A parte la cartina da scervellati degli ameriani la cui arroganza e saccenza io aborro, parlando di Russia a vent'anni dalla caduta dell'Urss oggi vivono bene coloro che hanno fatto miliardi sfruttando o rapinando le immani ricchezze di materie prime che la Russia ha mentre grosse fasce di popolazione che non hanno saputo o potuto affrontare il cambiamento vivono nella povertà o sono persino dei reietti.
Gil Galad - Stella di radianza
Ho letto arcipelago gulag e memorie di sacharov. Non che mi stia simpatico l'attuale zar, ma i tempi dei "socialmente vicini" sono qualcosa di indescrivibile.
Joramun, per cortesia ci spieghi come funziona nei paesi scandinavi?
Ah volevo scrivertelo prima, i vari "nemico del popolo", "borghese", ecc. che ho usato prima erano per prendere un pochino in giro il comunifta pugliefe con l'orecchino e le sue dichiarazioni sui super ricchi, non certo per ridicolizzare il vostro punto di vista che non condivido (essendo la mia opinione simile a quella di oggettivista) ma ovviamente rispetto.
Cerchiamo di evitarle queste prese in giro, anche se pochine . Vale quando si tira in ballo Berlusconi, vale anche per Vendola o per qualunque altro uomo politico .
Ho letto arcipelago gulag e memorie di sacharov. Non che mi stia simpatico l'attuale zar, ma i tempi dei "socialmente vicini" sono qualcosa di indescrivibile.
Credo che nessuno voglia paragonare la Russia di oggi all'Unione Sovietica, tuttavia la democrazia lì non mi pare si stia sviluppando positivamente tenendo presente che cmq è una nazione con storia e tradizione diversa rispetto all'occidente. Pur essendo la Russia totalmente incarnata nella storia europea è anche un paese orientale ed asiatico. Mi pare cmq che stiamo andando fuori tema quindi mi fermo qui.
Gil Galad - Stella di radianza
Cerco di fare il possibile perchè nemmeno io ne so tantissimo.Prendiamo l'esempio della Svezia:
Per quanto riguarda la tassazione diretta,il sistema fiscale svedese è organizzato in :
- tasse comunali (che comprendono anche quelle regionali) che se non erro costituisce la quota di tasse destinata a "rimanere sul territorio". Variano da regione a regione,in base a parametri che però onestamente non conosco.Posso solo ipotizzare che sia legato a parametri demografici e di ricchezza pro-capite,poichè questa tassa raggiunge picchi molto alti nella regione di Stoccolma,arrivando al 35%.Ma è solo una mia ipotesi.
- tasse statali, che sono una specie di patrimoniale,e che per l'anno 2013 sarà calcolata cosi: c'è una soglia inferiore che è fissata a 413 200 SEK (circa 49.000 euro); a fronte di un reddito al di sopra di questo limite lo stato applica un imposta sul reddito del 20 per cento.La soglia successiva è fissata a 591 600 SEK (circa 70.000 euro); a fronte di un reddito al di sopra di questo limite lo stato applica imposte sul reddito con un ulteriore 5 per cento (la cosiddetta tassa di protezione), per un totale del 25 per cento.
-tasse sul patrimonio immobiliare,che non hanno un ammontare fisso ma sono (IMHO molto intelligentemente) calcolate in base al valore di mercato dell'immobile:più questo aumenta,più aumenta l'importo da versare al fisco.
Poi c'è la tassazione indiretta,su cui sto ancora cercando info.L'unica cosa che sono riuscito a capire è che hanno un iva molto più alta della nostra sui beni non "di prima necessità" (alcol,sigarette,ecc.) e sui beni di lusso.
Poi c'è la Finlandia:
http-~~-//www.youtube.com/watch?v=tNNFrg7e3VY