagnia" a Beric. Anche se delle news sul cast non ricordo la loro presenza. " />
lo metto sotto spoiler
HBO ha rilasciato un video sui nuovi personaggi, e in una scena si intravede Melisandre che parla con Beric e Thoros
Non mi ha fatto impazzire il dialogo Talisa/Cat, che peró non ho trovato cosí anomalo, visto che il comportamento di Cat verso Jon, al di lá dei risultati, puó in effetti essere stato piú tormentato di quanto mostrato nel libro. Posso credere senza problemi che Cat abbia tentato di, o almeno desiderato, essere piú affettuosa e tollerante nei confronti del cucciolo bastardo, e possa essersi sentita in colpa per i propri sentimenti nei suoi confronti.
Ecco, io invece ho sempre pensato il contrario... che in realtà non ci abbia mai provato! Mi spiego, avendo avuto sin da subito il pov di cat (per certi versi purtroppo, perchè a volte non la sopportavo proprio) ci siamo sorbiti i suoi innumerevoli e luuuunghi monologhi interiori su tutto e su tutti. E non ho mai letto nemmeno un minimo accenno ad un suo tentativo di non prendersela con Jon. Lo zione ha il merito di saperli caratterizzare bene i personaggi, non ci voleva niente ad inserire anche un che so "nonostante ci abbia provato, bla bla bla" prima dei suoi "dolci" pensieri su Jon. Avrebbe potuto farci solidalizzare meglio con Cat. Abbiamo capito che averlo tra i piedi ti ricorda costantemente l'infedeltà di tuo marito e lo comprendo pure, ma era un neonato, suvvia! Non dico di trattarlo come uno dei suoi figli, ma almeno non fare la str*** con lui, che colpe non ne ha, ignoralo e basta. Invece, secondo me, M. non ha mai inserito nulla del genere di proposito, anzi ha rimarcato sempre la sua str***gine nei suoi confronti! Ed è proprio questo che ti crea subito l'empatia con Jon. E' immediato chiedersi "ma com'è possibile che se la prenda con lui e non con il marito? Ned lo perdoni e a lui non ne fai passare una?". Per questo non mi è tanto piaciuto il tentativo di "umanizzarla" nella serie tv. Ovviamente è la mia mera opinione, magari lo zione l'ha dato per scontato oppure, più semplicemente, sono io a non averlo colto (sarò troppo perfida con cat? " /> )
Mah, direi di no. E' la stessa cosa che ho pensato anche io. In tutte le sue digressioni Cat non pensa mai a Jon, non gli dà mai una minima possibilità. E' proprio il suo essere inflessibile a renderla indigesta. Nella serie però si è resa colpevole di aver liberato Jaime così, un po' a caso, quindi probabilmente vogliono cercare di far empatizzare lo spettatore con lei. Il risultato alla fine è un po' straniante. Forse è il contesto nel quale è inserito il dialogo che non va. Magari poteva dire quelle cose a Robb o a suo padre morente, allora ci sarebbe stato più pathos. Talisa che ne sa della relazione tra Cat e di Jon? Probabilmente poco o niente. Tutto sommato comunque è un cambiamento ancora sopportabile rispetto ad altri.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
lo metto sotto spoiler
HBO ha rilasciato un video sui nuovi personaggi, e in una scena si intravede Melisandre che parla con Beric e Thoros
Sì, sì... vista. La mia sensazione è che a Melisandre fanno fare "la parte" di Thoros (resuscitate di morti e spade fiameggianti) e a Thoros un misto di Lem e Tom XD.
Dicevo di vedere chi ci sarà perchè nel topic sul cast è stato postato un paio di mesi fa un ragazzetto che potrebbe essere Edric Dayne, magari ci sarà anche qualche altro della fratellanza... o forse no...