Entra Registrati
Prendi l'Oscar e scappa!!!
E di Eddard Stark_
creato il 19 febbraio 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2013 23:49

Cioè che il "mattone" acclamato nelle sale vince sempre rispetto al prodotto artistico e così i film che rispecchiano certe tematiche moral-emotivo-popolari.

mah... cosa hanno in comune the artist, the departed, il signore degli anelli, non è un paese per vecchi e il discorso del re?

 

uno è un film pretenziosetto e simpaticamente audace, uno è sano e veloce mafia-poliziottesco, l'altro una baracconata avventurosa da 10000000000000miliardi di incassi, l'altro un film crudo, asciutto e senza speranza e l'altro ancora un film di buoni sentimenti che più classico non si può.

 

io non ci vedo nessuna prassi sinceramente.

 

the hurt locker acclamato nelle sale? prima che lo nominassero nessuno sapeva manco che esistesse...

non è un paese per vecchi / crash rispiacchiano quale tematica moral-emotivo-popolare? Quella di the millionaire e del discorso del re forse?

 

Guarda l'unico che spicca per me, nei film che hai citato è "The Departed" perchè per gli altri hai esattamente fatto il mio stesso discorso: SdA: baracconata avventurosa da 10000000000000miliardi di incassi, Discorso del Re: film di buoni sentimenti che più classico non si può "Non è un paese per vecchi": è un film un pò diverso, ruvido e particolare per la mancanza di musica, che sicuramente si guarda bene ed è accattivamente ma alla fine dal mio punto di vista il messaggio che da è quello dell'America senza legge, senza ideali e senza speranza ed è uno dei messaggi che per contrapposizione insieme al classicone melenso vince! The Milionaire non lo commento perchè purtroppo l'ho detestato. Poi ovviamente sono tutte opinioni opinabili.


CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

 

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

 

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

                                                                                         

                                                                                                *We are all bad in someone's story*

 2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2013 23:49

Chi decide cosa sia intrattenimento e cosa no?

Quelli che vanno a vedere i cinepanettoni, potrebbero dire che Salvate il soldato Ryan non è intrattenimento, che è troppo intellettuale e snob. E quelli che vedono Salvate... potrebbero dire che Mare dentro è intellettualoide e snob.

 

Non ne faccio un discorso di mero intrattenimento ma proprio di qualità complessiva dell'opera. Il pensiero prevalente nei festival europei del cinema è che un film impegnato e con tematiche forti sia un prodotto filmico migliore di altri a prescindere. Ancora più clamoroso il caso del Sundance dove si premiano i film "indipendenti"....cioè per qualcosa di totalmente avulso dalla qualità intrinseca dell'opera.

È uno dei motivi per cui,ad esempio, non mi filo di striscio il premio Nobel per la Letteratura: lì lo scopo di premiare solo le opere che affrontano un determinato tipo di tematica è addirittura palesemente dichiarato.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2013 23:57

 

Chi decide cosa sia intrattenimento e cosa no?

Quelli che vanno a vedere i cinepanettoni, potrebbero dire che Salvate il soldato Ryan non è intrattenimento, che è troppo intellettuale e snob. E quelli che vedono Salvate... potrebbero dire che Mare dentro è intellettualoide e snob.

 

Non ne faccio un discorso di mero intrattenimento ma proprio di qualità complessiva dell'opera. Il pensiero prevalente nei festival europei del cinema è che un film impegnato e con tematiche forti sia un prodotto filmico migliore di altri a prescindere. Ancora più clamoroso il caso del Sundance dove si premiano i film "indipendenti"....cioè per qualcosa di totalmente avulso dei qualità intrinseca dell'opera.

È uno dei motivi per cui,ad esempio, non mi filo di striscio il premio Nobel per la Letteratura: lì lo scopo di premiare solo le opere che affrontano un determinato tipo di tematica è addirittura palesemente dichiarato.

 

Infatti si tratta di gusti personali. Io raramente trovo i film troppo impegnati o troppo intellettuali. Per me sono anche quelli che hanno una qualità migliore, sono più intelligenti e originali.

Al contrario, nella lettura preferisco di solito quella che è considerata di "intrattenimento" (fantasy, fantascienza, ecc.). Ma non è che dei romanzi con temi considerati più impegnati, io pensi: bleah, ma chi legge sta roba intellettuale, la lettura deve intrattenere. Probabilmente, ce ne sono tantissimi di qualità altissima, e il fatto che a me non piacciano, non rende poco piacevoli quei romanzi e chi li legge e loda...degli snob intellettualoidi


E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 0:00

 

3. Comunque i film stranieri possono concorrere a qualsiasi categoria, anche miglior film e quindi poter concorrere a una categoria in più di quelli in lingua inglese (per es. "La vita è bella" aveva la nomina sia per film straniero che per miglior film), quindi paradossalmente i film in lingua inglese sono penalizzati perchè non possono avere un premio che i film stranieri hanno (il film in lingua straniera appunto).

 

L'unico di cui ho certezza è "La Strada" che è stato mandato sottotitolato in inglese. Per il resto da quello che so (ho fatto la comparsa e un piccolo stage in un film che era in concorso per la nomination come miglior film straniero e lì l'ho scoperto) i film stranieri che concorrono alla nomination devo essere mandati in lingua originale e non doppiati per via che nella traduzione si può perdere l'efficacia, il tono e lo spirito con cui avviene un dialogo.


CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

 

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

 

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

                                                                                         

                                                                                                *We are all bad in someone's story*

 2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 0:17

 

3. Comunque i film stranieri possono concorrere a qualsiasi categoria, anche miglior film e quindi poter concorrere a una categoria in più di quelli in lingua inglese (per es. "La vita è bella" aveva la nomina sia per film straniero che per miglior film), quindi paradossalmente i film in lingua inglese sono penalizzati perchè non possono avere un premio che i film stranieri hanno (il film in lingua straniera appunto).

 

L'unico di cui ho certezza è "La Strada" che è stato mandato sottotitolato in inglese. Per il resto da quello che so (ho fatto la comparsa e un piccolo stage in un film che era in concorso per la nomination come miglior film straniero e lì l'ho scoperto) i film stranieri che concorrono alla nomination devo essere mandati in lingua originale e non doppiati per via che nella traduzione si può perdere l'efficacia, il tono e lo spirito con cui avviene un dialogo.

 

Io ricordo "La vita è bella", "Pasqualino Settebellezze", quest'anno c'è "Amour" di Michael Haneke, ma ce n'è stato qualcun altro (Bergman mi pare). Comunque certo non succede spessissimo.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 0:29

Amour che io sappia ha preso 3-4 nomination quest'anno! Mi sbaglio?


CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

 

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

 

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

                                                                                         

                                                                                                *We are all bad in someone's story*

 2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 0:36

Al contrario, nella lettura preferisco di solito quella che è considerata di "intrattenimento" (fantasy, fantascienza, ecc.). Ma non è che dei romanzi con temi considerati più impegnati, io pensi: bleah, ma chi legge sta roba intellettuale, la lettura deve intrattenere. Probabilmente, ce ne sono tantissimi di qualità altissima, e il fatto che a me non piacciano, non rende poco piacevoli quei romanzi e chi li legge e loda...degli snob intellettualoidi

Non è questo che ho detto di intendere quando parlo di snobismo intellettualoide.

 

Il punto è: film come Amour,o Mare Dentro o Cosmopolis sono sempre e a prescindere migliori di film come Il Signore degli Anelli o Bravehearth? Secondo il modus pensandi dei festival del cinema europei si, e infatti in quei festival vincono sempre film di quel genere; è questo che io definisco snobismo intellettualoide.

 

Secondo gli Oscar invece no...dipende dalla qualità intrinseca del film,a prescindere che si tratti di un musical,di un war movie, o di un kolossal da 300 milioni di miliardi infarcito di effetti speciali o di un film con forti tematiche sociali.E infatti agli Oscar vincono film delle tipologie più varie.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 18:52

Credo sia sempre un discorso di gusti personali, alla fine.

Personalmente, trovo scandaloso le cinque nomination per Il Postino di Troisi (e credo che se lui non fosse morto alla fine delle riprese non li avrebbe avuti...)


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2013 19:03 Autore

Credo sia sempre un discorso di gusti personali, alla fine.

Personalmente, trovo scandaloso le cinque nomination per Il Postino di Troisi (e credo che se lui non fosse morto alla fine delle riprese non li avrebbe avuti...)

 

Però trattasi di nomination e non di premi vinti. :)

 

Su 5 nomination ha vinto solo l'Oscar come Miglior Colonna Sonora se non erro.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2013 12:18

No, non sbagli, ma si tratta comunque, a mio avviso, di dare troppa rilevanza ad un film che non merita. Ovvio che se lo stesso film concorre a più statuette, e difficile che non se ne aggiudichi neppure una.


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2013 14:01

1935: "Accadde una notte": carino ma niente di più

1948: "Sciuscià": vomitevole

1950: "Ladri di biciclette": come sopra

1957: "La strada": una ciofeca

1964: "8 1/2": inguardabile

1966: "Tutti insieme appassionatamente": era molto meglio "Il dottor Zivago"!

1968: "La calda notte dell'ispettore Tibbs": un Oscar rubato a "Il laureato"

1977: "Rocky": ma dico sinceramente, con tutta la buona volontà ma come si fa???

1990: "A spasso con Daisy": una ciofeca, Oscar scippato a "L'attimo fuggente"


E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2013 18:19 Autore

 

1948: "Sciuscià": vomitevole

1950: "Ladri di biciclette": come sopra

1957: "La strada": una ciofeca

1964: "8 1/2": inguardabile

 

 

In che senso?

 

A me Ladri di biciclette fa impazzire sinceramente!


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2013 22:40

Mi sono riguardato gli A.A. per il miglior film negli anni 80 e inorridisco pensando:

alllo scialbo Gente comune ( disgraziatamente ho letto anche il libro)

al melenso Voglia di tenerezza

al convenzionale Amadeus - che ha battuto nientemeno che Urla dal Silenzio, imho un piccolo capolavoro

al sopravvalutato Platooon.


E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2013 15:58

 

1948: "Sciuscià": vomitevole

1950: "Ladri di biciclette": come sopra

1957: "La strada": una ciofeca

1964: "8 1/2": inguardabile

 

 

In che senso?

 

A me Ladri di biciclette fa impazzire sinceramente!

 

Eh come a me "La Strada" e "8 1/2" infatti mi piacere capire come mai non gli apprezzi!


CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

 

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

 

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

                                                                                         

                                                                                                *We are all bad in someone's story*

 2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2013 8:08

Devo ammettere che nel caso di "Ladri di biciclette" sono prevenuta: ce l'han fatto vedere a scuola e poi ci hanno obbligato a farne un tema, per gli altri beh... la mia unica giustificazione è che non mi sono piaciuti e che come Oscar 1964 avrei preferito "Il coltello nell'acqua" di Polanski


Messaggi
45
Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE