Quiche con zucchine e tonno
Occorrente: 1 teglia di alluminio usa e getta da 6 porzioni
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia Buitoni fresca rotonda -1 uovo – 1 pizzico di sale – 250 ml di panna fresca da montare – 3 zucchine verdi di media grandezza - 2 scatole di tonno al naturale da 80 gr.
Srotolare la sfoglia lasciandola sulla carta forno presente nella confezione, bucherellarla un po’ ovunque con la punta di una forchetta.
Ungere lievemente la teglia con un tovagliolo di carta bagnato di olio, passando dappertutto ma lasciando la teglia asciutta.
Foderare la teglia con la Pasta Sfoglia Buitoni fresca, facendo in modo che da tonda diventi rettangolare tagliando la parte eccedente di pasta e aggiungendola dove manca.
In una ciotola battere un uovo con un pizzico di sale, aggiungere la panna fresca (non quella a lunga conservazione) le zucchine (precedentemente cotte in umido) e il tonno al naturale sgocciolato dall'acqua.
Amalgamare gli ingredienti, versare il composto nella teglia foderata di pasta sfoglia, livellare, abbassare la sfoglia verso il basso al fine di ottenere un bordo.
Infornare nel forno già caldo a 180° - 200° per circa 40/45 minuti.
La quiche può essere servita calda, tiepida o fredda a seconda dei propri gusti, si consiglia comunque di non mangiarla bollente.
Normalmente io la faccio con:
- prosciutto cotto a dadini, piselli e Galbanino;
- carciofi e mozzarella;
- broccoli e salsiccia
ma in realtà si può fare con qualsiasi ingrediente.
Ove è possibile (in questa con il tonno no) aggiungo un pizzico di parmigiano Reggiano.
Foto:
http://img651.imageshack.us/img651/2...chinetonno.jpg
Meglio densa, così se anche il buco non è molto profondo o ben formato non cola fuori
Si riempie il buco con la marmellata e si inforna a 200° per 15 minuti, poi una volta raffreddati si possono spolverare di zucchero a velo...
La marmellata è meglio densa o più sul liquido?
Meglio densa, così se anche il buco non è molto profondo o ben formato non cola fuori
Si riempie il buco con la marmellata e si inforna a 200° per 15 minuti, poi una volta raffreddati si possono spolverare di zucchero a velo...
La marmellata è meglio densa o più sul liquido?
Bene infatti la mia paura era il potenziale "sbrodolamento" ! Aggiungerò questa ricetta alla fabbricazione intensiva di biscotti della prossima settimana, ti saprò dire " />
Va bene!
Li ho fatti ieri e dopo i consigli della mia saggia mamma devo aggiornare qualcosina della ricetta:
- il burro è meglio toglierlo dal frigorifero un po' prima e tagliarlo a tocchetti così sì impasta più un fretta (magari è scontato ma lo scrivo comunque)
- ho aggiunto della vanillina nell'impasto
- la marmellata si può mettere sia prima di metterli in forno sia dopo, ma se si mette prima c'è il rischio che si bruci... Così io l'ho messa subito dopo averli sfornati quando sono ancora caldi così si rapprende lo stesso
- la dose che ho messo è da 25 biscotti, ma vengono piuttosto piccoli... (Ieri visto che ne avevo bisogno un bel po' l'ho quadruplicata e sono venute due teglie più una più piccola)
Comunque ecco il risultato:
Ancora non abbiamo organizzato niente ma credo che come primo faremo la lasagna e la pasta fatta in casa (sempre doppia alternativa perchè qualcuno non mangia la lasagna " /> ) come secondo credo due tra queste: arrosto, polpettone e qualcosa alla brace..per il contorno non saprei sicuramente la nonna non farà mancare le sue crocchette di patate ^^ Antipasto ignoto e dolci ignoti..apparte il classico panettone (che spero compreranno senza canditi ^^) il 24 farò i biscotti, bisogna vedere se sopravvivono fino al giorno dopo XDPoco natalizia ma mi è stata richiesta: cheescake.
Comunque, scherzi a parte, devo organizzare con mamma e zia il pranzo di Natale. Voi che fate?
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Come antipasti assaggi di formaggi con mostarde, miele e aceto balsamico, qualche affettato (cubetti di mortadella e salamino)forse se ho lo spazio in cucina farò anche dei fagottini di pasta sfoglia con verdure.Ancora non abbiamo organizzato niente ma credo che come primo faremo la lasagna e la pasta fatta in casa (sempre doppia alternativa perchè qualcuno non mangia la lasagna " /> ) come secondo credo due tra queste: arrosto, polpettone e qualcosa alla brace..per il contorno non saprei sicuramente la nonna non farà mancare le sue crocchette di patate ^^ Antipasto ignoto e dolci ignoti..apparte il classico panettone (che spero compreranno senza canditi ^^) il 24 farò i biscotti, bisogna vedere se sopravvivono fino al giorno dopo XD
Comunque, scherzi a parte, devo organizzare con mamma e zia il pranzo di Natale. Voi che fate?
Primo con tortellini, secondo zampone con sugo ai fagioli e arrosto di coniglio, e come contorno verdure grigiate e insalate.
Dolci vari dai classici pandori e panettoni, tortelli dolci, torta di riso e altra torta che devo ancora decidere.
Comunque in linea generale per i pranzi natalizi stanno bene come primi delle paste(tendenzialmente all'uovo) fatte in casa che possono essere paste ripiene(tortelli, ravioli ecc) o lasagne o tagliatelle con i sughi più vari, e come secondi di solito arrosti o carne sugosa tipo spezzatini, gulash ecc... e come antipasti e contorni sta bene un pò tutto. In molte famiglie poi fanno il pesce anche per natale quindi se siete amanti del pesce ci starebbe bene anche quello.
E ora che mi avete fatto salire una fame golosa mostruosa vado a mangiarmi la mia triste insalatina!
Per la sera della vigilia, il menù ha dei capisaldi a casa mia. Come antipasto, tartine con burro e salmone e con patè di fegato (ricetta tipica umbra e toscana), oltre a verdure fritte. Come primo, pasta (di vario tipo, tendenzialmente corta e non all'uovo) al salmone. I secondi invece sono variabili. Come dolci, solo quelli tipici natalizi, tra cui primeggia il panettone (quello degno di chiamarsi così, cioè con uvetta e canditi).
Per il giorno di Natale, mia nonna materna è la regina incontrastata del primo, coi suoi cappelletti in brodo, mentre per il secondo abbiamo sempre da scegliere tra 2-3 portate di carne (una delle quali è sempre l'abbacchio). Niente antipasto, ma in compenso il dolce del giorno di Natale è sempre diverso e, ultimamente, preparato da mia cugina, che sta diventando davvero brava coi dolci "> . Anche se il tiramisù di mia madre non lo batte nessuno (anche quello di Pompi, locale romano celebre per questo dolce, gli fa un baffo) "> .
" /> parole grosse…anche quello di Pompi, locale romano celebre per questo dolce, gli fa un baffo
Verificate sul campo e non da me (che chiaramente sarei di parte), ma da chiunque abbia assaggiato il suo tiramisù. Quello di Pompi è famoso perché 1) è Pompi e 2) mette un boato di mascarpone. Fine. Ma il vero tiramisù non si limita alla sola crema, anche lo strato più solido è importante.
Terminato l'OT, torno a sbirciare/copiare le vostre ricette ^^.
la sera della vigilia credo che farò
foglie di belga ripiene di insalata di gallina fredda con melograno
cestini di parmigiano con insalatina di sedano
coppette di gamberi con puré speziato di ceci
poi agnolottini del plin (per chi non è piemontese agnolotti piccolissimi con ripieno di brasato) in brodo
sorbetto alla nela verde per spezzare e favorire la digestione
e bocconcini di cinghiale al vino rosso
di dolce non so ancora, forse spiedini di panettone con crema cioccolato ed arancia
Anche se il tiramisù di mia madre non lo batte nessuno (anche quello di Pompi, locale romano celebre per questo dolce, gli fa un baffo) " /> .
Io il tiramisù di Pompi non lo trovo niente di speciale, non sei il primo a cui sento dire che è più buono quello fatto a casa dalla madre - sorella - nonna ...
la sera della vigilia credo che farò:
foglie di belga ripiene di insalata di gallina fredda con melograno
cestini di parmigiano con insalatina di sedano
coppette di gamberi con puré speziato di ceci
poi agnolottini del plin (per chi non è piemontese agnolotti piccolissimi con ripieno di brasato) in brodo
sorbetto alla mela verde per spezzare e favorire la digestione
bocconcini di cinghiale al vino rosso
di dolce non so ancora, forse spiedini di panettone con crema calda cioccolato ed arancia e/o zabaglione
a pranzo a natale non facciamo nulla di particolare
Noi non abbiamo la Vigilia: non ho ancora capito se è una cosa di casa mia o se proprio della zona. Comunque salto il 24 e vado al pranzo del 25. Oggi è venuta mia zia a stilare il menù che si dipana in ciò:
Antipasto: Insalata di polpo della zia
Primo: Linguine con Scampi alla Busara di mamma
Secondo: Sardelle impanate (Di mamma e zia)
Verdure cotte e crude
Dolce: Millefoglie alla vaniglia di Monica, alias Me.
Caffè, ammazzacaffè e poi tutti a camminare.
Gnam!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Noi non abbiamo la Vigilia: non ho ancora capito se è una cosa di casa mia o se proprio della zona.
Noi nemmeno abbiamo la vigilia..ma neanche io ho capito bene se è una cosa della nostra famiglia o della zona XD raramente ho sentito di qualcuno che organizza cenoni..il pranzo grosso si fa il 25
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)