Ecco Eddard 3:
Al castello di Raymun Darry, in cui in gruppo in viaggio si è fermato, l’attendente Vayon Pool annuncia che Arya è stata ritrovata. Eddard è sollevato di sentire che è finita in mano ai suoi uomini e non a quelli dei Lannister, ma si infuria quando scopre che è già stata portata al cospetto del re Robert Baratheon. E’ molto stanco, non ha quasi chiuso occhio nei quattro giorni di ricerca.
Eddard giunge alla sala delle udienze, dove trova Robert, Cersei, Joffrey e una considerevole folla. Al centro della stanza c’è Arya, che Eddard corre subito ad abbracciare. Cersei parla contro la ragazza sulla base di una versione dei fatti falsata riferitale da Joffrey, secondo cui gli unici colpevoli dell’incidente in riva al Tridente sarebbero Arya e Mycah, che avrebbero aggredito insieme il principe con dei bastoni. Arya si difende e Joffrey insiste con la sua versione. In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, entrambi espongono due racconti diversi. Eddard chiede a Sansa di fornire anche la sua testimonianza. Sansa, visibilmente a disagio, sostiene di non ricordarsi bene l’accaduto. Arya la accusa di essere una bugiarda e le salta addosso prendendola a pugni. Robert decide di lasciar correre tutta la questione senza conseguenze per nessuno, considerandola un insignificante litigio tra bambini. Cersei protesta e, non riuscendo a convincere il marito a punire Arya, chiede che almeno il metalupo che ha morso Joffrey sia messo a morte. Siccome Jory Cassel sostiene di non essere riuscito a ritrovare Nymeria, Cersei decreta che Lady venga uccisa al posto suo. Robert accetta la decisione della consorte, malgrado le proteste di Eddard, di Sansa e della stessa Arya.
Eddard preferisce giustiziare Lady di persona. Si fa portare Ghiaccio ed esegue lo sgradevole compito. Ordina che il corpo del metalupo venga riportato e seppellito al Nord. Sopraggiunge Sandor Clegane, con un corpo avvolto in un mantello insanguinato. Si tratta del cadavere del garzone Mycah, dato finora per disperso insieme ad Arya. Sandor spiega ridendo di averlo ucciso mentre cercava invano di scappare.
Al castello di Raymund Darry, dove in cui in gruppo la carovana in viaggio si è fermata, l’attendente Vayon Pool annuncia che Arya è stata ritrovata. Eddard è sollevato di sentire nell'apprendere che è finita si trova in mano ai suoi uomini e non a quelli dei Lannister, ma si infuria quando scopre che è già stata portata al cospetto del re Robert Baratheon; è molto stanco, non ha quasi chiuso occhio nei quattro giorni di ricerca.
Eddard giunge alla sala delle udienze, dove trova Robert, Cersei, Joffrey e una considerevole folla. Al centro della stanza c’è Arya , che Eddard e corre subito ad abbracciarla. Cersei, basandosi sulle bugie riferitegli da Joffrey sull'incidente in riva al Tridente, accusa parla contro la bambina ragazza, sulla base di una versione dei fatti falsata riferitale da Joffrey, di essere responsabile insieme a Mycah dell'aggresione al principe. secondo cui gli unici colpevoli dell’incidente in riva al Tridente sarebbero Arya e Mycah, che avrebbero aggredito insieme il principe con dei bastoni. Arya si difende e Joffrey insiste con la sua versione. In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, entrambi espongono due racconti diversi. Eddard chiede a Sansa di fornire anche la sua testimonianza. Sansa, La ragazza, visibilmente a disagio, sostiene di non ricordarsi bene l’accaduto. Arya la accusa di essere una bugiarda e le salta addosso prendendola a pugni. Robert decide di lasciar correre tutta la questione senza conseguenze per nessuno, considerandolo un insignificante litigio tra bambini. Cersei protesta e, non riuscendo a convincere il marito a punire Arya, chiede che almeno il metalupo che ha morso Joffrey sia messo a morte. Siccome Jory Cassel sostiene di non essere riuscito a ritrovare Nymeria, Cersei decreta che Lady venga uccisa al posto suo. Robert accetta la decisione della consorte, malgrado le proteste di Eddard, di Sansa e della stessa Arya.
Eddard, nel rispetto della tradizione del nord, preferisce decide lui stesso di giustiziare Lady di persona: si fa portare Ghiaccio ed esegue l'amaro lo sgradevole compito. Ordina poi che il corpo del metalupo venga riportato e seppellito al Nord. Sopraggiunge Sandor Clegane, con un corpo avvolto in un mantello insanguinato: si tratta del cadavere del garzone Mycah, dato finora per disperso insieme ad Arya. Sandor spiega ridendo di averlo ucciso mentre cercava invano di scappare.
L'unico dubbio è la sequenza temporale. Così sembra che Eddard uccida Lady davanti a tutti durante il "processo" e dopo averlo fatto arriva Sandor. Non so forse è meglio mettere la frase di Eddard con i verbi cambiati tipo: Eddard, nel rispetto della tradizione del nord, decide lui stesso di giustiziare Lady: si farà portare Ghiaccio ed eseguirà l'amaro compito. Ordinerà poi che il corpo del metalupo venga riportato e seppellito al Nord.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Non mi sembra proprio il caso di mettere i verbi al futuro. Nel testo quelle azioni sono raccontate "al presente" e avvengono all'interno del capitolo, anche prima della scena con Sandor. Se metti il futuro, sembra solo un proposito che Eddard intende portare a termine dopo la fine del capitolo. Se proprio si vuole rendere la cosa più chiara, basta precisare che Eddard esce dal castello e giustizia Lady fuori.
Per il resto tutto ok, a parte tre cosette:
- Al centro della stanza c’è Arya e corre subito ad abbracciarla
Messa così, sembra che sia Arya ad eseguire l'azione di correre ad abbracciare sè stessa.
A questo punto... "al centro della stanza vede Arya e corre subito ad abbracciarla"?
- di essere responsabile insieme a Mycah dell'aggresione al principe
"Essere responsabile" mi sembra troppo vago. Si può essere responsabili di un evento anche senza averlo commesso direttamente. Secondo me bisogna far capire con più precisione l'accusa. Quindi: "di aver aggredito per prima il principe insieme a Mycah".
- decide lui stesso di giustiziare Lady
"decide di giustiziare lui stesso Lady"
.
Mah, sulla questione dell'abbraccio secondo me soggetto e complemento sono chiari in entrambe le forme, quindi scegliamo semplicemente quella che suona meglio.
Per il resto direi OK, l'unica cosa che lascerei come nella versione originale è il "di persona" nella decisione di Ned di uccidere Lady.
Il punto è che...
I soggetti di III persona vengono sottintesi quando sono gli stessi della frase precedente.
Quindi mi sembra più corretto o mettere Eddard invece di Arya anche come soggetto nella frase precedente.
Comunque nell'altra frase anch'io preferisco leggermente il "di persona" (anche se non mi cambia molto), quindi per ora lascio così... giusto? Ma se qualcun altro ci tiene proprio a cambiarlo, va bene.
Ecco il riassunto più aggiornato:
Al castello di Raymun Darry, dove la carovana in viaggio si è fermata, l’attendente Vayon Pool annuncia che Arya è stata ritrovata. Eddard è sollevato nell'apprendere che si trova in mano ai suoi uomini e non a quelli dei Lannister, ma si infuria quando scopre che è già stata portata al cospetto del re Robert Baratheon; è molto stanco, non ha quasi chiuso occhio nei quattro giorni di ricerca.
Eddard giunge alla sala delle udienze, dove trova Robert, Cersei, Joffrey e una considerevole folla. Al centro della stanza vede Arya e corre subito ad abbracciarla. Cersei, basandosi sulle bugie riferitegli da Joffrey sull'incidente in riva al Tridente, accusa la bambina di aver aggredito per prima il principe insieme a Mycah. Arya si difende e Joffrey insiste con la sua versione. In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, entrambi espongono due racconti diversi. Eddard chiede a Sansa di fornire anche la sua testimonianza. La ragazza, visibilmente a disagio, sostiene di non ricordarsi bene l’accaduto. Arya la accusa di essere una bugiarda e le salta addosso prendendola a pugni. Robert decide di lasciar correre tutta la questione senza conseguenze per nessuno, considerandolo un insignificante litigio tra bambini. Cersei protesta e, non riuscendo a convincere il marito a punire Arya, chiede che almeno il metalupo che ha morso Joffrey sia messo a morte. Siccome Jory Cassel sostiene di non essere riuscito a ritrovare Nymeria, Cersei decreta che Lady venga uccisa al posto suo. Robert accetta la decisione della consorte, malgrado le proteste di Eddard, di Sansa e della stessa Arya.
