Continuano i sondaggi, le opinioni, le riflessioni, e piano piano si stanno delineando alcune conclusioni (occhio, spoiler vari dal primo libro in poi):
Jaime, uno dei più disgustosi vermi dei sette regni assurge a ruolo di paladino di virtù
Petyr, privo di un PDV proprio diventa il male incarnato, senza la minima possibilità di difendersi
Sansa, frutto di un accurato esperimento genetico di selezione del carattere, diventa la nuova illustrazione sul dizionario alla voce stupidità
Robb, il degno nipote immaturo di uno zio altrettanto immaturo, è pianto da tutti come vittima della perfidia altrui
Sandor, migliore rispetto a Jaime solo perché meno ipocrita, è oggetto di preghiere e messe a favore propiziatorie per incrementare le sue scarse possibilità di sopravvivenza
Nessuno è sfiorato dal dubbio che:
Jaime è stato graziato da Martin con l'inserimento di un suo PDV, ma che "la via dell'inferno è lastricata con le buone intenzioni†(per dirla come un certo assessore, "fatti, non pugnetteâ€). Salvare una vita (con rischio minimo) e donare una spada non rendono un uomo buono. Secondo me Jaime è solo un debole
Petyr, è privo di PDV, ma anche il peggiore assassino ha diritto ad un avvocato d'ufficio. Perché l'amore vero, quello puro non potrebbe in passato avere toccato il suo cuore? Perché lo stesso amore non potrebbe essere tornato? Secondo me Petyr è un personaggio complesso, che partecipa al gioco del Trono
Robb, in realtà non credo valga neppure spendere una parola a suo favore. Fatto e finito. Degno di canzoni di menestrelli che sulla stupidità hanno sempre ricavato di che vivere
Sansa, sia la migliore. Condannata al pubblico ludibrio per il fatto di avere un'indole dolce, poetica, l'esatto contrario di quella ribelle di sua sorella. Sansa è la vera forza, quella che permette di sopravvivere dove altri sarebbero caduti. Davide contro Golia
Sandor, spero che sia davvero morto, non sepolto ma divorato da animali necrofagi. La morte più degna per un essere della sua stirpe (quella degli uomini prepotenti solo perché più forti del prossimo, come suo fratello). Una morte che davvero renderebbe Martin un innovatore (dovesse sopravvivere ASOIAF diverrebbe davvero come uno di quei romanzi di appendice, o quei fumetti, in cui alla fine di ogni puntata l'eroe sembra essere sul punto di soccombere, e poi all'inizio di quella successiva si salva miracolosamente)
Questo era il PDV di Ghost, o almeno lo sarebbe se sapesse parlare
Complimenti per la discussione aperta, molto interessante.....
Concordo con te su Rob, non esattamente un'aquila, anche se forse sei un po' troppo duro nel giudicarlo: è pur sempre un ragazzo di 16 anni, che ha perso il padre e che, escluso il Pesce Nero, non sembra circondato da buoni consiglieri.....anzi, nemmeno mediocri.....
Sono d'accordo anche sulla valutazione di Petyr, sicuramente è personaggio molto più complesso di quanto sia stato giudicato, certo il fatto di non essere un PdV svantaggia molto, sicuramente avrà le sue buone motivazioni, che però possiamo solo intuire.
Certo è che, avrà avuto un'infanzia difficile, sarà stato umiliato troppe volte, etc., ma è proprio un gran figlio di m*****ta!!
Anche verso Sansa vedo troppo astio, è un personaggio che sta maturando attraverso il dolore e le difficoltà , per questo molto interessante....Sicuramente soffre il confronto con la più carismatica sorella, la dolce, pluriomicida, Arya Stark.....
Non sono invece affatto d'accordo con il tuo giudizio su Jaime e il Mastino.
Su Jaime non dico niente, il mio pensiero lo ho già esposto in un'altra discussione, tutt'al più ci penserà Davos a darmi manforte......Resto dell'idea che Jaime sia il personaggio + umano (buoni pregi e orribili difetti) della saga, anche se certo non il più simpatico o amabile.
Su Sandor credo che tu sia stato un poco superficiale, non è semplicemente un prepotente, è un uomo tormentato, alcolizzato, feroce eppure non privo di umanità (la sua paura del fuoco, il suo rapporto con Sansa, la pietà nei confronti di Arya quando si parla della madre); non merita di finire divorato da animali necrofagi!!!! Almeno facciamogli prima accoppare il fratellone!!!!
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
ATTENZIONE SPOILERS SU TUTTA LA SAGA
Spezzo una lancia a favore di Jaime. D'accordo, non è ancora definibile come "buono", però è un personaggio che man mano si sta rivalutando. E' abbastanza evidente che il giovane Jaime voleva diventare come Ser Arthur Dayne, ma che poi a causa della sventurata combinazione intrighi di Lord Tywin/paranoia di Re Aerys è diventato ciò che è diventato. Ghost, tu lo definisci "ipocrita", io credo invece che stia cambiando, sta diventando meno impulsivo e più riflessivo.
Per quanto riguarda il Mastino non merita di morire. Non perchè dovrà uccidere Ser Gregor, io non sono convinto che si rivedranno, o comunque non sarà Sandor ad ucciderlo, ma perchè lui è l'emblema di quello che definisco "cavaliere mancato". Nelle cronache compaiono molti cavalieri di nome, ma pochi cavalieri di fatto, e non sempre le 2 cose coincidono. Sotto quella scorza dura si nasconde un lato umano molto forte, e l'incontro con Sansa prima e Arya poi riporta alla luce, ogni tanto, il cavalier che è in lui.
Robb è, come TUTTI I PERSONAGGI, vittima degli eventi, ma più di molti altri paga per gli errori commessi da chi gli è vicino ed è vittima dell'astuzia dei suoi nemici: se Edmure non avesse fatto di testa sua fermando Lord Tywin al Mulino di Pietra, se i Westerling e gli Spicer non avessero complottato con Lord Tywin e coi Frey per ucciderlo, se Bolton non l'avesse tradito, se avesse portato con se Vento Grigio al matrimonio.... ci sono un po' troppi se... ma d'altronde la vicenda degli Stark è una vicenda tragica sin dall'inizio... no, non me la sento di incolpare Robb di nulla...
Per quanto riguarda le motivazioni di Ditocorto, è ovvio: lui punta al trono. Da signor nessuno è diventato maestro del conio, poi lord di Harrenhal e signore della Valle di Arryn... l'amore non c'entra nulla. Lui adesso vuole Sansa perchè: A - le ricorda Catelyn, che desiderava ma non ha mai potuto avere. B - è convinzione di tutti che lei sia l'unica erede sopravvissuta di Grande Inverno. Ve lo immaginate Ditocorto a controllare Nord, Terre dei Fiumi e la Valle?
La morte di Jon Arryn è stata architettata da lui e da Lysa, però se non sbaglio è stato lui a suggerire a Lysa di mandare la lettera a Catelyn nella quale accusa i Lannister. Poi quando Cat arriva ad Approdo del Re con la daga dell'assassino, Ditocorto coglie la palla al balzo, affermando che era sua e che l'ha persa contro Tyrion (e non contro Robert, come è avvenuto in realtà ); aumentando così la tensione tra Stark e Lannister. Successivamente tradisce Eddard e lo fa arrestare (e vai che gli Stark si incavolano ancora di +)... la guerra la fa iniziare lui, e praticamente la fa terminare lui, portando dalla sua parte i Tyrell e organizzando il piano per uccidere Joffrey, eliminando un avversario pericoloso (perchè imprevedibile) e sostituendlo con il più mansueto Tommen, che è decisamente, ora che Lord Tywin è morto, nelle manine dei Tyrell... (e non venitemi a dire che Cersei da sola, senza suo padre e circondata da rose e spine possa fare qualcosa per impedire ai Tyrell di spadroneggiare...)
Per Sansa non dico molto... è una ragazzina che si è riempita la testa di sogni e di canzoni, e, a differenza di sua sorella Arya, ha paura di affrontare la brutale realtà del mondo... io non la definirei stupida, è semplicemente ingenua. Però secondo me promette bene... prima o poi crescerà , vedrete.
Detto fatto caro ghost,dunque vediamo di capirci:
Robb è dal primo momento stato uno dei miei personaggi preferiti per il semplice fatto che mi rispecchia fedelmente da un punto di vista emotivo(consideriamo anche l'età );infatti il giovane re si vede catapultato in un nuovo mondo troppo bruscamente per lasciare spazio alla riflessione:robb,morto il padre,è costretto ad affrontare il passaggio da ragazzo a uomo senza tanti complimenti,deve infatti dimostrare di saper essere forte e capace come suo padre(notare il suo comportamento durante la sfuriata di piccolo jon,in cui lo stesso perderà non so quante dita,e i suoi stessi commenti sulla situazione con bran)ma questo non toglie il fatto che l'età rimanga la stessa,inoltre lui stesso dà prova di un'abilita innata nel comandare ma,come si vede costretto ad ammettere,la vera battaglia la combatte fuori dal campo in quanto non era mai stato preparato ad eventualità come questa.
Petyr invece è un frustrato pienamente consapevole del proprio potenziale e inasprito dalla tanto attesa vendetta nei confronti degli stark al punto di aver perso ogni umanità e di essere diventato assuefatto dal potere che è stata l'unica cosa positiva nella sua vita...
Sansa invece è stata,e non solo da me,riscoperta completamente negli ultimi libri,infatti passa da una fase di oca ocheggiante ad un'altra di ragazza tormentata dalle vicende che tenta ugualmente di sollevarsi e sembra potercela fare.
Per quanto riguarda Jaime concordo sul fatto che sia un perdente ma tengo a precisare che anche il più abietto dei traditori,anche il più insulso dei perdenti ha sempre la possibilità di risalire la china e porre rimedio.
Sandor...cosa possiamo dire di lui,in fondo il Mastino è un'essere piuttosto insulso:prima cane da guardia del re,poi disertore,poi fuorilegge;è possibile vedere come sia privo di una qualsiasi personalità e quindi di qualsiasi fascino...
Interessante.
Sansa ha la sfortuna di aver avuto un'educazione riuscita che la porta ad essere la brava piccola lady che tutti vogliono, questo con la sua indole di sognatrice l'ha portata ha fare dei danni non indifferenti ma è anche vero che sta cercando di risollevarsi, per quel che può fare da sola una ragazzina qual'è.
Robb è stato catapultato in situazioni che non era ancora in grado di gestire, da lì la sua fine.
Petyr potrà anche aver diritto ad un difensore d'ufficio ma davvero un gran bastardo. Credo anche io che abbia davvero amato Catelyn ma adesso pensa solo al potere.
Jaime sembra cercare la redenzione, per me rimane annoverato tra i cattivi della saga ma ha la possibilità di rifarsi, spetta a lui e al comportamento che avrà in futuro.
Sandor se muore mi fa un favore, è un'arma nelle mani dei potenti e nulla più.
Per quanto riguarda il Mastino non merita di morire.
Io non mi auguro la sua morte in quanto cattivo, perché come direbbe un vecchio saggio "meriterebbe di morire, ma molti fra i morti avrebbero meritato la vita, sei forse tu in grado di ridarla loro? e allora non essere così generoso del distribuire la morte nei tuoi giudiziâ€. Me la auguro perché è la cosa più probabile, e i miracoli nei libri mi suonano come forzature che sminuiscono il valore dell'opera. Se Sandor dovesse sopravvivere in modo plausibile allora bene, ma spero che Martin non usi circostanze improbabili per salvarlo.
Però credo che Sandor sia un malvagio. Quanto ai suoi lati positivi, in un mondo realistico non esiste bianco e nero, ma mille sfumature di grigio. Tuttavia c'è differenza tra grigio chiaro e grigio scuro e il mastino è più sullo scuro. Cavaliere mancato? Si se si considera suo fratello. No se si considerano i valori alla base della cavalleria.
Sandor non è ipocrita, e allora? Non lo era neppure Eddard, ma la somiglianza tra i due inizia e finisce proprio qui. Il fatto che Sandor riconosca la vacuità del titolo di cavaliere è un punto a suo favore, ma non mi sembra che faccia molto per distinguersi dal fratello.
Ho capito Jaime piace perché è un debole. Oppure perché è descritto così magistralmente da Martin.
Ed ora spoiler
Scusate un'ultima cosa: Jaime può redimersi, ma Petyr no? Perché? Forse un giorno taglieranno una mano anche a lui, e allora comincerà a comportarsi bene (anche se uccidere Joffrey non mi è sembrato così malvagio).
Voglio però farvi riflettere su due cose: se Lysa ha avvelenato John Arryn, perché Ser Gregor avrebbe ucciso Ser Hugh?
Se il veleno era nel pasticcio di piccioni l'obiettivo era davvero Joffrey?
Il dubbio sul fatto che Petyr possa essere colpevole di millantato credito non vi ha mai sfiorato?
Il fatto è che jaime con la perdita della mano è costretto a scoprire il suo lato riflessivo quale nuova spada ed il percorso che l'ha portato a diventare monco gli ha insegnato qualcosa che forse lo aiuterà a dirigere le nuove potenzialità verso qualcosa
ma non mi sembra che faccia molto per distinguersi dal fratello.
A me sembra invece che lo faccia... lui è l'unico tra le guardie reali che disobbedisce agli ordini di Joffrey di picchiare Sansa (beh, credo che lo farebbe anche Ser Arys Oakheart, ma a lui Joffrey non lo ordina mai); durante la rivolta chi è che torna indietro a salvare Sansa mentre tutti gli altri cercano di salvarsi le chiappe? Per non parlare del fatto che avrebbe potuto lasciare Arya al suo destino al massacro delle Torri Gemelle...
Scusate un'ultima cosa: Jaime può redimersi, ma Petyr no? Perché?
Non stiamo dicendo che Jaime può redimersi. Stiamo dicendo che, visti i motivi per cui ha fatto quello che ha fatto, e visto quello che sta combinando adesso, sembra che stia cambiando, e che stia diventando quello che sarebbe divenuto se non ci fosse stato suo padre di mezzo, perfino lui se ne rende conto... Ditocorto invece è viscido e infido sin dall'inizio...
se Lysa ha avvelenato John Arryn, perché Ser Gregor avrebbe ucciso Ser Hugh?
Forse quello è stato davvero un incidente. Ricordiamo che Ser Gregor è violento e spietato, e si diverte a fare del male agli altri...
Se il veleno era nel pasticcio di piccioni l'obiettivo era davvero Joffrey?
Il veleno non era nel pasticcio di piccioni. Il veleno era nelle ametiste della rete per capelli di Sansa (che le è stata donata da Ser Dontos, su ordine di Ditocorto). La Regina di Spine le sistema i capelli prima del pranzo, e poi Sansa si accorge che manca un'ametista... In ogni caso Ditocorto non organizza certo il piano per uccidere Joffrey a fin di bene... sicuramente lui ci guadagna qualcosa...
Dunque...... in ordine sparso.....
Il Mastino è affascinante perchè la cicatrice lo brucia dentro, perchè vive nella rabbia, e credo che forse sarà salvato da Thoros, se non basterà la sua forza innata. E' cmq un personaggio molto controverso, molto gotico.
Ditocorto ho detto e ripeto che voglio capirlo prima di farmi un'idea! Finora però mi sembra un "fellone"!Cmq nulla vieta che si risollevi!
Sansa secondo me va migliorando, in fin dei conti ha delle ottime basi per essere una grande Lady, ora forse potrà mettere a frutto quello che ha imparato da Cersei(!); Lady Olenna, Catelyn e tutti gli altri....
Su Jaime mi sono già espresso.... per m rimane un eroe incompreso, ma vedrete che, una volta finita questa serie, ci ricorderemo di lui molto molto volentieri!
Robb ha fatto quello che ha potuto, la situazione nasceva male....... e i suoi consiglieri, brynden a parte, non hanno fatto che peggiorarla.... rimane un eroe, un coraggioso. Fregato dagli intrighi, ma mai sconfitto in battaglia.... qualcuno conosce la storia del capo indiano Cavallo Pazzo? (mai sconfitto in battaglia, uccise Custer a Little big Horn.... si consegnò in pace e fu ucciso per un "errore"?)Martin secondo me sì!
cmq Ghost, d'accordo o meno che io sia, complimenti per le provocazioni!
Le vie del signore sono infinite......quelle d Martin xò sono di gran lunga+vaste!!!N so proprio come giudicare certa gente.........vedremo,voglio essere stupito ancora, e Martin sa bene come fare!!!
Rob,escluso il pescenero,n sembra circondato da buoni consiglieri!
Quanto hai ragione Mezzuomo!!!!!Thx x il complimento!!!
Bry
AHAHAAH Bellissima 'sta discussione!!! Veramente fantastica...
Qualcuno guarda CONTROCAMPO?! Beh ecco le TEMUTISSIME pagelle di Paolo Ziliani...
Anche io in ordine sparso:
Sansa: voto 5 e 1/2
Razzola per casa sua come se fosse Alice nel paese delle meraviglie e poi quando le dicono di ruzzolare nella tana del bianconiglio lei ci si butta a capofitto, per mano a Joff. Peccato che ad aspettarla trovi la testa mozzata del padre. Forse rimane shokkata... Fattosta che a furia di sberle la signorina si sta riprendendo e ha addirittura avuto un moto di rabbia quando quello (Lysa passami il termine) SCIOCCHINO di Robert Arryn le distrugge il castello di neve. Ubriaca da sobria, in crescita!
Jaime: voto 8 meno... una mano
E' un peccato che lasci pezzi per strada senza dare la possibilità allo Zio di descrivere un suo duello con la mano destra, sarebbe stato divertente. Tirando le somme però non si può lamentare: Uomo più ricco del regno, padre di re, Presidente Onorario delle Cappe Bianche e Trom**tore Sorridente di Quella Gran Gnocca della Sorella. Firmerei per recitare nel suo ruolo in un film, tantopiù che comincia anche a fare battute (storico il numero della spada con Loras...) e cose sensate... Promosso!
Sandor: voto 9 e 1/2
L'uomo più coerente del romanzo. Non ha mai detto di voler bene a nessuno e non lo dimostra. Protegge chi deve e sta vicino a chi gli conviene. Moralmente sarebbe da rinchiudere, forse è il caso di fargli una piccola analisi psichiatrica prima di giudicarlo. Ha una carriera precoce. Il fratello lo conosce appena nato, prende la spada in mano a 8 anni, ha la faccia bruciata a 11... voi come avreste reagito?! Ha 2 obiettivi nella vita: bere e ammazzare il fratello. Sul secondo fa fatica e si butta a peso morto nel primo. Frustrato!
Petyr: voto 13
Se fossimo nel mondo vero lui sarebbe IL DIO. E' il classico tipo di cui nessuno pensa male apparte quelli a cui nessuno crede ma che in realtà hanno ragione. E se qualcuno se ne va in giro a sparlare di lui semplicemente scompare. Una macchina per il potere, un genio. Cosa si pretende di più da un politico!? non di certo che sia puro, cristallino e perfettamente corretto. E infatti a lui non passano neanche per la testa queste cose. L'unico che riesce a stare allo stesso livello di Tiwyn. Burattinaio!
Robb: voto 2
E' l'incarnazione dell'ovvio. Se Georgy fosse un autore normale probabilmente sarebbe già seduto sul Trono di Spade. Invece giustamente i Frey decidono di fargli cambiare pettinatura virando verso qualcosa di più selvaggio, ferale... oserei dire mannaro. E' l'espediente letterario più riuscito del romanzo, come fai a non appassionarti a lui?! E infatti tutti ci siamo rimasti di sasso quando lo hanno messo allo spiedo con i dardi da balestra. Certo che anche lui poteva risparmiarsi un po' di ca**te che ha fatto per la strada... poi dici di essere la vittima! Robbino, tanto va la gatta al lardo che ci lascia il testolino, proprio come te. Rimarrà nella storia per essere l'adolescente con più palle che si sia mai visto. IDOLO!
AHAHAAH Bellissima 'sta discussione!!! Veramente fantastica...
Qualcuno guarda CONTROCAMPO?! Beh ecco le TEMUTISSIME pagelle di Paolo Ziliani...
Anche io in ordine sparso:
Sansa: voto 5 e 1/2
Razzola per casa sua come se fosse Alice nel paese delle meraviglie e poi quando le dicono di ruzzolare nella tana del bianconiglio lei ci si butta a capofitto, per mano a Joff. Peccato che ad aspettarla trovi la testa mozzata del padre. Forse rimane shokkata... Fattosta che a furia di sberle la signorina si sta riprendendo e ha addirittura avuto un moto di rabbia quando quello (Lysa passami il termine) SCIOCCHINO di Robert Arryn le distrugge il castello di neve. Ubriaca da sobria, in crescita!
Jaime: voto 8 meno... una mano
E' un peccato che lasci pezzi per strada senza dare la possibilità allo Zio di descrivere un suo duello con la mano destra, sarebbe stato divertente. Tirando le somme però non si può lamentare: Uomo più ricco del regno, padre di re, Presidente Onorario delle Cappe Bianche e Trom**tore Sorridente di Quella Gran Gnocca della Sorella. Firmerei per recitare nel suo ruolo in un film, tantopiù che comincia anche a fare battute (storico il numero della spada con Loras...) e cose sensate... Promosso!
Sandor: voto 9 e 1/2
L'uomo più coerente del romanzo. Non ha mai detto di voler bene a nessuno e non lo dimostra. Protegge chi deve e sta vicino a chi gli conviene. Moralmente sarebbe da rinchiudere, forse è il caso di fargli una piccola analisi psichiatrica prima di giudicarlo. Ha una carriera precoce. Il fratello lo conosce appena nato, prende la spada in mano a 8 anni, ha la faccia bruciata a 11... voi come avreste reagito?! Ha 2 obiettivi nella vita: bere e ammazzare il fratello. Sul secondo fa fatica e si butta a peso morto nel primo. Frustrato!
Petyr: voto 13
Se fossimo nel mondo vero lui sarebbe IL DIO. E' il classico tipo di cui nessuno pensa male apparte quelli a cui nessuno crede ma che in realtà hanno ragione. E se qualcuno se ne va in giro a sparlare di lui semplicemente scompare. Una macchina per il potere, un genio. Cosa si pretende di più da un politico!? non di certo che sia puro, cristallino e perfettamente corretto. E infatti a lui non passano neanche per la testa queste cose. L'unico che riesce a stare allo stesso livello di Tiwyn. Burattinaio!
Robb: voto 2
E' l'incarnazione dell'ovvio. Se Georgy fosse un autore normale probabilmente sarebbe già seduto sul Trono di Spade. Invece giustamente i Frey decidono di fargli cambiare pettinatura virando verso qualcosa di più selvaggio, ferale... oserei dire mannaro. E' l'espediente letterario più riuscito del romanzo, come fai a non appassionarti a lui?! E infatti tutti ci siamo rimasti di sasso quando lo hanno messo allo spiedo con i dardi da balestra. Certo che anche lui poteva risparmiarsi un po' di ca**te che ha fatto per la strada... poi dici di essere la vittima! Robbino, tanto va la gatta al lardo che ci lascia il testolino, proprio come te. Rimarrà nella storia per essere l'adolescente con più palle che si sia mai visto. IDOLO!
Non sono daccordo su niente di tutto questo,anche se su Sansa mi trovi concorde per certi versi,ma complimenti lo stesso
PS:robb un'idolo e gli dai due?
Ma un po' di sane ca**ate ogni tanto no?! ti fa male al pancino?!
Il fatto che tu non sia d'accordo è abbastanza condivisibile, l'hai letto troppo seriamente il mio post. Anche se ci sono delle cose che secondo me son giuste. Poi de GUSTIBUS NON EST SPUTANDUM FEH FEH
Robb è stato un idolo, non per me ovviamente. Anche se gli do due, gli do due per altri motivi. Perchè è stato uno SCIOKKO principalmente. Anche se col senno di poi mi sento molto bravo...
Fattosta che altri sono riusciti a cavare le gambe da situazioni abbastanza brutte. Lui ci ha lasciato le pennuzze.
posso fare le schedine anche io?????
Sansa: 4+
Jaime: 8+
Sandor: 7+
Petyr: 1000
Robb: 3
Ma un po' di sane ca**ate ogni tanto no?! ti fa male al pancino?!Il fatto che tu non sia d'accordo è abbastanza condivisibile, l'hai letto troppo seriamente il mio post. Anche se ci sono delle cose che secondo me son giuste. Poi de GUSTIBUS NON EST SPUTANDUM FEH FEH
Robb è stato un idolo, non per me ovviamente. Anche se gli do due, gli do due per altri motivi. Perchè è stato uno SCIOKKO principalmente. Anche se col senno di poi mi sento molto bravo...
Fattosta che altri sono riusciti a cavare le gambe da situazioni abbastanza brutte. Lui ci ha lasciato le pennuzze.
1-Tranquillo,si vede che ancora non mi conosci.se la mia risposta fosse stata seria avrei anche motivato perchè mitrovi in disaccordo con quello che hai scritto non trovi?comunque stai certo che la maggior parte delle volte che rispondo in maniera troppo seriosa sto in realtà scherzando....
2-Robb ne è uscito male,anzi non ne è uscito,ma per il semplice motivo che da quando si è sposato aveva la bilancia del destino che pendeva in suo sfavore,cosa avrebbe potuto fare?non andare e boicottare una trattativa di pace?rifiutare la riappacificazione?e con quale scusa?dire che aveva paura che un vecchio lo uccidesse sotto il suo stesso tetto?ha inoltre fatto tutto per cercare di salvare il salvabile quando la situazione è precipitata....