Tywin misogino proprio no. Amava sua moglie Joanna più di chiunque altro e la su morte l'ha distrutto. Poi tutto questo odio verso Cersei non ce lo vedo, Tywin era un uomo rigido e all'antica era ovvio che volesse sistemare sua figlia mediante un matrimonio e quale modo migliore se non quello con il Re? In questo modo avrebbe anche garantito ai Lannister una posizione elevata e di comando e ai figli di Cersei di regnare in futuro. Poi è altrettanto ovvio che il suo prediletto fosse Jaime, in una società come quella di Westeros i primogeniti sono di vitale importanza, perché sulle loro spalle graverà il destino futuro della casata e tra l'altro Jaime lo deluderà anche scegliendo la guardia reale, ma questa è un'altra storia. E poi Tywin non è il solo che è ossessionato sul primogenito, Roose, Stannis, Randyll Tarly?
Scusate l'OT, ritornando sulla domanda del topic io desidero tanto un came back del Mastino, ma non so un che occasione Martin lo farà ricomparire...
Ma poi di cosa la si accusa? Non di incesto ovviamente perchè neppure se ne parla, né di tradimento dei confronti del defunto Re, né tanto meno di averlo ucciso. La si accusa di fornicazione con diversi uomini (quando ormai era già vedova). Mamma mia che mondo del caz......
Non la vorranno morta per una cosa del genere. Quindi sopravviverà. Lancel, o chi per lui, morirà nello scontro con Strong.
Su di lei grava anche l'accusa di deicidio, in quanto sospettata di aver commissionato l'omicidio del precedente Alto Septon.
Adesso che mi ci fate pensare non sono sicura che Cersei sia stata accusata dell'incesto con Jaime, quello che è sicuro è che quel bravo ragazzo devoto di Lancel ha confessato tutto, in quel tutto è sicuramente compreso l'omicidio del Re e il sesso con la regina mentre lei era ancora sposata. Lancel era anche a conoscenza del rapporto incestuoso tra Jaime e Cersei, davo per scontato che lo ha raccontato ad Alto Passero e quindi lei è accusata anche di quello.
Sono dettagli importanti perché il Septon non lascerebbe mai dichiarare Tommen bastardo frutto di Incesto. Se questa accusa esiste Cersei e Tommen sono salvi perché lei verrà giudicata per crimini cumulati e se il septon vorrà assolverla con un duello farsa, lo dovrà fare per tutti i punti d'imputazione.
Se è invece accusata "solo" di regicidio e deicidio e il suo destino è slegato da quello di Tommen allora nostra cara Cersei è un po' più in pericolo.
Tywin misogino proprio no. Amava sua moglie Joanna più di chiunque altro e la su morte l'ha distrutto. Poi tutto questo odio verso Cersei non ce lo vedo, Tywin era un uomo rigido e all'antica era ovvio che volesse sistemare sua figlia mediante un matrimonio e quale modo migliore se non quello con il Re? In questo modo avrebbe anche garantito ai Lannister una posizione elevata e di comando e ai figli di Cersei di regnare in futuro. Poi è altrettanto ovvio che il suo prediletto fosse Jaime, in una società come quella di Westeros i primogeniti sono di vitale importanza, perché sulle loro spalle graverà il destino futuro della casata e tra l'altro Jaime lo deluderà anche scegliendo la guardia reale, ma questa è un'altra storia. E poi Tywin non è il solo che è ossessionato sul primogenito, Roose, Stannis, Randyll Tarly?
Scusate l'OT, ritornando sulla domanda del topic io desidero tanto un came back del Mastino, ma non so un che occasione Martin lo farà ricomparire...
Se vogliamo elencare i vari danni emotivi e psicologici che hanno prodotto nei figli (primogeniti e non) i vari padri di Westeros, allora dovremmo scriverci sopra un libro. Randyl Tarly...oddio mi hai citatocolui che vincerebbe senza alcun dubbio il premio di padre più sadico e str***o di tutti i Sette Regni.....e si vede che risultati ha prodotto sul povero Sam.