Eddard, nel rispetto della tradizione del nord, decide di giustiziare Lady di persona: si fa portare Ghiaccio ed esegue l'amaro compito. Ordina poi che il corpo del metalupo venga riportato e seppellito al Nord. Sopraggiunge Sandor Clegane, con un corpo avvolto in un mantello insanguinato: si tratta del cadavere del garzone Mycah, dato finora per disperso insieme ad Arya. Sandor spiega ridendo di averlo ucciso mentre quello cercava invano di scappare.
Altro da correggere?
Fra poco pubblichiamo? " />
Visto che le modifiche alle pagine dei capitoli le dovrò fare per ogni capitolo, attenderei solo di arrivare ad una decisione in quel topic. " />
Al castello di Raymun Darry, dove la carovana reale in viaggio verso Approdo del Re si è fermata, l’attendente di Eddard Stark Vayon Poole annuncia al suo signore che Arya è stata ritrovata.
EddardNed è sollevato nell'apprendere che si trova in mano ai suoi uomini e non a quelli dei Lannister, ma si infuria quando scopre che è già stata portata al cospetto del reRobert Baratheon; è molto stanco, non ha quasi chiuso occhio nei quattro giorni di ricerca.Eddard giunge alla sala delle udienze, dove trova Robert, Cersei, Joffrey e una considerevole folla. Al centro della stanza vede Arya e corre subito ad abbracciarla. Cersei, basandosi sulle bugie riferitegli da Joffrey sull'incidente in riva al Tridente, accusa la bambina di aver aggredito per prima il principe insieme a Mycah. Arya si difende e Joffrey insiste con la sua versione. In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, entrambi espongono la propria versione dei fatti
due racconti diversi. Eddard chiede a Sansa di fornire anche la sua testimonianza, ma la. Laragazza, visibilmente a disagio, sostiene di non ricordarsi bene l’accaduto. Arya la accusa di essere una bugiarda e le salta addosso prendendola a pugni. Robert decide di lasciar correre tutta la questione senza conseguenze per nessuno, considerandoloil tutto un insignificante litigio tra bambini;.Cersei protesta e, non riuscendo a convincere il marito a punire Arya, chiede che almeno il metalupo che ha morso Joffrey sia messo a morte. Siccome Jory Cassel sostiene di non essere riuscito a ritrovare Nymeria, Cersei decreta che Lady venga uccisa al posto suo. Robert accetta la decisione della consorte, malgrado le proteste di Eddard, di Sansa e della stessa Arya.Eddard, nel rispetto della tradizione del nord, decide di giustiziare Lady di persona: si fa portare Ghiaccio ed esegue l'amaro compito. Ordina poi che il corpo del metalupo venga riportato e seppellito
al Norda Grande Inverno.Sopraggiunge Sandor Clegane, con un corpo avvolto in un mantello insanguinato: si tratta del cadavere del garzone Mycah, dato
finorafino a quel momento per disperso insieme ad Arya.SandorIl Mastino,spiegaridendo, racconta di averlo ucciso mentre quello cercava invano di scappare.
Anche qui un paio di piccole correzioni.
La parte che mi lascia più dubbioso è quella sulle testimonianze di Arya e Joffrey.
Dire "etrambi espongono un racconto diverso" secondo me stride tantissimo, ho provato a mettere "la propria versione dei fatti", ma anche questo mi lascia insoddisfatto perché sarebbe opportuno specificare che le due versioni dei fatti sono in effetti molto diverse tra loro... " />
Perché secondo te "stride tantissimo"? " />Dire "etrambi espongono un racconto diverso" secondo me stride tantissimo, ho provato a mettere "la propria versione dei fatti", ma anche questo mi lascia insoddisfatto perché sarebbe opportuno specificare che le due versioni dei fatti sono in effetti molto diverse tra loro... " />
Comunque nemmeno a me la modifica convince, primo perché preferisco specificare che sono due versioni diverse, secondo perché se possibile eviterei la ripetizione di "versione".
Ah, poi nell'ultima frase non mi piace il ritmo troppo a singhiozzo.
Piuttosto metterei "Ridendo, il Mastino racconta..."
Per il resto ok.
A me piace di più "la loro versione dei fatti". Per il resto direi ok.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Quindi...
A me la parte in blu continua a non convincere, ma se a tutti gli altri piace...Al castello di Raymun Darry, dove la carovana reale in viaggio verso Approdo del Re si è fermata, l’attendente di Eddard Stark Vayon Poole annuncia al suo signore che Arya è stata ritrovata. Ned è sollevato nell'apprendere che si trova in mano ai suoi uomini e non a quelli dei Lannister, ma si infuria quando scopre che è già stata portata al cospetto del re; è molto stanco, non ha quasi chiuso occhio nei quattro giorni di ricerca.
Eddard giunge alla sala delle udienze, dove trova Robert, Cersei, Joffrey e una considerevole folla. Al centro della stanza vede Arya e corre subito ad abbracciarla. Cersei, basandosi sulle bugie riferitegli da Joffrey sull'incidente in riva al Tridente, accusa la bambina di aver aggredito per prima il principe insieme a Mycah. Arya si difende e Joffrey insiste con la sua versione. In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, entrambi espongono la loro versione dei fatti. Eddard chiede a Sansa di fornire anche la sua testimonianza, ma la ragazza, visibilmente a disagio, sostiene di non ricordarsi bene l’accaduto. Arya la accusa di essere una bugiarda e le salta addosso prendendola a pugni. Robert decide di lasciar correre tutta la questione senza conseguenze per nessuno, considerando il tutto un insignificante litigio tra bambini; Cersei protesta e, non riuscendo a convincere il marito a punire Arya, chiede che almeno il metalupo che ha morso Joffrey sia messo a morte. Siccome Jory Cassel sostiene di non essere riuscito a ritrovare Nymeria, Cersei decreta che Lady venga uccisa al posto suo. Robert accetta la decisione della consorte, malgrado le proteste di Eddard, di Sansa e della stessa Arya.
Eddard, nel rispetto della tradizione del nord, decide di giustiziare Lady di persona: si fa portare Ghiaccio ed esegue l'amaro compito. Ordina poi che il corpo del metalupo venga riportato e seppellito a Grande Inverno.
Sopraggiunge Sandor Clegane, con un corpo avvolto in un mantello insanguinato: si tratta del cadavere del garzone Mycah, dato fino a quel momento per disperso insieme ad Arya. Ridendo, il Mastino racconta di averlo ucciso mentre quello cercava invano di scappare.
Mh si, "esporre" + "versione dei fatti" è molto avvocatesco, e in più "versione" è una ripetizione troppo vicina alla precedente
"In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, entrambi espongono la propria versione dei fatti due racconti diversi"
In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, i due espongono resoconti opposti della vicenda"
Però a questo punto non mi convince vicenda...La frase mi suona meglio comunque
Anche "quello" riferito a Mycah nell'ultima frase non mi convince tantissimo, se togliamo "quello" la frase non perde nulla
"Quello" serve perché col soggetto sottinteso tecnicamente il soggetto dovrebbe essere Sandor, che è il soggetto della frase precedente (poi è ovvo che non è così, ma sul momento l'impressione può essere quella).
Quanto al discorso di prima... non me la sento di definire i due racconti "opposti". Più "diversi" che "opposti". Però sostituire "racconti" con "resoconti" per me va bene.
Sulla questione "quello" anche io lo manterrei, è più immediata la comprensione.
Per l'altro punto non capisco il perchè "dare una versione dei fatti" voglia dire che si stanno raccontantando due avvenimenti diversi od opposti ^^''
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Non ho capito " />Per l'altro punto non capisco il perchè "dare una versione dei fatti" voglia dire che si stanno raccontantando due avvenimenti diversi od opposti ^^''
I racconti di Arya e Joffrey sono diversi e secondo me è meglio metterlo in evidenza (visto che tale diversità è la causa diretta della necessità di chiamare Sansa a testomoniare). "Dare una versione dei fatti" non lo mette in evidenza, infatti non mi convince.
Io sarei per:
"In seguito all'ordine di Robert di parlare uno alla volta, i due espongono resoconti diversi della vicenda"