Lo spunto l’ho trovato leggendo la discussione sui fumeti fantasy e quella su J.K. Rowling. Cosa racchiude il genere fantasy?
Ovvero Il Signore degli Anelli è fantasy, e su questo siamo tutti d’accordo. E tutti gli altri libri, fumetti e film?
E’ sufficiente la presenza della magia per rendere un’opera fantasy? Allora anche Dracula di Bram Stoker è fantasy (la trasformazione di un vampiro in pipistrello, lupo o forma gassosa è pura magia) e pure Lovecraft.
Oppure non è sufficiente la magia.
Sono necessari elfi, gnomi e folletti per rendere un’opera fantasy? Allora Gemmell non è fantasy, ma neppure Howard (il creatore di Conan). E forse neppure Martin.
Si salvano solo Tolkien e Brooks (soprattutto La Spada di Shannara )
E’ necessario un mondo alternativo per catalogare l’opera come fantasy? Servono solo i draghi?
Io credo che basti la fantasia, con un po’ di magia e qualche creatura fantastica. Ma soprattutto serve un eroe, o un gruppo di essi, che alla fine di tutto salvi la principessa. Voi?
Sul dizionario Garzanti puoi trovare questa definizione :
- genere di narrativa in cui ricorrono ambientazioni e personaggi spiccatamente fantastici, non di rado ispirati alla mitologia, alla fiaba o a un immaginario medioevo pieno di meraviglie e di magia.
Quindi tutti i libri legati all'imaginario della fantasia, dove noi sognatori fantastichiamo sono chiaramente Fantasy.
Sottogruppi sono i generi Fantascienza (genere di romanzi, racconti, film ecc. che, sviluppando liberamente presupposti scientifici, narrano vicende ambientate spesso nel cosmo.),horror (genere di film, racconti, romanzi che rappresentano o descrivono scene raccapriccianti o spaventose )e dark-horror e gli storici verosimili.
ah si ?? nn lo sapevo !!!
No la definizione del dizionario no, a me piuttosto piace pensare che il fantasy è una qualsiasi ambientazione in grado di risvegliare i nostri sogni, di portarli alla luce e perchè no di farli quasi diventare tangibili. Il fantasy per me è questo, la possibilità di sognare. A volte fa davvero bene.
Vi dirò la mia opinione...(stupida!)
1 opera x me è fantasy quando mi fa venire voglia d essere parte d essa, vivere in quel mondo e n in questo nostro noioso mondo!!!
Ma n avete mai sognato d appartenere ad 1 delle casate di aSoIaF??? io 1 frego d volte.....spesso minvento 1 casata mia
e così m capita con tutti i libri fantasy d cui m innamoro!!!
Nono......vi prego n chiamate la Neuro...n sono pazzo!!!!!
Bry
Allora, secondo me il Fantasy e' oggettivamente quel genere letterario dove troviamo degli elementi "comuni" per definirlo tale.
Elementi riassunti in :
Trama molto "questosa" cioe', intrecci spesso mirati alla ricerca di qualcosa (detto cosi e' limitata vabbe)
Personaggi molto particolari, dove spesso ( se non sempre ) spicca il "capo" o il piu forte, il piu oscuro, il piu buono e il piu cattivo..
e personaggi che seguono un filo comune nella stragrande maggioranza dei libri fantasy canonici :
le razze.
Elfi (silvani, drow, lunari ), nani (di montagna, di fosso, grigi) , mezz'elfi, umani, demoni, giganti, hobbit, halfling e tanti altri.
e le "classi", o generi insomma come volete chiamarli
Maghi, ladri, guerrieri, chierici, paladini..
Di solito un mix di tutte queste cose ( piu una bella trama ) fa nascere un romanzo detto fantasy:)
Tutto questo ovviamente imho
saluti !
Cmq aggiungo che secondo me, la saga di Martin, non ha niente di Fantasy
E non e' assolutamente accessibile a ogni tipo di pubblico come spesso il fantasy e'.
anzi diciamo sempre
non so se e' spoiler ma lo metto
spoiler :P
Per esempio i Draghi di Dany, beh, qualcuno potrebbe dire "ahh c'e un drago ecco e' fantasy"
e io dico...Martin riesce, per un talento fantastico nella scrittura credo, o non so come, a presentare anche queste creature come parte di qualcosa di "ordinario" ...
Per il resto definire i libri di Martin dei Fantasy lo trovo quasi...offensivo :P
Saluti !
Brienne
Brienne, hai dimenticato di specificare che lo spoiler è sulla fine di Grande Inverno.
Quindi secondo la tua opinione se non ci sono elfi e nani non è fantasy.. a ciascuno le sue opinioni, ma credo che sia veramente riduttivo.
/ME CONTINUA A PROMUOVERE IL FANTASY PURGATO E MONDATO DA ELFI E NANI
Io ho semplicemente risposto alla domanda fatta da Ghost.
Come ho scritto, ogni libro che richiama un'ambientazione creata dalla nostra immaginazione, diversa ( più o meno , o in parte ) dalla realtà.
Non mi sembra di avere detto nulla di diverso da ciò che ripete Aegon !
Questa è la descrizione universale di Fantasy, poi subentra la parte personale e soggettiva, nella quale la parola fantasia magari è associata ad elfi ,nani e magia come ci dice Brienne, la quale ( Brienne) ci ristringe tale idea ad uno stereotipo Tolkeniano, ma ragazzi !!tutti i libri che traggono spunto dall'immaginario dell'autore possono essere definiti fantasy, è qua il punto di divisione risulta molto soggettivo, ed è facile cadere nella discussione.
Per qunto riguarda le Cronache è PURAMENTE Fantasy, senza ombra di dubbi, visto che ...
Spoiler per chi non ha letto l'ultimo libro.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ora la magia nei cinque regni sembra essere rinata tutto ad un tratto draghi, non morti, poteri mentalici e forze primitive si sono sparsi nel regno.
Scusatemi se è poco!!
1 opera x me è fantasy quando mi fa venire voglia d essere parte d essa, vivere in quel mondo e n in questo nostro noioso mondo!!!
Un tempo la pensavo come te.
Poi, quando ho finito di scrivere la mia trilogia (la prima stesura), mi sono reso conto che non scriverei fantasy se non amassi alla follia la realtà.
Il "sense of wonder" che metto nei miei romanzi è quasi sempre legato a vedute paesaggistiche, grandiose, a cose che sì non esistono, ma che in un certo qual modo ho già visto (dalla cima di un monte, durante un viaggio, in fotografia...).
La passione per la natura, per tutto ciò che ne fa parte di animato e inanimato... secondo me, questo nostro mondo è "il più fantastico"... e posso (e voglio) viverlo!
/ME, Walker, che continuo a credere che anche la narrativa fantasy con Elfi e Nani abbia qualcosa da dire, a suo modo... spero il mio prossimo libro non ti deluderà.
Che bello, mi trovo in disaccordo un po’ con tutti
Brienne, perché la sua visione del Fantasy è troppo limitata per i miei gusti
Redwyne, perché tecnicamente parlando la Fantascienza non è un sottogenere del fantasy, ma per essere didascalici è vero proprio il contrario
Brynden, perché la definizione del fantasy che ha dato si adatta a molti altri generi, forse a tutti. L’essere lì, durante la lettura, dove sono i protagonisti, non è una caratteristica che abbraccia solo il fantasy
Walker, perché pur non considerando indispensabili elfi o nani (soprattutto) non mi auguro il loro genocidio letterario (ovvero la loro esclusione dalla letteratura in questione)
Vediamo se si fa avanti qualcun'altro :yup:
E qui t sbagli...mid disp........io ho detto altre realtà!!!A parte il Fantasy e la fantascienza glki altri generi letterari parlano d realtà passate o presenti...ma pur sempre realtà!!
Io dico vivere in 1 altro mondo...carattewristica particolare del fantasy e della fantasvcienza"!!
Bry
Il Fantasy è generalmente qualsiasi opera che prenda spunto da trama, personaggi, ambienti, ecc fantastici. La definizione del dizionario é corretta.
Alice nel Paese delle Meraviglie, per esempio, è anch'esso Fantasy.
Quello Tolkieniano, Martiniano e così via, con ambiente medioevaleggiante, talvolta razze particolari, se vogliamo anche classi, e tutte cose del genere, non è che un sottogruppo del Fantasy: lo Sword&Sorcery.
Bravo Stark!!
Anch'io volevo menzionare Alice nel Paese delle meraviglie!!
Ma no...la mia definizione di fantasy non e' riduttiva, io dico solo che il CLASSICO fantasy e' cosi, e non e' che lo dico io, gli elementi comuni ( sono oggettivi e quindi indiscutibili) per ogni libro definito fantasy sono quelli che ho elencato io.
fine :P
Brienne