Entra Registrati
DRACULA
A di Alex Nimerya
creato il 26 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2003 20:11 Autore

A proposito di vampiri:hanno dato Dracula di Bram stocker (giusto?) e mi è venuta in mente Mina ne "la leggenda degli uomini staordinari",ma è la solita Mina? Volevo vedere il film (che avevo già visto diverso tempo fa) proprio per sapere la storia di questa vampira (che sinceramente nn conoscevo) , ma sono riuscita a vedere solo la fine.Boh!Come vi è sembrato il film? Ah! sempre in tema di vampiri,dopo Dracula hanno dato "ragazzi perduti" film vampiresco stile anni '80.Che nostalgia! qualcuno vuole commentare?CIAO!


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2003 23:54

Una sola precisazione: nonostante il titolo quello è il dracula di francis ford coppola, altro che stoker!!!!

 

Comunque un film davvero davvero bello, nonostante qualche mancanza di equilibrio.


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 1:53

Io l'ho visto!! ^_^ Anzi,l'ho rivisto!!Bello,a me piace!!Mi piacciono le ambientazione particolari e i profili dei personaggi!! ^_^

 

Ragazzi perduti l'ho visto per la prima volta!!Boh,non era malaccio...sente un po' il peso degli anni però!! ^_^^_^^_^^_^

 

 

 

 

 

 

 

^_^


C
Catelyn
Confratello
Utente
95 messaggi
Catelyn
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 4:14
Una sola precisazione: nonostante il titolo quello è il dracula di francis ford coppola, altro che stoker!!!!

 

Comunque un film davvero davvero bello, nonostante qualche mancanza di equilibrio.

Sono d'accordo.... il film è splendido, ambientazione superba e recitazione davvero di qualità...

io l'avevo visto al cinema e mi aveva talmente conquistata che avevo acquistato la vhs sia in inglese che in italiano.. inutile dire che lo so quasi a memoria ^_^

 

leggendo però il libro ne esce tutta la "deturpazione" che ne è stata fatta

 

nonostante il filo principale della storia sia stato mantenuto, per romanzarlo, Coppola si è preso un bel po' di libertà a volte addirittura invertendo l'importanza dei ruoli di alcuni personaggi

 

 

posso solo dire... film da vedere ma anche libro da leggere ^_^


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 11:41

leggendo però il libro ne esce tutta la "deturpazione" che ne è stata fatta

nonostante il filo principale della storia sia stato mantenuto, per romanzarlo, Coppola si è preso un bel po' di libertà a volte addirittura invertendo l'importanza dei ruoli di alcuni personaggi

 

 

posso solo dire... film da vedere ma anche libro da leggere >_>

Non posso che essere d'accordo: il film è ben fatto, d'altronde Coppola spesso è garanzia di qualità, ma il libro è senz'altro meglio, come quasi sempre accade. Ma questo è un problema che si pone per tutte le trasposizioni cinematografiche di un qualche romanzo. Le eccezioni sono poche,anche se non sarei così drastico come te, fare un buon lavoro è veramente difficile perchè si finisce comunque per scontentare qualcuno. Devo dire che il film mi ha avuto il merito di spingermi a leggere finalmente il romanzo per verificarne la qualità ed apprezzare entrambi come si doveva.

Waymar Royce


C
Catelyn
Confratello
Utente
95 messaggi
Catelyn
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 14:01

Ma questo è un problema che si pone per tutte le trasposizioni cinematografiche di un qualche romanzo. Le eccezioni sono poche,

purtroppo è vero >_>

 

io ad esempio sono una grande amante di Stephen King e davvero pochi dei suoi libri hanno avuto la fortuna di avere una buona trasposizione cinematografica

 

a volte il solo fatto di rendere una cosa realizzabile o anche solo capibile quando dalla parola scritta la si trasporta su pellicola le fa inevitabilmente subire delle modifiche necessarie per il caso...

 

solo per citare un esempio: Shining.....

 

è davvero un grande film ma nulla di paragonabile al libro sebbene questo sia comunque uno dei riadattamenti migliori fatto da uno dei libri di King


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 14:09

le differenze fra libri e film sono inevitabili, i metodi narrativi sono diversi e nella maggior parte dei casi se una conversione fosse fedele 100% all'originale farebbe schifo.

 

l'unica eccezione che conosco è la trasposizione del Canto di Natale di Dickens fatta con i Muppets ("Muppet Christmas Carol" / "Festa in Casa Muppet") poco dopo la morte di Jim Henson - suona incredibile poiché è un film umoristico fatto per essere scanzonato e divertente, ma è riuscita una trasposizione fedele al 100% con uno stratagemma molto semplice: Gonzo che interpreta Charles Dickens e fa il narratore onnisciente in 3a persona.

 

in genere comunque non è possibile avere una corrispondenza 1:1 mantenendo bello il film, bisogna accontentarsi. prendendola con filosofia, apprezzo molto le conversioni che mantengono un'idea base e stravolgono quasi tutto - un esempio: Blade Runner, una storia totalmente diversa da Do Androids Dream. bellissimo il libro, geniale il film.


C
Catelyn
Confratello
Utente
95 messaggi
Catelyn
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 14:11

ma infatti alla fine, a meno che non ci siano dei veri i propri stravolgimenti della trama, uno dovrebbe guardare un film con un po' di elasticità staccandosi dal ricordo che ha del libro... inutile però dire che quando i casi sono troppo eclatanti è inevitabile restarci male


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 22:29

Ho visto e rivisto praticamente TUTTI i film di vampiri in circolazione (potete considerarmi alla stregua di Van Helsing :angry: ), e devo dire che il Dracula di Coppola è ben riuscito, anche se a mio avviso contiene qualche aberrazione rispetto al libro. Anzi tutto proprio la figura austera di Van Helsing, falsata dal film in quella di una sorta di pazzo ossessionato...oltre a questo si è dato un lato decisamente romantico al principe Vlad, mentre nel libro veniva descritto come il male incarnato. Ad ogni modo è un ottimo film di cui sottolineo anche la colonna sonora finale di Annie Lennox "Love song for a vampire" (stupenda canzone)...

Se proprio volete gettare uno sguardo oscuro sui vampiri pero "Nosferatu" di Murnau e poi quello di Herzog rendono di + l'idea, anche se con Dracula hanno poco da spartire...

Tutto di un'altra pasta "Ammazzavampiri", che però è davvero uno spasso >_>

 

ciao

 

Alex Van Helsing >_>


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 9:58 Autore

Ciao popolo!

dal momento che i film di vampiri mi piacciono parecchio,voglio chiedervi il parere anche su altri tre film memorabili per gli appassionati del genere, che mi dite di "intervista col vampiro"? Io l'ho apprezzato molto soprattutto

s

p

o

i

l

e

r

 

 

 

 

 

 

 

quando viene vampirizzata la bambina che poi cerca di mettere i due "genitori di sangue" uno contro l'altro e li fa ingelosire:usa la propria innocenza ed ingenuità e le trasforma in malignità pura.

 

E di "Blade"? Io ho visto solo il primo,ed a parte le classiche "americanate" l'ho trvato abbastanza piacevole,mentre mi ha fatto ridere (per nn dire proprio SCHIFO) "dal tramonto all'alba" da un grande regista mi aspettavo sinceramente di più!un bacio a tutti..... col morso!

P.S. per jaq:una faccina vampiro ed una cavaliere ci starebbero bene nn credi?Si trovano?Ciauz :)


C
Catelyn
Confratello
Utente
95 messaggi
Catelyn
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 14:40
Se proprio volete gettare uno sguardo oscuro sui vampiri pero "Nosferatu" di Murnau e poi quello di Herzog rendono di + l'idea, anche se con Dracula hanno poco da spartire...

ihihihihih e quello con Bela Lugosi??? non lo consigli??? :)


C
Catelyn
Confratello
Utente
95 messaggi
Catelyn
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 14:42
altri tre film memorabili

dei tre che citi io ho visto solo "Intervista col vampiro" ma devo dire che l'ho trovato un po' troppo barocco.. non mi è piaciuto granchè

 

le atmosfere un po' gotiche e noir di Coppola le prediligo di gran lunga :)


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2003 20:16

l'unica eccezione che conosco è la trasposizione del Canto di Natale di Dickens fatta con i Muppets ("Muppet Christmas Carol" / "Festa in Casa Muppet") poco dopo la morte di Jim Henson - suona incredibile poiché è un film umoristico fatto per essere scanzonato e divertente, ma è riuscita una trasposizione fedele al 100% con uno stratagemma molto semplice: Gonzo che interpreta Charles Dickens e fa il narratore onnisciente in 3a persona.

 

A questa tua citazione aggiungerei "Il Gattopardo" di Visconti. Secondo me, è il film che più rimane fedele al libro originale, tanto che vi si possono trovare le stesse battute per filo e per segno. Poi, capisco che seguire al 100 % la narrazione di un romanzo sia impossibile, ma forse sono un po' troppo purista e preferisco una completa fedeltà. Altrimenti non ha senso dire, che so "Bram Stoker's Dracula" e poi fare un film completamente diverso (cosa che come ho già detto per altro non si è verificata). Infatti la maggior parte delle volte se ne escono fuori con escamotage tipo "liberamente tratto" o "basato su" ed allora uno sa cosa lo può aspettare.Un saluto.

Waymar Royce


C
Catelyn
Confratello
Utente
95 messaggi
Catelyn
Confratello

C

Utente
95 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2003 22:18

io ci metterei anche Misery non deve morire.... film molto bello e anche molto fedele al libro.. a parte alcuni piccolissimi ritocchi è impeccabile! :sbav:


S
Shadow
Confratello
Utente
708 messaggi
Shadow
Confratello

S

Utente
708 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2003 22:34

Adoro i films sui vampiriiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

 

Cmq BELLO il Dracula di Coppola :sbav:

 

Mentre stenderei un velo pietoso su Ragazzi Perduti...

 

Di BLADE invece mi è piaciuta la rappresentazione "contemporanea" del mito del vampiro!

 

Loro sono tra di noi, li possiamo incontrare la sera sui tram, nelle discoteche... Insomma un'idea originale! :sbav:


Messaggi
30
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE