Per quanto cerchi di non volermi addentrare nei meandri della mente di quel pazzoide di Ramsay, anche io l'ho interpretata un po' a modo tuo. In genere la tortura sembrava una specie di punizione legate all'assunzione di un ruolo, qua invece mi pare a scopo totalmente gratuito.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh in teoria finora sta soddisfando ciò che dice Garlan, il dito glielo taglia perchè glielo chiede Theon dopo quel "gioco" che doveva indovinare chi era...l'evirazione è un po' più brutale, ma anche quella parte tutta dal gioco di Ramsay sulle "doti" di Theon.
Secondo me non c'è un modo meno gratuito di mostrare le torture, o si fa come Martin che non le mostra (ma è stato già detto che è difficile da fare in un film/serie tv) o te le becchi così esplicite...
Puntata carina, niente di che a parte Dany e Joffrey (molto bella la scena).
Non mi è piaciuta la parte con l'orso, troppo digitale.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
L'orso in realtà è vero...
Beh in teoria finora sta soddisfando ciò che dice Garlan, il dito glielo taglia perchè glielo chiede Theon dopo quel "gioco" che doveva indovinare chi era...l'evirazione è un po' più brutale, ma anche quella parte tutta dal gioco di Ramsay sulle "doti" di Theon.
Secondo me non c'è un modo meno gratuito di mostrare le torture, o si fa come Martin che non le mostra (ma è stato già detto che è difficile da fare in un film/serie tv) o te le becchi così esplicite...
A dire il vero solo in quel gioco si è verificato quello che sostenevo io. Dopo la fuga e dopo l'episodio dell'ultima puntata doveva essere punito perché aveva tentato la fuga e aveva cercato di provare piacere senza il permesso di Ramsay, ma così non è stato. Il bastardo, infatti, nell'ultima puntata l'ha punito semplicemente perché ben dotato e questo è un motivo molto più gratuito rispetto al non aver rispettato un ordine
A dire il vero solo in quel gioco si è verificato quello che sostenevo io. Dopo la fuga e dopo l'episodio dell'ultima puntata doveva essere punito perché aveva tentato la fuga e aveva cercato di provare piacere senza il permesso di Ramsay, ma così non è stato. Il bastardo, infatti, nell'ultima puntata l'ha punito semplicemente perché ben dotato e questo è un motivo molto più gratuito rispetto al non aver rispettato un ordine
Credo che sia una differenza troppo sottile perchè sia necessario mantenerla anche nella serie tv. Che Ramsay si diverta a torturare gratuitamente, o come 'punizione' nei suoi giochi sadici poco importa...
Ma non l'ha punito perchè ben dotato... l'ha fatto perchè lo sta torturando, è partito da un dito e man mano sta diventando più crudele. Secondo me non bisogna chiedersi le motivazioni, nei libri si capisce che Theon ha attraversato un percorso simile solo che noi non lo leggiamo direttamente e ciò che subisce in ADWD è comunque successivo ad altre torture che gli sono state inflitte prima.
Nella serie non è ancora diventato Reek e ci stanno facendo vedere come si è svolta la cosa.
Non mi è piaciuta la parte con l'orso, troppo digitale.
ahahahahahahaha
l'orso è vero! e se lo vuoi sapere ha pure recitato bene e infatti ho letto che si è preso un sacco di applausi a fine scena ahaha
Avete già sviscerato praticamente tutto e in linea di massima mi trovo d'accordo sulla maggior parte delle cose:
LIKE
- Jaime & Brienne: il salvataggio forse sembra un po' frettoloso ma quei due insieme fanno faville e nel complesso la scena mi è piaciuta (e anche l'orsacchiotto di cui alla fine nei titoli di coda è uscito anche il nome "> )
- Dany vestita bene e che continua la linea da badass della 3x05
- Gendry & Melisandre: all'inizio non mi convinceva il presunto accorpamento di Gendry con Edric Storm, però la scena rendeva bene e forse è meglio semplificare un po' le cose senza aggiungere altri personaggi
- Jon & Ygritte... Anch'io ho trovato Jon più espressivo del solito! Urrà!
- La trombetta di Ramsay "> Però avete ragione, la stanno tirando troppo lunga con le torture inflitte a Theon... E per fortuna stavolta non hanno mostrato alcun dettaglio perchè il dito basta e avanza!
DON'T LIKE
- Robb & Talisa, ma che l'ha scritta Cinzia TH Torrini quella parte? Nonostante il fascino del King mi sembrava tutto troppo finto, "Oh sì amore ci aspettano tante sorprese", poi quella lettera che non si capisce se è una prova del fatto che Talisa sia una spia o no... Boh, staremo a vedere se lo è davvero o se morirà anche lei alle Nozze
- La parte del Mastino che rapisce Arya troppo veloce, poi lui appostato esattamente dietro agli alberi dove passerà lei senza essere notato da nessuno... Un po' forzato
Il resto (Tywin-Joffrey, Sansa-Marg, Tyrion-Shae, Bran & co.) più o meno indifferente...
Avete già detto tutto, ma volevo solo fare un'aggiunta su Shae: sinceramente non la trovo così sbagliata come scelta quella di mostrarla apertamente gelosa in vista di quello he succederà, che se noi non sarebbe sembrato credibile.
E poi, non so se l'avete già scritto, ma in quella scena ci hanno fatto anche vedere la probabile arma con cui
Tyrion la ucciderà, cioè la catena dorata, che sostituisce la catena con le mani del Primo cavaliere
Lo penso anche io! In effetti oltre la gelosia non vedo altri modi per rendere credibili le sue azioni successive, a meno di non cambiare completamente il personaggio. La tua idea sotto spoiler (non so se qualcuno l'aveva già detto) è veramente geniale! Quasi sicuramente faranno così ora che ci rifletto:)
Comunque ho notato un particolare che mi sembra una leggera imprecisione, magari è una piccolezza, ma i draghi non mangiano solo carne cotta? infatti la "arrostiscono" con il loro fuoco prima di mangiarla... Invece Dany gli lancia una bella bistecca di carne cruda! (Mi immagino mentre giravano la scena senza CGI, che risate che si saranno fatti! " /> )
Questo settimo episodio mi è piaciuto meno del 6 e del 5, non so dire precisamente perchè ma la sensazione nel complesso è stata quella di un calo rispetto ai due episodi appena precedenti.
Avete già detto tutto, ma volevo solo fare un'aggiunta su Shae: sinceramente non la trovo così sbagliata come scelta quella di mostrarla apertamente gelosa in vista di quello he succederà, che se noi non sarebbe sembrato credibile.
Lo penso anche io! In effetti oltre la gelosia non vedo altri modi per rendere credibili le sue azioni successive, a meno di non cambiare completamente il personaggio.
Beh, potevano evitare di farle confessare eterno amore a Tyrion nella seconda stagione e mantene il dubbio sulla sua fedeltà come nel libro.. io avrei preferito, la delusione per Tyrion è molto più cocente, perchè non viene semplicemente tradito, viene trattato da fesso.. proprio lui..
Boh, non è forse una cosa drammatica in confronto ad altri cambiamenti, ma secondo me era importante:)
Good Things:
Spoiler da Martin in persona!
La puntata poteva anche essere brutta, poteva anche essere orribile, ma se ci sono delle novità da parte di Martin... allora ne vale la pena!
1) Theon evirato
2) Figlio di Robb
3) Margery vaccona (si sospettava ma non c'era la certezza)
Certo, non sono cose fondamentali (ma se Talisa sopravvive al RW, è uno spoiler grosso come una casa), ma ora come ora qualsiasi nuovo dettaglio sulla saga è come una ventata d'aria fresca!
Comunque, a parte tutto, a me la puntata è piaciuta. La scena dell'orso potevano farla con la CG: sarebbe stata più lunga e più f**a ed evitavano di rompere le balle ad un povero orso, tutto sommato la scena in generale mi ha deluso.
Per il resto mi è piaciuta (se volessi ASOIAF leggerei i libri, che apportino dei cambiamenti visto che si tratta di un medium diverso è non solo legittimo, ma auspicabile). Non capisco tutto questo scandalo intorno alla scena di Theon... le torture psicologiche che subisce nel libro non sono meno pesanti, e una puntata di CSI è molto più truce.
Temo che Martin non abbia dedicato moltissimo tempo alla stesura della puntat, infatti la scena che gli interessava di più (quella della cocchina Dany) è decisamente migliore delle altre.
Dialogo Tywin-Joffrey mi aspettavo un Tywin più cazzuto, ma alla fine mi è piaciuta:
1) fa vedere che neanche Tywin osa più di tanto con Joffrey (probabilmente grazie all'esperienza con Aerys).
2) mostra come riesca ad uscire vincitore anche da una posizione di "svantaggio" dove non può imporsi con l'autorità ma deve essere più mellifluo.
3) C'ho visto anche un po'di affetto nonnesco nel cercare di consigliare in nipote... perle ai porci.
Bad Things:
Puntata dai ritmi decisamente "martiniani": trama ferma come negli ultimi libri. (non me ne vogliate, adoro martin, ma ADWD è stato un colpo veramente gobbo).
Ad un certo punto mi aspettavo di veder spuntare una scacchiera da Cyvasse o una carrellata di 5 minuti su un banchetto a caso... Go Martin! Write like the wind!
Guardo CSI e non mi sembra di aver mai visto niente di simile alla scarnificazione del mignolo di Theon....
Puntata interlocutoria fra alti e bassi, certamente mi aspettavo di più sapendola scritta dallo zione.
- La scena di Theon, cattivo gusto a parte (de gustibus) è decisamente troppo lunga
- Il c**o di Talisa merita, soprattutto se paragonato alla faccia ma tutta la scena in questione è cmq piena di interrogativi come molti han già bene evidenziato, se è uno spoiler sui libri mi incazzo.... (e mi tengo l'inc*****ura)
- Molto bene Tywin e Goffredino peccato solo quel sorrisino finale di Tywin tronfio che non è molto in linea col personaggio ma vabbè
- Molto bene tutto quello che riguarda la "strana coppia"
- Ottima e convicente, una volta tanto, Dany e combricola, i draghi fanno la loro figura, nulla da dire.
- Bene anche Jon ed Ygritte, premetto che Ygritte è(ra) uno dei miei personaggi preferiti e che adoro Rose Leslie sia come attrice che come gnoc... ehm ragazza però a volte la caratterizzazione del suo personaggio mi pare un po' troppo accentuata con rischio di sfociare nella caricatura...
Devo dire la verità, non mi aspettavo tutti questi spoiler dalla serie. Diciamo che quello relativo a Theon in ADWD si riusciva a capire, ma mi ha comunque sorpreso. Per il figlio di Robb, direi che dovremo aspettare almeno la nona puntata per trarre alcuna conclusione, però anche questo credo che abbia un certo impatto su noi lettori.
A questo punto auspico in futuro almeno un altro spoiler [4° stagione]
nella quarta stagione sono pronto a scommettere che sapremo in definitiva chi uccide Joffrey.
La puntata in sé mi è piaciuta anche se come avete già detto non la reputo allo stesso livello delle precedenti (in particolare 3,4 e 5).