A me la scena Jon-Ygritte non mi ha fatto proprio un'impressione di trash, l'ho trovata anzi ben fatta. Il fatto che GOT sia una serie cruda, violente e cinica non toglie la possibilità che dei personaggi, una volta ogni tanto, abbiano uno sprazzo di sentimentalismo. Poi il luogo e l'atmosfera erano decisamente l'ideale per un momento di questo tipo; il problema forse è più su come hanno costruito questo rapporto nelle puntate precedenti, rispetto invece a come lo stanno gestendo ora. Il trash comunque è altra cosa.
Soprattutto perché di cinismo, tristezza e cattiveria ce n'era già a palate in questa puntata nelle scene precedenti (forse anche più della media, direi). Ci sta bene un finale un po' in contrasto, una specie di "un attimo di sollievo in mezzo a tutta la depressione". Ok che l'atmosfera cruda e disincantata è nettamente prevalente in ASOIAF e a noi piace per questo, ma qualche momento luminoso fa bene per evitare la monotonia.
Insomma, a me i minuti finali sono piaciuti molto proprio per il contrasto tra due mood diversi. Mi ha trasmesso una sensazione abbastanza insolita, tra l'altro.
Quoto il discorso sull'ultima scena. Anzi aggiungo che a me piace ASOIAF proprio per le scene di romanticismo, bei sentimenti e rari momenti di serenità, che sono poche, pochissime, ma proprio per queste sono stra-godibili e più vere. A volte leggendo mi sembra quasi che tutto il cinismo di Martin serva solo a far risaltare quei rari momenti. Pochi libri mi hanno fatto sentire così contento quando le cose vanno bene a un personaggio. E una cosa che odiavo della serie era proprio il cinismo a tutti i costi anche dove non ce n'era bisogno, cavalcando l'onda di una moda che se all'inizio ha portato bei prodotti ultimamente sta facendo nascere schifezze inenarrabili. Quindi viva l'ammmmore di Jon e Ygritte.
P.S. non ho capito una cosa: perché Sansa si stava vestendo per il matrimonio di Joffrey? Si sposerà anche lei insieme a lui? Oppure mi è sfuggito qualcosa, e ho frainteso la situazione?
Credo si intendesse il vestito che indosserà durante la cerimonia.. non è la sposa, ma neanche può mettersi la prima cosa che capita XD
avevo dimenticato un particolare a proposito di scene inutili (tipo tette&culi random) il litigio tra Meera e Osha è inutile, ringrazio chi lo ha già scritto per avermelo ricordato. spero anche io che i conigli fossero di gomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
o.t. proprio un'oretta fa ho visto in tv (ITV channel) una commedia interpretata da Ian McKellen, Derek Jacobi e Iwan Rheon. è una sit.com gay in cui il nostro Ramsay è un timido vicino di casa della coppia McKellen Jacobi. guardatelo se vi capita si chiama "Vicious" sono tutti deliziosi e il loro accento è fantastico!
Una tacca più in basso delle ultime due puntate, ma è stata godibile, nel complesso...
Osha-Meera... sembra che ogni puntata abbiano deciso di includere delle scene alla "massì, perché no"... la faida "il coniglio lo squarto meglio io" è una di queste... mah!
Tywin-Olenna... speravo in una scena più tosta, ma vedere due pezzi da novanta confrontarsi a quel modo è stato comunque piacevole, e l'Olenna, sbattere in faccia a Tywin che i suoi de adorati pargoli hanno qualche "problemino", con quella noncuranza... " /> Idolo!
Ramsey e Joffrey stanno venendo fuori per i due squilibrati che sono, la scena con Ramsey è uno dei picchi della puntata, quanto a Joffrey sto iniziando a pensare che alla balestra abbia dato un nome e se la tenga sul cuscino di notte... quanto alla morte di Ros, è utile a rendere Ditocorto un pelo più figlio di buona donna di quanto già non si sappia che è, anche alla bimba avrei fatto fare un'altra fine...
Loras-Sansa... " />
Melisandre e gli Allegri Compagni della Foresta, altro momentone della puntata. Questa dinamica tra lei e Thoros mi è piaciuta un sacco, e mi chiedo cosa voglia fare di Gendry (che ormai andrà a sostituire Edric Storm, suppongo?)... Il confronto con Arya, beh, non so come decifrarlo, il colore degli occhi potrebbe essere indicativo di qualcosa di molto specifico... staremo a vedere.
I dialoghi tra Varys e Ditocorto li ho sempre trovati grandiosi, danno l'idea del potere e della statura di questi due personaggi, anche se vedere Petyr mettere in scacco l'eunuco, mah, non so, non mi è piaciuto granchè...
Per quanto riguarda Jon, spero che da qui in avanti il ragazzo tiri fuori gli attributi, stava iniziando a essere meno avvincente di Sam, da seguire, e ho detto tutto...
L'ho rivisto sperando di veder smentita la sensazione iniziale, e invece confermo che per me è uno dei peggiori episodi di GoT. Peccato, dopo l'alto livello degli ultimi due.
Confermo che mi è piaciuta la scalata alla Barriera e il monologo finale di Ditocorto. Tutte scene molto visive, in contrasto coi dialoghi, che invece sono forse quelli mediamente più piatti finora.
C'è un abuso incredibile della battute di basso livello e soprattutto degli scherzi sulla sessualità di Loras. Cioè dai, una ripetitività assurda che non fa più minimamente ridere. Ci mancava solo qualche aggiunta sulla mutilazione di Varys ed eravamo al completo. Anche il dialogo tra Olenna e Tywin a me non è piaciuto proprio per questo motivo. "Mangiatore di spade"... "Eheh dai Tywin, ammetti che è capitato anche a te" "Vabbè, sempre meglio gay che incestuosi".
Ma non è nemmeno questo il problema principale, è che ho avvertito proprio un appiattimento e una stanchezza generale. Anche scene potenzialmente buone ed efficaci (Thoros, Theon ecc) le ho trovate allungate e diluite inutilmente, al punto da perdere buona parte dell'impatto.
Ed è proprio una cosa generale che si prolunga per quasi tutta la puntata. Fossero scene debolucce alternate a scene più forti avrei sopportato molto di più.
A parte ciò che ho già citato, salvo anche Jaime-Brienne. Nulla di eccezionale, ma carina, lunga il giusto e senza cadute di stile. In realtà non mi è dispiaciuta nemmeno quella di Sam, ma la canzoncina finale aveva senso nel libro, unita al ricordo sul padre. Messa così senza contesto penso che sia solo pallosetta e che sia anch'essa un allungamento inutile.
Scene del tutto insulse e inutili: Osha-Meera e Sansa-Loras. Le altre un senso almeno ce l'hanno, ma comunque non mi hanno entusiasmato.
Voto: 6
Secondo me, messa in quel modo, significa semplicemente che Arya ucciderà molte persone (per questo Melisandre cita colori diversi di occchi).Comunque hanno fatto un bello spoiler con Melisandre&Arya, la questione degli "occhi verdi" conferma la mia teoria sul Valonqar
Io in verità l'ho inteso ancora più basic ossiaSpoiler ADWD
Arya che indossa altri aspetti come faceless, quindi occhi di diverso colore per impersonare persone differenti.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
mi tocca essere d'accordo col drago bianco. Melisandre dice espressamente: vedo occhi che mi guardano occhi scuri, occhi azzurri, occhi verdi. il fatto che la guardino di rimando presuppone che siano quelli del suo interlocutore, di chi le sta di fronte.
Siete poco attenti ragazzi, Melisandre conclude dicendo: "occhi che tu farai chiudere per sempre".
Non sta parlando di Arya, ma delle sue vittime.
Di converso non vedo proprio questo stravolgimento nel personaggio di Sansa che invece trovo abbastanza aderente ai libri. Sarà che è uno dei personaggi che mi piace di meno e quindi io in ASOIAF non ho mai notato tutta questa evoluzione sul personaggio, ma la controparte televisiva mi sembra piuttosto aderente. Sciocca, sognatrice e ingenua, un topolino che si trova in mezzo alle belve feroci e il risultato non può che essere questo
Mi rendo conto magari di essere un po' troppo "pignola ", però secondo me nella prima e nella seconda stagione si sono mostrati il linea di massima piuttosto coerenti con lo spirito del personaggio , mentre nella terza alcuni aspetti lasciano un po' a desiderare. Per esempio in questa puntata non mi ha dato molta noia il dialogo Sansa-Loras , anche nel libro si fa trasportare dall'immaginazione ( pensa ai futuri figli , ad Altogiardino , a Willas) , quanto il discorso con Shae sul "potrò invitare la mia famiglia" , non credo che potrebbe ritenere possibile una cosa del genere , sembra ripiombata nel suo mondo ovattato , a nulla sarebbero servite le esperienze passate . Poi vabbè alcuni cambiamenti ,magari necessari per una trasposizione televisiva , mi sembrano remare contro il personaggio, soprattutto la sostituzione Loras/Willas , ma anche l'amicizia con Shae , visto che per la crescita di Sansa è fondamentale il suo sentirsi sola e senza nessuno di cui fidarsi , anche per questo si attacca così a Margaery.Magari mostreranno un po' di più il cambiamento a partire dalla prossima puntata , dopo l'ennesima batosta subita .Per il resto la puntata non mi è piaciuta un granchè :Arya: non lo so , c'è qualcosa che non mi convince , in particolar modo non mi sono piaciuti molto il dialogo Mel/Thoros e quello Mel/Thoros/Beric . Credo anche io che gli occhi marroni, celesti e verdi , saranno quelli delle sue vittime , sono piuttosto curiosa di sapere se davvero Arya e Mel si (ri)vedranno . Con la storia di Gendry vediamo dove vogliono andare a parare.Bran : anche questa non mi ha entusiasmata , poi anche a me non piace molto Meera . Sembra che abbiano messo questa scena per dire "ci sono anche loro , non ce li scordiamo ".Jon : il fatto che Ygritte capisca il doppio gioco non lo capisco molto , finalmente si inizia a mostrare un minimo di trasporto tra i due . La scena finale mi ha lasciato abbastanza indifferente , avrei preferito la chiusura con il dialogo di Petyr .Tyrion : Mi è abbastanza piaciuto il dialogo con Cersei , mi ha fatto sorridere , così abbiamo scoperto che il mandante di Moore è Joffrey ( ma è così anche nel libro ? sono sempre rimasta nel dubbio) . Non capisco perchè abbia detto a Sansa del matrimonio ,nel libro mi pare che Tywin voglia sfruttare "l'effetto sorpresa" e lo impedisca.Tywin/Olenna : sono due personaggi che mi piacciono , ma questo loro scambio mi ha lasciato l'amaro in bocca . Tutti quei discorsi sui gay, sui gusti di Loras ,sull'esperienze di Tywin , mi sono sembrati inutili ed esagerati . Effettivamente si pone un problema , a quanto pare Marg e Loras non hanno altri fratelli , se Loras entrerà nelle cappe bianche , chi erediterà Altogiardino ?Theon : mi piace molto l'attore che hanno scelto per Ramsay , lo rende proprio bene . Le sue scene mi sono "piaciute" , anche se il povero Theon mi fa sempre più pena.Petyr/Varys : il dialogo mi è piaciuto , anche se già lo avevo sentito ( non è lo stesso del Trailer "Chaos" ?) carina l'idea di mostrare alcune scene con la sua voce di sottofondo . La morte di Ros ci stava , non potevano far fregare Baelish dalla prima arrivata . Joffrey sempre più un mostro . Carina Sansa che piange vedendo allontarsi la barca di Petyr e con essa la sua possibilità di andarsene da Approdo.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Tyrion : Mi è abbastanza piaciuto il dialogo con Cersei , mi ha fatto sorridere , così abbiamo scoperto che il mandante di Moore è Joffrey ( ma è così anche nel libro ? sono sempre rimasta nel dubbio) . Non capisco perchè abbia detto a Sansa del matrimonio ,nel libro mi pare che Tywin voglia sfruttare "l'effetto sorpresa" e lo impedisca.
Nei libri se ricordo bene il mandante è Cersei, non Joffrey, e credo che lo sia anche nella serie.
