La proposta Questionario mi interessa molto, se si riescono a trovare degli organizzatori competenti, cosa che vedo un po' dura
Non direi di no nemmeno al Death Match, anche io mi sono persa quelli vecchi.
E di un Indovina la citazione in versione ASoIaF che dite? In cui bisogna indovinare il personaggio che ha pronunciato la frase proposta. Non mi sembra di aver visto qualcosa del genere neanche tra i vecchi topic
Bello anche questo, ma stesso problema del questionario: ci vuole qualcuno di davvero competente!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Perché? Basta che uno posti la frase e poi chi indovina ne mette un'altra scelta da lui, quindi di cui sa la risposta, come negli altri giochi Indovina la citazione. Una volta fatto partire, dovrebbe andare avanti autonomamente, finché c'é chi partecipa.
Tutti insieme adesso:
<< Amministratoriiiiiiiiiiiiiiiiiii " /> >> siete voi i più competenti, che aspettate???
direi che tutti gli utenti da oltre 1000 messaggi siano papabili, purtroppo x ora non sono interessati " />
Questo in mi è venuto in questo preciso momento, quindi non so se è una ciofega e se si possa sviluppare meglio.
Modello gioco della classifica, ma differente (mi sarei stufato della classica classifica, e credo anche altri).
Un gioco sulle "previsioni amate".
Tipo, si scelgono una quantità di protagonisti (per esempio quelli ancora vivi nella classifica dei più amati), e si scrivono per ciascuno 5 possibili sviluppi/destini.
Es. Arya (butto a caso eh)
1) Uccide Cersei
2) Uccide Daenerys
3) Muore per mano di Varys
4) Sposa Jaime
5) Cavalca un drago
Ogni giocatore voterà il destino dei personaggi che vorrebbe, oppure pensa più probabile.
Alla fine, si vota come nel caso della classifica, ma senza indizi. Tipo: io voto secco: uccide Cersei. Se è stato il più votato prendo 5 punti, altrimenti 0. Oppure faccio la tripla, scegliendone 3 e prendo i soliti 3, 2 o 1 punto.
Ripeto, mi è venuto in mente 3 minuti fa. Può essere aggiustato, e migliorato, se qualcuno lo ritiene interessante.
/MOD
Il Death Match tra personaggi di ASOIAF è una meritoria insuperabile caratteristica di Barriera, con sede fissa qui nel Castello Nero.
Ovviamente, ora che ADWD è stato edito, tradotto, e letto e assimilato da praticamente tutti gli utenti vecchi e nuovi, verrà ripetuto in una nuova edizione (*)
E' però un gioco che richiede un'organizzazione impegnativa, gestibile solo dai moderatori per ragioni tecniche, e in breve assolutamente incompatibile con la gestione di un altro DM (come quello che si sta svolgendo ora in Pentos).
In più, pensiamo che come gioco 'istituzionale' sulle Cronache meriti più attenzione e partecipazione dei vari divertentissimi giochini stile 'indovina la classifica' che si stanno svolgendo ora in tutto il forum: non è in programma svolgerlo in un momento in cui questi stanno ancora proliferando e anzi aumentando.
Intanto, affinate armi e strategie nel MDM: le modalità, per chi ne era curioso, sono più o meno le stesse con poche variazioni per edizione.
(*) prima dell'uscita di TWOW. Persino prima dell'annuncio di quest'uscita in inglese :P.
E io mi sono perso una grande tradizione di Barriera??? male molto male
Vabbè che fosse un lavoro gigantesco si sapeva, speriamo che si organizzi non tra troppo tempo, tra ADWD e tanta gente nuova (me compreso) è il momento ideale x farlo !!!< speriam
@Metamorfo: idea interessante, effettivamente sarebbe buona cosa variare un poco lo stile dei "giochini" per non rischiare di diventare troppo noiosi e ripetitivi.
Cmq siccome mi piace essere stressante e rompere, che ne dici di organizzare tu un Mega-Questionario? tu oppure uno della tua veneranda et...ehm esperienza ?
Perché? Basta che uno posti la frase e poi chi indovina ne mette un'altra scelta da lui, quindi di cui sa la risposta, come negli altri giochi Indovina la citazione. Una volta fatto partire, dovrebbe andare avanti autonomamente, finché c'é chi partecipa.
Questa mi sembra una proposta furba, per il questionario...con 'domanda' al posto di 'frase'
Possono anche essere domande di diversa difficoltà, con un tot di punti (tipo da uno a 5) decisi dal postatore.
Classifica nel primo posta ll'infinito, come per le citazioni dei libri...
@Metamorfo: idea interessante, effettivamente sarebbe buona cosa variare un poco lo stile dei "giochini" per non rischiare di diventare troppo noiosi e ripetitivi.
Cmq siccome mi piace essere stressante e rompere, che ne dici di organizzare tu un Mega-Questionario? tu oppure uno della tua veneranda et...ehm esperienza ?
Per l'idea che ho proposto io, se a qualcuno piace e interessa, posso dare una mano per migliorarla e per creare i "destini" di qualche personaggio.
Per il Questionario...sono la persona meno indicata su tutta la Barriera: ho letto i primi libri 14 anni fa, e non li ho mai più riletti. Forse non sono il meno esperto tra tutti gli utenti, ma credo starei bene in una top20.
Tanto ignorante, asoiafisticamente parlando, che non potrei manco giocarlo il questionario, altro che farlo.
Ahahahaha sincero e consapevole, molto bene " />
In realtà x qualunque idea, la cosa migliore potrebbe essere creare una nuova discussione, in modo da creare un bivio a tutti gli utenti: o giocate o non giocate......
Per il D.M. farlo tipo a settembre ?? prima mi pare di capire è troppo presto, d'estate tra luglio e agosto saremo pochi...
Molto bella l'idea di Metamorfo! Sarà bello vedere tra 2000 anni, quando Martin avrà finalmente concluso, vedere chi eventualmente ci aveva azzeccato!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Molto bella l'idea di Metamorfo! Sarà bello vedere tra 2000 anni, quando Martin avrà finalmente concluso, vedere chi eventualmente ci aveva azzeccato!
Se si fanno dei "destini" più articolati (magari un paio di righe piuttosto che poche parole come ho fatto io nell'esempio sopra), e tutti intriganti, diventa anche più divertente: oltre al gioco, ci sarebbero anche delle discussioni interessanti.
Se ci sono altri sostenitori si può fare. I "destini" si possono fare anche in più persone, tipo se si scelgono 25 personaggi, si può suddividere il lavoro in 5 (ognuno li fa di 5 personaggi). Tanto poi possono giocare anche quelli che han preparato questi eventi futuri immaginari, tranne uno: quello che dovrebbe conteggiare i destini scelti per ogni personaggio, e gestire il gioco e i punteggi dei giocatori (e che non sarò io perchè sto già dando col gioco dei cartoni animati :-P).
Vediamo se piace ad altri, se qualcuno ha qualche idea per renderlo migliore, se qualcuno si propone per gestirlo..
Proviamo a formulare una prima ipotesi del gioco, così chi ha delle migliorie può tirarle fuori.
Il titolo: potrebbe essere qualcosa come IL GIOCO DEI DESTINI (ma può anche sceglierne un altro il gestore).
Occorrente: un gestore (che non potrà giocare); uno o più volontari (che giocheranno anche); giocatori.
Sviluppo:
1) si prendono un certo numero di personaggi (per esempio, 25 personaggi che non sono deceduti per certo –li può scegliere il gestore, si possono votare/consigliare, o si prendono i primi 25 della classifica completa del gioco degli amati-);
2) il gestore e i volontari si spartiscono i personaggi per cui inventare i destini (il gestore può farne qualcuno e assegnarne altri ai volontari, a seconda del numero); si creano 5 destini per ciascuno dei 25 personaggi e si danno al gestore.
3) Il gestore pubblica l’elenco finale con personaggi e destini. Esempio (a cavolo):
PERSONAGGIO 1: Jon Snow
a) Si metamorfizza in Spettro, e ucciderà Bran
b) Si metamorfizza in Macchia, e guiderà gli Estranei attraverso la Barriera
c) E’ morto, ma grazie a lui, I bruti e I Guardiani, uniti, salveranno la Barriera
d) Melisandre lo salva, fanno sesso e la sacerdotessa ha un figlio da lui
e) I bruti lo salvano, all’arrivo di Daenerys sarà una delle teste del drago
PERSONAGGIO 2: …
…
4) A questo punto, i giocatori (compresi i volontari) votano il destino preferito in segreto al gestore (es. 1 a) – 2 c), ecc.), che segna e conteggia. Per ogni personaggio, vincerà un destino (o al massimo ci sarà un pari merito).
5) Inizia il gioco. Può partecipare anche chi non ha votato. Ogni turno, il gestore posta un personaggio (o anche due) con i 5 destini corrispondenti, e i giocatori devono indovinare quale è stato il più votato, col solito sistema: 5 punti se indovinano con la scelta secca; 3, 2, 1 a seconda della posizione nel caso di scelta tripla.
Si deve decidere se è un gioco che può piacere e se si possono trovare migliorie; complicazioni (chessò, due o tre personaggi potrebbero avere 10 destini piuttosto che 5…); cambiamenti.
Soprattutto, un gestore si deve fare avanti per scrivere le regole per bene e tenere le fila del gioco. Io ho dato, così ora posso proporre senza sentirmi in colpa :-P
Io ho fatto la mia parte. Se c’è qualcuno che si vuole cimentare, si prende lui/lei l’incarico di realizzare questo gioco!
Mi piace molto l'idea del "gioco dei destini" , parteciperei sicuramente !
Però non me la sento di propormi come volontaria , non credo sarei capace di ideare "5 destini" per personaggio "> purtroppo fantasia 0 e capacità di fare pronostici -1
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"