ma soprattutto, ed è forse il vero pomo della discordia, non avrebbe MAI supplicato Ned di fare di Jon uno Stark, questo mi sembra davvero troppo e decisamente out of character. Ma non perchè Cat sia crudele o che altro ma semplicemente perchè nessuna lady accetterebbe la legittimazione di un bastardo del marito; noi sappiamo pure che Robb e Cat avranno una discussione in tal senso.
Sì, è a questo punto che penso quando parlo di out of character. Quella frase mi ha fatto parecchio storcere il naso!! in un attimo di pietà avrebbe anche potuto vegliarlo, Jon, questo ancora è in linea con il personaggio, ma chiedere il cognome... proprio no!
Forse sto facendo un po' di confusione tra libri stagione 2 e pensieri sconnessi tutti miei..Ma per Robb e Cat, Bran e Rickon non sono morti bruciati da Theon? Quindi perchè dire "non li hanno trovati" "forse sono scappati"? Se non ricordo male nella stagione due non avevano scoperto la verità..e in ASOS nemmeno!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Posso condividere un pensiero con voi,rischiando forse di essere un pò OT?? Più guardo la serie e leggo i libri, più mi rendo conto che alcuni personaggi come Tyrion, Dany (e per certi versi anche Robb, se non fosse per il VOI-SAPETE-COSA) alla lunga stanno perdendo di interesse, almeno ai miei occhi, mentre sulla lunga distanza ci stanno guadagnando altri personaggi tipo Jamie..
Inevitaile con la narrazione POV, no?
l'ho notato anche io. nel libro cat era disperata perchè credeva che i figli fossero morti. qui invece è tranquillissima perchè rob le ha detto che potrebbero essere scappati O.oForse sto facendo un po' di confusione tra libri stagione 2 e pensieri sconnessi tutti miei..Ma per Robb e Cat, Bran e Rickon non sono morti bruciati da Theon? Quindi perchè dire "non li hanno trovati" "forse sono scappati"? Se non ricordo male nella stagione due non avevano scoperto la verità..e in ASOS nemmeno!
Perchè nei libri la notizia che sono morti arriva prima di quella della distruzione di Grande Inverno. Quindi nei libri la morte dei due ragazzi sembra essere una certezza, anche perchè i corpi vengono mostrati al drappello fuori dalle mura, mentre nella serie le due notizie arrivano in contemporanea, rendendo quindi possibile sperare che se la siano cavata.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Solo io mi sono innamorata di Ramsey? Mmmm mi sa di sì ">
Cmq riguardo al discorsetto di Cat sono d'accordo con Sharigan, la cosa che veramente trovo fuori dal personaggio di Cat è l'idea di lei che PREGA NED PERCHE' GLI FACCIA PRENDERE IL SUO COGNOME, se non fosse stato per questo tutto il dialogo sarebbe passato tutto sommato in modo indifferente (cmq quei cosi un pò Blair Witch Project che costruisce mi incuriosiscono un sacco!) per il resto i piccoli stravolgimenti della trama non mi sono dispiaciuti, Hoster già morto, l'accorpamento Vargo = uomini di Bolton, il fatto che a Cat abbiano detto che i figli non sono morti ma solo spariti, ( forse questo potrebbe aiutare a spiegare la presenza della futura di Lady Stoneheart a livello narrativo) e anche lo sfoltimento di personaggi Tyrell nella scena del dialogo con Sansa, siamo stati meglio senza le cugine gallinelle, anche se un pò mi è dispiaciuto non vedere Destro e Sinistro!
Mi è piaciuto anche rivedere subito il Mastino e adoro la Fratellanza senza Vessilli, Thoros un pò hippie secondo me ci sta.
Sono d'accordo anche la Shae che ci stanno presentando sia sincera nei confronti di Tyrion e di Sansa e che spiegheranno il suo tradimento come conseguenza della gelosia per il matrimonio di lui con Sansa.
Cmq io Ygritte l'adoro però basta, ogni volta che Jon vede qualcosa di nuovo "ahah non hai mai visto un metamorfo!?" ora inizia a scocciare!
*We are all bad in someone's story*
Puntata bella e più "veloce" rispetto alla prima come avevo ipotizzato, per vari motivi Theon e il Mastino sono già saltati fuori, nel complesso mi è piaciuto tutto, inizialmente il discorso di Cat su Jon mi ha fatto storcere il naso, ma poi pensandoci bene, come detto da "Lady Robyn Snow" può essere un sotterfugio per far fuoriuscire il "dolore profondo" di Cat, cosa che non "sapendo" della morte dei figli a Grande Inverno potrebbe essere difficilmente spiegabile in seguito...
Il resto mi è piaciuto assai, l'entrata dei Reed e le scene di Jaime su tutte...
Ovviamente la parte più discutibile è quella di Catelyn che parla di Jon. Difficilmente un lettore può accettarla e in effetti non ce la faccio proprio, anche perchè depotenzia parecchio lo scontro che in teoria Cat dovrebbe avere con suo figlio riguardo la successione del Nord. Queste cose così out of character sono difficilmente digeribili, soprattutto quando riguardano personaggi principali.
In teoria, ma siamo sicuri che questo "scontro" ci sarà? probabilmente si, ma vista la poca importanza effettiva che questo "scontro" esercita nei libri (mio parere) non mi sorprenderebbe più di tanto se nella serie Tv venisse estromesso (:
scusatemi, premesso che nn ho visto le puntate nuove e anche con i libri sono un po indietro, ho appena finito AFFC, ma mi sono perso qualcosa? renly non era morto ucciso dall'ombra?Dimenticavo, povero Renly!!
Margaery gli ha dato del pervertito, Joffrey anche e Jaime gli ha consigliato di sedersi su un trovo fatto di caz*i! " />
Come se morire pugnalato da un'ombra non fosse abbastanza!
Sono riuscita a vedere la puntata e devo dire che mi è piaciuta più delle 3x01 .
Bran : devo dire che , contro ogni aspettativa , la sua parte mi è piaciuta , sono anche felice del fatto che finalmente diano un po' più di spazio ad i metalupi. Jojen mi piace , nonostante nei libri mi sia sempre rimasto indefferente , mentre Meera meno , è vero che la abbiamo vista poco, il mio "giudizio" si basa unicamente sul fatto che me la immaginavo molto diversa . Jojen dice che il padre non gli ha raccontato nulla della ribellione ( che lui ha "visto" nei suoi sogni ) , ma nel libro non è Meera a raccontare la vicenda della lupa - lupo selvaggio - lupo quieto ? Ecco che sfumano le mie speranze di sentire la storia ">
Sansa : avevo molte aspettative per la sue scene , il dialogo con Marg e Olenna è una delle parti che preferisco in assoluto , devo dire che sono piuttosto soddisfatta anche se secondo me non costava niente accennare a Willas, in fondo neanche nei libri lo vediamo mai , bastava buttare lì il nome , ed accennare al matrimonio .. tanto il problema di mostrare Willas non si sarebbe posto . Detesto fortemente le scene di Sansa con Shae , credo che un pochino snaturino anche la prima , ho sempre pensato che parte della maturazione di Sansa , derivasse dal suo sentirsi completamente sola , senza nessuno in cui poter confidare o a cui poter guardare , in questo contesto anche la scelta di dire la verità a Olenna appare "più forte" , così come il suo rapporto con Marg e il rimetterla in guardia da Joffrey in seguito. Poi voglio sapere come Shae fermerebbe Ditocorto . "> .
Jaime e Brienne : le loro scene sono quelle che mi sono piaciute di più .Penso che Jaime sia in assoluto uno dei personaggi meglio resi della serie tv , uno dei più fedeli alla proprio controparte cartacea. Staremo a vedere il prosegui di questa storyline ma sono molto fiduciosa.
Marg e Joffrey : ci mostra Marg. che sfrutta quanto appreso da Sansa e la mette in contrasto anche con Cersei , in sostanza dice a Joffrey quello che vuole sentirsi dire . Infatti mi sembra che Joff. ne sia almeno un po' affascinato .
Arya : mi è piaciuta . Sono soddisfatta anche da Thoros ,Anguy e in genere dalla fratellanza senza vessilli.
Cat : come avete gà detto , il problema principale del suo discorso sta nel legittimare Jon , se Jon fosse divenuto Stark , avrebbe scavalcato Bran e Rickon ( e ovviamente Sansa e Arya) nella linea ereditaria .. dubito fortemente che Cat volesse questo .. Sentendo questo discorso ho pensato che forse potrebbe essere una "strizzata d'occhio " alla R+L ? Cioè Ned non ha acconsentito alla legittimazione perchè Jon è uno Stark da parte di madre ?
Arriviamo alle note dolenti :
Tyrion e Shae : un siparietto patetico . Shae gelosa di Sansa è assurdo , visto che nel libro la cosa non la sfiora nemmeno . Povera Shae la sua migliore amica , finisce con il suo ragazzo "> .
Robb : mi dispiace , sono ripetitiva , il fatto è che il re del nord, mi sembra il re dei rammolliti ,mi dispiace perchè Robb è un personaggio che apprezzo , ma dalla seconda serie la sua storyline ha del ridicolo . Inizio a simpatizzare con i suoi lord "recalcitanti" . Karstark ha ragione . Orribile la scenetta con l'infermierina , " chi avrebbe mai detto che avrei sposato il re di uno di quei puzzolenti barbuti .." eh già , chi lo avrebbe mai detto ?! ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Finalmente l'ho vista anche io, non so se mi è piaciuta più della prima ma comunque aveva tutte le mie storyline preferite (Arya, Brienne/Jaime e Bran) quindi nel complesso sono soddisfatta
Dai vostri commenti ho visto che Jojen è piaciuto molto, io invece non l'ho apprezzato del tutto perchè secondo me non l'hanno reso abbastanza mistico, me lo sono sempre immaginato come un ragazzino un po' fuori dal mondo mentre questo invece era fin troppo "concreto". Forse mi è piaciuta più Meera, che invece a prima vista non mi convinceva.
Fantastiche le scene dei lupi, la resa era ottima e direi che sono state le migliori dall'inizio della serie
Lo avevo pensato anche io, però in questa puntata non c'è nessun accenno al bastardo nelle scene di Theon (noi lettori lo sappiamo che quel ragazzo è Ramsey, ma un non lettore per ora non credo possa già collegare i torturatori ai Bolton e potrebbe immaginarsi tutt'altro).Tra l'altro un pubblico attento capirebbe che c'è già qualcosa che non va perchè sa benissimo che il bastardo era arrivato a Grande Inverno molto prima che fosse distrutto.
Secondo me sveleranno le carte in prossimità delle NR, sia per non rovinare l'effetto sorpresa del tradimento di Roose ma anche per allungare il brodo e dare più scene e Theon. L'accenno a Yara però mi ha un po' confusa, spero non stravolgerano troppo le cose.
p.s. urrà per il Mastino! " />
Anche se mi sarebbe piaciuta un' entrata in scena più fedele al libro.
1 Solo io mi sono innamorata di Ramsey? Mmmm mi sa di sì " />
...
2 Cmq io Ygritte l'adoro però basta, ogni volta che Jon vede qualcosa di nuovo "ahah non hai mai visto un metamorfo!?" ora inizia a scocciare!
1. Direi di sì, in molte (non qui) sono disperate per quello che sta passando Theon.
E molte altre sono state rapite da Jojen.
2. Se lo sta cuocendo per benino. " />
Sono riuscita a vedere la puntata e devo dire che mi è piaciuta più delle 3x01 .
...
Cat : come avete gà detto , il problema principale del suo discorso sta nel legittimare Jon , se Jon fosse divenuto Stark , avrebbe scavalcato Bran e Rickon ( e ovviamente Sansa e Arya) nella linea ereditaria .. dubito fortemente che Cat volesse questo .. Sentendo questo discorso ho pensato che forse potrebbe essere una "strizzata d'occhio " alla R+L ? Cioè Ned non ha acconsentito alla legittimazione perchè Jon è uno Stark da parte di madre ?
Non vorrei prendere un cantonata, ma se questa possibilità è stata vagliata nei primi tre anni di vita del pargolo ci può stare: Sansa (di tre anni più piccola) e Arya (cinque) di certo ancora non scorazzavano per Winterfell, idem i due maschietti.
Forse hai ragione, ma non poteva comunque escludere di avere altri figli , che a quel punto sarebbero stati "sotto" Jon.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Forse hai ragione, ma non poteva comunque escludere di avere altri figli , che a quel punto sarebbero stati "sotto" Jon.
Winter is coming.
Sarebbero potute nascere tutte femmine...
oppure, visti i tempi, morire durante il parto o in seguito per malattia (da cui Jon si è salvato per miracolo).
Per cui ci sta anche il fatto di tenersi stretti quelli che si hanno già, sebbene uno sia un bastardo.
Imho.
Legittimazione però non significa automaticamente essere inseriti nella linea di successione a "parimerito" con gli altri. Molto probabilmente Jon sarebbe stato messo comunque dopo i suoi fratelli (perlomeno i maschi). Che poi è comunque una pratica che spetta solo e unicamente al re, quindi al limite Ned avrebbe dovuto chiedere il permesso a Robert (permesso che gli avrebbe concesso al volo).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
ho recuperato questa trascrizione...
I didn’t want to see those brown stranger’s eyes staring up at me. So I prayed to the gods, take him away. Make him die.
He got the pox. And I knew I was the worst woman who ever lived. A murderer.
I’d condemned this poor, innocent child to a horrible death all because I was jealous of his mother. A woman he didn’t even know.
So I prayed to all seven gods, let the boy live. Let him live and I’ll love him. I’ll be a mother to him. I’ll beg my husband to give him a true name, to call him Stark and be done with it, to make him one of us. And he lived. And he lived. And I couldn’t keep my promise. And everything that’s happened since then… all this horror that’s come to my family…
it’s all because I couldn’t love a motherless child.
l'inglese non è il mio forte per cui chiedo: quel <<I'll>> non è futuro?
Per cui non l'ha chiesto, visto che dice di non aver mantenuta la "promessa". " />