Le vicende si fanno sempre più intricate in questo quarto episodio.
In breve, i guardiani della Notte fanno il punto della situazione. Varys incontra qualcuno alla sua altezza. Arya viene portata dal comandante della fratellanza senza vessilli. Daenerys baratta la catena per una frusta
Alla regia arriva Alex Graves, mentre la scrittura dell'episodio rimane nelle mani di David Benioff & D. B. Weiss.
Vi ricordiamo che gli spoiler che vanno oltre la fine di A Storm of Swords, vanno assolutamente segnalati. Diamo quindi per noti tutti gli eventi che accadono nei libri italiani fino al Portale delle Tenebre.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Grandissima puntata, di gran lunga la migliore della stagione. Nessuna parte mi ha annoiato e nessun punto mi è sembrato fatto particolarmente male.
Jaime è stato "spezzato" e Nicolaj Coster-Waldau rende al meglio il suo stato d'animo. Sconvolto, vuoto e perso, lo Sterminatore di Re ha smarrito la propria identità. Nel dialogo con Brienne emerge subito quest'aspetto ed è lui stesso a rendere esplicito il sentimento: senza la mano della spada non è più quello di prima.
Varys racconta come è stato evirato e ci viene offerta un'altra grande interpretazione; tra l'altro viene confermato che l'ostilità del Ragno verso la magia è un fattore importante. Rispetto ai libri va oltre e si vendica addirittura dello stregone, un fatto inquietante ma che serve a far capire che Varys è un uomo pericoloso e vendicativo; giusto ricordare che non è solo un leccapiedi intrigante qualsiasi.
Si dipana anche la storyline del matrimonio di Sansa che non era stata affrontata nel dialogo Sansa-Olenna. In questo caso sparisce Willas Tyrell (prevedibile) e a Sansa viene proprosto direttamente Loras; mi sembra ok ma non ricordo se nella serie TV hanno detto che lui è diventato Cavaliere della Guardia Reale. Se è stato fatto è assurdo che i Tyrell facciano questa proposta a Loras, anche se non mi pare che in questa stagione lo si sia visto col mantello bianco.
Ho apprezzato anche le scene di Marg e Joffrey, di come lei lo manipoli, ma soprattutto la maestosità delle cripte dove sono sepolti i Targ. Non sono nemmeno sicuro che ci sia nei libri, ma comunque fa effetto. Il tempio di Baelor è chiaramente più maestoso che nella prima stagione.
Buona l'introduzione di Lord Beric che spiega abbastanza velocemente quali sono gli ideali della Confraternita e prepara lo spettatore al duello col Mastino. Inoltre capiamo che la Confraternita crede nel Dio della Luce; essendo che Melisandre è in cerca di sangue Baratheon e che Gendry è con loro, oramai possiamo dare per certo che Gendry farà le veci di Edric Storm.
Un po' tortuosa, come sempre, la parte di Theon, anche se appare sempre più chiara l'identità del ragazzo che lo aiuta. Il discorso di Theon è comunque toccante.
Come previsto, ci lascia anche il Vecchio Orso. Tutto ok, anche se non aver mostrato in precedenza la Battaglia del Pugno dei Primi Uomini lascia un po' interdetti riguardo alla repentina svolta dentro i GDN. Ci si chiederà se basta così poco per spezzare una confraternita di guerrieri e provocarne l'ammutinamento. Sam scappa con Gilly e prende una spada; che sia una spada di ossidiana? In tal caso è possibile che vedremo lo stesso Sam il Distruttore.
Il finale, seppur prevedibile, è assolutamente maestoso, sia per l'utilizzo della CGI (nettamente migliorata), sia perchè Emilia Clarke è veramente imperiosa e carismatica e le scene che la riguardano sono girate molto bene. Giusto anche mostrare le facce di Barristan e Jorah, sorpresi da questa svolta. La sequenza finale poi è ultra-fomentante.
VOTO: 9
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sicuramente la migliore puntata della terza stagione e una delle più belle in assoluto.
Le scene di Jaime, distrutto dall'aver perso la mano, con Brienne che cerca di farlo rinsavire e di farlo combattere mi sono molto piaciute. Così come le scene di Approdo del Re, sia quelle tra Margaery e Joffrey (che sembra quasi simpatico in questa stagione o.o), sia quelle con Cersei e Tywin il quale si dimostra sempre più crudele (siano benedette le balestre ehm ehm).
Stupenda la scena di Theon e la sua frase "il mio vero padre è morto ad Approdo del Re" mi è piaciuto molto poterlo vedere in questa luce positiva. Il bastardo, si sa, è un bastardo.
Finale da 10+ con Daenerys meravigliosa interpretata con tutto il carisma e l'autorevolezza che Emilia Clark potesse usare e inoltre gli effetti speciali sono migliorati incredibilmente rispetto alla scorsa stagione direi! DRACARIS!
Voto: 9+
FANTASTICA!!!!
Puntata eccezionale, per ora la migliore!
Dialogo bellissimo fra Varys e Tyrion, Jaime eccezionale nel mostrare il suo tormento interiore; bellissima la presentazione di Lord Beric (superiore alle mie aspettative, devo essere onesta) e finalmente una spiegazione sull'evolversi della storyline di Sansa!
Degno di nota anche il dialogo fra Varys e Lady Olenna e finalmente il mio adorato Ramsay inizia a comportarsi come tale! Onestamente Theon mi fa più tenerezza, rispetto ai libri, in cui mi aveva cmq lasciata abbastanza indifferente.
Commozione per il Vecchio Orso, che io adoravo e esltazione assoluta per le scene finali di Dany! Emilia Clarke bravissima e carismatica, mi è presa talmente bene che sono stata 10 minuti a urlare Dracarys al mio coniglio!
*We are all bad in someone's story*
Puntata straordinaria, davvero la più bella vista fino ad adesso. L'ho appena terminata e già ho voglia di rivederla. Avrei scommesso sulla non riuscita della parte riguardante Dany, ma sono stati bravissimi. Poi io sarò sicuramente di parte, ma quel dracarys mi ha fatto accaponare la pelle, nemmeno fossi il drago di cui porto il nome... Questa è la qualità che vorrei riscontrare in tutti gli episodi.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Che poi... Il "mago" di Varys rinchiuso dentro quella scatola/cella??? Non mi aspettavo assolutamente una cosa del genere:)
Episodio bellissimo, il migliore della stagione per ora!!
Jaime all'inizio è un cazzotto nello stomaco, bravissimo l'attore...e bella la "strigliata" di Brienne
Varys eccezionale, si capisce tutta la sua pericolosità...bella davvero la scena con Olenna
Goduria per Craster e subito immediata tristezza per Mormont...
Ecco svelato anche peri non-lettori il bastardo (ora manca sollo il nome), quella espressione finale è bellissima...per me è rpomosso a pieni voti, mi paice molto l'attore!!
Theon commovente con quel discorso su Ned
Con Jon tra i Bruti c'è più spazio per Edd mi sembra, e in questa puntata soprattutto è stat bellissimo xD
E poi DRACARYS!!
Da quando Dany inizia a parlare in Valyriano è stato tutto esaltante...bellissimo!!
Puntata favolosa! Sotto ogni punto di vista.
Bellissimo il discorso di Theon in cui dice "My real father had lost his head at King's Landing." Mi ha fatto emozionare molto. Ovviamente il Bastardo di Bolton è pur sempre il Bastardo di Bolton: finalmente anche lo spettatore comincia a capire che c'è sicuramente qualcosa che non va.
Le scene in cui vediamo Margaery mi sono piaciute molto e il fatto di come riesca così bene a manipolare il caro vecchio Joeffrey mi da davvero un senso di trionfo nei confronti di Cersei, umiliata anche questa volta da suo padre!
Vediamo che, anche nella serie tv, è stato importante charire il fatto che Varys odi la magia e questo secondo me è molto importante. Le scene insieme ad Olenna sono state un altro punto a super favore.
E le tombe dei Targaryen oooow. Sarà che sono di parte ma ho un certo debole per le dinastie perdute ed infatti arriviamo alla scena più bella di tutta la puntata (forse anche della serie): Daenerys Stormborn of House Targaryen, Blood of Old Valyria. Valyrian is my mother tongue. DRACARYS! E il modo in cui gli Immacolati poi decidono che vogliono seguirla liberamente: l'inquadratura che fa vedere come Daenerys abbandoni la frusta e decida di guidare un esercito di uomini liberi. Fantastico, fantastico e fantastico!
Se Jaime continua di questo passo farà grandissime cose, ci conto molto anche perché lo ritengo il miglior personaggio vivente nella saga. Dany in questa stagione sta recuperando molto rispetto al calo della seconda, Theon bravissimo e toccante
Spettacolare, assieme all'episodio 2x09 (che è quello che preferivo) è la migliore puntata, questa stagione sta' andando sempre più in crescendo e siamo solo alla quarta puntata.
Il finale è stato maestoso, ottimo tutto il resto...ora come faccio ad aspettare un'altra settimana?
Il discorso di Theon e la morte del Vecchio Orso mi hanno davvero commosso...
aggiungo la mia melassa a quella di Thoros dicendo che questo è l'episodio meglio riuscito di questa serie.
Jaime è un uomo distrutto e Brienne gli dà il benvenuto nel mondo reale, la parte più bella del loro rapporto inizia qui, nel loro essere "friends of misery". bravissimi entrambi.
Margaery che si gioca Joffrey coem fosse un pupazzetto mi fa quasi apprezzare l'attrice "naso da porcello" (mai soprannome fu più appropriato e se ne sono resi conto anche gli autori)
Cersei colntinua il suo declino aiutata da un Tywin che ci lascia un'aspettativa molto interessante con il suo "I will".
un po' delusa dal mio Beric, troppo in carne e con un vestito che sembra rubato al guardaroba di Margaery, ma a livello interpretativo è riuscito, anche se sto voler trovare mille scuse per condannare a morte il mastino non filano molto. so che servono ai fini della coerenza col libro, però boh... vabè si va un po' di corsa per esigenze televisive. ci sta.
Theon affronta un soliloquio di pentimento fino a portarmi quasi alle lacrime con "my real father lost his head at king's landing", ma l'inquadratura davvero senza prezzo è il volto di Ramsey apparire dietro la croce decussata e il "put him back WHERE HE BELONGS" fantastico, mancava solo una risata satanica. povero Theon. per i non lettori dev'essere stato un shock!
Bran sperimenta una Cat inquietante
che sia un primo assaggio dell'evoluzione del personaggio? mah chissà
Varis che inizia a raccontare (aridajje) della sua infanzia mi stava innervosendo, poi mentre lui parlava e armeggiava intorno alla cassa non sapevo se mi premeva di più sapere la fine della storia o vedere cosa dianmine c'era nel baule. quand'è così vuol dire che la regia ha fatto bene il suo compito.
ha ragione Sharingan quando dice che questa scena è una svolta per capire il vero Varys.
Olenna continua a vomitare battute pungenti senza grande interpretazione, peccato.
la guardia è finita anche per il mio adorato James Cosmo. ci mancherai Mormont
Danaerys "bruciatutto" Targaryen è determinata e consapevole quanto basta e tira fuori un dizionario Valyriano piuttosto cazzuto. il momento in cui getta la frusta è il mio preferito.
questa puntata è davvero da 8.5/9 sarebbe stato 9 pieno se non avessero reintrodotto le chiacchiere da bar dello sport su quanto bravo sia Pod a letto. bah
p.s. tanto per condividere. ero in negozio a fare training a una ragazza nuova e le chiedo se riconosce un determinato tartan (colore e tessitura che contraddistinguer i vestiti tradizionali dei clan scozzesi) la risposta corretta era "black watch" e lei se ne esce con "night's watch" io mi volto, la guardo e le dico "that's game of thrones" e lei risponde "i'm sorry, i know" e io "oh you shouldn't be sorry at all" ;-)
Danaerys "bruciatutto" Targaryen è determinata e consapevole quanto basta e tira fuori un dizionario Valyriano piuttosto cazzuto. il momento in cui getta la frusta è il mio preferito.
questa puntata è davvero da 8.5/9 sarebbe stato 9 pieno se non avessero reintrodotto le chiacchiere da bar dello sport su quanto bravo sia Pod a letto. bah
Credo che questa parentesi su Pod sia stata utilizzata per introdurre il discorso seguente su Petyr (;
Danaerys "bruciatutto" Targaryen è determinata e consapevole quanto basta e tira fuori un dizionario Valyriano piuttosto cazzuto. il momento in cui getta la frusta è il mio preferito.
questa puntata è davvero da 8.5/9 sarebbe stato 9 pieno se non avessero reintrodotto le chiacchiere da bar dello sport su quanto bravo sia Pod a letto. bah
Si infatti, l'unica nota stonata e ridondante è proprio la parte su Podrick, anche se poi Ross finalmente si dimostra di una qualche utilità, dopo 24 episodi " />'
Per il resto puntatona, la migliore di questa stagione finora...ho apprezzato tutto anche le aggiunte, in particolar modo quella inquietantissima su Varys e lo Stregone.
Jaime&Brienne, Joffrey&Margaery, Sansa&Margaery, Tywin&Cersei, Varys&Olenna, Beric&Sandor, Ramsey&Theon (povero Theon, il suo monologo è quasi da lacrime)...tutto molto ben fatto, anche l'ammutinamento dei GDN.
E soprattutto l'epica sequenza finale (sulla quale avevo aspettative altissime visto che è una delle mie scene preferite in assoluto della saga) con una Daenerys finalmente all'altezza della situazione, carismatica ed imperiosa con quel mantello che le dona un botto...solo avrei voluto che il massacro durasse di più e fosse più ampio, ma tant'è.
DRACARYS!
Jaime/Brienne: Ci viene mostrata (a mio parere molto bene), la disperazione di Jaime, inoltre il combattimento evidenzia anche il fatto che la mano tagliata è quella della spada.
La scena dopo mi sembra molto fedele al libro, e ciò mi piace, va detto che Waldau sta rendendo perfettamente l'umore del Jaime del libro
Approdo del Re: Non mi è piaciuta la scena con Varys, non è da Varys raccontare i cavoli suoi agli altri....
Altra scena inutile quella tra Varys e Ros, ok abbiamo capito che Pod ce sa fa, mobbasta però.....e poi che bisogno c'era di marcare il fatto che Ditocorto si vuole portare via Sansa, non era meglio lasciare un po' il mistero?
Mi sono piaciute molto invece le scene tra Joffrey e Margaery e tra Cersei e Olenna, il piccolo re ormai è completamento preso dalla Tyrell, e mi piace molto come stanno gestendo il personaggio di Margaery (bella paracula)
Non mi è piaciuto il confronto tra Tywin o Cersei, sappiamo tutti quello che pensa Cersei, c'è bisogno di esplicitarlo così tanto?
La scena seguente di Olenna mi piace, dice quello che un po' tutti pensiamo su stemma e motto dei Tyrell LoL Il confronto seguente con Varys vuole evidenziare ancora una volta le intenzioni di Ditocorto, a sto punto mi viene da pensare che ci vogliano far venire il dubbio, facendo vedere che tutti pensano che Ditocorto ha secondi fini, mentre invece sembra che lui tenga davvero a Sansa...
La (finta) amicizia tra Sansa e Margaery era nell'aria, però mamma mia quanto non sopporto Sansa, perchè è così stupida? Il cambio di marito tra Loras e Willas non ha senso:
1) Loras è un cavaliere e non può sposarsi
2) Willas nel libro non si vede, quindi potevano benissimo citarlo senza problemi...
Theon: La sua scena è di gran lunga la migliore, prima si confida col suo salvatore sulle scelte che lo hanno portato ad essere lì..e poi...FINALMENTE SI SMASCHERA! Probabilmente giustificheranno questo dicendo che al bastardo serviva scoprire se i piccoli Stark fossero davvero morti..Mi chiedo solo ora cosa si inventeranno per proseguire, far vedere per altri 6 episodi Theon torturato diventa pesante...che si inventeranno per dargli screentime in attesa di ADWD???
Guardiani: Molto fedele al libro, mi è piaciuta. RIP Mormont, mi è dispiaciuto molto della sua morte....però Mormont non ha detto le ultime parole a Sam? PERCHE'???? PERCHE levare dallo schermo quei 5 secondi bellissimi?
Arya: mi è piaciuto l'ingresso in scena di Dondarrion, molto fedele al libro. Peccato che rimandano lo scontro al prossimo episodio, spezza un po' la tensione, avrei fatto benissimo a meno di qualche scena con Varys per vedre lo scontro tra Dondarrion e Clegane...
Il finale con Daenerys è quanto di più fomentoso possa esserci, è una delle scene che attendevo con più hype (d'altronde i capitoli di Dany in ASOS sono gli unici che mi hanno preso tra quelli della regina di draghi) e sono contento che sia venuta fuori BENISSIMO
Bran si vede pochissimo, ma d'altronde in tutto ASOS ha pochissimo spazio, per cui ha perfettamente senso.
I fan dell'azione diranno che anche questo episodio è andato a rilento, ma io mi aspetto che tutta la stagione sarà così, e a me va bene
BELLA BELLISSIMA!!!! Puntatone! La scena finale, maestosa soprattutto ti fa proprio venir voglia di urlare Dracarys! Bellissima!
E poi la scena di Theon: prima il suo monologo su Winterfell e il padre e poi l'espressione di soddisfazione di Iwan Rheon che vale metà puntata. Sti due assieme sono una bomba!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )