E' un dubbio che mi affligge da un po': perchè Joer Mormont è nei Guerrieri della Notte?
All'inizio pensavo che fosse tutto accaduto per la faccenda di Jorah e degli schiavi venduti; nel momento in cui Ned Stark arriva all'Isola dell'Orso per punire Jorah, questo si da alla fuga e Joer entra nei Guardiani per recuperare l'onore della famiglia.
Invece poi, leggendo attentamente la storia di Jorah, ho notato che tutta la faccenda accade quando Jorah è già Lord dell'Isola dell'Orso? Ma perchè suo padre ha abdicato lasciando a lui il titolo di Lord?
In realtà non si sa con sicurezza, però probabilmente ha lasciato l'isola dell'orso a suo figlio che era giovane e forte e lui ha realizzato il suo desiderio di entrare nei guardiani che non si è mai potuto esaudire per via del suo ruolo. E forse questo è lo stesso motivo per cui Benjen Stark è entrato nella confraternita, chissà...
Quindi tu vedi l'entrare nei Guardiani della Notte un grande onore, come era nei tempi passati?
Beh si, sicuramente per una casa come la Stark, che per l'onore si è fatta fare a pezzi, il ragionamento fila. E quindi un rappresentante importante come Benjen, terzo in linea di successione, per aumentare il prestigio della Casa Stark entra in un ordine onorevole (da quello che ho capito i Guerrieri della notte stanno agli Stark come le Cappe Bianche stanno alle altre Case).
Probabilmente, il Vecchio Orso, rimasto vedovo e ormai in la con gli anni, ha deciso di fare come dici tu.
Mi hai convinto!!!!!!
Imho il perchè benjen sia entrato nei guardiani della notte non è l'onore o il dovere...potrebbe essere stato un obbligo...ho questa impressione
Se ti possono interessare altre opinioni ne avevamo parlato anche qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11250
be forse anche una volta lasciate le redini della famiglia ha capito che forse non aveva niente da perdere ha entrare nei guardiani della notte.