Io non riesco a infierire su chi ha avuto genitori profondamente inadeguati, per non dire patogeni. Tywin come genitore fa abbastanza schifo eh! Ma lo vorresti un padre così? Che poi in quel contesto un padre del genere fosse considerato "normale"......da una chiara rappresentazione della società di me**a in cui vivevano. Di conseguenza l'anormale diventa colui/colei che a quel sistema cerca di ribellarsi, anche in modo sbagliato, oppure tenta di adeguarsi commettendo però errori.
Ma avrete capito che a me piacciono i personaggi più negativi, str***i e contorti.
Tornando al topic, secondo me Cersei la scampa....altrimenti perché Martin avrebbe dovuto tirare fuori un'idea tanto grottesca come quella di resuscitare la Montagna se non per farlo diventare un guerriero che nessuno può battere? Il destino di Cersei a mio parare troverà compimento nella profezia di Maggy la rana. Martin ha insistito così tanto su sta diamine di profezia che sarebbe assurdo tirarla fuori per poi dimenticarsela e far morire Cersei sulla forca.
Riguardo l'ipotesi di Sandor, credo che sia vivo, ma farlo scontrare con il fratello zombie per far condannare Cersei mi sembrerebbe quasi sminuire la sua sete di rivalsa nei confronti dell'odiato fratello. Vorrei che lo uccidesse ma che ci fosse uno scontro epico, magari al fine di salvare una persona a cui Sandor tiene (Sansa?) piuttosto che per mandare sul patibolo una di cui se ne frega.
Tywin misogino proprio no. Amava sua moglie Joanna più di chiunque altro e la su morte l'ha distrutto.
Il fatto che abbia amato tanto una donna non significa che ami le donne in genere. Mi ricorda tanto certi uomini che mettono sul piedistallo mamme, sorelle o figlie, ma poi nella sostanza disprezzano tutte le altre donne considerandole tutte puttane.
Diciamo che in genere quella era una società misogina. Basta vedere in che considerazione si tenevano le donne che cercavano di sottrarsi al loro destino di mogli e madri. Che Cersei soffrisse terribilmente per il suo status di donna (quindi da considerarsi inferiore) e delle discriminazioni e disparità di trattamento tra lei e il suo gemello, è evidentissimo.....e credo da ciò derivino gli aspetti più negativi del suo carattere.
Ho finalmente controllato il testo, Cersei è accusata di incesto.
Il più grande segreto di Cersei poteva diventare la sua più grande forza.
All'inizio era accusata di:
Fornicazione
Adulterio
Incesto
Alto tradimento
Regicidio
Omicidio dell'Alto Septon
Calunnie criminali su Margaery
Figli Bastardi
Ha confessato solo fornicazione e SOLO per questo è stata punita, per tutto il resto ci sarà il processo.
Se solo la nostra leonessa avesse avuto più forza per sopportare la prigionia e non confessare niente, con il processo verrebbe al 100% assolta da tutte le accuse. Da quella Septa sarebbe uscita con una reputazione più alta di quella che aveva quando ci è entrata. Per la gente di Westeros il giudizio degli Dei è la verità assoluta. Se ne facesse mai una giusta non sarebbe Cersei che conosciamo.
Sono portata a credere che tutta questa pressione esercitata su Cersei è stata fatta in accordo con Kevan, lui poteva costringere il credo a rilasciare Cersei senza la Walk of Shame, ma non poteva lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di privare la nipote di tutta la sua forza.
Kevan non voleva veder Cersei uscire dal processo innocente come una vergine e allora ha lasciato al Septon far pressioni sulla nipote. Mace ha liberato Margaery dalla prigionia quasi subito, lei attende il suo processo nel castello, ma non dovuto fare alcuna walk of shame.
Magari lo scontro Mastino - Montagna avverrà più avanti con Sandor di nuovo in forma, e al duello il credo schiererà veramente Lancel che finirà ammazzato, così la dolce Cersei, senza più parenti impiccioni, potrà dedicarsi alle sue follie da regina e finire ammazzata da Jaime prima (o forse dopo) che avrà emulato le imprese di Aerys con l'altofuoco.
P.s: di questo passo ci ritroveremo anche Eddard Stark che se ne va in giro con la testa sotto il braccio
Jhon D'ho a parte l'utilizzo di Lancel, la pensiamo alla stessa maniera. Penso che il credo punti molto a questo scontro, sia per levarsi di mezzo un ostacolo come Cercei sia per perpetrare l'ennesimo atto di forza, dando prova che nessuno, nemmeno una regina è al di sopra del Credo.
Per tale motivo trovo, molto debole la soluzione Lancel, pur non di meno trovo impossibile che il campione del credo sia Sandor.
Se potessi dare un titolo a questo post, sarebbe senza dubbio "Cercei non deve morire" e per i seguenti motivi:
1) Pur se Sandor, in quanto fratello minore di Gregor, potrebbe essere un papabile Valoqar, per assolvere in pieno la profezia di Maggy la rana, mancano ancora i due sudari d'oro per Tommen e Myrcella. Credete veramente che ci sia una così rapida escalation dopo la morte di Kevan Lannister?
2)Martin nel corso della serie ha "coltivato" ben benino due filoni come la profezia su Cercei e l'odio tra i fratelli Clagane, uno scontro a questo punto della storia andrebbe ad inficiare una delle due. Infatti se vince Gregor, Cercei è salva, ma l'odio di Sandor raccontato in tutti e cinque i libri e il suo ritorno, non avrebbe alcun senso. La vittoria di Sandor come spiegato al punto uno non realizzerebbe la profezia e determinerebbe una condanna a morte per Cercei, del tutta prematura ai fini della storia e totalmente ingiusta.
Cercei merita una fine più straziante e molto più lenta che una decapitazione, e qui mi ricollego al post di Jhon D'ho che la vede in Versione re Folle.
In questo contesto con: Tommen che fa la stessa fine di Aegon sempre per mano della Montagna, con Jaime che uccide una Cercei impazzita e che ha dato fuoco ad Approdo del Re. Vedo quindi,in stile R'hllor, il combattimento tra le fiamme dei fratelli Clagane.
Gregor avrebbe così la sua giusta fine, in quanto Sandor lo ripagherebbe con la sua stessa moneta. Credo poi che essendo un morto che cammina sia l'unico modo per poterlo uccidere.
3)In fine come dice Septon Meribald: Il Mastino è morto in quanto l'unica ragione di vivere(l'omicidio del fratello) è venuta meno. Il processo per combattimento servirà "a portarlo in vita" in vista di un prossimo scontro.
Tornando al topic, secondo me Cersei la scampa...
Sono d'accordo, anche perché in caso di sconfitta lei verrebbe giustiziata e i suoi figli dichiarati bastardi, mi sembra troppo presto per uno sviluppo del genere.
Su Tywin: certo che era misogino, anche oltre gli standard dell'ambientazione, basta guardare il trattamento riservato all'amante di suo padre o alla moglie di Tyrion. "Le donne son tutte p*****e tranne mia madre, mia sorella e mia moglie", più o meno.
Non escluderei un Mastino che combatte per il Credo ponendo definitivamente fine alla faida dei Clegane. Ma l'esito non sarebbe a favore di Cersei. Cersei è una Lannister, non una Stark. Questo significa che la scampa sempre. E anche stavolta non farà differenza.
La mia immagine del duello che presumo sarà Robert Strong vs Sandor Clegane.
Dopo un duro scontro Strong sarà sul punto di uccidere Sandor ma, improvvisamente gli salterà in faccia Balerion (il gattino di Rhaenys ormai vecchio senza un orecchio e che si aggira per la Fortezza Rossa) che lo accecherà, Strong comincerà, furioso, a menare colpi a casaccio, finendo con l'accoppare molti spettatori incluso Tommen, poi Sandor lo uccide ma in qualche modo Cersei la scampa lo stesso. è destinata a soffrire ancora un po' prima di essere uccisa da Arya.