Semplicemente Tyrion sbaglia a pensare che sia Joffrey (che effettivamente è il candidato più plausibile) e Cersei non ha il coraggio di ammettere che in realtà è stata lei, perchè nel profondo si vergogna di aver ordinato l'omicidio del fratello...atto ripugnante anche per una s*****a come lei, o perchè teme ritorsioni..
Siete poco attenti ragazzi, Melisandre conclude dicendo: "occhi che tu farai chiudere per sempre".
Non sta parlando di Arya, ma delle sue vittime.
Quoto.
"Vedo occhi che mi guardano occhi scuri, occhi azzurri, occhi verdi...occhi che tu chiuderai per sempre" Stai a vedere che quegli occhi azzurri sono della mia dragoncella preferita (a cui hanno buttato lì ste iridi cerulee anziché ametista senza un perché ), alcuni salteranno dalla gioia e me sto pensiero invece mette i brividi " /> Anch'io come Sir Rheagar propendo per l'ipotesi Arya = valonqar
Daenerys Armada
avevo dimenticato un particolare a proposito di scene inutili (tipo tette&culi random) il litigio tra Meera e Osha è inutile, ringrazio chi lo ha già scritto per avermelo ricordato. spero anche io che i conigli fossero di gomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sinceramente penso stiano mettendo le basi per poi dividersi come è stato nei libri, una possibile diatriba tra Osha e Meera renderebbe le cose più facili aiutati dalla caccia che i Bolton faranno (leggendo tra le righe del dialogo nella puntata tra Theon e Ramsay)
Tyrion : Mi è abbastanza piaciuto il dialogo con Cersei , mi ha fatto sorridere , così abbiamo scoperto che il mandante di Moore è Joffrey ( ma è così anche nel libro ? sono sempre rimasta nel dubbio) . Non capisco perchè abbia detto a Sansa del matrimonio ,nel libro mi pare che Tywin voglia sfruttare "l'effetto sorpresa" e lo impedisca.
Nei libri se ricordo bene il mandante è Cersei, non Joffrey, e credo che lo sia anche nella serie.
Semplicemente Tyrion sbaglia a pensare che sia Joffrey (che effettivamente è il candidato più plausibile) e Cersei non ha il coraggio di ammettere che in realtà è stata lei, perchè nel profondo si vergogna di aver ordinato l'omicidio del fratello...atto ripugnante anche per una s*****a come lei, o perchè teme ritorsioni..
nu ricordi male xD
è joffrey che manda il tizio ad uccidere bran dopo aver sentito re robert parlarne. e lui per farsi vedere figo agli occhi del padre aveva pensato a come far uccidere bran. ne parlano jaime e cersei appena jaime ritorna ad approdo
"Vedo occhi che mi guardano occhi scuri, occhi azzurri, occhi verdi...occhi che tu chiuderai per sempre" Stai a vedere che quegli occhi azzurri sono della mia dragoncella preferita (a cui hanno buttato lì ste iridi cerulee anziché ametista senza un perché ), alcuni salteranno dalla gioia e me sto pensiero invece mette i brividi " /> Anch'io come Sir Rheagar propendo per l'ipotesi Arya = valonqar
citando tutta la gamma di colori (dallo scuro al chiaro) le ha fatto capire che ucciderà un bel po' di gente, nessun in particolare...
Sinceramente penso stiano mettendo le basi per poi dividersi come è stato nei libri, una possibile diatriba tra Osha e Meera renderebbe le cose più facili aiutati dalla caccia che i Bolton faranno (leggendo tra le righe del dialogo nella puntata tra Theon e Ramsay)
Lo penso anche io.
Nah, secondo me è solo una scena per far rivedere Meera, e con la scusa hanno fatto vedere che i crannogmen sono dei duri....penso ormai che Osha e Rickon si divideranno da Bran solo prima di attraversare la Barriera, magari gli viene ordinato da Coldhands.
Comunque che ansia, capisco che Bran in ASOS non fa praticamente niente, ma almeno allungate il brodo approfondendo un po' i Reed, chi ha letto i libri vabbè li conosce, ma chi non l'ha fatto non sa praticamente niente su sti tizi, sui mangiaranocchie ecc