Entra Registrati
Maestro del conio e poi?
A di Aegon Targaryen
creato il 27 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 15:59 Autore

SPOILERS DI TUTTI I LIBRI, COMPRESO IL PORTALE DELLE TENEBRE

Uno dei personaggi più bast***i della saga è Petyr Baelish, all'inizio della storia Maestro del conio alla corte di re Robert.st

Il simpatico infame ha fatto e disfatto ma è sempre riuscito a rimanere all'apice ed anzi ha fatto, come dire, carriera.

In pratica è diventato Lord di Harrenhall e quindi protettore del tridente, sposando Lysa Arryn e poi uccidendola è diventato Lord di Nido dell'Aquila e proterrore dell'Est almeno fino a quando Robert Arryn potrà  regnare (cioè mai).

A questo punto mi sembra probabile che il buon Petyr punti direttamente alla piccola Sansa (ricordate nel portale delle tenebre afferma che le ricorda molto Catelyn) magari non tanto per amore ma in quanto lei porterebbe in dote Grandeinverno e diventerebbe anche Lord protettore del Nord.

Insomma Ditocorto si sta dando da fare, le sue ambizioni avranno mai fine? Punta davvero ad avere tanto potere, lui che per arrivare così in alto ha sempre dovuto tramare nell'ombra? Non si sta scoprendo troppo? O sta approfittando della morte di Tywin?(anche se non so se ne è a conoscienza)

FINE SPOILERS VARI

Detto questo sta di fatto che Ditocorto potrebbe essere un bell'ostacolo per chiunque voglio riportare equilibrio nei Sette Regni, lui nei casini ci sguazza.

Che ne dite?

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 18:29

concordo pienamente con te, non ha ancora finito petyr.

T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 18:34

Petyr è un personaggio molto affascinante e controverso, penso che ne vedremo ancora delle belle, penso che la sua ascesa sia solo all'inizio! >_>

Tiz >_>

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 18:43

Oltre a puntare al Nord (non so come visto che la chiave per Grande Inverno è Sansa, accusata però di regicidio) credo che il caro Petyr, portando dalla parte dei Lannister le spade della Valle di Arryn, ottenga il titolo di Primo Cavaliere del Re, cioè il potere indiscusso sui Sette Regni.

>_>>_>:angry::lol:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 20:52 Autore

Non credo che Petyr punti ad una carica così esposta come il Primo Cavaliere del Re, non dopo che per merito suo ne sono morti due.

Più che altro perchè il suo punto forte è sempre stato l'agire nell'ombra, alle spalle di altri.

Ormai l'accusa di regicidio è ormai decaduta, dopo il duello ad Approdo del Re l'unico accusato e ricercato è Tyrion.

Per il resto Petyr è perfettamente in grado di trovare una motivazione plausibile per la fuga di Sansa, o meglio può trovare un sacco di testimoni che raccontino la sua versione dei fatti

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 0:26

Petyr Primo Cavaliere effettivamente non ce lo vedo....lui è uno di quelli che preferisce tramare nell'ombra...e nell'ombra accrescere il suo potere...

Certo che Petyr avrà  gioco più facile dopo che, causa la fuga di Tyron e la morte di Tywin, Varys sarà  costretto almeno per un po' a sparire, ed è sempre sembrato l'eunuco il miglior antagonista di Ditocorto...

Cmq non riesco a capire come potrà  governare Nido dell'Aquila, ne avrà  il titolo, ma credo che nessuno dei suoi Lord alfieri gliene riconosca l'autorità .....sicuramente avrà  qualche asso nella manica per portarli dalla sua parte, però.....nè capisco cosa possa fare con Sansa, tuttora sposata con Tyron, forse far annullare le nozze, visto che non sono state consumate?

Non so perchè (forse una pia speranza?) ma sento che la sua scalata al potere si arresterà  prima di quanto ci si aspetti, dall'altra parte con un coltello piantato nel petto tutti i suoi intrighi servirebbero a poco (Sansa, e deciditi!)...certo la storia di Alayne Stone non depone a favore della mia previsione (o forse sì? morti Lysa e Petyr, chi saprebbe che.....)

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

B
Brienne
Confratello
Utente
32 messaggi
Brienne
Confratello

B

Utente
32 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 1:11

Io dico solo che Petyr ci ha fatto un GRANDE favore :)))

dopo cio', penso sia il personaggio piu arrivista di tutta la saga :)

A
Arya 78
Confratello
Utente
231 messaggi
Arya 78
Confratello

A

Utente
231 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 13:35

SPOILERS

Non saprei... Io ho sempre pensato che Ditocorto puntasse fin dall'inizio a Sansa, sia per il modo in cui la "puntava", sia per i commenti fatti quando l'ha vista per la prima volta sul fatto che somigliasse moltissimo a sua madre. Insomma non potendo avere Catelyn si accontentava della sua copia in miniatura. Quanto al potere, non so perché ma mi sembra che Petyr volesse più che altro l'amore che gli era stato negato.

Ary :)

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 16:53

Indicativo per la delineazione del carattere del personaggio è il suo ruolo all'interno della Consiglio,la sua professione indica infatti il suo modo di vedere la vita,quindi non fantastichiamo sull'amore perduto di Petyr, al massimo direi orgoglio ferito,ma vediamo la realtà :come già  detto Ditocorto ha il suo bel dafare per scalare la gerarchia e il massimo a cui riesce a pensare oltre al potere è il denaro,cose,entrambe,che sono in netta antitesi col sentimento dell'amore,quindi se al posto di sansa avesse dovuto prendere arya o la vecchia Nan o jorah mormont poco sarebbe contato,non tolgo però il fatto che essendo sansa il compito risulti leggermente più piacevole di quanto lo avrebbe reso il Vecchio Orso,ugualmente.....

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 19:27 Autore

Non saprei, io ho sempre pensato che Ditocorto fosse prima di tutto un arrivista, ma poi si è fatta strada l'idea che di Cat fosse davvero innamorato, soprattutto all'inizio.

Che poi il suo amore sia passato in secondo piano per la ricerca di potere mi sembra scontato.

Adesso però sembra quanto meno attratto da Sansa, per una volta un pianificatore come lui agisce di impulso e nel portale delle tenebre lo porta a commettere un errore, dal quale credo che uscirà  brillantemente ma ha dimostrato che deve prendere un tipo di rischio che non è abituato a gestire. Per un come lui che ha sempre tramato nell'ombra l'azione istintiva è deleteria.

Sta forse incominciando a rischiare troppo, e secondo me lo fa per Sansa, non per il potere a lei collegato che lui comunque anela.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 19:34

Azione impulsiva?non credi che fosse tutto programmato a partire dal bacio?quello che petyr provava per cat era una semplice infatuazione che,negatagli,gli ferì l'orgoglio,quindi al massimo come altra motivazione di ditocorto credo che possiamo aggiungere solo la vendetta

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 19:40

Io non credo che Petyr cerchi il potere, almeno non come, ad esempio, Tywin Lannister.....

Secondo me Petyr cerca il riscatto, per quello che in fondo è, il figlio piccolo e basso di un nobilastro di quart'ordine, cresciuto come un poveraccio, che Lord Tully ha sdegnosamente scacciato dal proprio castello, che Brandon Stark ha umiliato in duello e che Catelyn Tully ha (almeno a suo modo di vedere) perfidamente preso in giro......

Ma adesso il piccolo Petyr è cresciuto, è uno degli uomini più potenti e più ricchi dei 7 regni, e sta dimostrando, e vuole continuare a dimostrare,

come, dal nulla, possa arrivare più in alto di tanti grandi Lord. Tyron lo aveva intuito, osservandone la reazione alla sua offerta di farlo Lord di HarrenHall......E l'unione con Sansa, la figlia di colei che l'aveva rifiutato, sarebbe certo la ciliegina sulla torta dei suoi sogni......

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 20:00 Autore

Non ho visto l'agire di Ditocorto come premeditato, in fin dei conti Sansa poteva tranquillamente vederlo mentre lui si occupava di Lysa Arryn, non credo che sarebbe riuscito ad ottenere il silenzio della piccola Stark, non per molto tempo almeno.

Vendetta, riscatto, sete di potere.

Tutto questo fa parte di Ditocorto, una desiderio di elevarsi che presto è diventato sete di potere per realizzare le sue vendette.

Il fatto è che adesso Ditocorto vuole il potere, la ricerca di esso ormai fa parte di lui non fosse altro per poter guardare dall'alto in basso quelli che prima lo snobbavano.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2003 15:55

Secondo me è anche significativo il luogo in cui approda con sansa:vuole forse farle vedere come siano umili le sue origini e come invece stia velocemente raggiungendo la vetta? :unsure:;)<_<<_<

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2003 17:58

è importante anche come lui vede sansa. la vede come una cat resuscitata? come la cat della sua giovinezza? allora tenterà  di conquistarla...

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE